[TR] LIQN ZZZZ LIAF - MOC Class

Flappo

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
0
Completo qui la trilogia dei trip reports dedicati al volo low cost, e dopo l'inferno della MOL Class (ma no!) e il purgatorio della Stelios Class :), la terza cantica ci porta finalmente in paradiso: My Own Class! (MOC, per comodità).

Il concetto di low cost qui è portato alle estreme conseguenze, roba che in Irlanda per adesso nemmeno si sognano: non solo devi portarti il bagaglio a bordo, se ce l'hai, non solo non è previsto alcun servizio di catering (neanche a pagamento!), non solo la cabina è abbandonata a se stessa senza personale dedicato, ma l'aereo devi addirittura pilotartelo tu! Altro che lussi come l'autista fornito da Ryanair! Ma questo non è l'unico spunto che voglio offrire a MOL, c'è ben altro, che vedremo alla fine: non appena il mattacchione irlandese avrà letto questo TR, il trasporto aereo non sarà più come prima, ma per ora un pò di pazienza, tutto sarà svelato a tempo debito.
Per ora cominciamo col dire che giovedì era il primo giorno di “bel” tempo dopo un periodo di piogge insistenti, ne approfitto per presentarmi in aeroporto in tarda mattinata; passato il cancello di sicurezza (di cui fortunatamente ho la chiave) verifico che i posti non sono assegnati, e complice anche un modesto LF del 50% mi sistemo allo 0A. Il pitch è più che discreto, si possono stendere le gambe fino ad un curioso poggiapiedi mobile, e si riesce a leggere comodamente la rivista di bordo

IMG_0026.jpg

Qui notiamo subito una prima differenza con gli altri vettori: ad essere “à la carte” non è il menù (peraltro inesistente, voto 0), ma la destinazione: anzi, è andata di lusso che questa volta è stata decisa prima del decollo, in altre occasioni solo arrivati per aria cerchiamo di scegliere se volare a nord o a sud. Oggi ZZZZ sta per l'aviosuperficie di Trevi – Delfina, che identifichiamo così perchè non dispone di nominativo ICAO (quello a 4 lettere che per l'Italia comincia con LI), né tantomeno IATA.

L'aria è ancora molto umida, la formazione dei cumuli è massiccia e un po' precoce per l'ora: l'occasione è buona, si va on top

IMG_0003.jpg

IMG_0004.jpg

IMG_0007.jpg

IMG_0009.jpg

Il comandante ha l'aria di quello che non sa che pesci pigliare, ci sarà da fidarsi?

IMG_0013.jpg

IMG_0011.jpg

IMG_0012.jpg

Per fortuna più avanti il tempo migliora, non serve una grande abilità aviatoria per arrivare a destinazione

IMG_0014.jpg

IMG_0019.jpg

C'è un vento bello teso da nord, ma è in asse pista, nessun problema neanche per i dilettanti

IMG_0016.jpg

Il campo è rinomato per un ottimo ristorante (che poi è la vera ragione di tante trasvolate)...

IMG_0023.jpg

IMG_0024.jpg

...ma nonostante non sia né lunedì né martedì, la situazione è questa

IMG_0017.jpg

Cerco un bagno per adempiere al mio dovere di forumista, purtroppo è tutto chiuso e rimedio così

IMG_0018.jpg

Ormai coi riflessi c'ho preso gusto

IMG_0022.jpg

Sopralluogo in pista; Trevi sullo sfondo è inconfondibile

IMG_0025.jpg

IMG_0020.jpg

Immalinconito da tanta solitudine, passo a pianificare la prossima tratta; i calcoli di rotta sono complessi, le incognite da valutare molteplici, ma alla fine ne vengo fuori: si parte per LIAF – Foligno, distanza 5.9miglia, al cambio attuale 10km e 840 metri; il carburante dovrebbe bastare.
Via

IMG_0027.jpg

In lontananza, Montefalco

IMG_0028.jpg

Lungo finale

IMG_0029.jpg

IMG_0030.jpg

Dopo 6 interminabili minuti, l'approdo

IMG_0031.jpg

Sgranchisco

IMG_0032.jpg

IMG_0033.jpg

IMG_0034.jpg

In hangar ci sono ben due bimotori; il secondo ha un'aria un po' low cost, ma è simpatico però il crì crì!

IMG_0035.jpg

IMG_0037.jpg

Il tempo vola, è già ora di andare. Al punto attesa 35 prova motore, tutto ok, pronti e... squilla il telefonino! (eh già, siccome non c'è nessun avviso a dire il contrario, io lo lascio acceso, e se càpita lo uso anche in volo). Ma chi è che scoccia proprio adesso, fammi dare un'occhiata, và...
Fermi tutti, è la mamma! Engine OFF, e si paralizza il traffico aereo di LIAF, che non sarà il JFK ma comunque nell'occasione ha sperimentato un delay per cause di forza maggiore: la mamma è sempre la mamma. E poi finalmente una buona notizia: stasera sono convocato per cena, gnam! Potrò rifarmi dell' imprevisto digiuno, e posso ripartire con rinnovellato ottimismo.

IMG_0038.jpg

IMG_0040.jpg

Si prosegue verso nord, senza una meta precisa, tanto per dare un'occhiata laggiù, dov'è Nocera con Gualdo

IMG_0041.jpg

IMG_0042.jpg

IMG_0043.jpg

IMG_0044.jpg

La Val Topina è bella ma infida.... in caso di problemi non è facile uscirne bene... ma non dico niente di nuovo, si sa che la vita è così.

IMG_0045.jpg

Verso sud c'è ancora tempo e voglia di giocare con le nuvole

IMG_0046.jpg

IMG_0047.jpg

Per la legge del contrappasso adesso il vento è a favore, si superano i 100kt ground, addirittura!

IMG_0048.jpg

Verso il sole non si vede un granchè bene

IMG_0049.jpg

IMG_0050.jpg

Il lago di Piediluco, il Lungo e Ripa Sottile

IMG_0052.jpg

IMG_0053.jpg

Ed ecco finalmente la grande trovata: sperimentiamo finalmente il low cost più estremo A MOTORE SPENTO! Ebbene sì, ogni limite è infranto, siamo arrivati al volo NO COST!
Perchè buttare soldi in prezioso carburante, quando si può veleggiare, o mal che vada, planare? Michael, come hai fatto a non pensarci prima? Dobbiamo proprio insegnartelo noi il mestiere? Ma poi ce la dai una percentuale?

IMG_0054.jpg

IMG_0056.jpg

IMG_0059.jpg

E questo non è ancora tutto: a breve l'assist definitivo per MOL, il calcio di rigore a porta vuota; per adesso limitiamoci a rimirare la campagna reatina.

IMG_0057.jpg

IMG_0077.jpg

IMG_0078.jpg

Non sono solo

IMG_0063.jpg

IMG_0081.jpg

Questa è l'aviosuperficie Vallesanta, a 2 miglia scarse da LIQN: la prossima volta faccio un TR su questa trasvolata, e finalmente anche il record del PPW WRY sarà battuto

IMG_0075.jpg

Una puntata verso il lago del Salto

IMG_0070.jpg

Un po' di sole anche sul Terminillo

IMG_0076.jpg

IMG_0073.jpg

Ed è subito sera

IMG_0065.jpg

Campo in vista

IMG_0080.jpg

Dall'alto della sua torre d'avorio l'Enav veglia sui nostri movimenti

IMG_0089.jpg

La rotta seguita, più o meno

IMG_0108.jpg

Al parcheggio; ma non è finita....

IMG_0083.jpg

… ecco la degna conclusione di una giornata low cost: secchio e ramazza! Già me lo sento, il vecchio MOL: “Un po' di movimento è nel vostro interesse, fa bene alla salute, ma con un piccolo supplemento ve lo puliamo noi, l'aereo!”

IMG_0087.jpg

Finita la corvèe, purtroppo è già ora di tornare ai mezzi di superficie

IMG_0091.jpg

Per qualcuno chi vola low cost è un merlo...

IMG_0090.jpg

...altri la pensano diversamente; io mi godo questo simpatico gadget a ricordo della giornata aviatoria: ma quale major ti offre un pensiero così?

IMG_0001_1.jpg

Forse neanche Emirates, in 1st!

(dedicato a chi l'altro giorno, a Roma, non ha avuto fortuna)

IMG_0088.jpg

Ultima modifica:
Complimenti. Divertente e ironico come pochi. Uno spettacolo. Hai mai pensato di scrivere libri? Faresti fortuna con il tuo modo di inserire il lettore all interno dei tuo racconti. Bravo bravo bravo!
L.

Fantastico, credo che nel management di FR salteranno delle teste! Non c'avevano ancora pensato!
E poi il colpo di grazia sul quale hai "sorvolato"...aprirsi da soli l'aeroporto! Geniale! :D

Grazie a tutti :)

Hai mai pensato di scrivere libri? Faresti fortuna con il tuo modo di inserire il lettore all interno dei tuo racconti.
Per te un ringraziamento speciale: per un attimo ci ho quasi creduto! :D
(e mi firmo col mio vero nome, se sai tenere il segreto) ciao!
Dan B.

credo che nel management di FR salteranno delle teste! Non c'avevano ancora pensato!
E poi il colpo di grazia sul quale hai "sorvolato"...aprirsi da soli l'aeroporto! Geniale! :D
E quando salteranno noi siamo qui... a esposizione! :D:D:D

"... Nocera con Gualdo " , bellissima citazione !

( Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto dal Beato Ubaldo, fertile costa dall’alto monte pende, onde Perugia sente freddo e caldo da Porta Sole; e di rietro le piange per grave giogo Nocera con Gualdo )

" volo no cost "...imbattibile !

Grazie ancora a tutti!

"... Nocera con Gualdo " , bellissima citazione !
( Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto dal Beato Ubaldo, fertile costa dall’alto monte pende, onde Perugia sente freddo e caldo da Porta Sole; e di rietro le piange per grave giogo Nocera con Gualdo )
Ma no, quale citazione: è tutta farina del mio sacco! :D Come osi insinuare che in questa terza cantica abbia rinnovellato testi di altri?

"volo no cost "...imbattibile !
Eh si', a meno che non arrivino a pagarti per volare.

che bello vedere l'umbria dall'alto, tanto per curiosità sei mai passato sopra perugia o il trasimeno? :)
Sì, l'Umbria è sempre una meraviglia, e anche per questo capita frequentemente di passare vicino a Perugia e al Trasimeno; mi dai lo spunto per rivedere qualche foto di quelle parti...

IMG_0003-3.jpg

IMG_0007-3.jpg

Vicino a Castiglione del Lago c'è un famoso campo di volo, sede del Meeting di Primavera ...

IMG_0005-2.jpg

... l'Eleuteri è un ex aeroporto, oggi aviosuperficie

IMG_0006-1.jpg

Perugia

IMG_0001-3.jpg

Il centro

IMG_0002-6.jpg

Ogni tanto si sorvola Sant'Egidio, sulla rotta da e verso nord...

IMG_0004-1.jpg

...ma ci sono atterrato una sola volta

IMG_0009-1.jpg

IMG_0010.jpg

Ciao!