[TR] LIN-CTA-LIN pasqua nella terra dei cannoli!

pello

Partecipante Attivo
Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,176
153
111
BGY
Ed eccomi qui, al mio primo TR! vi ricordate? sono quello che si lamentava dei prezzi un pò altini per un viaggio nel

periodo di pasqua (per chi non si ricorda: http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/131595-riflessione-sfogo-quanto-mi-costa-

volare );

Poi a fine Gennaio colgo al volo un'offerta di Meridiana che propone un a/r al costo di 99€ (con bagaglio da stiva) e

ringraziando il cielo potrò vedere la mia ragazza prima che parta per la Marina Militare!

La rotta:

72qays.gif

Basilare, niente business class, niente attraversamenti oceanici, niente lounge, niente di niente! cercherò comunque di

fare del mio meglio per farvi arrivare alla fine!

ANDATA

Mercoledì 9 Aprile 2014

LIN-CTA

Flight: IG225
Class: Basic
Seat: 25A
Eqp: Boeing 737-700
Reg: EI-IGT
Scheduled: 1215-1405
board: 1130
Block to block: 1220-1350
In air: 1230
LF: 90%

2gtntsm.jpg

Un tempo la cara vecchia Terravision collegava BGY e LIN in un'oretta di autobus, oggi invece non ci sono più collegamenti

diretti; opterò quindi per il carro bestiamo targato trenord: Bergamo (7.02) - Milano Centrale (7.50) e poi Air Bus

dell'atm per linate.

sveglia presto, treno alle 7 (mi piace arrivare in anticipo :) ) da Bergamo, direzione Milano

ohv2oh.jpg

fuori dalla stazione trovo lui, che alla modica cifra di 5€ mi porterà a Linate (piccolino devo dire, ma da centrale non

c'è gente che poi parte da Linate?)

b9fyph.jpg

2lu4e91.jpg

wuh5s7.jpg

zero traffico (incredible!!), zero ingorghi, "onda verde" di semafori e in meno di mezz'ora siamo nel 1°/2° scalo milanese

2zf0lc7.jpg

2qd337k.jpg

poca gente in giro, registro velocemente il bagaglio (avendo fatto il check in online mi evito la fila dei comuni mortali

:) ), controlli di sicurezza imbarazzanti (pur avendo tolto la cintura avevo dimenticato l'ipod in tasca ma nessuno mi ha

detto niente) e si parte con una lunga attesa!

lui è pronto per Amsterdam

m8ldgk.jpg

mentre lui andrà a Francoforte

2m82kus.jpg

tra una passeggiata e un panino il tempo vola e, in anticipo sullo schedulato, alle 11 e mezza si parte con l'imbarco che

avverrà via autobus

2ymg174.jpg

2moo5qt.jpg

l'aereo non è full ma l'imbarco durerà tantissimo grazie a una comitiva di anziani che non capirà dove sedersi e ad alcune

famiglie che stanno trasportando la nonna e la zia nel trolley a mano (è così difficile controllare le misure dei

bagagli?)

il vicino

rvlms7.jpg

finalmente si stacca e dopo una lunga rincorsa (ma davvero lunga!) si sale

11b7s4g.jpg

14aedrs.jpg

comne testimoniano le foto, la giornata era davvero bellissima

30ib6vb.jpg

pitch più che generoso per un'ora e mezza di volo

2mqlpvt.jpg

IFE ricco di ottima musica

2llnbr8.jpg

mentre per gli amanti del genere:

1zdlxeb.jpg

2s13orr.jpg

fuori il tempo inizia a guastarsi :(

rckgnd.jpg

ma il tempo passa velocemente grazie a lui :love:

zx33py.jpg

1° tentativo andato male :mad:

mjsegp.jpg

2° tentativo andato meglio :roll:

2qjytxl.jpg

arrivati all'altezza delle Eolie il tempo migliora, ecco Filicudi

rwjj83.jpg

e Alicudi

11w7ggn.jpg

Benvenuti in terra sicula! Mister Etna imbiancato

2a9saky.jpg

in finale

20m78p.jpg

rabtpe.jpg

e dopo diversi vuoti d'aria tocchiamo terra (è un miracolo che la struttura abbia retto!) con un buon anticipo

eisbbm.jpg

come si dice? a si, un pò di biancheria!

8xszgk.jpg

il nuovo vicino

zstu06.jpg

mentre lui arriverà subito dopo di noi

23ixbhy.jpg

sbarco via finger, sarò l'ultimo a scendere

29vbbsx.jpg

come da prassi a ct, le valigie arriveranno dopo circa 40 minuti (e non c'era molti arrivi a quell'ora) ma chissene, sono

nella terra dei cannoli! grazie alla nuova autostrada in mezz'ora sarò a Noto, la mia destinazione finale.

alla fine il viaggio è stato piacevole e tranquillo, il personale l'ho trovato molto simpatico e cortese a differenza del

volo di ritorno.

A breve un ricco OT sulle festività pasquali e un breve (:cry: :cry:) ritorno causa imprevisto!

Ultima modifica:
TR ben fatto!
Mi sembra un po' cara la corriera Centrale-Linate...

GT è un 700... la safety card è quella di un 800. Strano!

si l'ho notato pure io

TR ben fatto!
Mi sembra un po' cara la corriera Centrale-Linate...

grazie :) si anche io trovo che sia un tantino cara; d'altronde l'alternativa sarebbe cambiare qualche autobus urbano e risparmiare qualcosa, ma avendo la valigia abbastanza carica ho preferito la soluzione più comoda :)

scusa la curiosita', ma in che ruolo entra la tua ragazza in marina ? cosa va a fare ?

entra come volontaria per l'anno di vfp1 :)

Partiamo con l'OT!

La pasqua è un evento davvero molto sentito in queste zone e, unita al folklore cittadino, diventa un evento davvero

interessante e attraente.

La settimana santa si caratterizza principalmente di 3 eventi:

1) i sepolcri (Giovedì santo)

vengono allestiti in ogni chiesa (la via principale del paese, il CORSO, nel conta 6!) e la tradizione vuole che vengano

visitati tutti (non ho foto inerenti ad essi, nella maggior parte dei casi era vietato farle)

2) la santa spina (Venerdì santo)

è una processione lungo le vie cittadine dove sfilano le varie confraternite, la banda musicale, il vescovo, le autorità

cittadine seguiti da una teca che racchiude la reliquia del Cristo e dalla statua della madonna avvolta in un telo nero

ecco alcune confraternite:

v65cft.jpg

l'Arciconfraternita dello Spirito Santo:
t5kiom.jpg

la Confraternita del SS. Sacramento:
122hopf.jpg

2lut8h3.jpg

e la Confraternita di San Giovanni Battista:
6r0cxi.jpg

il Vescovo
wgohsi.jpg

seguono la reliquia del Cristo e la statua della Madonna, trasportate dai portatori di San Corrado:
2sbpv81.jpg

2qb5cnk.jpg

vwzy1e.jpg

ciò che veramente colpisce di questa processione sono i toni di lutto e l'incredibile silenzio (è un pò angosciante a dir

la verità!)

3) la pace (Domenica santa)

all'una esatta, dopo la messa, le statue della Madonna e del Cristo si incontrano davanti al municipio e davanti alla

cattedrale; in seguito le due statue vengono portate di corsa in cima alla scalinata della cattedrale e qui avviene la

benedizione

ecco il video dell'evento:

[video]http://www.youreporter.it/video_Pace_-_Domenica_Santa_Noto_SR[/video]

alcune foto

2e3wtc6.jpg

x5nu5l.jpg

e62k5s.jpg

x2rtza.jpg

f5hyc.jpg

nelle poche ore di sole quale occasione migliore per respirare un pò di aria marina

65tk09.jpg

un pò di fauna locale

160wjs4.jpg

14d1qbl.jpg

(fatti in casa!)
2j1r2fr.jpg

21lr0cm.jpg

RITORNO

tra un'abbuffata e l'altra è già l'ora di tornare :(

Giovedì 24 Aprile 2014
CTA-LIN
Flight: IG226
Class: Basic
Seat: 16A
Eqp: MD 82
Reg:
Scheduled: 2020-2215
board: 1950
Block to block: 2035-2220
In air: 2040
LF: 140 pax

la giornata non inizia bene, al mattino alcuni voli vengono dirottati da ct a causa delle rondini; effettivamente al mio

arrivo ce ne sono davvero tante (difatti passerà più volte a bassa quota un elicottero della guardia costiera sullo

scalo);

per la prima volta sfido la sorte e mi presento con un Kg in eccesso sul bagaglio da stivare, fortunatamente l'addetta al

check in chiude un occhio e lo fa passare (giuro che non lo farò mai più) e dopo una fila interminabile per i controlli si

passa! qua, grazie alla vetrata e alla bella giornata si parte a fotografare a raffica la fauna presente....finchè un

poliziotto mi vede e mi ordina di formattare la scheda con le foto dell'aeroporto :( :( :(

si salvano solo quelle poche fatto il cell (non è il nokia 3310 ma poco ci manca):

la fila ai controlli di sicurezza
e5gtno.jpg

e l'arrivo dell'Md (ci vorranno una ventina di minuti buoni per agganciare il finger)
2r4038y.jpg

l'imbarco inizierà tardi ma devo dire che sarà molto veloce e si partirà con solo 20 minuti di ritardo; l'equipaggio l'ho

trovato davvero scazzato questa volta...

pitch sufficiente per la durata del volo
jl3uwl.jpg

anche in questo volo i modelli non coincidono
axzmo2.jpg

per concludere ho trovato il prodoto offerto da Meridiana più che accettabile, a parte l'equipaggio del volo di ritorno è

stato tutto perfetto!

ci rivediamo al prossimo TR!

Bel Report! Peccato che ti sei dimenticato di menzionare dove ti trovavi... :D (uno dei paesi piu' belli in Sicilia secondo me. E la cattedrale è meravigliosa)

Grazie, TR bello: Certo che la safety card di un B737-800 a bordo di un 737-700 ...

Tema scottante e controverso quello delle foto in aeroporto...
Di sicura, invece, c'è la bonta della granita con la brioche!

Grazie, TR bello: Certo che la safety card di un B737-800 a bordo di un 737-700 ...

grazie!! hehe chi vuoi che se ne accorga :)

bello e interessante, complimenti

grazie!! :)

Tema scottante e controverso quello delle foto in aeroporto...
Di sicura, invece, c'è la bonta della granita con la brioche!

e si...non interessava neanche agli addetti che erano ai gate che io fossi li a fare foto :( ... la granita mi manca già !!! :p

Bel TR!
Certo che ci vuole (s)fortuna a trovare un poliziotto che addirittura ti fa formattare la scheda...

a dir la verità c'era una massiccia presenza di forze dell'ordine :(