TR: MIA/CDG/MXP/CDG/MIA 24-29DEC 2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AF-KL

Utente Registrato
3 Aprile 2008
612
0
0
Ebbene non potevo non cadere nella tentazione di provare a postare un trip report, e prendo spunto da un blitz che ho fatto a Natale, facendo una sorpresa a mia mamma alla quale avevo detto che sarei rimasto in Florida per le feste mentre invece mi sono presentato sotto casa, a Bergamo, suonando il campanello di casa, e facendola cosi' immensamente contenta.

L'itinerario mi e' anche fin troppo familiare dato che faccio la spola MIA/CDG/MXP e ritorno su base mensile (e capita anche ogni 3 settimane).
A volte modifico il routing di andata, soprattutto se mi devo fermare a New York, con un FLL/JFK/CDG/LIN cosi' parto da Fort Lauderdale che mi e' molto piu' comodo e atterro a Linate (in questo caso volo DL FLL/JFK e sempre AF JFK/CDG/LIN).
Oppure con un FLL/JFK/CDG/FCO/BGY, sicuramente piu' lungo ma mi consente di atterrare direttamente a Orio al Serio, e comunque mi piace volare (anche se spesso mi sono poi ritrovato con il volo AZ FCO/BGY delle 17:05 cancellato e quindi in lunghe attese nella lounge AF di Fiumicino, inframezzate da una selezione di salumi al Wine Bar dei Frescobaldi al terminal B, fino alla partenza delle 21:15).
Il rientro e' invece sempre MXP/CDG/MIA ma con il volo MXP/CDG volato il pomeriggio oppure la sera prima, notte all'Hilton Paris CDG Airport, e proseguimento CDG/MIA la mattina dopo.

Ovviamente volo sempre con AF e sempre in L'Espace Affaires.

In questo caso in andata, sul volo AF 095 MIA/CDG del 24DEC, ho il posto 3L, quindi nella cabina anteriore di business, quella in prua al B747-428, mentre al rientro, sul volo AF 090 CDG/MIA del 29DEC ho il posto 7L, quindi nella cabina posteriore di business, dopo la galley e il bar Espace, dove il seating arrangement e' 2-3-2.
Sui voli CDG/MXP/CDG, operato con A319 su MXP e con A320 da MXP, ho il posto 3A in entrambe i voli.

Devo dire che quando rientro a casa a Miami, sul volo CDG/MIA prendo sempre un posto nella fila L, cioe' finestrino a destra, perche' nella fase di avvicinamento a MIA, dopo aver sorvolato Freeport, Bahamas, e aver virato paralleli alla costa da sotto West Palm Beach fino ad Aventura, passo esattamente sopra casa mia e provo una emozione direi quasi infantile nel riconoscere la marina e la piscina di casa.

In questo caso, il volo CDG/MIA e' stato piu' lungo del previsto per un routing piu' a sud che ci ha portasto sopra Nassau, Bahamas e quindi in avvicinamento a MIA da South Miami, per cui, in alternativa, ho visto la panoramica di Miami Beach e South Beach, ma zoomando ho trovato casa (che e' ad Aventura, a nord di Bal Harbour e di fronte a Sunny Isles).

In andata, sul MIA/CDG avevo la nuova configurazione di cabina di business, IFE incluso, mentre al rientro quella vecchia.
Devo ammettere che non uso mai l'IFE se non per seguire il routing, e preferisco ascoltare la mia selezione musicale sull'iPod e leggere libri o riviste (prima cosa che faccio in arrivo a CDG e' acquistare il numero nuovo di Airliner World e di Airports of the World perche' qui a Miami arrivano con oltre un mese di ritardo)

Una curiosita': nel volo di andata, MIA/CDG, sono svenuto, alle 5:30 locali (eravamo sull'Atlantico, prima dell'Irlanda), proprio caduto come una pera cotta nella galley di business mentre mi facevo servire un espresso.
Mi sono ritrovato dieci minuti dopo seduto nel mio posto, con la maschera dell'ossigeno, e non vi rendete conto di come si sia bene con questa boccata di ossigeno che mi ha letteralmente ringiovanito e ... fatto dormire per quasi un'ora, giusto in tempo per il breakfast pre arrivo a CDG.
In questa occasione l'equipaggio di cabina di AF e' stato semplicemente spettacolare nell'assistermi (tra l'altro la responsabile di cabina mi conosceva perche' ci siamo incontrati in altri voli, sempre MIA/CDG o ritorno, e mi hanno coccolato anche fin troppo.

Ho anche sperimentato L'Espace Premiere (l'ultima volta a ottobre volando SIN/CDG/MIA, sul SIN/CDG operato con B777-328ER) e l'equipaggio delle classi premium e' sempre particolarmente attento, gentile, premuroso e soprattutto molto, molto professionale.

Nelle foto che seguono trovate:

pics del volo di andata MIA/CDG:
- poltrona lie-flat, posto 3L
- cabina business front

pics del servizio di bordo sul volo di rientro CDG/MIA:
lunch:
- duck foie gras terrine accompanied by gingerbread and onion marmalade with sultana raisins
- fillet of guinea hen with peppercorn sauce, turmeric mashed potatoes with hazelnuts and sugar snap peas
- selection of cheese with camembert, cabecou, fourme d'Ambert
- cranberry cheesecake and sherbet served with cookies
- espresso at the bar Espace
snack prima dell'arrivo:
- lasagne with sheep's milk cheese mousse and simmered tomato tapenade
pics varie della cabina di business, galley e bar Espace
autoscatto che mi sono fatto seduto al seat 7L
panoramiche di Abaco, Bahamas
panoramiche di Miami Beach in avvicinamento a MIA

ops ... e adesso non riesco a caricare le pics sul TR.
le pics in originale pesano 2.5/2.85MB, scattate con una Sony DSC-T2000, e non riesco a ridurle nel formato richiesto dal sito, cioe' max 97.7K perche' al massimo della riduzione che mi viene, applicando low quality e small file, mi ritrovo un minimo di 169.8K.
sto provando anche come pdf ma pesa 44K vs 19.5K previsti come allegato dal sito.
bene, se avete qualche soluzione da offrirmi per ridurre il peso delle pics posso postare una trentina di immagini, altrimenti ... solo lettura.
thanks

Ultima modifica:
scusate, ovviamente come primo TR le deve aver tutte!!!
il routing e' MIA/CDG/MXP/CDG/MIA ma ho erroneamente battuto MCP (che e' lo IATA code per Macapa, Brazil) invece di MXP (che e' il mio scalo di arrivo, nella vecchia brughiera ticinese!!!), e non riesco a modificare la sigla.
comunque ... that's Milan-Malpensa, scalo tanto bistrattato in questi giorni (e che a me non piace proprio).
thanks

ciao, intanto grazie x il primo TR solo testo....! molto interessante. poi lo rileggo con calma...

Senti per le foto ti conviene fare un account gratuito su photobucket.com
fare un bulk upload e da li' poi linkare le foto, (photobucket ti costruisce gia' un link in formato HTML x ogni foto... che inizia con

@AF-KL
Così, giusto per curiosità, quanto costa fare tutto il bellissimo giro sopra descritto?
Ed in economy class?

Saluti e... Grazie del TR!

generalmente prenoto in classe Z, che e' la business class piu' bassa, e MIA/CDG/MXP/CDG/MIA viene $3,012.00 ($2,871.00 la tariffa in z + $141.00 tax).
per avvantaggiarmi di questa tariffa devo pero' organizzarmi con un certo anticipo tutte le date che so che volero' di sicuro.
altrimenti lo step tariffario successivo d business class, in classe I, sale a $2,045.00 one way, oppure prenotando in classe D, si sale a $3,825.00 one way.
altrimenti J piena ma andiamo intorno ai $6,000.00 one way.

se viaggio in economy pero' prenoto in classe B (intorno ai $1,960.00 a/r) cosi' posso utilizzare le miles Flying Blue per l'upgrade in J, altrimenti per le tariffe basse di economy non e' possibile l'upgrade, che ora e' disponibile solo per le classi H e B.

ora per le pics mi iscrivo a photobucket.com e vedo di postarle.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.