TR Mexico- Guadalajara con Aeromexico prima parte

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
0
Ciao a tutti, vi propongo questo piccolo tr.
spero vi piaccia.

Come quasi ogni anno, dopo Natale mi trasferisco in Messico per visitare amici e parenti ed a godermi delle temperature miti di questi posti.
Sono stato nel paese molte volte; la mia base principale è sempre Città del Messico, ma questa volta decido di andare a visitare anche la seconda città per importanza del paese: Guadalajara.

Le opzioni per andare sono molte, la scelta basica per i Messicani è tra Aereo o Autobus. (esistono linea di prima classe con sedie che diventano letti e che viaggiano di notte)
Chiaramente io scelgo di andare in aereo perchè ho poco tempo. Le compagnie che offrono servizio a Gdl sono Aeromexico, Interjet, Vivaaerobus e Volaris.
Decido di acquistare il volo con Aeromexico perchè non ho ancora provato nessuno dei suoi voli nazionali, mentre con Interjet ho volato l'anno passato e con Volaris andrò a Cancun.
Alcuni giorni prima della mia partenza ricevo un' email, che mi ricorda i dati del mio volo e mi informa che grazie a www.Optiontown.com potrei provare l'esperienza di volare in prima classe pagandola fino al 75% in meno.
Mi informo bene e rifletto sul fatto che comunque stiamo parlando di un volo di un'ora e che già proverò l'esperienza dell prima classe sul volo di rientro da Cancun.
Non accetto l'offerta però rimango stupito del Marketing dietro questa compagnia.

48hr prima della mia partenza ricevo una mail che mi informa sull'inizio del web check in per il mio volo; inserisco i miei dati e scelgo il posto a bordo.
Devo dire che già i posti migliori erano già tutti presi :(
001.jpg

Arriva il giorno della partenza, il volo di oggi è
AM 104 Mexico T2- Guadalajara
18 Gennaio 2012
10:00 - 11:10
Operato da Aeromexico connect
Emb 190

Dalla zona in cui vivo (Roma Sur) potrei prendere la metro e con un solo cambio arrivare in aeroporto, ma da quando tutti i voli di Am si sono spostati al T2 conviene prendere un taxi; la mattina presto il taxi non impiega molto, solo 20 min.
Arrivati al nuovo T2 mi dirigo verso gli imbarchi ma mi rendo conto che nella fretta ho lasciato la stampa del biglietto a casa, quindi mi dirigo verso il banco Premier, Elite ecc e velocemente una ragazza mi ristampa il biglietto.
002-2.jpg

Finalmente posso dirigermi verso i controlli.
Qui iniza la ricerca della sala.
A dire il vero nel T2 esistono molte sale: la Televisa, Despegar (qualcosa come la nostra Expedia), American Express ecc
Per prima provo quella di Amex: il personale controlla il mio biglietto e la mia carta e poi mi accompagna ad un tavolo e mi portano il menu.
La sale è nella media in grandezza ma la cosa che mi stupisce è il fatto che tutto sia a pagamento.
Decido di andare a visitare la sala di Aeromexico, che si trova accanto.
Anche qui controllano il mio biglietto e mi chiedono la mia tessara FA, ma purtroppo non l'ho ancora ricevuta...
La sala è veramente grande e luminosa, al centro si trova un bar in cui ti servono e vicino ai pc vi è un banco con il self service.
Il banco è ben servito con bibite e alimenti; si dispone anche di una saletta riunioni ed inoltre anche un centro massaggi (a pagamento) e doccie.
003.jpg

004.jpg

Si avvicina l'ora del mio imbarco, ed eccovi alcune foto di questo nuovo terminal.
La struttura è semplice, un corpo centrale in cui si trovano tutti i servizi
007.jpg

e da questo corpo partono due estenzioni con i fingers.
eccovi qualche foto, chiaramente i padroni di casa sono gli aeromobili di Am
005.jpg

006.jpg

Oggi imbarcheranno dalla porta 67, ecco come si presenta
008.jpg

Tutte la porte sono già allestiste con le due file, una per i passeggeri in turista e l'altra per i Premier e club esclusivi...
questo per esempio è il volo per Cancun
009.jpg

Aeromexico offre tra Mex e Gdl praticamente un volo ogni ora, lo stesso avviene tra Mex e Monterrey e Cancun
L'unica tratta che non parte da Mex ma ha voli frequenti è la Mty-Gdl

Iniziamo l'imbarco; tutto procede con calma e ordine, prima passano i passeggeri vip e i premier e poi il resto.
Il volo è Full in tutte le classi!
Il mio posto sarà il 21 A, finestrino ovviamente!
Ecco cosa trovo nella tasca:
Escala, la rivista di bordo
Gran plan, catalogo di un t.O. che offre pacchetti di voli AM e soggiorni;
e in fine la safety card
per i passeggeri in Premier c'è anche un'altra rivista chiamata 'Premier'
Ovviamente offrono anche quotidiani nazionali e intern.
010.jpg

Questo lo spazio per le gambe.
011.jpg

Alcune foto del piazzale, non mi era mai capitato di avere un finestrino così pulito.
In generale tutta la cabina si trova n ottime condizioni!
012.jpg

Sfogliando la rivista di bordo leggo del servizio di autobus gratuito tra GDl e il centro città, ma anche di sconti e coincidenze offerte ai passeggeri di Am.
013.jpg

Eccovi la rete dei voli di Am all'interno del paese
014.jpg

Foto della torre di controllo mentre ci muoviamo
015.jpg

Eccoci partiti, vi propongo le immagini della città vista al decollo, davvero impressionate! la seconda città più grande del mondo!
016.jpg

017.jpg

Su un giornale economico leggo una notizia che noi conoscevamo di già!
018.jpg

Nel mezzo del cammin, paesaggio desertico- con vulcani
019.jpg

Comincia il servizio di rinfresco offerto da giovani donne
Si può scegliere tra 'refrescos' (coca ecc ) e succhi, oppure tra the e caffe americano. Il tutto è accopagnato da una barretta dolce al sapore di mela o mango.
020.jpg

L'atterraggio avviene puntualissimo, si sbarca ai fingers e subito si va alla scoperta della città.
Ovviamente approfitto del servizio di transfer gratuito di Am
021.jpg

Un comodo furgoncino ci attende all'esterno del terminal per portarci alla 'Minerva'
022.jpg

023.jpg

Una volta all'interno si può già prenotare un taxi per arrivare alla destinazione finale.
Ho scoperto, che il costo del taxi autorizzato, da Gdl al centro è di circa 300 pesos, 30/25 dollari in un paese in cui il salario di un operaio è di 300 dollari al mese.... a me è sembrata una bella iniziativa.

a presto con la seconda parte

Ultima modifica:
Bravo Salvo

Questo giro ti sei salvato e sei riuscito a mettere le foto. Adesso va a nanna che son le 3 di mattina

Impressionante la cappa di smog sopra la città.
Tranquilli, qui in Lombardia è uguale.

Eccovi a voi un Off tr di Guadalajara
Questa Città si vanta nel mondo per essere la capitale del Tequila, dei Mariachi e di alcune ricette tipiche piccantissime come la 'torta ahogata' cioè un panino affogato in una salsa piccantissima.... provare per credere.

Di recente ha ospitato il giochi 'Pan americani' e questo murales lo testimonia
IMG_3221.jpg

varie foto della cattedrale
IMG_3225.jpg

IMG_3230.jpg

IMG_3232.jpg

Murales, forma artistica molto usata in Messico
IMG_3237.jpg

IMG_3249.jpg

Questa è la 'Lupita' la Madonna di Guapalupe, veneratissima; anche se ultimamente in tuttà il paese si vedono molti altari dedicati alla 'Santa Morte'...
mi sono fatto spiegare e mi sono documentato, ma non faccio commenti.
Vorrei solo ricordare qui siamo in un paese che prima dell'arrivo degli spagnoli aveva una cultura propria con rituali e tradizioni molto diverse dalle nostre.
IMG_3251.jpg

Gli archi
IMG_3268.jpg

Falso stile italiano
IMG_3281.jpg

Museo aeronautico
IMG_3288.jpg

la nostra amica in 'borghese'
IMG_3295.jpg

stelle del cinema Messicano
IMG_3305.jpg

e chiudo Off tr.