[TR] Marocco

azafan

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
96
.
Quest'anno, per le vacanze estive, io e mia moglie abbiamo deciso di visitare il Marocco.

Dettaglio voli:

27 luglio:
FCO - MXP
volo LH1905 delle ore 7,30
effettuato da Lufthansa Italia
a/m A319-112 D-AKNI c/n 1016 f/f 22/04/99
ex Eurowings
ex Germanwings

DSCF0002.jpg

DSCF0004.jpg

27 luglio:
MXP - RAK volo AT9955 delle ore 13.20
effettuato da MAP (www.mapjet.eu)
a/m MD83 OE-IKB c/n 49448, l/n 1313, f/f 04/09/86
ex BWIA 9Y-THQ
ex PEGASUS N990PG

DSCF0005.jpg

DSCF0009.jpg

DSCF0022.jpg

03 agosto
RAK - MXP
volo AT9954 delle ore 08.10
effettuato da MINT AIRWAYS (http://www.mint-airways.com)
a/m B757-28A c/n 26276, l/n 704, f/f 07.03.96
ex Icelanair TF-FIK
ex Flyglobespan G-CEJM

DSCF0099c.jpg

DSCF0101c.jpg

DSCF0105c.jpg

DSCF0114c.jpg

DSCF0118c.jpg

DSCF0121c.jpg

03 agosto
MXP - FCO
volo LH1764 delle ore 16.25
effettuato da Lufthansa Italia
a/m A319-112 D-AKNH c/n 794, f/f 26.02.98
ex Eurowings
ex Germanwings

DSCF0131c.jpg

DSCF0127c.jpg

Alcuni commenti su LHI e RAM/ATLAS BLUE/chisachiticapita:

LHI: nonostante gli sforzi effettuati dal personale, il servizio rimane su standard troppo rigidi e tutonici per le abitudini italiane (bagaglio a mano imbarcato, in quanto eccedeva di 3 Kg il peso max consentito di 8 Kg); inoltre - spesso - la traduzione in italiano degli annuci dava luogo a effetti risibili. Servizio di bordo nella media. Nessun particolare motivo per preferire LHI ad AZ.

RAM: pessima l'affidabilità. Non è accettabile scoprire solamente al momento dell'imbarco quale sarà la effettiva compagnia che svolgerà il servizio. Nonostante le apparenze, ottimo il servizio di MAP con aa/vv che parlavano anche italiano e si sono prodigati in ogni modo per rendere sopportabile un volo di oltre 3 ore all'interno di un aereo pieno fino all'inverosimile di famiglie marocchine con bimbi piccoli. MINT AIRWAYS: grazie a Dio sono sceso incolume da quell'aereo !

Alcune foto dell'aeroporto di Marrakech Menara.

DSCF0018.jpg

DSCF0023.jpg

DSCF0098c.jpg

DSCF0104c.jpg

DSCF0095c.jpg

DSCF0096c.jpg

Passiamo ora alla parte turistica del TR:

Per i servizi a terra abbiamo scelto il programma "Perle Imperiali e Sud" proposto dal T/O Turisanda; interessante l'itinerario, che permette di visitare le due città imperiali più importanti (Marrakech e Fes) e permette di visitare anche il sud del Marocco arrivando fino alle mitiche dune di sabbia di Merzouga. Ottima l'assistenza fornita e - data la bassa stagione per il Marocco - perfetto il gruppo di soli 6 partecipanti.

Il nostro itineraio:

SelezioneMorocco_largeV2.jpg

Marrakech: uno sguardo sulla città

DSCF0174.jpg

DSCF0035.jpg

DSCF0095.jpg

DSCF0085.jpg

DSCF0057.jpg

DSCF0193.jpg

DSCF0183.jpg

DSCF0184.jpg

Marrakech: la famosissima piazza Jemaa El Fna
di giorno
DSCF0234-1.jpg

di notte
DSCF0087.jpg

Fes: a passeggio nella Medina

DSCF0520.jpg

DSCF0189.jpg

DSCF0190.jpg

DSCF0199.jpg

DSCF0484.jpg

DSCF0475.jpg

DSCF0523.jpg

Ouarzazate: la via delle mille Kasbah

DSCF0147.jpg

DSCF0149.jpg

DSCF0001.jpg

DSCF0161.jpg

DSCF0040.jpg

DSCF0034.jpg

DSCF0041.jpg

DSCF0099-1.jpg

Oasi, Acqua, Deserto. Il Marocco è un paese dai grandi contrasti:

DSCF0051.jpg

DSCF0313.jpg

DSCF0596.jpg

I mille colori del tramonto nel deserto:

DSCF0581.jpg

DSCF0578.jpg

DSCF0620.jpg

DSCF0626.jpg

Ritratti:

DSCF0036-1.jpg

DSCF0023-1.jpg

Traffico:

DSCF0017-1.jpg

Ultima modifica:
Come ti è sembrata FEZ?

Grazie per il TR. L'avvicinamento in Marocco è stato fatto come fai da te e poi è stato preso il pacchetto tour locale o è stato acqusitato insieme? Perchè mi chiedevo come mai non hai optato per il MXP RAK di U2.Colpa l'orario mattutino o una scelta di compagnia?

Come ti è sembrata FEZ?

Grazie per il TR. L'avvicinamento in Marocco è stato fatto come fai da te e poi è stato preso il pacchetto tour locale o è stato acqusitato insieme? Perchè mi chiedevo come mai non hai optato per il MXP RAK di U2.Colpa l'orario mattutino o una scelta di compagnia?

Il volo Italia - Marrakech è compreso nel pacchetto del Tour Operator.
Esistevano due possibili alternative:
1) FCO - CMN - RAK, partenza alle 20.45 ed arrivo alle 23.55 locali (- 1 rispetto all'Italia), volo RAM.
2) MXP - RAK diretto, partenza alle 13.20 ed arrivo alle 14.35 locali, volo RAM/AtlasBlue.

Poichè temevo molto il transito a Casablanca ho scelto la seconda alternativa, aggiungendovi a parte il volo FCO - MXP - FCO con LHI. Tuttavia, considerando il minor costo del pacchetto da Milano, complessivamente ho speso meno.

Fes è molto bella e senz'altro più interessante della turistica Marrakech.

Ultima modifica:
LHI: nonostante gli sforzi effettuati dal personale, il servizio rimane su standard troppo rigidi e tutonici per le abitudini italiane (bagaglio a mano imbarcato, in quanto eccedeva di 3 Kg il peso max consentito di 8 Kg)

Sono le abitudini italiane ad essere sbagliate, non gli standards tedeschi.

Bel thread.

Bel thread.

Peccato che tutti i pax che hanno effettuato il web checkin, oppure il self checkin, si siano portati a bordo bagagli ben più pesanti delle mie valigie; inoltre , come si può vedere dalla seconda foto, lo spazio a disposizione nelle cappelliere era abbondante.

A Malpensa le uniche valigie che sono state consegnate sono state le nostre due !

Se esiste una regola, essa deve essere fatta rispettare a tutti i pax e coloro cher si presentano al gate con bagagli non conformi devono essere costretti a imbarcarle nella stiva.

Fantastico report! Il Marocco è veramente una terra da sogno! Per quanto riguarda le tue considerazioni su RAM però, una cosa: credo che per le prenotazioni tramite T.O. la comunicazione del cambio di vettore vengano date al tour operator, quindi mi sa che era Turisanda che doveva dirti con cosa avreste volato. Ma purtroppo Turisanda non è più quella di una volta...

Bel thread.
Quoto.
11 kg per un bagaglio a mano sono decisamente tanti.
Trovo sbagliato sindacare su queste cosa, si tratta di SICUREZZA a bordo, tua e degli altri !!!
Vgliamo anche lamentarci del fatto che ci facciano tenere le cinture allacciate "rigidamente ed in maniera teutonica" ? Meglio un bel "Ohoooo .." in accento romanesco ? :D:D:D

Complimenti per le molte e belle foto dei voli e del Marocco.
Il 757 Mint è una chicca !!

Quoto.
Trovo sbagliato sindacare su queste cosa, si tratta di SICUREZZA a bordo, tua e degli altri !!!
Vgliamo anche lamentarci del fatto che ci facciano tenere le cinture allacciate "rigidamente ed in maniera teutonica" ?

A giudicare da quanto detto poco sopra dallo stesso azafan, pare che tale rigidità teutonica fosse riservata solo a quelli che non hanno fatto il web/self check in, quindi non credo che LHI ne abbia fatto poi una questione di sicurezza. Non attribuiamole meriti al di la dell'evidenza.

Quoto.
Vgliamo anche lamentarci del fatto che ci facciano tenere le cinture allacciate "rigidamente ed in maniera teutonica" ? Meglio un bel "Ohoooo .." in accento romanesco ? :D:D:D

Complimenti per le molte e belle foto dei voli e del Marocco.
Il 757 Mint è una chicca !!

Infatti ! sarei perfettamente daccordo qualora la regola fosse stata applicata a tutti i pax; invece coloro che hanno effettuato il web/self checkin hanno potuto portare a bordo bagagli non conformi.

Fantastico report! Il Marocco è veramente una terra da sogno! Per quanto riguarda le tue considerazioni su RAM però, una cosa: credo che per le prenotazioni tramite T.O. la comunicazione del cambio di vettore vengano date al tour operator, quindi mi sa che era Turisanda che doveva dirti con cosa avreste volato. Ma purtroppo Turisanda non è più quella di una volta...
I cambi di vettore si sono verificati all'ultimo momento e, per il volo di andata, solo il giorno della partenza il sito SEA riportava che sarebbe stato effettuato con un MD83 mentre, per il volo di ritorno, nemmeno il personale Turisanda in aeroporto era informato del cambio di vettore. Tralascio poi l'avventura subita dai pax del 27/7 provenienti da Roma via CMN: il volo CMN - RAK è stato cancellato ed il tragitto Casablanca - Marrakech è stato effettuato in autobus arrivando a destinazione alle 08.00 del mattino seguente con ben sette ore di ritardo.

Molto bello azafan. Stranissima la combinazione dei voli con compagnie del genere
La scelta è stata dettata dall'esigenza di evitare il transito a Casablanca in piena notte e, per quanto riguarda LHI, dalla volontà di avere a disposizione il maggior tempo possibile per assorbire eventuali ritardi.

Caro amico Azafan non sai che piacere mi ha fatto il tuo tread. Dalla cartina ho notato che abbiamo fatto lo stesso viaggio fino a Merzouga e abbiamo visto le stesse cose.
Io l'ho fatto 3 anni fa...che ricordi stupendi. Grandissimo tread.
Grazie Charly