[TR] Metz-Genova, ovvero HHN-PSA


chicc0zz0

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8 Marzo 2007
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Genova
Il mio viaggio comincia con la sveglia che suona alle 6.15. Mi lavo, mi preparo e vado a prendere l'autobus che mi porterà di fronte alla stazione del treno di Metz. Autobus puntuale alle 7.06. Alle 7.30 sono alla stazione ad aspettare la navetta che mi porterà a Lussemburgo (Howald P+R) per poi cambiare con l'altra navetta che da Lussemburgo porta a Hahn.
Fino a Thionville viaggio piacevole, con pioggia ma nella navetta faceva caldo. Ero l'unico passeggero, poi a Thionville ci ha raggiunto una signora sulla 50ina che andava a Tampere.
Circa 15km prima di Lussemburgo, cominciano le code. In Francia era un momento molto caldo: con le agitazioni della SNCF la gente si riversava sulle strade. Fatto sta che si passa da coda stop and go a tratti in cui andiamo anche a 60-70km. Poco prima della frontiera con il Lussemburgo la coda è di nuovo molto fitta e pensavo che da lì in poi avremmo viaggiato bene, ma invece niente, anche dopo la frontiera sempre coda.
Dopo un pò passiamo un cartello: incidente a 7km. Intanto avevamo già perso la prima coincidenza con la navetta che da Lussemburgo va a Hahn, ma per me non era grave, visto che avevo previsto un anticipo di 2 ore e mezza. A 3km dall'incidente la situazione è pessima: autostrada quasi completamente bloccata. Arriviamo a stento fino a 1km dall'incidente e lì proprio non ci si muoveva più.
Il conducente ci dice che quell'autostrada, la A31, è una delle più pericolose in Francia e che la polizia lussemburghese non è in grado di gestire queste situazioni. In pratica ci buttiamo nell'area di servizio, stiamo fermi altri interminabili decine di minuti dietro a moltissimi TIR. Ciò perché l'incidente era proprio in corrispondenza dell'area di servizio e la polizia faceva passare prima coloro che erano lì, visto che riuscivano a sbucare dopo l'incidente.
Dopo usciamo dall'area e ci dirigiamo a tutta birra verso Howald; una volta arrivati, aspettiamo 10 minuti dopo la seconda navetta, questa volta a destinazione di Hahn. Da notare che in nel tratto di autostrada dall'incidente a Howald vediamo soltanto TIR, mentre tutte le auto erano rimaste dietro all'incidente.

Il viaggio poi prosegue su un bus molto confortevole che attraversa dei paesaggi abbastanza diversi: si passa da autostrada a strada statale immersa nei boschi, per poi lasciare spazio a campi coltivati o destinati all'allevamento del bestiame, dove si susseguono lunghe discese ad altrettanto lunghe salite.
Qualche foto del paesaggio, che testimonia anche il brutto tempo:

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Visto che la persona che andava a Tampere non aveva molto tempo per fare il check-in, il conducente ci fa sbarcare vicini all'aerostazione, anche se è vietato visto che loro non hanno l'autorizzazione.


Vado a fare il check-in. Bagaglio da imbarcare 16kg, niente da pagare. Peccato per loro che tutto il mio bagaglio a mano fosse ben più di 10kg. Tra l'altro sono partito con 4 magliette e 2 maglioni addosso. Inoltre la giacca era piena di caricabatterie, libretti, un'agenda, batterie ecc. Quando, dopo aver passato i controlli di sicurezza, mi tolgo tutto questo e lo metto nel bagaglio a mano, una signora si fa una bella risata :D

Ecco la coda che mi aspetta per la security

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E l'interno dell'aerostazione

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Dopo faccio i controlli di sicurezza, ma lasciamo stare! Mai visti così stretti. Lascio TUTTO sul rullo, avevo solo vestiti addosso. Passo sotto il metal detector, ma poi sono sottoposto anche al metal detector manuale. Poi mi dicono di sedermi e di togliermi le scarpe. Gli dico che ho il computer sul nastro ma mi dicono di non temere (in effetti...). Insomma, fanno passare le scarpe sotto i raggi X e mi passano il metal detector sotto i piedi (!!!). Mi ha fatto un pò strano perché non avevo mai visto una security così stretta. Eppure non sono stato soltanto in Italia! Riprendo tutte le mie cose e vado al gate 1, dove c'erano già molte persone. Scatto qualche foto:


EI-DLB è quasi pronto a partire

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La terrazza

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Mi accorgo tardi che la fila per l'imbarco era già cominciata da tempo e che contava già una 50ina di persone. Io però dovevo assolutamente andare in bagno. Al mio ritorno le persone erano un centinaio, così rinuncio a fare la fila e mi metto seduto. Aspetto che cominci l'imbarco e quando la coda si è smaltita vado anche io. In definitiva, niente posto dal finestrino (che comunque erano talmente sporchi che non avrei potuto fare foto degne di questo nome).

Partenza schedulata alle 13.25, che verrà poi assolutamente rispettata.

Ecco qualche foto di HHN:

Carta d'imbarco

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Il nostro vicino fa push back

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mentre noi già imbarchiamo...io mi attardo qualche istante

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Questo a/m va a PISA, se non fosse abbastanza chiaro. Semplice ma efficace :D

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Un'occhiatina a chi ci permette di fare Hahn-Pisa in poco più di 1h

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Un altro FR imbarca

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Poi mi dirigo verso l'uscita posteriore. Le scale sono decisamente semplici, senza protezione dalla pioggia.

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A PSA invece..

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Salgo sull'aereo e c'è la solita atmosfera FR: tutte le cappelliere piene nonostante i numerosi posti vuoti, la gente che se la mena, gente che tiene occupato il posto per altri...chi ci ha volato sa cosa vuol dire, però per 20€ comprensivi di bagaglio e tutte le tasse volo prenotato con 7 giorni di anticipo, direi che si può sopportare più che volentieri!

Niente foto del volo, il quale procede senza il minimo problema in tutte le sue fasi, pochissime turbolenze. Giusto l'atterraggio è un pò duro, si ha quasi la sensazione di rimbalzare un pochino, ma niente di terribile, as usual. Mi aspettavo l'applauso che PER FORTUNA non vi è!! Parcheggiamo, i due autobus ci stavano già aspettando. In pochi minuti siamo già tutti sugli autobus e in pochissimo arriviamo alla sala arrivi.

L'a/m che mi ha riportato a casa

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Ora qualche foto di PSA

L'unico finger

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Air-side

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Piazzale e lavori di ampliamento dello stesso

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Passiamo dietro a un Embraer AZ Express

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Il solito DHL parcheggiato

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Windjet

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Vado alla riconsegna bagagli, mi piazzo davanti al nastro e aspetto il mio bagaglio, passano i minuti e non arriva, la gente comincia ad andarsene via e io comincio ad osservare chi esce per vedere se avesse preso il mio bagaglio, magari anche per sbaglio. Insomma, fatto sta che passano ancora i minuti, praticamente tutti erano andati via, i pochi rimasti avevano già il loro bagaglio e chiacchieravano tra di loro; il mio bagaglio invece non era ancora uscito!!
Mentre mi stavo già rassegnando ad andare al lost and found, eccolo lì che arriva!! Attimi di felicità, poi esco dalla sala arrivi.
Il bus per la stazione era appena partito, cioè, così vado a cercare un biglietto per il bus e incontro questa, guasta da chissà quanto tempo, e mi rendo conto che purtroppo sono tornato in Italia.

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A fianco il mio bagaglio

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Il borsone grosso è un concentrato di innovazione tecnologica per poter avere la minima tara possibile: infatti l'ho comprato apposta in Francia perché, oltre a costare poco (19€) ed essere abbastanza pratico e capiente, è molto leggero, circa 1kg, massimo 1kg e mezzo. L'altro mio trolley pesa tra i 3 e i 4kg, il che mi permette quindi di portare 2-3kg in più di bagaglio.
Noi di Genova siamo sensibili a queste cose :D


L'esterno dell'aerostazione

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Dopo prendo l'autobus e in una decina di minuti sono alla stazione ferroviaria, dove ho tutto il tempo per fare delle chiamate, riposarmi, acquistare qualcosa dai distributori automatici (davvero economici rispetto ai bar tra l'altro!!).
Arrivo a Pisa C.le intorno alle 15.20, partenza del prossimo treno per Genova: 16.41. Genova non solo è male collegata per il traffico aereo, ma anche per i treni...ditemi se ha senso un orario del genere:
IC 516 - 13.00
IC 664 - 13.44
R 2052 - 14.41
IC 520 - 15.00
R 2054 - 16.41
IC 526 - 17.00
IC 672 - 17.44

Ci sono 7 treni in 5 ore, quindi in teoria dovrebbe essercene più di 1 all'ora. Ma nella realtà c'è un enorme buco tra le 15 e le 16.41!!
Per giunta, quello delle 16.41 è un R, quindi arriva a Genova ancora dopo!
Ma va beh, mi rassegno ad aspettare, osservando un pò di traffico a Pisa e prendo il R 2054 che mi permette, spendendo poco, di arrivare direttamente nella stazione del mio quartiere. Con l'IC 526 avrei risparmiato se va bene mezz'ora.

In quel di Genova piove a dirotto e arrivo a casa con i bagagli ben bagnati.


Ryanair e PSA mi vedranno, oltre ai next flights della firma, anche il 28 dicembre sempre destinazione HHN.
Per il ritorno mi sono dato alla concorrenza: Germanwings su CGN-MXP

[:306]
 
Grande!
Non ho mai visto il nome scritto a penna sulla carta di imbarco... chissà se per risparmiare usano anche vecchi cartelloni ANAS riciclati per indicare le destinazioni?
 
Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Ricco di colore il tuo trip report, complimenti!
Ma per Metz, volendo partire da Genova, non potresti arrivarci via Parigi (magari approfittando del Myair)?
Come è collegata Metz con la capitale?

1. MyAir era carissima, soprattutto se prenotata sottodata. A quello ci devi aggiungere i carissimi biglietti TGV (se non sbaglio un biglietto prezzo pieno Metz-Parigi costa 50€). Io in fondo ho speso 20€ per la navetta Metz-Hahn, 20€ volo Hahn-Pisa, 10€ Pisa-Genova.
2. Alla fine ho fatto una buona scelta perché in quel periodo c'erano gli scioperi alle SNCF (quindi puoi immaginarti il casino) e con i pochi treni garantiti non sarei, credo, arrivato in tempo per prendere il MyAir.
3. Metz è collegata abbastanza bene con Parigi, da cui però poi bisogna cambiare stazione e prendere il RER. Altrimenti c'è da prendere un bus da Metz che in mezz'ora ti porta a Lorraine TGV. Da lì c'è qualche (pochissimi) collegamento diretto in poco più di 1 ora con CDG.
Cercando di prenotare un GOA-Metz con AirFrance, ti fa fare GOA-CDG e poi CDG-Lorraine TGV.
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Grande!
Non ho mai visto il nome scritto a penna sulla carta di imbarco... chissà se per risparmiare usano anche vecchi cartelloni ANAS riciclati per indicare le destinazioni?

Se non sbaglio il nome scritto a penna sulla carta d'imbarco c'era anche sul GOA-HHN.
Hahn comunque mi è sembrato un aeroporto mooooolto poco computerizzato
 
Bel TR ed è sempre bello vedere PISA :)

Il biglietto della linea LAM lo puoi comprare a bordo dall'autista senza bisogno di usare l'apparecchio automatico.

Il 28/12 sarò anche io sul PSA-HHN ;) magari ci salutiamo :)
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Bel TR ed è sempre bello vedere PISA :)

Il biglietto della linea LAM lo puoi comprare a bordo dall'autista senza bisogno di usare l'apparecchio automatico.

Il 28/12 sarò anche io sul PSA-HHN ;) magari ci salutiamo :)

ti scrivo un pm allora :)
il biglietto, più che altro ho visto che lo vendono a prezzo maggiorato (e va bene dai, non siamo taccagni fino a questo punto!!) e senza possibilità di avere il resto, e io avevo solo 20€ interi [:307]
 
Bel TR! [:304]
A proposito della tecnologia di HHN, i voli ai ck-in sono ancora segnalati con varie tabelle o con stampe su fogli:D???
 
Citazione:Messaggio inserito da bender

Bel TR! [:304]
A proposito della tecnologia di HHN, i voli ai ck-in sono ancora segnalati con varie tabelle o con stampe su fogli:D???

mi pare che ci siano delle piastre di plastica con la destinazione che gli addetti al check-in sfilano e infilano

eccole qui, prese dal mio TR GOA-HHN di aprile

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Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Questi genovesi che atterrano a pisa... chjissà come è contento GOAFAN!

mi ha già [:305][:305][:305]
cmq tra Pisa che ci sono questi buchi di 2 ore nei collegamenti su ferro e MXP che bisogna farsi 50 minuti (quando va bene) di navetta, sinceramente non so quale sia peggio [:307]
Credo che dall'anno prossimo mi sposterò in treno notte :D
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Grande!
Non ho mai visto il nome scritto a penna sulla carta di imbarco...

A Coventry e' anche peggio: carte di imbarco scritte completamente a mano (nome pax, destinazione e numero volo) e portate a mano dal check-in al boarding per la verifica.....

@chicc0zz0: sul display della biglietteria c'e' scritto "inizializzazione in corso", magari bastava solo aspettare, che so......un paio di giorni [:308][:308]

Cmq, bravo Enrico, bel TR
 
Seee un paio di giorni..cmq ho notato che anche quelle dell'AMT sono spesso guaste.
Le carte d'imbarco scritte completamente a mano dovrei averla avuta sul GOA-HHN, ma non ricordo.

Farò un altro TR del prossimo PSA-HHN soltanto se riesco a fare delle foto interessanti inflight (probabilità dello 0,00001%) o se ci sarà qualcosa di particolare, tanto questi voli FR sono più o meno tutti uguali [xx(]