Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi i voli effettuati durante l’ultimo periodo di vacanza settembrino.
Sono abitudinario, e per queste vacanze decise all’ultimissimo momento ho deciso di tornare di nuovo a Naxos, Isole Cicladi, Grecia, dove ormai passo la maggior parte delle mie vacanze da cinque anni a questa parte.
In questo TR ho inserito quasi esclusivamente foto scattate in ambito aeronautico, lasciando il pochissimo OT riservato ad Atene.
Per altro OT su Naxos e Amorgòs (altra isola visitata in luglio)
potete guardare l’altro mio TR in archivio.
Piano Voli
Domenica 16 Settembre
LIN-ATH OA242
12.50-16.10
Lunedì 17 Settembre
ATH-JNX OA002
12.10-13.00
Sabato 29 Settembre
JNX-ATH
OA003 13.20-14.10
ATH-MXP
OA245 16.50-18.25
I voli sono stati prenotati con 3 giorni d’anticipo.
Un apprezzamento enorme alle ragazze dell’ufficio OA di Milano che mi hanno confermato i voli in un batter d’occhio (sono uscito dall’ufficio che i voli interni erano in lista d’attesa), e il tempo di fare quattro piani d’ascensore e uscire dal portone del palazzo, che ricevo una loro telefonata per dirmi che i voli erano confermati!! Tariffa ottima (battutissima la combinazione Easyjet + voli OA interni). AZ e A3 neanche paragonabili. Con le navi avrei risparmiato qualcosa ma avrei dovuto dormire ad Atene anche al ritorno e poi… un utente di un forum di aviazione civile poteva preferire un traghetto????
La decisione di partire da LIN non è stata dettata dalla vicinanza alla mia abitazione (a Segrate, seguono considerazioni in materia), ma dall’orario di partenza. Siccome da Milano non si riesce mai a raggiungere in aereo (ma anche in nave, a meno che non si accettino orari assurdi) le isole minori in un solo giorno (si deve sempre dormire ad Atene), con il volo da LIN almeno si riesce a godere un po’ della permanenza forzata in città; il volo da MXP arriva invece la sera tardi: aggiungi un’ora per arrivare in centro e vai giusto a dormire. Se proprio devo pagare un hotel…
LIN è davvero comodo ma solo se qualcuno ti ci porta (e io abito a tre chilometri in linea d’aria dalla pista).
Siccome trovare un taxi dalle mie parti è spesso difficile e in altre occasioni ho rischiato di non arrivare in tempo, pur essendo domenica decido di utilizzare il trasporto pubblico comunale.
C’è giusto un minibus che ferma di fronte a casa e mi scarica diretto a LIN. Parte alle 10.01: un po’ presto ma amen!
Fino alle 10.10 nulla compare all’orizzonte. Meno male perché stavo iniziando a preoccuparmi.
Ecco il pregevole mezzo!
Ci sono solo io. Mi sparo tutto il giro di Segrate con puntatine a Rovagnasco, al villaggio Ambrosiano e poi alla stazione ferroviaria. Una gimcana. Le strade di Segrate sono piene di dossi e il minibus non ha delle grosse sospensioni né posto per tenere la valigia. Ormai ho lo stomaco nelle orecchie e i crampi al braccio sinistro a furia di tenere la valigia.
Per uscire si imbocca il ponte degli specchietti e mi vedo già a LIN in breve… e invece no!
Il bus deve passare da San Felice! Vabbè, tanto sono in anticipo.
Usciamo da San Felice e via, sulla Rivoltana: ci siamo!
All’altezza del Luna Park dell’Idroscalo si svolta a dx: AAAAGGHHH!!! Si deve passare anche da Novegro!!
Mi rassegno e mi consolo pensando che il biglietto mi è costato un euro (tra l’altro sono stato l’unico a timbrarlo).
Si arriva finalmente a LIN (non prima di aver atteso che un vigile, dopo essere stato allegramente al telefono decidesse finalmente di dirigere il bordello di taxi, bus e auto private che intasa la viabilità interna) dopo la bellezza di 45’ di dossi! Sono stato taccagno e me la sono meritata!
Check-in veloce con un’impiegata molto ridanciana.
L’aereo è un B734 con solo la coda blu con logo. Arriva al finger alle 12.
Marche SX-BKM
L’imbarco inizia alle 12.29 e viene completato alle 12.46.
Dovremmo essere 103 se non ho contato male.
Passeggeri molto eterogenei: un grosso gruppo di turisti anziani bergamaschi (non è la prima volta che accade a settembre), e un tipo che si tiene avvolto una coperta rossa.
Posto 6A
Gli AV sono sorridenti e gentili. Si offrono giornali e la safety demonstration avviene tramite i video posti nel corridoio.
L’aereo è vecchio e si vede ma non c’è nulla di rotto. Il pitch è ottimo.
Push Back alle 12.51
Si arriva sulla 36R alle 13.03
Motori!
In aria dopo 25 secondi.
Casa mia
La virata verso est e poi verso sud avviene più a nord del solito, quasi sopra all’Auchan di Vimodrone.
Via le cinture alle 13.10
Alle 13.20 inizia il servizio.
Questa volta ci servono dei “raffinatissimi” minicanapè “d’autore” con prosciutto e formaggio, una specie di piadina arrotolata verde con del pesce e un altro minicanapè al tonno., insalata di mais, dolcetto tipico greco e bevande a scelta.
Alle 13.27 annuncio finalmente comprensibile: si sente forte e chiaro. Perché di solito è sempre il contrario?
La rotta dovrebbe passare per Ancona, Brindisi , Isole Ionie, Peloponneso, Isola di Egina: all’arrivo mancano 1h e 20’.
Gli AV passano con un secondo giro di pane caldo.
Si esce sulla costa adriatica a sud di Porto San Giorgio. L’aria è tersa, la luce magnifica: si preannuncia un volo strapanoramico. Pur avendo fatto molte volte questa rotta, devo dire che difficilmente si presentano condizioni simili. Infatti ho fatto un sacco di foto.
Le Tremiti alle 13.55. L’Adriatico oggi è una tavola e si vedono molte navi che viaggiano parallele sulla stessa rotta.
La zona di Peschici (le zone bruciate si vedono bene).
Baia Calenella
Baia San Nicola
Vieste
Più a sud, Torre Guaceto
Brindisi alle 13.15
Stagno di Frigole
Oasi WWF di Cesine
Siamo in Grecia. La geografia greca è un po' complicata, eccovi un aiuto.
La prima isola che si incontra è Othonì.
Corfù città
Il lago costiero sulla costa ovest di Corfù.
CFU apt
Il promontorio di Lefkimmi, Corfù.
La punta sud di Corfù, Kavos.
Gaios, il capoluogo dell'isola di Paxi
Ancora Paxi, con l'isolotto di Mogonissi
Antìpaxi
La città di Preveza e l'aeroporto di Aktio. Proibito arrivare lunghi!!
Secondo aiuto!
Lo stretto di Lefkas
L'isolotto di Kalamos
Il porto incompleto di Platygiali
Il golfo di Corinto
Le lagune di Neochori
Aetolikò, l'Orbetello greco.
La laguna di Mesolongiòn
L'aeroporto di Araxòs
Patrasso
Il ponte di Rio-Antirio
Eolico sul Monte Panaixakos
L'osservatorio sul Monte Aristarchos
Terzo aiuto
Alle 13.45 si inizia a scendere
A un certo punto, poco prima di Egina l’aria si fa di colpo molto meno limpida. Sarà lo smog di Atene o il funo degli incendi?
L'isolotto di Kyra, presso Egina
L’avvicinamento ad ATH è sempre un po’ ballerino.
Alle 15.04 (ora italiana) gear down.
Le zone a sud di Atene (cercate il vecchio Ellinikòn)
Peania
L'autostrada per l'aeroporto
In finale per 03R
Touch down alle 16.06 (ora greca) sulla 03R in perfetto orario.
Tempo effettivo di volo 2h1min.
Ospiti dell'apron
Mentre si taxa vedo i soliti 747 della Finaval (ma volano?) e il 757 della spagnola Gadair, che evidentemente non è impegnato sulla Madrid-Bahrein; ci sono anche M80 Viking, 757 Air Finland, 772 EK, 320 SU, F100 E8.
Si arriva alla postazione B07 alle 16.15.
La mia valigia arriva alle 16.35, alle 16.40 sono sul bus per Platia Syntagmatos, in pieno centro.
Si arriva in 45’ minuti, un record! Di solito ci vuole almeno un’ora.
Il bus per il centro
Alloggio all’hotel Amazon, vicinissimo sia alla fermata del bus per l’aeroporto che al quartiere di Plakà e all’Acropoli.
L’hotel è molto carino e gli interni nuovissimi! Finalmente, gli hotel del centro, a parte quelli di lusso, sono decrepiti.
La vista è favolosa (sono al 6° piano).
Dopo anni decido che è ora di tornare a vedere l’Acropoli, ma…
oggi in Grecia si vota e l’Acropoli è chiuso!
Ci giro attorno e attendo l’ora di cena.
Il mio ristorantino preferito è chiuso; ripiego su NoodleBar, un ristorante orientale fast food con cibo buono ma servizio odioso.
L'Acropoli
Il Licabetto
La città
Di sera intorno a Thision e a Plakà
La visuale dalla camera dell'hotel Amazon
La mattina successiva si parte per l’aeroporto con il bus delle 9.35.
Si arriva all’Eleftherios Venizélos alle 10.19.
Check-in con una signora stra gentile che ci ha parlato in un italiano perfetto.
A volte i greci stupiscono: spesso, prima di parlare, hanno un espressione del viso che sembra ti vogliano mandare a quel paese. Poi invece si dimostrano gentilissimi.
L’imbarco è previsto alle 11.50; avviene alle 11.55, gate B16, tra i più sfigati dell’aeroporto.
Da fuori.
Insolito ATR 42 norvegese
Alle 12.08 sono sull’ATR42 SX-BID, lo stesso preso a luglio.
Fuori l’aereo è lurido; sembra ricoperto di sabbia rossastra. Dentro è consunto (tanto) ma tutto in ordine.
La hostess è gentile e parla un inglese perfetto.
Alle 12.14 imbarco completato.
12.16 motori (prima il dx)
Via alle 12.18.
Si taxa per la 03R fino alle 12.24, dietro un 320 CY. Si vedono M80 Euroair, 332 Air Transat, 762 CO, 763 DL, 737 Armavia tutto bianco.
Motori alle 12.25 e dopo 22 secondi siamo in aria.
Poco dopo Loutsa si vira verso sud est.
La prima isola che si incontra è Makronissi, lunga e stretta.
Alle 12.37 la hostess serve bibite o caffè, croissant o noccioline. Ogni volo si aggiunge qualcosa!
Opto per il croissant che è vera gomma.
12.44 cinture e annuncio.
Alle 12.48 si arriva su Paros
Naxos, Mikrì Vigla
Naxos, Plakà
Naxos, Maragàs
Touch down pesantino sulla 36 alle 12.52.
Tempo effettivo di volo 27’. Arrivo in orario.
Motori off alle 12.54.
Fine prima parte....
Volevo condividere con voi i voli effettuati durante l’ultimo periodo di vacanza settembrino.
Sono abitudinario, e per queste vacanze decise all’ultimissimo momento ho deciso di tornare di nuovo a Naxos, Isole Cicladi, Grecia, dove ormai passo la maggior parte delle mie vacanze da cinque anni a questa parte.
In questo TR ho inserito quasi esclusivamente foto scattate in ambito aeronautico, lasciando il pochissimo OT riservato ad Atene.
Per altro OT su Naxos e Amorgòs (altra isola visitata in luglio)
potete guardare l’altro mio TR in archivio.
Piano Voli
Domenica 16 Settembre
LIN-ATH OA242
12.50-16.10
Lunedì 17 Settembre
ATH-JNX OA002
12.10-13.00
Sabato 29 Settembre
JNX-ATH
OA003 13.20-14.10
ATH-MXP
OA245 16.50-18.25
I voli sono stati prenotati con 3 giorni d’anticipo.
Un apprezzamento enorme alle ragazze dell’ufficio OA di Milano che mi hanno confermato i voli in un batter d’occhio (sono uscito dall’ufficio che i voli interni erano in lista d’attesa), e il tempo di fare quattro piani d’ascensore e uscire dal portone del palazzo, che ricevo una loro telefonata per dirmi che i voli erano confermati!! Tariffa ottima (battutissima la combinazione Easyjet + voli OA interni). AZ e A3 neanche paragonabili. Con le navi avrei risparmiato qualcosa ma avrei dovuto dormire ad Atene anche al ritorno e poi… un utente di un forum di aviazione civile poteva preferire un traghetto????
La decisione di partire da LIN non è stata dettata dalla vicinanza alla mia abitazione (a Segrate, seguono considerazioni in materia), ma dall’orario di partenza. Siccome da Milano non si riesce mai a raggiungere in aereo (ma anche in nave, a meno che non si accettino orari assurdi) le isole minori in un solo giorno (si deve sempre dormire ad Atene), con il volo da LIN almeno si riesce a godere un po’ della permanenza forzata in città; il volo da MXP arriva invece la sera tardi: aggiungi un’ora per arrivare in centro e vai giusto a dormire. Se proprio devo pagare un hotel…
LIN è davvero comodo ma solo se qualcuno ti ci porta (e io abito a tre chilometri in linea d’aria dalla pista).
Siccome trovare un taxi dalle mie parti è spesso difficile e in altre occasioni ho rischiato di non arrivare in tempo, pur essendo domenica decido di utilizzare il trasporto pubblico comunale.
C’è giusto un minibus che ferma di fronte a casa e mi scarica diretto a LIN. Parte alle 10.01: un po’ presto ma amen!
Fino alle 10.10 nulla compare all’orizzonte. Meno male perché stavo iniziando a preoccuparmi.
Ecco il pregevole mezzo!

Ci sono solo io. Mi sparo tutto il giro di Segrate con puntatine a Rovagnasco, al villaggio Ambrosiano e poi alla stazione ferroviaria. Una gimcana. Le strade di Segrate sono piene di dossi e il minibus non ha delle grosse sospensioni né posto per tenere la valigia. Ormai ho lo stomaco nelle orecchie e i crampi al braccio sinistro a furia di tenere la valigia.
Per uscire si imbocca il ponte degli specchietti e mi vedo già a LIN in breve… e invece no!
Il bus deve passare da San Felice! Vabbè, tanto sono in anticipo.
Usciamo da San Felice e via, sulla Rivoltana: ci siamo!
All’altezza del Luna Park dell’Idroscalo si svolta a dx: AAAAGGHHH!!! Si deve passare anche da Novegro!!
Mi rassegno e mi consolo pensando che il biglietto mi è costato un euro (tra l’altro sono stato l’unico a timbrarlo).

Si arriva finalmente a LIN (non prima di aver atteso che un vigile, dopo essere stato allegramente al telefono decidesse finalmente di dirigere il bordello di taxi, bus e auto private che intasa la viabilità interna) dopo la bellezza di 45’ di dossi! Sono stato taccagno e me la sono meritata!
Check-in veloce con un’impiegata molto ridanciana.
L’aereo è un B734 con solo la coda blu con logo. Arriva al finger alle 12.
Marche SX-BKM

L’imbarco inizia alle 12.29 e viene completato alle 12.46.
Dovremmo essere 103 se non ho contato male.
Passeggeri molto eterogenei: un grosso gruppo di turisti anziani bergamaschi (non è la prima volta che accade a settembre), e un tipo che si tiene avvolto una coperta rossa.
Posto 6A
Gli AV sono sorridenti e gentili. Si offrono giornali e la safety demonstration avviene tramite i video posti nel corridoio.
L’aereo è vecchio e si vede ma non c’è nulla di rotto. Il pitch è ottimo.
Push Back alle 12.51
Si arriva sulla 36R alle 13.03
Motori!
In aria dopo 25 secondi.
Casa mia

La virata verso est e poi verso sud avviene più a nord del solito, quasi sopra all’Auchan di Vimodrone.
Via le cinture alle 13.10
Alle 13.20 inizia il servizio.
Questa volta ci servono dei “raffinatissimi” minicanapè “d’autore” con prosciutto e formaggio, una specie di piadina arrotolata verde con del pesce e un altro minicanapè al tonno., insalata di mais, dolcetto tipico greco e bevande a scelta.

Alle 13.27 annuncio finalmente comprensibile: si sente forte e chiaro. Perché di solito è sempre il contrario?
La rotta dovrebbe passare per Ancona, Brindisi , Isole Ionie, Peloponneso, Isola di Egina: all’arrivo mancano 1h e 20’.
Gli AV passano con un secondo giro di pane caldo.
Si esce sulla costa adriatica a sud di Porto San Giorgio. L’aria è tersa, la luce magnifica: si preannuncia un volo strapanoramico. Pur avendo fatto molte volte questa rotta, devo dire che difficilmente si presentano condizioni simili. Infatti ho fatto un sacco di foto.
Le Tremiti alle 13.55. L’Adriatico oggi è una tavola e si vedono molte navi che viaggiano parallele sulla stessa rotta.

La zona di Peschici (le zone bruciate si vedono bene).

Baia Calenella

Baia San Nicola

Vieste

Più a sud, Torre Guaceto

Brindisi alle 13.15

Stagno di Frigole

Oasi WWF di Cesine

Siamo in Grecia. La geografia greca è un po' complicata, eccovi un aiuto.

La prima isola che si incontra è Othonì.

Corfù città

Il lago costiero sulla costa ovest di Corfù.

CFU apt

Il promontorio di Lefkimmi, Corfù.

La punta sud di Corfù, Kavos.

Gaios, il capoluogo dell'isola di Paxi

Ancora Paxi, con l'isolotto di Mogonissi

Antìpaxi

La città di Preveza e l'aeroporto di Aktio. Proibito arrivare lunghi!!

Secondo aiuto!

Lo stretto di Lefkas

L'isolotto di Kalamos

Il porto incompleto di Platygiali

Il golfo di Corinto

Le lagune di Neochori

Aetolikò, l'Orbetello greco.

La laguna di Mesolongiòn

L'aeroporto di Araxòs

Patrasso

Il ponte di Rio-Antirio

Eolico sul Monte Panaixakos

L'osservatorio sul Monte Aristarchos

Terzo aiuto

Alle 13.45 si inizia a scendere
A un certo punto, poco prima di Egina l’aria si fa di colpo molto meno limpida. Sarà lo smog di Atene o il funo degli incendi?
L'isolotto di Kyra, presso Egina

L’avvicinamento ad ATH è sempre un po’ ballerino.
Alle 15.04 (ora italiana) gear down.
Le zone a sud di Atene (cercate il vecchio Ellinikòn)

Peania

L'autostrada per l'aeroporto

In finale per 03R

Touch down alle 16.06 (ora greca) sulla 03R in perfetto orario.
Tempo effettivo di volo 2h1min.
Ospiti dell'apron

Mentre si taxa vedo i soliti 747 della Finaval (ma volano?) e il 757 della spagnola Gadair, che evidentemente non è impegnato sulla Madrid-Bahrein; ci sono anche M80 Viking, 757 Air Finland, 772 EK, 320 SU, F100 E8.
Si arriva alla postazione B07 alle 16.15.
La mia valigia arriva alle 16.35, alle 16.40 sono sul bus per Platia Syntagmatos, in pieno centro.
Si arriva in 45’ minuti, un record! Di solito ci vuole almeno un’ora.
Il bus per il centro

Alloggio all’hotel Amazon, vicinissimo sia alla fermata del bus per l’aeroporto che al quartiere di Plakà e all’Acropoli.
L’hotel è molto carino e gli interni nuovissimi! Finalmente, gli hotel del centro, a parte quelli di lusso, sono decrepiti.
La vista è favolosa (sono al 6° piano).
Dopo anni decido che è ora di tornare a vedere l’Acropoli, ma…
oggi in Grecia si vota e l’Acropoli è chiuso!
Ci giro attorno e attendo l’ora di cena.
Il mio ristorantino preferito è chiuso; ripiego su NoodleBar, un ristorante orientale fast food con cibo buono ma servizio odioso.
L'Acropoli

Il Licabetto

La città

Di sera intorno a Thision e a Plakà

La visuale dalla camera dell'hotel Amazon

La mattina successiva si parte per l’aeroporto con il bus delle 9.35.
Si arriva all’Eleftherios Venizélos alle 10.19.
Check-in con una signora stra gentile che ci ha parlato in un italiano perfetto.
A volte i greci stupiscono: spesso, prima di parlare, hanno un espressione del viso che sembra ti vogliano mandare a quel paese. Poi invece si dimostrano gentilissimi.
L’imbarco è previsto alle 11.50; avviene alle 11.55, gate B16, tra i più sfigati dell’aeroporto.
Da fuori.

Insolito ATR 42 norvegese

Alle 12.08 sono sull’ATR42 SX-BID, lo stesso preso a luglio.
Fuori l’aereo è lurido; sembra ricoperto di sabbia rossastra. Dentro è consunto (tanto) ma tutto in ordine.
La hostess è gentile e parla un inglese perfetto.
Alle 12.14 imbarco completato.
12.16 motori (prima il dx)
Via alle 12.18.
Si taxa per la 03R fino alle 12.24, dietro un 320 CY. Si vedono M80 Euroair, 332 Air Transat, 762 CO, 763 DL, 737 Armavia tutto bianco.

Motori alle 12.25 e dopo 22 secondi siamo in aria.
Poco dopo Loutsa si vira verso sud est.
La prima isola che si incontra è Makronissi, lunga e stretta.
Alle 12.37 la hostess serve bibite o caffè, croissant o noccioline. Ogni volo si aggiunge qualcosa!
Opto per il croissant che è vera gomma.

12.44 cinture e annuncio.
Alle 12.48 si arriva su Paros

Naxos, Mikrì Vigla

Naxos, Plakà

Naxos, Maragàs

Touch down pesantino sulla 36 alle 12.52.
Tempo effettivo di volo 27’. Arrivo in orario.
Motori off alle 12.54.

Fine prima parte....