Ciao a tutti,
eccovi un rapido resoconto fotografico del volo IFR che abbiamo effettutato oggi - nell'ambito della formazione IR che sto svolgendo presso la scuola di volo Avilu - a cavallo tra Ticino e Lombardia.
L'aereo: Diamond DA-42 OE-FYA
Il percorso: Lugano LSZA - Linate LIML - Orio al Serio LIME - Lugano LSZA
Particolarità: volo IFR, che comprenderà un go-around a Linate e, prima del full stop, un ILS Approach con go-around anche a Orio.
Tempo grigio, con una copertura di nubi sottili a 4500 ft.
Foschia sia a Linate, sia a Bergamo: ottimo per l'istruzione IFR, meno per chi scatta le foto.

Briefing e preparazione del velivolo. Si parte alle 11 LT.
Rulliamo in testata pista 19, pronti per il decollo per una "SARONNO 8W DEPARTURE".
Si parte!
Il borgo di Agno:
Verso ovest, alla nostra destra, qualche timidissimo raggio di sole. Nella foto, si riconoscono la zona di Ponte Tresa (sulla sinistra) ed il Malcantone, con il Monte Lema, sulla destra.
Prima di dirigerci verso la Lombardia e la zona di Saronno, come concordato con la torre di Agno, saliamo verso il punto LUGAN, che si trova sulla verticale del campo.
Ecco alla nostra sinistra LSZA mentre facciamo quota...
...alla nostra destra, una città di Lugano triste in questa grigia mattinata novembrina.
Dirigiamo la prua in direzione SARONNO e si entra in nuvola, per uscire pochi istanti dopo e ritrovare un bel sole.
Alla nostra destra le Alpi e il Monte Rosa:
Alla nostra sinistra, queste nubi frastagliate:
Saliremo a FL100, per poi iniziare la discesa, in accordo con Milano-Radar, a 6000 ft e, in uno secondo tempo, a 3000 ft.
Siamo ormai nella zona di Milano, pronti per l'avvicinamento ILS per la RWY36 di LIN.
Eccoci stabilizzati sul sentiero di discesa:
Questa la vista verso destra, quando siamo ormai in finale:
La pista, pochi istanti prima del previsto go-around:
Salutiamo LIN e ci dirigiamo in direzione Trezzo. Sotto di noi, poco a nord di Linate, uno scalo ferroviario merci di notevoli dimensioni:
Torniamo a rivedere il cielo blu per qualche minuto:
Ci dirigiamo verso il punto BEDIX, per poi iniziare l'avvicinamento strumentale verso la pista 28 di LIME:
Come concordato con il controllo aereo, dopo l'avvicinamento ILS e un go-around, ritorneremo a Orio con un VOR-Approach per poi atterrare.
Anche la Provincia di Bergamo ci accoglie con un tempo decisamente fosco e grigio. Qui siamo in finale 28:
Go-around!
Si riprende quota, superando la foschia...
... e le nubi.
Si ritorna su BEG VOR e via un secondo avvicinamento.
Eccoci in short final 28:
Benvenuti a LIME!
Posteggiamo al General Aviation apron, dove oggi non vi sono altri aerei:
Ecco OE-FYA:
Una mezz'oretta di stop, e si riparte in direzione Lugano-Agno.
Rullaggio verso l'holding point "A" per la RWY 28: affianchiamo i classici traffici cargo di Orio.
In attesa di poter entrare in pista, all'holding point 28:
Bye bye BGY!
Il controllo aereo, mentre ci dirigiamo verso SARONNO, ci consente una salita fino ad un massimo di 6000 piedi, e buona parte del volo di ritorno lo facciamo completamente in nuvola.
Una volta raggiunto il punto SARONNO, possiamo dirigerci verso PINIK.
Milano Radar ci saluta e contattiamo la torre di LSZA. Procederemo fino a PINIK a 6000 ft, per poi effettuare un LOC DME H approach, seguito da un circling "Charlie" per RWY19.
Ecco la vista da PINIK, con il campo in vista sulla sinistra. A destra, la zona di Lugano-City, ancora più grigia e tetra che in mattinata...
Prima del breaking-off per poi procedere con il circling "Charlie":
Il volo volge al termine: eccoci ormai in fase di allineamento con la pista 19.
Nel quadrante in basso a destra della foto si riconoscono 3 delle 9 nuove luci che sono state messe in funzione nelle scorse settimane e che aiuteranno i piloti, grazie ad un bel "rabbit", nella manovra di circling.
Ciao a tutti e al prossimo volo!
...e grazie al fotografo per le magnifiche foto.
Marco
eccovi un rapido resoconto fotografico del volo IFR che abbiamo effettutato oggi - nell'ambito della formazione IR che sto svolgendo presso la scuola di volo Avilu - a cavallo tra Ticino e Lombardia.
L'aereo: Diamond DA-42 OE-FYA
Il percorso: Lugano LSZA - Linate LIML - Orio al Serio LIME - Lugano LSZA
Particolarità: volo IFR, che comprenderà un go-around a Linate e, prima del full stop, un ILS Approach con go-around anche a Orio.
Tempo grigio, con una copertura di nubi sottili a 4500 ft.
Foschia sia a Linate, sia a Bergamo: ottimo per l'istruzione IFR, meno per chi scatta le foto.

Briefing e preparazione del velivolo. Si parte alle 11 LT.
Rulliamo in testata pista 19, pronti per il decollo per una "SARONNO 8W DEPARTURE".

Si parte!


Il borgo di Agno:

Verso ovest, alla nostra destra, qualche timidissimo raggio di sole. Nella foto, si riconoscono la zona di Ponte Tresa (sulla sinistra) ed il Malcantone, con il Monte Lema, sulla destra.

Prima di dirigerci verso la Lombardia e la zona di Saronno, come concordato con la torre di Agno, saliamo verso il punto LUGAN, che si trova sulla verticale del campo.

Ecco alla nostra sinistra LSZA mentre facciamo quota...

...alla nostra destra, una città di Lugano triste in questa grigia mattinata novembrina.

Dirigiamo la prua in direzione SARONNO e si entra in nuvola, per uscire pochi istanti dopo e ritrovare un bel sole.
Alla nostra destra le Alpi e il Monte Rosa:

Alla nostra sinistra, queste nubi frastagliate:

Saliremo a FL100, per poi iniziare la discesa, in accordo con Milano-Radar, a 6000 ft e, in uno secondo tempo, a 3000 ft.
Siamo ormai nella zona di Milano, pronti per l'avvicinamento ILS per la RWY36 di LIN.

Eccoci stabilizzati sul sentiero di discesa:

Questa la vista verso destra, quando siamo ormai in finale:

La pista, pochi istanti prima del previsto go-around:


Salutiamo LIN e ci dirigiamo in direzione Trezzo. Sotto di noi, poco a nord di Linate, uno scalo ferroviario merci di notevoli dimensioni:

Torniamo a rivedere il cielo blu per qualche minuto:

Ci dirigiamo verso il punto BEDIX, per poi iniziare l'avvicinamento strumentale verso la pista 28 di LIME:

Come concordato con il controllo aereo, dopo l'avvicinamento ILS e un go-around, ritorneremo a Orio con un VOR-Approach per poi atterrare.
Anche la Provincia di Bergamo ci accoglie con un tempo decisamente fosco e grigio. Qui siamo in finale 28:

Go-around!

Si riprende quota, superando la foschia...

... e le nubi.


Si ritorna su BEG VOR e via un secondo avvicinamento.
Eccoci in short final 28:

Benvenuti a LIME!


Posteggiamo al General Aviation apron, dove oggi non vi sono altri aerei:

Ecco OE-FYA:


Una mezz'oretta di stop, e si riparte in direzione Lugano-Agno.
Rullaggio verso l'holding point "A" per la RWY 28: affianchiamo i classici traffici cargo di Orio.


In attesa di poter entrare in pista, all'holding point 28:

Bye bye BGY!


Il controllo aereo, mentre ci dirigiamo verso SARONNO, ci consente una salita fino ad un massimo di 6000 piedi, e buona parte del volo di ritorno lo facciamo completamente in nuvola.
Una volta raggiunto il punto SARONNO, possiamo dirigerci verso PINIK.

Milano Radar ci saluta e contattiamo la torre di LSZA. Procederemo fino a PINIK a 6000 ft, per poi effettuare un LOC DME H approach, seguito da un circling "Charlie" per RWY19.
Ecco la vista da PINIK, con il campo in vista sulla sinistra. A destra, la zona di Lugano-City, ancora più grigia e tetra che in mattinata...

Prima del breaking-off per poi procedere con il circling "Charlie":

Il volo volge al termine: eccoci ormai in fase di allineamento con la pista 19.
Nel quadrante in basso a destra della foto si riconoscono 3 delle 9 nuove luci che sono state messe in funzione nelle scorse settimane e che aiuteranno i piloti, grazie ad un bel "rabbit", nella manovra di circling.

Ciao a tutti e al prossimo volo!
...e grazie al fotografo per le magnifiche foto.
Marco