La storia delle Low Cost in Francia é un esempio di dove lo sciovinismo é reale e il governo ha fatto molto per non mettere a rischio il monopolio AF dopo i disastri Air Inter e Air Liberté. Nello specifico é AF che ha portato in tribunale la Camera di Commercio di Strasburgo, proprietaria dell'aereoporto, per turbativa di mercato visto che non le faceva le stesse condizioni che a FR. E ha vinto, mandando un segnale a tutti gli aeroporti dove era presente. Quindi, con la notevole eccezione di Marsiglia, FR resta su aeroporti molto secondari. Leggermente diverso il caso di U2 che ha dato contropartite in termini di occupazione (contratti di diritto locale) e che fa concorrenza vera ad AF solo su Tolosa.
Quanto a Blu-Express a GRN era una benedizione ma non ha retto la concorrenza quando U2 ha aperto a LYS il quale puo' contare su un bacino di utenza piu' largo.
Detto questo, quando volo privatamente su Roma e cerco l'opportunità migliore da LYS, circa la metà delle volte AF é piu' conveniente che U2 e in piu' mi accetta la figlia in UM.
Interessante questa informazione sulla "battaglia AF-low cost", grazie per la maggiore delucidazione

Allora conto di vedere presto foto di LYS
