Con un po' di ritardo, ecco il resoconto del viaggio che io e un amico abbiamo fatto a Barcellona durante il ponte del 1º maggio. La compagnia usata è stata Clickair; il biglietto, per la cronaca, è costato circa € 100, avendolo comprato un paio di mesi prima della partenza.
Essendo questo il mio primo trip report, commenti e suggerimenti sono particolarmente benvenuti. (Nota: le didascalie sono sotto alle foto, non sopra.)
Prima parte: viaggio di andata.
Continui lavori in corso per ampliare il congestionato aeroporto di Lisbona (che oggi si trova dentro la città, ma quando è stato aperto negli anni '40 era in campagna). Nell'estate del 2007 è diventato operativo il Terminal 2 dedicato ai voli nazionali (anche per le isole), ma il T2 è poco più di una scatola in una buca. Tutto sommato il piccolo LIS funziona, anche se verrà sostituito.
Rapido sbarco dei passeggeri del BCN-LIS prima del nostro volo di andata. Da notare l'uso del finger: Clickair è proprio una lowcost "prestige". Spero che la creatura Vueling+Clickair che nascerà tra qualche mese sarà altrettanto di qualità.
Imbarco del nostro volo, XG1033, più o meno in orario (12:40).
L'Airbus A320-214 su cui stiamo per salire, marche EC-HQI.
Cabina.
Qui si vede il lunghissimo Vasco da Gama, uno dei due ponti di Lisbona (per ora).
Ancora il ponte Vasco da Gama sul fiume Tago.
Portela: il quartiere dove si trova LIS.
Paesaggio portoghese, tempo ottimo.
Mediterraneo.
Dopo un volo abbastanza breve (1000 km) e molto tranquillo, ci avviciniamo alla città catalana.
Qui sopra si può vedere la Torre Agbar di Barcellona, il "suppostone".
Qui invece, sulla destra, le due Torres Port Olimpic.
Le fasi dell'atterraggio:
Una volta sbarcati, abbiamo camminato non poco per arrivare alla stazione della metro dell'aeroporto. Bisogna passare per delle rampe di scale, il che è piuttosto scomodo se uno ha delle valigie, tuttavia la scomodità e qualche brutto "passaggio" grigio sono temporanei, dovuti al grande ampliamento in corso a BCN.
Per scusarsi, la città offre gratuitamente il biglietto per la corsa metro fino in città: una gentile signora ti consegna il biglietto in mano prima che tu vada ad acquistarlo alle macchinette. Lodevole iniziativa, svolta in entrambe le direzioni (sia alla stazione dell'aeroporto che in centro).
Seconda parte: intermezzo.
La multa per chi fuma in metropolitana è precisa al centesimo!
Terza parte: viaggio di ritorno.
Saliamo su EC-HQJ, Airbus A320-214 fratello dell'aereo dell'andata. Il nostro volo XG1034 BCN-LIS delle ore 11:25 è in orario. Giudizio sulla compagnia Clickair: ottimo servizio, scelta dei posti, puntualità e aerei puliti. Non potevamo aspettarci di meglio.
Un po' di foto fatte da dentro il nostro aeromobile mentre andavamo a spasso per El Prat:
Quell'Alitalia è un MD-80?
Qualcuno mi sa dire se c'è una ragione per il muso nero, a parte l'estetica?
Nelle prossime tre immagini, se non vado errato, si vede il nuovo mastodontico T-Sur in costruzione a BCN.
Partiamo.
Dopo un po' siamo già tornati in Portogallo. Volo breve (come la vacanza), ma molto gradevole.
Sullo sfondo il ponte 25 de Abril, l'altro ponte di Lisbona, quello uguale al Golden Gate di San Francisco. In primo piano la città di Almada.
Una delle tante cittadine nella margem sul (costa sud) del Tago, dove vivere costa meno che nella capitale portoghese.
Ancora il ponte rosso (che è a due piani: uno per i treni, uno per le macchine). Siamo quasi tornati a casa.
Lisbona, i suoi tetti e il grande fiume.
Essendo questo il mio primo trip report, commenti e suggerimenti sono particolarmente benvenuti. (Nota: le didascalie sono sotto alle foto, non sopra.)
Prima parte: viaggio di andata.

Continui lavori in corso per ampliare il congestionato aeroporto di Lisbona (che oggi si trova dentro la città, ma quando è stato aperto negli anni '40 era in campagna). Nell'estate del 2007 è diventato operativo il Terminal 2 dedicato ai voli nazionali (anche per le isole), ma il T2 è poco più di una scatola in una buca. Tutto sommato il piccolo LIS funziona, anche se verrà sostituito.

Rapido sbarco dei passeggeri del BCN-LIS prima del nostro volo di andata. Da notare l'uso del finger: Clickair è proprio una lowcost "prestige". Spero che la creatura Vueling+Clickair che nascerà tra qualche mese sarà altrettanto di qualità.

Imbarco del nostro volo, XG1033, più o meno in orario (12:40).

L'Airbus A320-214 su cui stiamo per salire, marche EC-HQI.


Cabina.




Qui si vede il lunghissimo Vasco da Gama, uno dei due ponti di Lisbona (per ora).

Ancora il ponte Vasco da Gama sul fiume Tago.

Portela: il quartiere dove si trova LIS.


Paesaggio portoghese, tempo ottimo.

Mediterraneo.
Dopo un volo abbastanza breve (1000 km) e molto tranquillo, ci avviciniamo alla città catalana.




Qui sopra si può vedere la Torre Agbar di Barcellona, il "suppostone".

Qui invece, sulla destra, le due Torres Port Olimpic.
Le fasi dell'atterraggio:





Una volta sbarcati, abbiamo camminato non poco per arrivare alla stazione della metro dell'aeroporto. Bisogna passare per delle rampe di scale, il che è piuttosto scomodo se uno ha delle valigie, tuttavia la scomodità e qualche brutto "passaggio" grigio sono temporanei, dovuti al grande ampliamento in corso a BCN.
Per scusarsi, la città offre gratuitamente il biglietto per la corsa metro fino in città: una gentile signora ti consegna il biglietto in mano prima che tu vada ad acquistarlo alle macchinette. Lodevole iniziativa, svolta in entrambe le direzioni (sia alla stazione dell'aeroporto che in centro).
Seconda parte: intermezzo.

La multa per chi fuma in metropolitana è precisa al centesimo!
Terza parte: viaggio di ritorno.
Saliamo su EC-HQJ, Airbus A320-214 fratello dell'aereo dell'andata. Il nostro volo XG1034 BCN-LIS delle ore 11:25 è in orario. Giudizio sulla compagnia Clickair: ottimo servizio, scelta dei posti, puntualità e aerei puliti. Non potevamo aspettarci di meglio.
Un po' di foto fatte da dentro il nostro aeromobile mentre andavamo a spasso per El Prat:







Quell'Alitalia è un MD-80?
Qualcuno mi sa dire se c'è una ragione per il muso nero, a parte l'estetica?






Nelle prossime tre immagini, se non vado errato, si vede il nuovo mastodontico T-Sur in costruzione a BCN.



Partiamo.



Dopo un po' siamo già tornati in Portogallo. Volo breve (come la vacanza), ma molto gradevole.



Sullo sfondo il ponte 25 de Abril, l'altro ponte di Lisbona, quello uguale al Golden Gate di San Francisco. In primo piano la città di Almada.

Una delle tante cittadine nella margem sul (costa sud) del Tago, dove vivere costa meno che nella capitale portoghese.

Ancora il ponte rosso (che è a due piani: uno per i treni, uno per le macchine). Siamo quasi tornati a casa.

Lisbona, i suoi tetti e il grande fiume.
Ultima modifica: