Salve a tutti,
ecco un primo TR relativo a un paio di settimane fa. Piu' laborioso di quanto pensassi !
Viaggio di lavoro a Erlangen, una ventina di km a nord di Norimberga, su due giorni.
Il servizio viaggi interno alla ditta già ha una tendenza Star Alliance e in caso di viaggio in Germania non offre nemmeno alternative. In questo caso tutto LH.
L'inizio della riunione é previsto a metà mattinata e quindi si puo' partire il giorno stesso, ma presto. Alle 4.15 salgo sulla macchina a noleggio che ci danno in questi casi, é una FIAT GRANDE PUNTO diesel e quindi lo stimato per l'aeroporto di Lione St Exupery é di 45 minuti.
Infatti alle 5.00 entro al parcheggio sotterraneo e, grazie alle carte d'imbarco fatte via internet, alle 5.15 ho già passato il controllo e sono in sala d'imbarco.
La descrizione di LYS ve la faccio un'altra volta quando ho piu' foto. Per il momento ecco cosa si vede subito
il fedele Jumbolino SN che prendo spesso per Bruxelles, vista l'ora "dorme" ancora.
Questa é una foto della sala imbarchi, sfuocata, ma come potete vedere si puo' prendere un caffé decente anche a quest'ora, basta chiederlo "serré" e si ha una dose italica.
Ecco la lista delle partenze, io sono sul LH4189. Mentre faccio la foto l'equipaggio arriva e sparisce rapidamente oltre il banco.
Oltre a MUC, sono un abbonato anche ai voli per BRU et ZRH delle 7.00.
Troppo buio per altre foto. Ci si imbarca in orario con l'autobus su un CRJ-200 che credo sia lo stesso che fa l'ultima rotazione della giornata da MUC con arrivo alle 22.45.
Appena saliti mi addormento e le A/V mi lasciano dormire (grazie!). Mi sveglio durante la discesa sopra una Baviera nebbiosa. Il volo é pieno al 75%, quasi tutti per lavoro, nessuno in business.
Corto finale, slat tutti fuori.
Sbarco con riprese delle valige sotto bordo (sistema che funzina bene con LH e male con gli altri)
Tutti sull'autobus e per le 7.45 siamo tutti al terminal di MUC. Circa un terzo dei passeggeri svolta verso l'uscita, gli altri sono in corrispondenza.
Mentre sto per fare delle foto al terminal, uno dei migliori che conosco, incontro casualmente un conoscente tedesco e facciamo una rapida colazione insieme (addio foto). Alle 8.30 di corsa al gate dove l'imbarco dell'LH936 é iniziato e via di nuovo sull'autobus per tornare al parcheggio dei regionali. Ed eccolo li il motivo di prendere un volo per fare 250km, il Dash-8-400 di Augsburg Airways/LH Regional !
Ho un debole per questo aereo da quando lo prendevo anni fa tra PLH e MAN,
vibra piu' di un ATR42 e al decollo l'accelerazione sembra quella di un EMB-145, e in più si puo' vedere il carrello.
E' il giorno delle A/V con la coda di cavallo !
Il posto é scomodo per la posizione del pianale rispetto alla sezione della fusoliera che lascia poco spazio per i piedi al lato del finestrino, ma il pitch é OK. Riempimento volo al 40%.
Via al motore e un occhiata al carrello
Rullaggio, tutta manetta e passo per il decollo, staccata e rientro carrello !
Sorvolo di un aeroporto che non conosco.
E dopo 20 minuti finale con nuovo sguardo al carrello.
Arrivo in orario con ancora ritiro bagagli sotto bordo e autobus.
Di corsa all'autonoleggio che, ironia della sorte, mi rifila un'altre Punto che si rivela identica a quella lasciata a Lione sia per colore che per chilometraggio.
Riunione per il resto della giornata e, fortunatamente, la sera la cena é informale in una birreria magiara. Non c'é niente di peggio di quando credendo di farti piacere ti portano in un ristorante italiano che, 9 volte su 10, di italiano ha solo il nome.
Alla birreria capisco il perché dell'informalità, schermo TV che trasmette la partita della Germania per le qualificazioni della coppa de mondo. Fortunatamente l'Italia vince e siamo tutti d'accordo a sghignazzare sui francesi che pareggiano.
Ritorno alla Gasthaus familiare dove sono ormai ben conosciuto e dove mi hanno dato la solita camera non grande ma confortevole e calma e, visto che é passata mezzanotte, crollo addormentato senza pensare a fotografarla.
Giorno dopo, ripresa dei lavori che terminano in anticipo. Decido di andare in aeroporto (Norimberga la conosco già, se volete le foto ditelo, ma sono dell'anno scorso) e tentare di farmi trovare qualcosa per arrivare prima a casa. In effetti ho il volo da NUE alle 19.50 e sono in aeroporto alle 15.
A LH sono sempre precisi e quindi mi informano che alla mia tariffa niente rerouting o cambio voli, sorrido, ringrazio e me ne vado.
Me lo aspettavo, non é la prima volta e hanno ragione, ma AF in queste situazioni spesso un gesto commerciale lo fa, soprattutto se gli libera dei posti nella fascia 18h-22h.
Aspettando ecco alcune foto dell'aeroporto. Cominciamo dalla terrazza panoramica che sfortunatamente é vetrata.
Poca roba parcheggiata, Air Berlin, charter e LH.
Quella é la navetta per MUC che non mi hanno fatto prendere
E quello il volo per Parigi di AF.
Gironzolo un po' all'interno. Spazioso e aerato, si sente ce parecchi traffico é per le vacanze. MUC é vicino e la politica di LH é chiaramente basata su quell'hub. In effetti, per la mia esperienza, i ptp non LCC in Germania sono in netto calo e bisogna sempre passare a DUS, MUC o FRA. L'alternativa é evitare LH e passare da CDG, BRU o ZRH e questo neanche per tutte le rotte.
Passo di nuovo i controlli e mi metto a lavorare un po in sala imbarchi. La batteria della macchinetta é al limite e quindi faccio solo alcuni altri visitatori.
Carino lo spazio per i bambini sponsorizzato da Air Berlin.
L'imbarco si avvicina e decido di fare cena. Salsiciotto e birra, una sola, che poi bisogna guidare e, all'uscita dall'aeroporto di Lione e all'uscita dell'autostrada a Grenoble, la Gendarmerie é spesso appostata con il palloncino.
Mentre vado all'imbarco ecco un colorato charter.
Imbarco in orario sul LH947, autobus e di nuovo a bordo.
Ultimo scatto, la batteria muore...
Siamo a circa 50% di riempimento.
Decollo in orario, arrivo a MUC e corsa per riprendere il LH4188.
Di nuovo un CRJ ma questa volta 700 tutto pieno salvo le due file di business. Anche stavolta almeno 3/4 di viaggiatori per lavoro.
Arrivo in orario a LYS, autobus e alle 23.15 sono di nuovo in auto. Stavolta piove e sono stanco quindi ci metto 1h15 per arrivare a casa dove dormono già tutti.
Ed é tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa é da correggere.
Ciao
ecco un primo TR relativo a un paio di settimane fa. Piu' laborioso di quanto pensassi !
Viaggio di lavoro a Erlangen, una ventina di km a nord di Norimberga, su due giorni.
Il servizio viaggi interno alla ditta già ha una tendenza Star Alliance e in caso di viaggio in Germania non offre nemmeno alternative. In questo caso tutto LH.
L'inizio della riunione é previsto a metà mattinata e quindi si puo' partire il giorno stesso, ma presto. Alle 4.15 salgo sulla macchina a noleggio che ci danno in questi casi, é una FIAT GRANDE PUNTO diesel e quindi lo stimato per l'aeroporto di Lione St Exupery é di 45 minuti.
Infatti alle 5.00 entro al parcheggio sotterraneo e, grazie alle carte d'imbarco fatte via internet, alle 5.15 ho già passato il controllo e sono in sala d'imbarco.
La descrizione di LYS ve la faccio un'altra volta quando ho piu' foto. Per il momento ecco cosa si vede subito

il fedele Jumbolino SN che prendo spesso per Bruxelles, vista l'ora "dorme" ancora.
Questa é una foto della sala imbarchi, sfuocata, ma come potete vedere si puo' prendere un caffé decente anche a quest'ora, basta chiederlo "serré" e si ha una dose italica.

Ecco la lista delle partenze, io sono sul LH4189. Mentre faccio la foto l'equipaggio arriva e sparisce rapidamente oltre il banco.

Oltre a MUC, sono un abbonato anche ai voli per BRU et ZRH delle 7.00.
Troppo buio per altre foto. Ci si imbarca in orario con l'autobus su un CRJ-200 che credo sia lo stesso che fa l'ultima rotazione della giornata da MUC con arrivo alle 22.45.
Appena saliti mi addormento e le A/V mi lasciano dormire (grazie!). Mi sveglio durante la discesa sopra una Baviera nebbiosa. Il volo é pieno al 75%, quasi tutti per lavoro, nessuno in business.

Corto finale, slat tutti fuori.

Sbarco con riprese delle valige sotto bordo (sistema che funzina bene con LH e male con gli altri)



Tutti sull'autobus e per le 7.45 siamo tutti al terminal di MUC. Circa un terzo dei passeggeri svolta verso l'uscita, gli altri sono in corrispondenza.
Mentre sto per fare delle foto al terminal, uno dei migliori che conosco, incontro casualmente un conoscente tedesco e facciamo una rapida colazione insieme (addio foto). Alle 8.30 di corsa al gate dove l'imbarco dell'LH936 é iniziato e via di nuovo sull'autobus per tornare al parcheggio dei regionali. Ed eccolo li il motivo di prendere un volo per fare 250km, il Dash-8-400 di Augsburg Airways/LH Regional !



Ho un debole per questo aereo da quando lo prendevo anni fa tra PLH e MAN,
vibra piu' di un ATR42 e al decollo l'accelerazione sembra quella di un EMB-145, e in più si puo' vedere il carrello.

E' il giorno delle A/V con la coda di cavallo !

Il posto é scomodo per la posizione del pianale rispetto alla sezione della fusoliera che lascia poco spazio per i piedi al lato del finestrino, ma il pitch é OK. Riempimento volo al 40%.

Via al motore e un occhiata al carrello

Rullaggio, tutta manetta e passo per il decollo, staccata e rientro carrello !

Sorvolo di un aeroporto che non conosco.

E dopo 20 minuti finale con nuovo sguardo al carrello.

Arrivo in orario con ancora ritiro bagagli sotto bordo e autobus.

Di corsa all'autonoleggio che, ironia della sorte, mi rifila un'altre Punto che si rivela identica a quella lasciata a Lione sia per colore che per chilometraggio.
Riunione per il resto della giornata e, fortunatamente, la sera la cena é informale in una birreria magiara. Non c'é niente di peggio di quando credendo di farti piacere ti portano in un ristorante italiano che, 9 volte su 10, di italiano ha solo il nome.
Alla birreria capisco il perché dell'informalità, schermo TV che trasmette la partita della Germania per le qualificazioni della coppa de mondo. Fortunatamente l'Italia vince e siamo tutti d'accordo a sghignazzare sui francesi che pareggiano.
Ritorno alla Gasthaus familiare dove sono ormai ben conosciuto e dove mi hanno dato la solita camera non grande ma confortevole e calma e, visto che é passata mezzanotte, crollo addormentato senza pensare a fotografarla.
Giorno dopo, ripresa dei lavori che terminano in anticipo. Decido di andare in aeroporto (Norimberga la conosco già, se volete le foto ditelo, ma sono dell'anno scorso) e tentare di farmi trovare qualcosa per arrivare prima a casa. In effetti ho il volo da NUE alle 19.50 e sono in aeroporto alle 15.
A LH sono sempre precisi e quindi mi informano che alla mia tariffa niente rerouting o cambio voli, sorrido, ringrazio e me ne vado.
Me lo aspettavo, non é la prima volta e hanno ragione, ma AF in queste situazioni spesso un gesto commerciale lo fa, soprattutto se gli libera dei posti nella fascia 18h-22h.
Aspettando ecco alcune foto dell'aeroporto. Cominciamo dalla terrazza panoramica che sfortunatamente é vetrata.

Poca roba parcheggiata, Air Berlin, charter e LH.

Quella é la navetta per MUC che non mi hanno fatto prendere

E quello il volo per Parigi di AF.

Gironzolo un po' all'interno. Spazioso e aerato, si sente ce parecchi traffico é per le vacanze. MUC é vicino e la politica di LH é chiaramente basata su quell'hub. In effetti, per la mia esperienza, i ptp non LCC in Germania sono in netto calo e bisogna sempre passare a DUS, MUC o FRA. L'alternativa é evitare LH e passare da CDG, BRU o ZRH e questo neanche per tutte le rotte.




Passo di nuovo i controlli e mi metto a lavorare un po in sala imbarchi. La batteria della macchinetta é al limite e quindi faccio solo alcuni altri visitatori.


Carino lo spazio per i bambini sponsorizzato da Air Berlin.

L'imbarco si avvicina e decido di fare cena. Salsiciotto e birra, una sola, che poi bisogna guidare e, all'uscita dall'aeroporto di Lione e all'uscita dell'autostrada a Grenoble, la Gendarmerie é spesso appostata con il palloncino.
Mentre vado all'imbarco ecco un colorato charter.

Imbarco in orario sul LH947, autobus e di nuovo a bordo.

Ultimo scatto, la batteria muore...
Siamo a circa 50% di riempimento.
Decollo in orario, arrivo a MUC e corsa per riprendere il LH4188.
Di nuovo un CRJ ma questa volta 700 tutto pieno salvo le due file di business. Anche stavolta almeno 3/4 di viaggiatori per lavoro.
Arrivo in orario a LYS, autobus e alle 23.15 sono di nuovo in auto. Stavolta piove e sono stanco quindi ci metto 1h15 per arrivare a casa dove dormono già tutti.
Ed é tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa é da correggere.
Ciao