[TR] LYS-MUC-NUE-MUC-LYS

LIRA_LFLS

Utente Registrato
18 Settembre 2009
214
0
0
Grenoble
Salve a tutti,
ecco un primo TR relativo a un paio di settimane fa. Piu' laborioso di quanto pensassi !

Viaggio di lavoro a Erlangen, una ventina di km a nord di Norimberga, su due giorni.
Il servizio viaggi interno alla ditta già ha una tendenza Star Alliance e in caso di viaggio in Germania non offre nemmeno alternative. In questo caso tutto LH.
L'inizio della riunione é previsto a metà mattinata e quindi si puo' partire il giorno stesso, ma presto. Alle 4.15 salgo sulla macchina a noleggio che ci danno in questi casi, é una FIAT GRANDE PUNTO diesel e quindi lo stimato per l'aeroporto di Lione St Exupery é di 45 minuti.
Infatti alle 5.00 entro al parcheggio sotterraneo e, grazie alle carte d'imbarco fatte via internet, alle 5.15 ho già passato il controllo e sono in sala d'imbarco.
La descrizione di LYS ve la faccio un'altra volta quando ho piu' foto. Per il momento ecco cosa si vede subito

dsc02560a.jpg

il fedele Jumbolino SN che prendo spesso per Bruxelles, vista l'ora "dorme" ancora.
Questa é una foto della sala imbarchi, sfuocata, ma come potete vedere si puo' prendere un caffé decente anche a quest'ora, basta chiederlo "serré" e si ha una dose italica.

dsc02561.jpg

Ecco la lista delle partenze, io sono sul LH4189. Mentre faccio la foto l'equipaggio arriva e sparisce rapidamente oltre il banco.

dsc02562.jpg

Oltre a MUC, sono un abbonato anche ai voli per BRU et ZRH delle 7.00.
Troppo buio per altre foto. Ci si imbarca in orario con l'autobus su un CRJ-200 che credo sia lo stesso che fa l'ultima rotazione della giornata da MUC con arrivo alle 22.45.
Appena saliti mi addormento e le A/V mi lasciano dormire (grazie!). Mi sveglio durante la discesa sopra una Baviera nebbiosa. Il volo é pieno al 75%, quasi tutti per lavoro, nessuno in business.

dsc02563z.jpg

Corto finale, slat tutti fuori.

dsc02565y.jpg

Sbarco con riprese delle valige sotto bordo (sistema che funzina bene con LH e male con gli altri)

dsc02571v.jpg

dsc02572k.jpg

dsc02573.jpg

Tutti sull'autobus e per le 7.45 siamo tutti al terminal di MUC. Circa un terzo dei passeggeri svolta verso l'uscita, gli altri sono in corrispondenza.
Mentre sto per fare delle foto al terminal, uno dei migliori che conosco, incontro casualmente un conoscente tedesco e facciamo una rapida colazione insieme (addio foto). Alle 8.30 di corsa al gate dove l'imbarco dell'LH936 é iniziato e via di nuovo sull'autobus per tornare al parcheggio dei regionali. Ed eccolo li il motivo di prendere un volo per fare 250km, il Dash-8-400 di Augsburg Airways/LH Regional !

dsc02576.jpg

dsc02577.jpg

dsc02578u.jpg

Ho un debole per questo aereo da quando lo prendevo anni fa tra PLH e MAN,
vibra piu' di un ATR42 e al decollo l'accelerazione sembra quella di un EMB-145, e in più si puo' vedere il carrello.

dsc02579b.jpg

E' il giorno delle A/V con la coda di cavallo !

dsc02580m.jpg

Il posto é scomodo per la posizione del pianale rispetto alla sezione della fusoliera che lascia poco spazio per i piedi al lato del finestrino, ma il pitch é OK. Riempimento volo al 40%.

dsc02581h.jpg

Via al motore e un occhiata al carrello

dsc02582w.jpg

Rullaggio, tutta manetta e passo per il decollo, staccata e rientro carrello !

dsc02583r.jpg

Sorvolo di un aeroporto che non conosco.

dsc02588bp.jpg

E dopo 20 minuti finale con nuovo sguardo al carrello.

dsc02591.jpg

Arrivo in orario con ancora ritiro bagagli sotto bordo e autobus.

dsc02595k.jpg

Di corsa all'autonoleggio che, ironia della sorte, mi rifila un'altre Punto che si rivela identica a quella lasciata a Lione sia per colore che per chilometraggio.
Riunione per il resto della giornata e, fortunatamente, la sera la cena é informale in una birreria magiara. Non c'é niente di peggio di quando credendo di farti piacere ti portano in un ristorante italiano che, 9 volte su 10, di italiano ha solo il nome.
Alla birreria capisco il perché dell'informalità, schermo TV che trasmette la partita della Germania per le qualificazioni della coppa de mondo. Fortunatamente l'Italia vince e siamo tutti d'accordo a sghignazzare sui francesi che pareggiano.
Ritorno alla Gasthaus familiare dove sono ormai ben conosciuto e dove mi hanno dato la solita camera non grande ma confortevole e calma e, visto che é passata mezzanotte, crollo addormentato senza pensare a fotografarla.
Giorno dopo, ripresa dei lavori che terminano in anticipo. Decido di andare in aeroporto (Norimberga la conosco già, se volete le foto ditelo, ma sono dell'anno scorso) e tentare di farmi trovare qualcosa per arrivare prima a casa. In effetti ho il volo da NUE alle 19.50 e sono in aeroporto alle 15.
A LH sono sempre precisi e quindi mi informano che alla mia tariffa niente rerouting o cambio voli, sorrido, ringrazio e me ne vado.
Me lo aspettavo, non é la prima volta e hanno ragione, ma AF in queste situazioni spesso un gesto commerciale lo fa, soprattutto se gli libera dei posti nella fascia 18h-22h.

Aspettando ecco alcune foto dell'aeroporto. Cominciamo dalla terrazza panoramica che sfortunatamente é vetrata.

dsc02596mx.jpg

Poca roba parcheggiata, Air Berlin, charter e LH.

dsc02597q.jpg

Quella é la navetta per MUC che non mi hanno fatto prendere

dsc02600j.jpg

E quello il volo per Parigi di AF.

dsc02601d.jpg

Gironzolo un po' all'interno. Spazioso e aerato, si sente ce parecchi traffico é per le vacanze. MUC é vicino e la politica di LH é chiaramente basata su quell'hub. In effetti, per la mia esperienza, i ptp non LCC in Germania sono in netto calo e bisogna sempre passare a DUS, MUC o FRA. L'alternativa é evitare LH e passare da CDG, BRU o ZRH e questo neanche per tutte le rotte.

dsc02602l.jpg

dsc02603s.jpg

dsc02604s.jpg

dsc02605b.jpg

Passo di nuovo i controlli e mi metto a lavorare un po in sala imbarchi. La batteria della macchinetta é al limite e quindi faccio solo alcuni altri visitatori.

dsc02606qm.jpg

dsc02607x.jpg

Carino lo spazio per i bambini sponsorizzato da Air Berlin.

dsc02608cb.jpg

L'imbarco si avvicina e decido di fare cena. Salsiciotto e birra, una sola, che poi bisogna guidare e, all'uscita dall'aeroporto di Lione e all'uscita dell'autostrada a Grenoble, la Gendarmerie é spesso appostata con il palloncino.
Mentre vado all'imbarco ecco un colorato charter.

dsc02609p.jpg

Imbarco in orario sul LH947, autobus e di nuovo a bordo.

dsc02611s.jpg

Ultimo scatto, la batteria muore...
Siamo a circa 50% di riempimento.

Decollo in orario, arrivo a MUC e corsa per riprendere il LH4188.
Di nuovo un CRJ ma questa volta 700 tutto pieno salvo le due file di business. Anche stavolta almeno 3/4 di viaggiatori per lavoro.

Arrivo in orario a LYS, autobus e alle 23.15 sono di nuovo in auto. Stavolta piove e sono stanco quindi ci metto 1h15 per arrivare a casa dove dormono già tutti.

Ed é tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa é da correggere.

Ciao

Ecco un altra importante rotta di federaggio la LYS-MUC che rischia di saltare per la decisione di mettere a terra la flotta LH di CRJ. Veramente questa decisione non è molto ben comprensibile infatti molte rotte sottili operate con aerei piu' grandi non reggerebbero.

Ecco un altra importante rotta di federaggio la LYS-MUC che rischia di saltare per la decisione di mettere a terra la flotta LH di CRJ. Veramente questa decisione non è molto ben comprensibile infatti molte rotte sottili operate con aerei piu' grandi non reggerebbero.

Devo tornarci la settimana prossima e lo stesso volo é previsto con RJ85. Non credo che facciano saltare la rotta, anche in questo periodo di crisi non l'ho mai vista sotto il 60% di riempimento con punte del 10% sui voli serali. Inoltre le tariffe intercontinentali di LH via MUC/FRA sono molto competitive rispetto ad AF via CDG/AMS e perderebbero parecchio traffico. Io parto ad ottobre per NRT con LH via MUC all'andata e LX/ZRH al ritorno per 250€ di meno che con AF (ma con il marcione :mad:).
Detto questo DL ha appena annunciato che la LYS-JFK che era al 70% é soppressa da novembre.

Bel TR, spero che sia il primo di una lunga serie!!!
Per quanto io ami il Canada e i canadesi, una della poche cose che non mi piace di questo paese sono i DASH. Sono aerei poco confortevoli, ti vibrano le chiappe per tutta la durata del volo e quel bel carrello che si vede aprirsi e chiudersi in qualche caso ha ceduto!!

Non ci sono quindi piu' voli tra LYS e NYC?

Non che io sappia. A noi propongono o via i vari MUC, FRA, CDG, AMS o diretto via GVA. In effetti da qui GVA é solo a circa 3/4 d'ora di piu' che LYS.

Bel TR, spero che sia il primo di una lunga serie!!!
Per quanto io ami il Canada e i canadesi, una della poche cose che non mi piace di questo paese sono i DASH. Sono aerei poco confortevoli, ti vibrano le chiappe per tutta la durata del volo e quel bel carrello che si vede aprirsi e chiudersi in qualche caso ha ceduto!!

Grazie per il giudizio. Quanto al DASH, mi ostino a non pensare ai difetti che effettivamente son quelli che citi e a godermi di tanto in tanto le sensazioni da "vero" ;) aereo. Deve essere psicologico, cerco ancora le sensazioni del primo volo che ho fatto su un F27 :)

bel TR, concordo con il tuo commento sull'area gichi di Air Berlin, bisogna invogliare i bambini a salire in aereo!!!:D
io pensavo di fare qualche giro in girnata con mia figlia visto che mi chiede sempre quando la porto ancora in aereo...

Bel TR! Certo che vivere in Francia ed avere un agente di viaggio che fa volare con LH anziché con AF, mostra che anche in Francia non c'è sempre e solo campanilismo. Ovvio che magari per Norimberga erano migliori i collegamenti con LH via MUC, non credo che AF abbia volo diretto.

Hai delle foto di LYS da postare? Se non sbaglio, era stato costruito come tentativo di un secondo hub francese, ma esperimento non riuscito. Grazie

Bel TR! Certo che vivere in Francia ed avere un agente di viaggio che fa volare con LH anziché con AF, mostra che anche in Francia non c'è sempre e solo campanilismo. Ovvio che magari per Norimberga erano migliori i collegamenti con LH via MUC, non credo che AF abbia volo diretto.

Lo sciovinismo francese, come tutti gli stereotipi, é reale ma sopravvalutato. Anche un organizzazione come la mia, che é assimilabile al parastato, guarda prima al rapporto costo benefici che alla bandiera. Per NUE si puo' passare da CDG con AF ed é quello che fanno i tedeschi quando vengono qui perché gli costa meno che LH. In effetti i due gruppi hanno politiche tariffarie simmetriche per incitare il federaggio sui loro hub e mentre il prossimo viaggio in Giappone lo faccio su Star Alliance, gli amici tedeschi ci vanno con AF/KLM :D
Da notare che, nonostante Norimberga sia a un paio d'ore d'auto da MUC, tutti passiamo da NUE per evitare il traffico terribile delle ore di punta intorno a Monaco.

Hai delle foto di LYS da postare? Se non sbaglio, era stato costruito come tentativo di un secondo hub francese, ma esperimento non riuscito. Grazie

Le foto le ho e saranno in un prossimo TR. Il discorso sullo LYS/hub é lungo e a mio avviso un caso di studio per certe situazioni italiane ;)
Lione ha sempre sofferto di un complesso di inferiorità rispetto a Parigi. E' in una posizione centrale in Francia e la sua regione (Rhone-Alpes) é la seconda di poco dopo l'Ile de France per ricchezza e popolazione.
Ma incapace di sostenere un hub in un contesto dove ci sono già CDG, ZRH,MUC,FRA a un'ora di volo ognuno con larga base installata e un gruppo di riferimento. Inoltre CDG é a poco piu' di due ore di treno come pure Parigi centro e Marsiglia, senza contare GVA a un'ora d'auto. I francesi questo l'hanno capito rapidamente e nonstante gli investimenti che lo favorizzano (LYS é all'incrocio tra 3 autostrade e la linea TGV Parigi-Marsiglia ci passa sotto) hanno abbassato le ambizioni e ora l'organizzazione é chiara:
- qualche PTP a traffico sostenibile (FCO p.es.), federaggio principalmente su CDG/AMS e MUC/FRA/BRU sui due terminali chiaramente separati (uno AF, l'altro tutto il resto)
- low cost accettabile (EZ) su un terminal low cost in tensostruttura
- traffico cargo connesso con un centro intermodale (treno/camion) che permette una rapida distribuzione (da vedere i capannanoni temporanei le due settimane dell'invio nel mondo del vino novello e la quantità di cargo cinesi e giapponesi)

Il risultato é un aereoporto che sta crescendo lentamente ma sta crescendo.

Dico low cost accettabile perché FR ha problemi in Francia dopo il processo perso a Strasburgo che impone alle autorità locali (comuni e camere di commercio) di offrire le stesse condizioni a tutte le compagnie. Questo fa si che FR si concentra sulle destinazioni anglo/irlandesi a partire da aeroporti (Grenoble, Beauvais) che sono stagionali o dove non c'é concorrenza.

Grazie mille per la spiegazione su LYS (città che vorrei visitare, chi c'è stato mi è detto che è molto carina), al momento ho visto che è un hub nazionale di smistamento, tanto che anche AZ ha c/s su voli instradati su Lione.

Non sapevo nulla della questione RyanAir in Francia, ecco perché, eccetto Marsiglia, non hanno basi in Francia.

Sono rimasto meravigliato dal fatto che i tedeschi volano AF ed i francesi LH, alla fine il fattore risparmio va oltre qualsiasi fattore nazionalista, e non posso che dargli ragione.

O.T. Qualche anno fa c'erano voli Blu-Express da FCO diretti per Grenoble, magari in alternativa a Lione, città servita però da U2.

Non sapevo nulla della questione RyanAir in Francia, ecco perché, eccetto Marsiglia, non hanno basi in Francia.
....
O.T. Qualche anno fa c'erano voli Blu-Express da FCO diretti per Grenoble, magari in alternativa a Lione, città servita però da U2.

La storia delle Low Cost in Francia é un esempio di dove lo sciovinismo é reale e il governo ha fatto molto per non mettere a rischio il monopolio AF dopo i disastri Air Inter e Air Liberté. Nello specifico é AF che ha portato in tribunale la Camera di Commercio di Strasburgo, proprietaria dell'aereoporto, per turbativa di mercato visto che non le faceva le stesse condizioni che a FR. E ha vinto, mandando un segnale a tutti gli aeroporti dove era presente. Quindi, con la notevole eccezione di Marsiglia, FR resta su aeroporti molto secondari. Leggermente diverso il caso di U2 che ha dato contropartite in termini di occupazione (contratti di diritto locale) e che fa concorrenza vera ad AF solo su Tolosa.

Quanto a Blu-Express a GRN era una benedizione ma non ha retto la concorrenza quando U2 ha aperto a LYS il quale puo' contare su un bacino di utenza piu' largo.
Detto questo, quando volo privatamente su Roma e cerco l'opportunità migliore da LYS, circa la metà delle volte AF é piu' conveniente che U2 e in piu' mi accetta la figlia in UM.