[TR] LIN-FCO-LIN

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,993
577
161
Buongiorno a tutti,
premetto che questo è il mio primo TR e spero che sia gradito.
Sono uno studente che studia a Milano ma che ha la famiglia a Roma e quindi due o tre volte al mese faccio la LIN-FCO per tornare a casa.
Perché non prendo il Frecciarossa? Perché costa quasi il doppio. Infatti, con la tariffa giovani, riesco a spuntare un ottimo prezzo.
Stamattina la sveglia è suonata alle 6.30 per raggiungere l'aeroporto di Linate.
Lui mi farà compagnia per tutto il viaggio

Dopo un'ora e venti di autobus e metro (Linea Rossa e 73 da San Babila) arrivo a Linate

Queste sono le partenze di questa mattina

Pur avendo fatto il web check-in mi reco alla macchinetta self per stamparmi la carta d'imbarco.

Questa è la situazione all'area check-in dedicata al RomaMilano

Di fronte c'erano i banchi di Meridiana presi d'assalto dai passeggeri in partenza per Olbia e Napoli
Mi dirigo verso i controlli e, fortunatamente, ho il passaggio dedicato

Passo i controlli senza problemi e decido di fare qualche foto al piazzale

Un tentativo di prendere un Air France in decollo (scusate per la foto ma ho usato l'iPhone)

In fondo ci sono 3 Embraer e quello più lontano è EI-RND quello in livrea Skyteam

Questa è la situazione nella sala inferiore degli imbarchi (A08-A16)

E già l'ora dell'imbarco

Flight: AZ2033
Eqp: Airbus A320-216
Registration: EI-DTC
Class: Y
Seat: 02D (Aisle)
Load Factor: 112/165 = 68%
Scheduled: 09.30-10.40
Real: 9.25-10.25
Avendo scelto, in fase di prenotazione, il 02D ho un pitch praticamente da Business Class

Ecco il "foglio illustrativo" (cit. di un passeggero qualche anno fa)

L'IFE rimarrà acceso solo durante la fase di volo

L'equipaggio mi compila, gentilmente, il logbook

La mattina, su questa tratta, servono oltre al classico snack un muffin o un cornetto. Tutto molto buono, peccato che il muffin non sia caldo

Sfogliando la rivista Ulisse noto questa notizia che Alitalia non ha pubblicato né sul sito né sulla pagina Facebook

Foto di rito :D

Atterriamo a FCO 15 minuti prima in 16L. Il tragitto dalla pista al parcheggio me lo ricordavo più corto.
Ovviamente parcheggiamo ai remoti e lo sbarco avviene tramite scaletta dalla porta sinistra anteriore e da quella posteriore

In realtà speravo di trovare parcheggiato nelle vicinanze l'A321, EI-IXI, in livrea storica. Ma mi devo accontentare di un'altra special livery parcheggiata accanto a noi

Per ora è tutto.
Il ritorno nella città lombarda è previsto per Martedì! Settimana prossima pubblico poi il continuo!!
Spero di non avervi annoiato

Anche un trip report Milano - Roma, se ben fatto, come nel tuo caso, e' sempre una piacevolissima testimonianza!

Good job!

Vittorio
Grazie mille! Volevo che mio il primo TR non fosse una sola :D

Grazie per aver condiviso questo breve TR.
Prego! Mi ha fatto molto piacere :)

Perché sul log c'è scritto EI-DSO se hai volato con EI-DTC?
E poi non quaglia nemmeno il tuo numero di pax (112) con i 120 scritti sempre sul log.
Secondo me il comandante-F/O si è confuso magari inserendo l'aeromobile della tratta precedente...
Il dato dei 112 passeggeri l'ho preso dalla schermata dei computer al momento d'imbarco. Infatti compariva il numero 112 nella casella dei "Total"

Ottimo lavoro!
Grazie mille! :)

Secondo me il comandante-F/O si è confuso magari inserendo l'aeromobile della tratta precedente...
Il dato dei 112 passeggeri l'ho preso dalla schermata dei computer al momento d'imbarco. Infatti compariva il numero 112 nella casella dei "Total"

Non è che forse era il totale provvisorio degli imbarcati? Sei stato uno degli ultimi a fare il boarding?

Ciao Edoardo!! fa molto piacere vedere ragazzi entusiasti per il mondo dell'aviazione! Continua cosi e al prossimo volo!

Bel TR, se spulci ne ho fatti pure io un paio sulla stessa tratta. :-)
Ho provato a cercare dei TR sulla LIN-FCO ma non ne ho trovati di specifici.

Non è che forse era il totale provvisorio degli imbarcati? Sei stato uno degli ultimi a fare il boarding?
In realtà sono stato il primo a fare il boarding al gate..

Ciao Edoardo!! fa molto piacere vedere ragazzi entusiasti per il mondo dell'aviazione! Continua cosi e al prossimo volo!
Fosse per me a settembre avrei intrapreso il corso da pilota. Ma alla fine sono arrivato a concludere che in questo momento non sarebbe una scelta saggia.
Se tutto va bene dovrei completare questo report e farne altri due entro questo settembre (uno sarà molto particolare)

Bel TR :)
Ma la trecentosettemiglia non dovrebbe avere la priorità nell'uso degli airbridges?
Teoricamente si, praticamente no.
Il tutto dipende dalla rotazione dell'aereo... Per esempio, EI-DTC, stamattina è ripartito per Belgrado ed evidentemente Alitalia non ritiene che la destinazione necessiti dell'airbridges.
Avendo fatto 7 LIN-FCO-LIN ti posso dire:
l'80% delle volte che sono partito da LIN ho usato l'airbridge
il 70% delle volte che sono atterrato a FCO sono stato sbarcato con la scaletta
il 98% delle volte che sono partito da FCO ho usato l'airbridge (per tornare di solito uso lo stesso volo)
il 75% delle volte che sono atterrato a LIN sono stato sbarcato con la scaletta.

Grazie, sempre gradito un TR nazionale. (Grazie per aver immortalato uno degli EMJ ai remoti che fa Trieste :) )

Ahahahah! se hai fatto sette voli su questa tratta, la tua percentuale del 98% non regge! comunque bel report, è una soddisfazione sapere che anche sulle link ci sono passeggeri interessati ai dettagli! grazie.

Grazie, sempre gradito un TR nazionale. (Grazie per aver immortalato uno degli EMJ ai remoti che fa Trieste :) )
Prego!! In effetti EI-RND aveva fatto la TRS-LIN

Ahahahah! se hai fatto sette voli su questa tratta, la tua percentuale del 98% non regge! comunque bel report, è una soddisfazione sapere che anche sulle link ci sono passeggeri interessati ai dettagli! grazie.
La percentuale è fatta ad occhio :P
Non ho capito la tua affermazione sui dettagli

Mi riferivo all'attenzione sul fatto delle scale o del finger, o anche solo nel cercare una livrea o notare se un muffin sia più o meno buono rispetto ad una brioche. Particolari insomma... :D

Purtroppo il weekend Pasquale è già finito e devo tornare a Milano per dare due esami. Tanto fra 6 giorni si riscende :D
Anche quest'oggi lui è il mio fido compagno

Stampo sempre la carta d'imbarco dalle macchinette self-service

C'è un sacco di gente alla zona check-in dedicata al "RomaMilano" (con un solo banco aperto)

E la ressa la trovo anche alla Fast Track (Per la cronaca: prima di entrare nella serpentina dei controlli per gli altri voli ci sono due addette Alitalia che pesano tutti i bagagli a mano)

Le partenze di quel momento

Il mio gate, con airbridge

Finalmente è attivo, anche a FCO, il servizio "Sky Priority"

L'imbarco comincia con qualche minuto di ritardo:

Flight: AZ2096
Eqp: Airbus A320-214
Registration: I-BIKE
Class: Y
Seat: 03C (Aisle)
Load Factor: 155/165 = 94% (C'erano, però, due equipaggi in trasferimento)
Scheduled: 17.40-18.50 --> 17.30-18.40 (Lo spostamento è avvenuto giovedì scorso. Io non sono stato avvisato mentre il mio amico si...)
Real: 17.35-18.50 (C'era un po' di traffico a FCO)

Una vista dal basso dell'aereo dal mio posto

Pitch molto generoso, almeno per me (1,80 x 90)

Il solito "cartoncino" (questa volta è vissuto)

La foto del luogo più bello della terra

Durante il volo viene attivato l'airshow sui monitor comuni (non dovevano toglierli?)

Metteranno mai l'IFE personale? Poi non ho mai capito cosa serve lo spazio per strisciare la carta

Mentre aspetto lo snack lavoro un po' con PS aggiustando le varie foto

Intanto il capocabina mi riconsegna il flight report. E' la prima volta che voliamo a FL240, di solito si arriva a FL290-310

La mia merenda/cena. Erano disponibili come dolce i biscotti al cioccolato e quelli al mais, e invece come salato c'erano i taralli.

Foto di rito (vi prometto che al prossimo TR mi taglio i capelli :D)

Ecco la pubblicità sulle cappelliere. Qualche adesivo è posizionato anche nella parte del sedile anteriore coperto dal tavolino

Atterriamo a LIN, con 3 minuti di ritardo. Ci attende un tempo pietoso: pioggia e 10°. A Roma c'era il sole e facevano 20°
E come al solito parcheggiamo ai remoti e sbarchiamo con la scaletta. Questa volta viene posizionata prima quella anteriore e poi quella posteriore

Foto del piazzale

Noto che un Embraer è fermo nel piazzale indicato dalla freccia rossa. Qualcuno sa perché è lì?

Esco dall'aerostazione ed ecco il favoloso tempo milanese

Per ora è tutto. Spero di fare il mio prossimo report a fine mese in occasione di una visita in una capitale europea.
Vi risparmio altri TR su questa stessa tratta

Giusto per la cronaca.
Oggi volo AZ2107 LF pietoso: 52/165 con 10 bagagli in stiva.