TR - Macedonia o FYROM? Skopsko o Bitolsko? Piccola o grande?

Janrus

Principiante
Utente Registrato
14 Luglio 2013
523
10
66
Görz
Tutto ebbe inizio a Maggio, quando ho scoperto una tariffa "prendi due paghi uno" sul sito della Wizz. Come sempre scelgo quel volo che costa meno: Treviso-Skopje-Treviso. Prendo la carta e prenoto, senza pensarci due volte.

La compagna di viaggio sarà un'amica che è interessata (proprio come me) a vedere posti di cui non se ne parla tanto.

Tempus fugit, tra tutti i viaggi e altre cose da fare mi dimentico quasi del volo che mi sta aspettando a Ottobre. Per fortuna c'è l'amica, che qualche settimana prima mi ricorda che devo organizzare l'iter e prenotare un posto per dormire.

Come sempre, preparo tutto il necessario in 5 minuti prima di partire. La mamma di valuk è stata così gentile da imprestarmi la reflex inconsapevolmente per l'ennesima volta.
1_zpsb959be7f.jpg

In un'oretta siamo a Treviso, passiamo i controlli velocemente e ci beviamo un caffè. Il nostro computer volante arriva in orario da SKP e parcheggia proprio sotto il bar.
2_zpsa20823bd.jpg

WizzAir W67752, 17° Ottobre 2014
Treviso A. Canova TSF/LIPH – Skopje Alexander the Great SKP/LWSK
15:30-17:15
Airbus A320-200, HA-LWB, 4,5 years old

Andiamo verso il gate
3_zpsd39ec724.jpg

Solito imbarco da LCC. I motori IAE non mi sono mai piaciuti.
4_zpse9c95ff5.jpg

Le AV sono molto antipatiche. Rubo il posto finestrino all'amica.
5_zpsb14bda46.jpg

Claustrofobia portami via...
6_zpsfa3af470.jpg

Il vicino per NRN
7_zps2ef678c0.jpg

Decolliamo dalla 25. L'aereo sale velocemente. Il LF è basso. Sembra di essere gli unici "turisti" a bordo. La maggior parte dei pax sono famiglie, con centinaia di borsoni a testa come bagaglio a mano. Alla faccia della policy da low cost di Wizz...
8_zps63d9c09f.jpg

TSF
9_zps99ed2a60.jpg

10_zpsb680db35.jpg

Sotto le nuvole s'intravede l'Istria
11_zps30fd3288.jpg

Il volo procede tranquillo. Le AV passano con il solito servizio a pagamento. Abbiamo 100kt di tailwind, e presto comincia la discesa verso Skopje.
13_zpsd7f6dbac.jpg

Airbrakes ON
14_zpsc094232b.jpg

Sorvoliamo l'aeroporto per poi girare e atterrare sulla 34
15_zps2ec47452.jpg

La penultima virata
16_zpsdbf26d47.jpg

Il paesaggio è spettacolare
17_zps1a5d54aa.jpg

In finale per la 34
18_zps1cb7a2e4.jpg

A terra. VELCOM TO SKOPJE ALEXANDER DI GREIT. E' assurdo come i Macedoni sfruttano ogni occasione a ricordare il turista che Alessandro Magno è solo loro...
19_zpsfb6714af.jpg

Un campo da basket sul vecchio apron
20_zps0255ebf7.jpg

Fireboss
21_zps64d05ae8.jpg

22_zps08ff0c65.jpg

In Macedonia non esiste una compagnia di bandiera. La maggior parte dei voli da/per SKP è operata da Wizz. Sull'apron vedo anche un Dash8 di Croatia Airlines.
23_zps0b90e563.jpg

L'aeroporto è nuovo. Al controllo passaporti un'impiegato se la prende con me e il mio passaporto, pieno di timbri sudamericani. Mi chiede ogni singolo dettaglio dei miei viaggi. Non mi crede che nello zainetto ho tutto il necessario per 3 giorni (forse dovuto alla dimensione media del bagaglio a mano dei suoi connazionali...)
Poi, non riesce a capire perchè la mia amica viaggia con un documento francese.
Bah...

[OT]

Prendiamo il bus "Vardar Express" per il centro e ci facciamo un giro
25_zps27d18c55.jpg

La fortezza Kale con il fiume Vardar (Assio)
24_zps2c580b2a.jpg

Skopsko n.1
26_zpsaeac7394.jpg

Monumento X
27_zpsd770902b.jpg

La città è piena di doubledecker rossi made in China
28_zps7b396a2f.jpg

Monumento X
29_zpsd4584b67.jpg

Dopo una lunga camminata arriviamo alla bruttissima stazione di Skopje, dove compriamo due biglietti per Ohrid
30_zpsf5dadb3a.jpg

Per fortuna il LF del furgoncino è abbastanza basso da poter viaggiare comodi. Parlo con una signora che si lamenta della situazione economica nel paese. Dice che lei con una pensione normale può permettersi solo camera in affitto, con il bagno condiviso...
31_zpsc6a721ba.jpg

L'autista guida come un matto. Passiamo per una valle dove la maggior parte della popolazione è di origine albanese. Purtroppo la tensione tra la popolazione macedone/ortodossa e quella albanese/musulmana si sente eccome. Non so quanto sia vero, ma ho sentito parlare che in alcune scuole i bambini frequentano le lezioni in orari separati per evitare conflitti fisici.

Ohrid (o Oher) è quasi vuota. La città vecchia è bellissima.
34_zps36fd7758.jpg

Purtroppo ci sono varie parti veramente degradate... Da notare la Yugo :D
35_zps7c7d623e.jpg

La fortezza di Samuele
36_zps6aefa2a7.jpg

Il tramonto sul lago di Ohrid assomiglia un po' alla bandiera nazionale macedone
37_zpsf65c882b.jpg

38_zpscbb8d321.jpg

Il bellissimo monastero di San Panteleimon
39_zpse04981a6.jpg

L'amfiteatro di Ohrid
40_zps4ed850c6.jpg

Un classico
41_zps72b552fc.jpg

I prezzi in Macedonia sono veramente ridicoli. Una cena per due – 11 euro
44_zpsae638fb7.jpg

Ancora qualche foto di Ohrid
42_zps2f3b5bbe.jpg

Spettacolari mezzi homemade. Mi ricordano tanto di questi qua, però almeno funzionano... http://ichef.bbci.co.uk/wwfeatures/624_351/images/live/p0/1b/vb/p01bvb19.jpg
43_zps1944191a.jpg

Torniamo a Skopje in autobus, il LF è bassissimo anche questa volta :D
45_zpsdb75dc89.jpg

FINE DELLA PRIMA PARTE.

Ultima modifica:
Grandi foto, OT apprezzatissimo. Wizzair non mi è mai piaciuta, è probabilmente la peggior compagnia con cui abbia mai volato, SkyEurope era un po' meglio. Purtroppo era anche (evidentemente) gestita peggio.

DaV

Ne è valsa la pena, le foto sono molto belle!

Infatti, io gliela regalerei!:)

TR veramente particolare molto apprezzato. Hai per caso qualche foto della stazione ferroviaria di Skojpe? In generale se hai altro Ot da caricare, vista la destinazione inusuale, è ben venuto.
Grazie mille, ben fatto!

I motori IAE non mi sono mai piaciuti.
Sono quelli che preferisco :)
Destinazione inconsueta, quindi piacevole da scoprire col tuo bel TR.
Come vi intendevate con il linguaggio locale?

Belle le foto bn!
Grazie :D

Bell'inizio! la Macedonia sembra interessante
Grazie! A breve il seguito.

Grandi foto, OT apprezzatissimo. Wizzair non mi è mai piaciuta, è probabilmente la peggior compagnia con cui abbia mai volato, SkyEurope era un po' meglio. Purtroppo era anche (evidentemente) gestita peggio.

DaV
Grazie! Wizz non piace neanche a me, volerò con loro solo se strettamente necessario...

Non mi sono ricordato mica che avevi preso la reflex, anzi ora c'è l'hai tu? :D
L'ho venduta per comprarmi da mangiare...

Ne è valsa la pena, le foto sono molto belle!
Grazie :D

Infatti, io gliela regalerei!:)

TR veramente particolare molto apprezzato. Hai per caso qualche foto della stazione ferroviaria di Skojpe? In generale se hai altro Ot da caricare, vista la destinazione inusuale, è ben venuto.
Grazie mille, ben fatto!
Non ho scattato foto alla stazione, comunque è questa qua: http://www.skopjeinfo.mk/admin/upload/images/Juli 2013/Juli 2/zeleznicka-stanica-Skopje-1.jpg
Si, ho ancora qualche foto OT di Skopje! Grazie a te!
Sono quelli che preferisco :)
Destinazione inconsueta, quindi piacevole da scoprire col tuo bel TR.
Come vi intendevate con il linguaggio locale?
Perchè, se posso sapere? Non erano quelli che davano più problemi sugli A320?
Grazie per i complimenti! Parlo qualcosina di serbo, lingua che quasi tutti i macedoni capiscono. I giovani poi, ovviamente, parlano anche l'inglese!