[TR] (lungo) MXP-ZRH-DME-СРО;VOG-SVO;DME-ZRH-MXP

• Autore Discussione Autore Discussione enryb
  • Data d'inizio Data d'inizio

enryb

Principiante
Utente Registrato
22 Dicembre 2010
208
61
76
Milano
Salve a tutti!

Questa volta ho deciso di condividere racconti e immagini di un viaggio in Russia.

I voli che ho preso sono:

Milano - Zurigo
Zurigo - Mosca
Mosca - Saratov
Volgograd - Mosca
Mosca - Zurigo
Zurigo - Milano

Le città toccate sono Saratov, Samara, Togliatti, Volgograd e Mosca. Il giro è un po' strano in quanto all'inizio pensavo di spostarmi da Samara a Kazan, mentre poi ho cambiato idea e ho preferito visitare Volgograd.

Tratta 1:
MXP - ZRH
Volo: LX1623
Data: 24/04/2012
Partenza prevista: 17:50
Velivolo: Boeing ARJ 100 - HB-IXR

Appena sceso dal Malpensa Express noto con piacere che oltre ai classici treni per Cadorna o per Centrale è attivo il servizio per Bellinzona.

dscf3987y.jpg

Mi reco al banco per effettuare il check in e la signorina inizia a farmi storie in quanto il visto russo ha validità dal 25 aprile, mentre il volo è il 24. Le faccio notare che il volo arriverà dopo la mezzanotte e lei, tutta impanicata chiede ripetutamente conferma se accettarmi o meno alla collega della postazione affianco. Alla fine mi stampa le due carte di imbarco e una volta stampate, mentre stavo allontanandomi, mi richiama chiedendomi se andassero bene i posti, che il sistema aveva preassegnato. Ovviamente annuisco e mi reco verso i controlli. Certo un po' strano come check-in.

dscf3991u.jpg

Questo è quanto si vede dalle vetrate

dscf3988.jpg

Si può notare la generosità di qualcuno che ha deciso di lasciare come elemosina una banconota da 50000 lire, che ormai è fuori corso.

img20120424165209.jpg

L'imbarco, leggermente in ritardo, avviene via bus, quindi mi sposto nella zona dei gate posizionati al livello del suolo.

dscf3990t.jpg

Ecco finalmente qui l'aereo che mi porterà a Zurigo!

dscf3993q.jpg

dscf3994.jpg

Lo spazio per le gambe è eccellente.

dscf3996z.jpg

Una volta decollati l'aereo inizia a ballare, e non smetterà fino all'arrivo.
Non verrà mai spento il segnale delle cinture, ma gli assistenti di volo riusciranno comunque a servire a tutti un giro di bibite.

dscf3997d.jpg

L'atterraggio è un po' pesante, tanto che molti tavolinetti (compreso il mio) nonostante fossero chiusi bene si aprono per la botta.
È quindi ora di salutare l'aereo.

dscf3999d.jpg

La coda per i controlli di frontiera ad occhio appare abbastanza lunga, ma in realtà dopo pochi minuti finisce, e arrivo di fronte al mio gate, dove il volo è già annunciato

dscf4001v.jpg

Tratta 2:
ZRH - DME
Volo: LX1324
Data: 24/04/2012
Partenza prevista: 20:50
Velivolo: Airbus A321 - HB-IOK

Intanto compare un omino che trascina un banchetto e controlla tutti i passaporti e i visti di chi è diretto a mosca.

img20120424200658.jpg

Una volta accertato che tutto sia a posto viene timbrata la carta d'imbarco.

img20120424200748.jpg

Procedura che non so quanto sia utile, visto che comunque si accede autonomamente al gate, semplicemente avvicinando il codice a barre della carta d'imbarco ad un lettore ottico, senza che nessuno verifichi che ci sia o meno la presenza del timbro.

Mi accomodo al mio posto, ma una hostess dopo poco mi comunica che nel caso volessi stare più largo potrei spostarmi ad un posto al finestrino qualche fila più indietro.
Accetto volentieri e mi sposto.
Anche in questo caso c'è parecchio spazio per le gambe

dscf4003k.jpg

Purtroppo fuori pioviggina e con il vetro pieno di gocce d'acqua non riesco a scattare fotografie del terminal.
Noto con stupore e felicità che il camion per il rifornimento è dell'Agip.

Decolliamo in orario e dopo poco viene servita la cena

dscf4015xc.jpg

Ho mangiato di meglio, ma nel complesso era tutto abbastanza buono.
Tanto che dopo poco rimane solo questo:

dscf4016o.jpg

Durante il volo vengono proiettate alcune novità o promozioni della Swiss, alternate all'airshow.

Finalmente scompaiono le nuvole, e si vene molto bene la città di Minsk tutta illuminata (anche se con i miei mezzi non sono riuscito a fare foto decenti).

dscf4023d.jpg

Gli assistenti di volo passano per un giro di tè o caffè e in men che non si dica siamo finalmente a Mosca

dscf4025ry.jpg

Ero già pronto a criticare la Swiss per il fatto che non mi avessero consegnato la carta dell'immigrazione quando scopro che a Domodedovo viene compilata elettronicamente. Non so bene che senso abbia ormai la compilazione ma forse esistono ancora alcune frontiere non informatizzate (in effetti due anni fa a Bryansk sul treno saliva ancora il poliziotto con il librone nero e registrava tutti i dati dei visti su registri cartacei).

Comunque sia sbrigo in non più di 10 minuti i controlli dell'immigrazione e non vengo fermato alla dogana, quindi sono pronto per affrontare una notte al Domodedovo.

Schivo agilmente tutti i tassisti che cercano di portarmi in centro e noto che per il volo che prenderò l'indomani mattina è già aperto il check in. Solo che seguendo le indicazioni del tabellone si finisce in un banco che accetta passeggeri business.
Decido quindi di salire al piano di sopra per cercare di dormire qualche oretta.
Cosa che non mi riuscirà, soprattutto a causa della fervente attività del Domodedovo by night.

Tratta 3:
ДМД - СРО
Volo: 6В759
Data: 25/04/2012
Partenza prevista: 9:15
Velivolo: Yakovlev Yak-42 - RA-42328

A una cert'ora riprovo ad avviarmi ai banchi check-in e scorgo il banco accanto a quello riservato ai passeggeri business, chiedo se accettasse i voli per Saratov. Mi viene risposto di sì, quindi ottengo una splendida carta di imbarco scritta in cirillico, con tanto di posto assegnato 8Б

dscf4029u.jpg

Superato il body scanner per accedere al settore C si ha subito la visuale su un bello Yak 42Д.

dscf4028r.jpg

Il gate è già annunciato, ma al momento c'è lui che è diretto a LED (da notare la dominanza di colore verde per la presenza di molti aerei S7).

dscf4030.jpg

Ecco che finalmente arriva il mio Yak: ora caricano la pappa per noi umani,

dscf4032cv.jpg

e poi quella per lui.

dscf4034e.jpg

Ed ecco il volo annunciato sul tabellone sopra il gate.

dscf4033d.jpg

Sono emozionatissimo: è la mia prima volta su un aereo sovietico!

Ed eccomi al mio posto! Salta subito all'occhio lo stile retrò (ma con un'aria di solidità!) del pannello del condizionatore e delle lucine

dscf4036r.jpg

Lo spazio per le gambe non è sicuramente comodo come sulla Swiss, ma più che sufficiente!

dscf4037y.jpg

Ed ecco qui il capolavoro di design: il finestrino rotondo!

dscf4039j.jpg

La fila davanti alla mia ospita le uscite d'emergenza

dscf4040q.jpg

Diamo un occhio alla safety card

dscf4041p.jpg

Come ogni volta controllo la presenza o meno del giubbotto salvagente e.. panico! L'astuccio è vuoto! Del resto non saprei esprimere la mia preoccupazione in russo, quindi mi limito a confidare che l'aereo non cada in un lago o nel Volga (tra Mosca e Saratov non c'è il mare!).

Qui il particolare dei posti in cirillico

dscf4046a.jpg

Per dare un'idea della forma dei sedili

dscf4047i.jpg

Ed ecco una cosa che mi ha colpito: È il primo modello di aereo che prendo a non avere il classico suono stile campanello che precede gli annunci.
Viene fatta la dimostrazione di sicurezza e si abbassano le luci: Ecco l'aereo in versione buio (illuminato solo da luci ad incandescenza);
da questa foto si può notare come al posto che ripetere per ogni fila di sedili la scritta "allacciate le cinture" e "vietato fumare" venga riportata solo una volta per la classe economica (e penso un'altra per la business). Si notano anche i sedili più larghi della business.

dscf4050e.jpg

Con vari squilli di cellulare durante il rullaggio decolliamo (con tanto di signore che parla al telefono per i primi secondi di salita).

Il bracciolo contiene ancora un posacenere, di quando si poteva fumare a bordo

dscf4053w.jpg

Dando uno sguardo alla cabina

dscf4054w.jpg

Viene servita la prima colazione

dscf4055o.jpg

.. molto, molto, molto buona (solo è stata dura aprire le fettine di tacchino senza un coltello vero)!
Ecco il risultato:

dscf4056y.jpg

In avvicinamento si costeggia il gigantesco ponte sul Volga

dscf4060y.jpg

Ed eccoci atterrati! Il terminal non è la struttura in muratura dalla forma che ricorda un po' un aeroporto, bensì quella specie di prefabbricato alto soltanto un piano

dscf4062x.jpg

Sbarchiamo dal sedere dell'aereo (ah, che ricordi degli MD80!!)

dscf4063k.jpg

Si entra nella sala e c'è solo questo rudimentale nastro per la riconsegna dei bagagli (non c'è nemmeno un bagno nella zona arrivi)

img20120425105030.jpg

Veniamo dunque alla parte di OT:

Saratov è una cittadina piccola ma abbastanza carina!
Come spesso accade nelle città dell'ex URSS c'è una grossa piazza con una statua di Lenin

dscf4070p.jpg

e ci sono degli strani tubi che costeggiano le strade

dscf4097f.jpg

Il lungovolga con i lampioncini dorati (che secondo la mia guida hanno ispirato una canzone degli anni 50 che diceva più o meno "Quante luci dorate a Saratov")

dscf4109q.jpg

Questo è il suo particolare conservatorio

dscf4129y.jpg

Con di fronte una graziosa chiesetta

dscf4142m.jpg

Mi sposto a Samara con il treno e vengo colpito dalla quantità di casette antiche in legno presenti in questa città

dscf4178h.jpg

Questo è il monumento per celebrare l'operosità di Samara nell'industria areonautica (di spalle, perché se no era in controluce)

dscf4249k.jpg

Qui a differenza di Saratov c'è in città una lunghissima spiaggia di sabbia, separata dal caos cittadino da una striscia di giardini. D'estate dicono che sia gremita di bagnanti, ma anche in una giornata lavorativa di maggio c'è un po' di gente (complice anche il caldo torrido)

dscf4269d.jpg

Una riproduzione di una sonda Sojuz funge da insegna per il Museo del Cosmo, in cui sono contenuti vari reperti delle missioni spaziali sovietiche (tutte le didascalie sono in russo, ma all'ingresso consegnano un foglio con alcune traduzioni in inglese).

dscf4279r.jpg

Il giorno dopo faccio una gita fuori porta a Togliatti: Tipica città sovietica formata da vialoni che si incrociano, con all'interno casermoni con zone residenziali zeppe di spazi verdi e luoghi per far giocare i bambini. È incredibile come una città possa avere una quantità indescrivibile di cemento, ma anche un abbondanza di zone verdi e alberate. Sarò perverso, ma a me non dispiace per niente!

dscf4346z.jpg

dscf4347c.jpg

Vedo dall'esterno la sede della Vaz, dove viene prodotta la Lada

dscf4357o.jpg

E un interessantissimo museo della tecnologia che si trova lì di fronte. Non metto fotografie in quanto non saprei sceglierne una in particolare, ma contiene veramente tanti mezzi militari, aerei, treni, carri armati, camion e c'è persino un sommergibile nucleare.

Qui si può ancora vedere il passato Sovietico (E che bei filobus! Non immaginate che gioia dopo essere salito su uno che mi sembrava andasse nella mia direzione quando ho scoperto che mi aveva davvero portato nel luogo giusto!)

dscf4480g.jpg

Tutto è legato all'industria automobilistica, e vi è addrittura un monumento ad un autobus realizzato con un vero autobus!

dscf4487r.jpg

Prendo l'autobus e torno a Samara. Mi porto verso la stazione.

dscf4307ae.jpg

Da qui prendo un treno che mi trasporterà per ben 17 ore (ovviamente III classe!)

dscf4508e.jpg

Ed arrivo a Volgograd, la ex-Stalingrado!
Nonostante sia una città moderna (rasa al suolo durante la Battaglia di Stalingrado) il centro è molto piacevole da percorrere, ed è una città molto verde

dscf4579p.jpg

La Madre Russia, una statua più grande della statua della libertà!

dscf4609e.jpg

ai cui piedi sorge una fiamma eterna per ricordare tutti i caduti della Battaglia di Stalingrado (anche se i nomi presenti sono solo una piccolissima parte)

dscf4652.jpg

Il museo inerente la Battaglia

dscf4672.jpg

Questa è la scalinata che conduce dal porto alla via che porta alla stazione

dscf4705.jpg

Viene dunque il momento di ripartire.
Dal centro parte il bus N° 6 che per 15 rubli porta all'aeroporto (+ 15 rubli per la valigia, che la konduktora mi fa pagare suscitando l'ira di un vecchietto che le grida contro, capisco solo la parola "bagazh", bagaglio, ma si vede che pensa che lei voglia truffare un turista ed è furioso). Effettivamente nelle altre città non mi hanno fatto pagare per trasportare il trolley.

Tratta 4:
VOG - SVO
Volo: SU1183
Data: 29/04/2012
Partenza prevista: 18:40
Velivolo: Airbus A320 - VP-BRY

Per arrivare in aeroporto si esce dall'abitato, si oltrepassa un ponte sopra la ferrovia e si supera un check-point fisso (senza nessuno, ma con uno STOP che viene rispettato dall'autista) della Polizia, per arrivare qui

dscf4723g.jpg

Arrivando molto in anticipo la situazione ai banchi è questa

img20120429154953.jpg

Curiosa una "Business Hall" ricavata in un gabbiotto

img20120429155054.jpg

Da cui si spande un segnale wi-fi che dimostra la perfetta padronanza della lingua inglese da parte dei gestori (ma che mi permette di controllare la posta)

20120429161038.png

Mi viene sete, ma non trovo nessun bar, quindi visito il piano superiore in cui c'è un minuscolo baretto. Oltre al baretto tutto appare semi-abbandonato con la presenza di una grossa sala d'aspetto con panchine senza braccioli.

img20120429160201.jpg

È il momento di scendere.
C'è già un po' di coda nei due banchi destinati al mio volo, faccio check in e mi avvio verso i controlli di sicurezza.
Qui viene (come avviene normalmente in Russia) timbrata la carta d'imbarco

ma c'è un passaggio successivo: una poliziotta scannerizza il passaporto di tutti quelli che passano.
Arrivato il mio turno chiede di vedere il visto ed in seguito mi chiede: "Registracia, Registracia".
Effettivamente entro 3 giorni dall'arrivo in una città occorre registrarsi presso un ufficio, ma non avendo io soggiornato per più di tre giorni nello stesso posto non avevo con me alcuna registrazione. Già temevo di perdere il volo in qualche ufficio a cercare di spiegare la cosa, invece biascico solo un "ne registracia" e lei mi sorride (cosa abbastanza strana) restituendomi il passaporto.
Meno male!
Superati i controlli si arriva nella sala del settore "1", e decido di sperimentare subito i servizi igienici

img20120429172618.jpg

Dopodiché mi accomodo. La sala ha solo le porte per i bagni, un gate e una porta per un settore "2", che dovrebbe contenere immigration e dogana per i voli internazionali.

img20120429172819.jpg

Pian piano compare il numero del volo e si forma una fila molto all'italiana

img20120429181848.jpg

Saliamo su un bus nuovo di zecca e, una volta lasciato il terminal, si ottiene la conferma che Volgograd sia una città eroica

dscf4728q.jpg

Pochi metri e siamo pronti per salire

img20120429182725.jpg

Spazio per le gambe più che adeguato

dscf4729w.jpg

Attorno a noi si vede questo

dscf4731p.jpg

Dalla foto non si nota ma sulla sommità di questo piccolo edificio c'è una falce e martello con sotto la scritta "ЯК42", immagino che contenga gli strumenti per manutenere gli Yakovlev 42!

dscf4732ks.jpg

Altri vicini di piazzale

dscf4733r.jpg

Arrivati in pista giriamo per pochi metri nel lato opposto (immagino per avere più pista disponibile)

dscf4734.jpg

per poi girarci e allinearci

dscf4735c.jpg

e salire. Questo penso che sia il Volga.

dscf4737b.jpg

Molto rapidamente viene somministrata la cena. Non proprio il massimo, sotto i salumi e il formaggio si nasconde un pezzettino minuscolo di pollo e dell'insalata. L'insalata è molto bagnata! Di conseguenza anche i salumi hanno uno strato di bagnaticcio sulla superficie

dscf4740b.jpg

ma come al solito devo testare tutto e dopo poco rimane questo

dscf4742f.jpg

Finita la cena si vedono solo nuvole

dscf4743u.jpg

A causa del traffico veniamo avvisati che atterreremo in ritardo ed incominciamo a girare in tondo, finché non scendiamo ed intravvediamo SVO

dscf4747l.jpg

Ed eccoci arrivati!
Qui si nota la supremazia dell'Aeroflot in quel di Sheremetevo
dscf4748zp.jpg

Saluto la bestiola che mi ha portato fin qua e via con l'Aeroekspress verso il mio albergo

dscf4749z.jpg

Per quanto riguarda Mosca non ho foto o.t. decenti, ma penso che sia una città nota ai più!

Come tutte le cose belle anche questa vacanza volge al termine, sono quindi pronto per il rientro

Tratta 5:
DME - ZRH
Volo: LX1325
Data: 02/05/2012
Partenza prevista: 09:10
Velivolo: Airbus A321 - HB-IOC

Questa volta siamo in due a partire, avendomi raggiunto un mio amico per trascorrere un paio di giorni a Mosca.
Contiamo di prendere l'Aeroekspress delle 7, ma per caso riusciamo ad arrivare alla biglietteria della stazione Paveletsky alle 6.25.
Purtroppo le macchinette si incantano, affrontiamo la fila alla biglietteria normale ed otteniamo i biglietti alle 6.32.. Peccato, l'Aeroekspress delle 6.30 è perso.

Raggiunto l'aeroporto superiamo un primo controllo di sicurezza per accedere al terminal (quando ero passato di qui due anni fa non c'era, forse l'hanno introdotto dopo l'ultimo attentato) e corriamo ai banchi della Swiss.

dscf4913v.jpg

Otteniamo le carte d'imbarco: la signorina nonostante ci fossimo presentati insieme ci assegna dei posti lontanissimi sia sul primo sia sul secondo volo. Pazienza (anche se tra l'andata e il ritorno incomincio a pensare che la Swiss pecchi un po' per quanto riguarda gli addetti all'accettazione)!

dscf4917m.jpg

Superiamo molto rapidamente i controlli di immigrazione e la dogana e possiamo avvicinarci al nostro gate. Ecco qui HB-IOC pronto ad attenderci

dscf4914x.jpg

Di fronte a noi c'è il settore C, dedicato ai voli nazionali

dscf4915i.jpg

mentre nel nostro settore (l'A) ci sono un sacco di bestioni (ho scattato apposta la fotografia così per mostrare quanto sembrasse quasi più grande del terminal!

dscf4916z.jpg

Intanto si forma una fila chilometrica in attesa di imbarcarsi, una volta smaltita saliamo a bordo.
Il sedile è sempre spazioso

dscf4919p.jpg

Mentre incominciamo a muoverci possiamo notare il quantitativo di aerei della s7 (mi piace moltissimo quella livrea verde!)

dscf4922n.jpg

e l'air-show è precisissimo: segna anche il punto esatto dell'aeroporto in cui ci troviamo.

dscf4923f.jpg

Viene fatta a video la dimostrazione di sicurezza (anche in russo), gli assistenti di volo si legano, siamo ormai prossimi alla fila quando si sente un "please, sit down! Please, sit down!" e si vede una hostess correre verso un signore, vistosamente ubriaco (sono le 9:10 del mattino!) che le borbotta qualcosa ridacchiando. La hostess riesce a far sedere l'ubriacone, ma intanto l'aereo si è fermato e una voce maschile avverte che se non siamo tutti seduti dovremo ritardare la partenza. Dopo poco però riprendiamo la marcia e decolliamo. Ho sempre visto un po' di anarchia sui voli russi, ma mai così tanto!

Passiamo subito sotto una città (che sia già Mosca? Però mi sembra molto piccola, magari è Domodedovo paese!)

dscf4925.jpg

e poco dopo compaiono strani solchi giganteschi nel terreno

dscf4928i.jpg

Si passa sopra un aeroporto nei pressi del confine bielorusso

dscf4929n.jpg

Ed eccoci di nuovo sopra Minsk!

dscf4934z.jpg

Vengono distribuiti i piatti speciali per i bambini e, da quanto capisco, un russo vuole assolutamente un vassoio da bambini. Parlotta un po' col capocabina il quale con una faccia strana parla di "Extra kinder-essen" alle hostess intente a preparare le colazioni normali.
Dopo qualche minuto prende la lista dei passeggeri e mostra un nominativo al russo. Purtroppo non capisco bene, ma penso che il signore viaggi con un figlio che è stato registrato come adulto, e quindi non ha diritto al pasto speciale. Mah..

La colazione, come anche il pranzo d'andata, viene servita con posate in metallo

dscf4936s.jpg

E pochissimo tempo dopo arriva anche una brioche!

dscf4937.jpg

Le pietanza si rivelano squisite, e come al solito lascio tutto nel piatto :D (ero molto tentato persino di rubare il succo di mela avanzato dalla mia vicina di posto, ma ho preferito evitare!)

dscf4938j.jpg

Durante tutto il viaggio ci sarà una fila interminabili di persone che devono andare ai servizi, e la hostess che prima ha fatto sedere l'uomo molesto non si rivela gentilissima con chi deve passare (mentre ritirava gli ultimi vassoi ha detto chiaramente con aria scocciata "I want to finish" a un signore che chiedeva di passare). Posso capirla, il viavai era continuo.

Alla fine passano con un vassoio pieno di cioccolatini e offrono una tavoletta di cioccolato, molto buono!

dscf4941a.jpg

L'avvicinamento a Zurigo è strepitoso, si può ammirare il paesaggio alpino primaverile

dscf4946.jpg

Ed ecco qua un po' di fauna locale. Da notare come l'Easyjet sembri minuscolo!

dscf4948.jpg

Stanno facendo dei lavori

dscf4951s.jpg

Arriviamo al gate e salutiamo chi ci ha portati fin qui

dscf4953w.jpg

Quando ho comprato il biglietto era previsto che volassimo con uno di loro

dscf4954c.jpg

Ed in effetti, superati in men che non si dica i controlli di sicurezza per i voli provenienti da area extraschengen e quelli dell'immigrazione ci appropinquiamo al nostro gate, in una zona senza finger

dscf4956w.jpg

Tratta 6:
ZRH - MXP
Volo: LX1628
Data: 02/05/2012
Partenza prevista: 12:00
Velivolo: Avro RJ100 - HB-IXP

La partenza viene ritardata di qualche minuto

dscf4957mg.jpg

e sono moltissimi i bagagli a mano che vengono etichettati per essere lasciati sottobordo
Saliamo sul bus, e raggiungiamo il nostro aereo

dscf4960q.jpg

Passano altri aerei a poca distanza da noi

dscf4963j.jpg

Tra cui questo che penso sia diretto verso Mosca

dscf4964q.jpg

Non occorre nemmeno dire che NESSUNO depositerà il bagaglio etichettato nell'apposito carrello, solo una signora sulla cinquantina verrà fermata e lei incomincerà a sbraitare che è giusto che venga fermata solo lei mentre gli altri no (seguita dalla figlia sulla ventina che moriva dalla vergogna e continuava a dire "dai, mamma, non hai ragione, che figura!").

Una volta imbarcati mi accomodo al posto assegnatomi

dscf4966v.jpg

che risulta bello comodo

dscf4967r.jpg

Mi accorgo di un particolare a cui non avevo mai prestato attenzione: Di lato si forma quasi un corridoietto, visto che i sedili non sono attaccati alla parete, come in altri aerei

dscf4968.jpg

Attendiamo una decina di minuti, ed arriva un altro bus, scaricando persone per il nostro volo.
Poi continuiamo a rimanere fermi, ed arriva un pullmino scaricando altre pesone ancora.
Alla fine rimarranno liberi tre posti, tra cui uno vicino al mio amico, e mi ci fiondo.

dscf4969.jpg

Anche questa volta il tempo non è il massimo

dscf4970.jpg

ma almeno non si balla, quindi oltre ad un giro di bevande ci vengono servite due tavolette di cioccolato (è l'assistente di volo che invita i passeggeri a prenderne più d'una!)

dscf4972g.jpg

Quando finiamo di abbeverarci siamo ormai sopra la terra delle risaie

dscf4973q.jpg

e in un batter d'occhio siamo a MXP.

dscf4975h.jpg

Quanta tristezza nel vedere i pochi voli atterrati in quel momento!

dscf4976v.jpg

Concludo qui il mio TR, non è sicuramente il massimo (non sono abilissimo con le fotografie) ma spero che vi sia piaciuto!

Tanti saluti,
Enrico

Ultima modifica:
Ah che soddisfazione!!! Leggo tanti TR di persone che schifano qualsiasi cosa gli venga servita nelle business/first class di diverse compagnie... e poi ecco le tue foto dei piatti spazzolati con grande appetito (anche certe cose oggettivamente poco invitanti dall'aspetto mummificato).
Lo Yak è talmente vintage da sembrare chic per certe cose (l'interruttore della lucina è proprio anni '60!).

Complimenti!

Bellissimo!

Avrei bisogno di qualche informazione:

E' stato difficile ottenere il visto?
E la "Registracija" dove deve essere fatta?

Molto, molto interessante Enrico.
Città russe rare da trovare nei TR, descrizione particolareggiata e scrittura piacevole da leggere.
Grazie per averlo postato!

MOlto bello> Complimenti

Lungo? Neanca tanto sa? Ti gha finio in una puntata. Se ciamemo lungo il tuo, quello di Mauro axe infinito

P.S Comprate una machineta che la prossima volta che ti ciapi un YAK42 fai un po piu di foto

MOlto bello> Complimenti

Lungo? Neanca tanto sa? Ti gha finio in una puntata. Se ciamemo lungo il tuo, quello di Mauro axe infinito

P.S Comprate una machineta che la prossima volta che ti ciapi un YAK42 fai un po piu di foto

è leggendo questi commenti che ringrazio di avere origini venete!

Spasibo, veramente bello.
Menzione d'onore per il viaggio in treno e Togliattigrad!

Molto ben fatto e interessantissimo, grazie!!
Se hai qualche foto OT dei musei che hai visitato sono ben gradite!:)
Grazie ancora, complimenti!

bel TR!
Finalmente grazie a te abbiamo capito da dove hanno preso ispirazione a Milano per il restyling delle toilette in aerostazione..

Ah che soddisfazione!!! Leggo tanti TR di persone che schifano qualsiasi cosa gli venga servita nelle business/first class di diverse compagnie... e poi ecco le tue foto dei piatti spazzolati con grande appetito (anche certe cose oggettivamente poco invitanti dall'aspetto mummificato).

Complimenti!

Ho avuto la tua stessa impressione al riguardo.

Il TR e' eccellente, si magari le foto non sono eccezionali, ma rendono bene l'idea.
E poi e' preciso e schematico.
Oltre ad essere parecchio interessante per via delle destinazioni non proprio usuali.
A me e' piaciuto molto. Complimenti.

p.s. mancano le foto di rito, pero'.

Quei tubi strani che passano sopra le strade in citta' sono terribili. Cosa passera' nella pipe-line?

Ottimo TR, complimenti.
Mancano però le foto "must" per il forum....

Lo Yak è talmente vintage da sembrare chic per certe cose (l'interruttore della lucina è proprio anni '60!).

Complimenti!

Hehehe sì, se mi viene servito qualcosa deve veramente disgustarmi perché non lo mangi!
E poi mi ha sempre affascinato il cibo servito sugli aerei, non so come mai!

Purtroppo (o forse per fortuna) non ho vissuto gli anni Sessanta, ma devo dire che effettivamente la prima cosa che ho pensata è stata di essere su un mezzo di quell'epoca :D
E il bello è che, stando a Wikipedia, è entrato in servizio solo negli anni '80!!

Bellissimo!

Avrei bisogno di qualche informazione:

E' stato difficile ottenere il visto?
E la "Registracija" dove deve essere fatta?

Grazie!
Ottenere il visto non è complicato, occorre solamente il modulo compilato con una fototessera allegata, un'assicurazione medica riconosciuta e una copia dell'invito+voucher. Questi ultimi due documenti in teoria vengono forniti dalla struttura ospitante (ad esempio al mio amico sono stati forniti dall'hotel di Mosca).
Se come me si va un po' in giro, si possono comprare su Internet al costo di una ventina di euro.
Sostanzialmente è una mazzetta che si paga ad un'agenzia di viaggi russa convenzionata con il ministero.

Le Registrazione deve essere effettuata, da quanto ho capito, in posta. In genere dovrebbe farla con un piccolo costo l'albergo o la persona fisica che ospita, e deve avvenire entro tre giorni di apertura degli uffici postali successiva all'arrivo in una città. Quindi se ti sposti non serve.

MOlto bello> Complimenti

Grazie mille!!
Heheheh, è vero, preferisco aspettare di avere tutto il materiale completo prima di pubblicare qualcosa!
E appena avrò da parte qualche soldino comprerò una macchinetta migliore, la mia compattina ormai sta un po' tirando gli ultimi!

Molto ben fatto e interessantissimo, grazie!!
Se hai qualche foto OT dei musei che hai visitato sono ben gradite!:)
Grazie ancora, complimenti!

Grazie mille!
Volentieri, quando torno a casa cerco di selezionare quelle venute meglio e le posto!

bel TR!
Finalmente grazie a te abbiamo capito da dove hanno preso ispirazione a Milano per il restyling delle toilette in aerostazione..

Hahahahaha

Ho avuto la tua stessa impressione al riguardo.

Il TR e' eccellente, si magari le foto non sono eccezionali, ma rendono bene l'idea.
E poi e' preciso e schematico.
Oltre ad essere parecchio interessante per via delle destinazioni non proprio usuali.
A me e' piaciuto molto. Complimenti.

p.s. mancano le foto di rito, pero'.

Quei tubi strani che passano sopra le strade in citta' sono terribili. Cosa passera' nella pipe-line?

Grazie mille per i complimenti!
Dovrei effettivamente migliorare le fotografie! Il vero problema poi è che cerco (soprattutto in Russia) di far tutto di corsa per evitare di aver problemi, solo che poi la macchina non mette a fuoco bene!

Hahaha, è vero, avrei tanto voluto fare la foto di rito (anche perché effettivamente mi scappava davvero!), soprattutto sullo Yak, ma il signore accanto a me si è addormentato prima del decollo e mi scocciava svegliarlo.

Interessante e insolito rispetto alle mete più gettonate.
Molto, molto interessante Enrico.
Città russe rare da trovare nei TR, descrizione particolareggiata e scrittura piacevole da leggere.
Grazie per averlo postato!
Bello e sicuramente insolito! Grazie!!
molto bello e particolare.Grazie per averlo postato
Molto interessante davvero, grazie!

Riscaldamento, centralizzato! :)
Spasibo, veramente bello.
Menzione d'onore per il viaggio in treno e Togliattigrad!

Grazie mille, sono veramente contento che vi sia piaciuto!

E finalmente scopro cosa trasportano quei tubi! Tra l'altro (proseguo un secondo l'O.T.) dici che portano riscaldamento anche i tubi gialli più piccoli, non presenti nella foto, ma sempre molto presenti nelle città dell'Ex URSS?