Tutto ebbe inizio a Maggio, quando ho scoperto una tariffa "prendi due paghi uno" sul sito della Wizz. Come sempre scelgo quel volo che costa meno: Treviso-Skopje-Treviso. Prendo la carta e prenoto, senza pensarci due volte.
La compagna di viaggio sarà un'amica che è interessata (proprio come me) a vedere posti di cui non se ne parla tanto.
Tempus fugit, tra tutti i viaggi e altre cose da fare mi dimentico quasi del volo che mi sta aspettando a Ottobre. Per fortuna c'è l'amica, che qualche settimana prima mi ricorda che devo organizzare l'iter e prenotare un posto per dormire.
Come sempre, preparo tutto il necessario in 5 minuti prima di partire. La mamma di valuk è stata così gentile da imprestarmi la reflex inconsapevolmente per l'ennesima volta.
In un'oretta siamo a Treviso, passiamo i controlli velocemente e ci beviamo un caffè. Il nostro computer volante arriva in orario da SKP e parcheggia proprio sotto il bar.
WizzAir W67752, 17° Ottobre 2014
Treviso A. Canova TSF/LIPH – Skopje Alexander the Great SKP/LWSK
15:30-17:15
Airbus A320-200, HA-LWB, 4,5 years old
Andiamo verso il gate
Solito imbarco da LCC. I motori IAE non mi sono mai piaciuti.
Le AV sono molto antipatiche. Rubo il posto finestrino all'amica.
Claustrofobia portami via...
Il vicino per NRN
Decolliamo dalla 25. L'aereo sale velocemente. Il LF è basso. Sembra di essere gli unici "turisti" a bordo. La maggior parte dei pax sono famiglie, con centinaia di borsoni a testa come bagaglio a mano. Alla faccia della policy da low cost di Wizz...
TSF
Sotto le nuvole s'intravede l'Istria
Il volo procede tranquillo. Le AV passano con il solito servizio a pagamento. Abbiamo 100kt di tailwind, e presto comincia la discesa verso Skopje.
Airbrakes ON
Sorvoliamo l'aeroporto per poi girare e atterrare sulla 34
La penultima virata
Il paesaggio è spettacolare
In finale per la 34
A terra. VELCOM TO SKOPJE ALEXANDER DI GREIT. E' assurdo come i Macedoni sfruttano ogni occasione a ricordare il turista che Alessandro Magno è solo loro...
Un campo da basket sul vecchio apron
Fireboss
In Macedonia non esiste una compagnia di bandiera. La maggior parte dei voli da/per SKP è operata da Wizz. Sull'apron vedo anche un Dash8 di Croatia Airlines.
L'aeroporto è nuovo. Al controllo passaporti un'impiegato se la prende con me e il mio passaporto, pieno di timbri sudamericani. Mi chiede ogni singolo dettaglio dei miei viaggi. Non mi crede che nello zainetto ho tutto il necessario per 3 giorni (forse dovuto alla dimensione media del bagaglio a mano dei suoi connazionali...)
Poi, non riesce a capire perchè la mia amica viaggia con un documento francese.
Bah...
[OT]
Prendiamo il bus "Vardar Express" per il centro e ci facciamo un giro
La fortezza Kale con il fiume Vardar (Assio)
Skopsko n.1
Monumento X
La città è piena di doubledecker rossi made in China
Monumento X
Dopo una lunga camminata arriviamo alla bruttissima stazione di Skopje, dove compriamo due biglietti per Ohrid
Per fortuna il LF del furgoncino è abbastanza basso da poter viaggiare comodi. Parlo con una signora che si lamenta della situazione economica nel paese. Dice che lei con una pensione normale può permettersi solo camera in affitto, con il bagno condiviso...
L'autista guida come un matto. Passiamo per una valle dove la maggior parte della popolazione è di origine albanese. Purtroppo la tensione tra la popolazione macedone/ortodossa e quella albanese/musulmana si sente eccome. Non so quanto sia vero, ma ho sentito parlare che in alcune scuole i bambini frequentano le lezioni in orari separati per evitare conflitti fisici.
Ohrid (o Oher) è quasi vuota. La città vecchia è bellissima.
Purtroppo ci sono varie parti veramente degradate... Da notare la Yugo
La fortezza di Samuele
Il tramonto sul lago di Ohrid assomiglia un po' alla bandiera nazionale macedone
Il bellissimo monastero di San Panteleimon
L'amfiteatro di Ohrid
Un classico
I prezzi in Macedonia sono veramente ridicoli. Una cena per due – 11 euro
Ancora qualche foto di Ohrid
Spettacolari mezzi homemade. Mi ricordano tanto di questi qua, però almeno funzionano... http://ichef.bbci.co.uk/wwfeatures/624_351/images/live/p0/1b/vb/p01bvb19.jpg
Torniamo a Skopje in autobus, il LF è bassissimo anche questa volta
FINE DELLA PRIMA PARTE.
La compagna di viaggio sarà un'amica che è interessata (proprio come me) a vedere posti di cui non se ne parla tanto.
Tempus fugit, tra tutti i viaggi e altre cose da fare mi dimentico quasi del volo che mi sta aspettando a Ottobre. Per fortuna c'è l'amica, che qualche settimana prima mi ricorda che devo organizzare l'iter e prenotare un posto per dormire.
Come sempre, preparo tutto il necessario in 5 minuti prima di partire. La mamma di valuk è stata così gentile da imprestarmi la reflex inconsapevolmente per l'ennesima volta.

In un'oretta siamo a Treviso, passiamo i controlli velocemente e ci beviamo un caffè. Il nostro computer volante arriva in orario da SKP e parcheggia proprio sotto il bar.

WizzAir W67752, 17° Ottobre 2014
Treviso A. Canova TSF/LIPH – Skopje Alexander the Great SKP/LWSK
15:30-17:15
Airbus A320-200, HA-LWB, 4,5 years old
Andiamo verso il gate

Solito imbarco da LCC. I motori IAE non mi sono mai piaciuti.

Le AV sono molto antipatiche. Rubo il posto finestrino all'amica.

Claustrofobia portami via...

Il vicino per NRN

Decolliamo dalla 25. L'aereo sale velocemente. Il LF è basso. Sembra di essere gli unici "turisti" a bordo. La maggior parte dei pax sono famiglie, con centinaia di borsoni a testa come bagaglio a mano. Alla faccia della policy da low cost di Wizz...

TSF

Sotto le nuvole s'intravede l'Istria

Il volo procede tranquillo. Le AV passano con il solito servizio a pagamento. Abbiamo 100kt di tailwind, e presto comincia la discesa verso Skopje.

Airbrakes ON

Sorvoliamo l'aeroporto per poi girare e atterrare sulla 34

La penultima virata

Il paesaggio è spettacolare

In finale per la 34

A terra. VELCOM TO SKOPJE ALEXANDER DI GREIT. E' assurdo come i Macedoni sfruttano ogni occasione a ricordare il turista che Alessandro Magno è solo loro...

Un campo da basket sul vecchio apron

Fireboss

In Macedonia non esiste una compagnia di bandiera. La maggior parte dei voli da/per SKP è operata da Wizz. Sull'apron vedo anche un Dash8 di Croatia Airlines.

L'aeroporto è nuovo. Al controllo passaporti un'impiegato se la prende con me e il mio passaporto, pieno di timbri sudamericani. Mi chiede ogni singolo dettaglio dei miei viaggi. Non mi crede che nello zainetto ho tutto il necessario per 3 giorni (forse dovuto alla dimensione media del bagaglio a mano dei suoi connazionali...)
Poi, non riesce a capire perchè la mia amica viaggia con un documento francese.
Bah...
[OT]
Prendiamo il bus "Vardar Express" per il centro e ci facciamo un giro

La fortezza Kale con il fiume Vardar (Assio)

Skopsko n.1

Monumento X

La città è piena di doubledecker rossi made in China

Monumento X

Dopo una lunga camminata arriviamo alla bruttissima stazione di Skopje, dove compriamo due biglietti per Ohrid

Per fortuna il LF del furgoncino è abbastanza basso da poter viaggiare comodi. Parlo con una signora che si lamenta della situazione economica nel paese. Dice che lei con una pensione normale può permettersi solo camera in affitto, con il bagno condiviso...

L'autista guida come un matto. Passiamo per una valle dove la maggior parte della popolazione è di origine albanese. Purtroppo la tensione tra la popolazione macedone/ortodossa e quella albanese/musulmana si sente eccome. Non so quanto sia vero, ma ho sentito parlare che in alcune scuole i bambini frequentano le lezioni in orari separati per evitare conflitti fisici.
Ohrid (o Oher) è quasi vuota. La città vecchia è bellissima.

Purtroppo ci sono varie parti veramente degradate... Da notare la Yugo

La fortezza di Samuele

Il tramonto sul lago di Ohrid assomiglia un po' alla bandiera nazionale macedone

Il bellissimo monastero di San Panteleimon

L'amfiteatro di Ohrid

Un classico

I prezzi in Macedonia sono veramente ridicoli. Una cena per due – 11 euro

Ancora qualche foto di Ohrid

Spettacolari mezzi homemade. Mi ricordano tanto di questi qua, però almeno funzionano... http://ichef.bbci.co.uk/wwfeatures/624_351/images/live/p0/1b/vb/p01bvb19.jpg

Torniamo a Skopje in autobus, il LF è bassissimo anche questa volta

FINE DELLA PRIMA PARTE.
Ultima modifica: