allora.. finalmente ho il tempo per fare questo mini report natalizio, non tanto per l'esigenza di postare queste poche e qualitativamente scarse foto ma piu che altro per la testimonianza.
Vivendo nel Bedforshire, per raggiungere SUF (terra di origine..) STN non e' un'opzione. Per vari motivi. Non mi piace l'idea di stare 2h e 45 min in un 738 FR, inoltre tutti gli extra sono a parte (sopratutto il bagaglio..) e pertanto non e' che di prezzo di riesca a risparmiare chissa' cosa. Inoltre il long stay car park non mi aggrada, dovrei spararmi East Midlands fino a St Pancras, Victoria Line fino a Tottenham Hale e Stansted Express. Siamo sulle quasi 60 sterline a/r! Risultato, rimane la cara e vecchia AZ. Ormai scendo regolarmente con AZ, preferisco fare lo scalo a FCO dove posso bere un espresso e sgranchire le gambe.
Cominciamo.. e' un TR prevalentemente in notturna, scendo a St Pancras in 40 min con East Midlands, poi 1 ora di Piccadilly fino a Heathrow T4. Ho un odio viscerale per la canonica ora di metro per arrivare a LHR, ma e' tremendamente economico. Ho fatto il check in online quindi mi dirigo verso i banchi AZ, dove normalmente si trova personale italiano. Con orrore scopro che il bag drop non e' attivo: devo farmi la fila con gli altri solo per lasciare il bagaglio da imbarcare. Poco male visto che sono in discreto anticipo, ma sicuramente e' un aspetto negativo. L'addetta al desk mi ricorda che ho 23 kg di franchigia. Il mio bagaglio, apparentemente voluminoso, ne pesa solo 11. Lei, leggendo la destinazione finale "Lamezia? beh ne faccia buon uso al ritorno". Ce lo abbiamo scritto sulla faccia..
Al gate come al solito e' un bollito misto ..
DL per JFK
Per uccidere il tempo decido di farmi una mezzoretta all'observation deck..
LHR e' certamente uno degli aeroporti piu' friendly per gli enthusiasts come noi, non c'e' che dire la vista e' straordinaria
C'e' perfino la possibilita' di prendere in prestito un binocolo (legato con una cordicella..) per dare un'occhiata ai dettagli. Molto utile!
Foto zoomata digitalmente, in fondo ci sono le prede grosse, in fondo si vede il T5 di BA, c'e' anche un QF :
Niente foto sul volo per FCO. Ormai e' buio e vista la stanchezza non ho scattato nulla. In ogni caso:
Date: 22/12/2015
Flight: AZ 207
Registration: I-BIXM
Type: A321
T/O: 17:15 UTC
Landed: 20:22 UTC+1
Arriviamo con circa mezzora di ritardo, al T3 e qui si scatena il panico in quanto il volo ovviamente e' pieno di transiti. Io sono tranquillo in quanto il SUF comincia ad imbarcare alle 21:15, i vari pax per BRI, CTA, PMO, CAG e REG sono invece piu' in frenesia. AZ decide di gestire la cosa convogliandoci ad uno dei gate di imbarco del T3 dove ci aspettano degli autobus che ci trasporteranno al T1. Il tutto e' condito da controlli passaporti (dove ovviamente i varchi elettronici non sono attivi) e un ulteriore controllo di sicurezza intermedio con metal detector (credo legato ai fatti di Parigi ma non sono sicuro). In ogni caso, riusciamo ad arrivare al T1 dove non ho notato niente di strano rispetto al solito, ci sono addetti AZ con cartelli con i voli che aiutano i passeggeri, ma e' una situazione gia' vista in passato. Non penso sia questa la task force tanto publicizzata per assistere i pax durante il periodo di feste, comunque.. mi dirigo al mio gate di imbarco, non molto convinto che ci sia abbastanza tempo per avere il mio bagaglio trasferito.. ma vabbe', io ci sono.
Comunque, siamo all'imbarco. Uscita B20. Di solito al piano di sotto fa un freddo glaciale, ma il mite inverno di quest'anno da una mano:
LF 95% . Sono entrato per ultimo, mi divertiva vedere il numeri aggiornarsi ogni qual volta il bar code reader leggeva una carta di imbarco
A bordo:
Date: 22/12/2015
Flight: AZ 1173
Registration: EI-DSG
Type: A320
T/O: 21:05 UTC+1
Landed: 21:53 UTC+1
Siamo a SUF! 15 gradi alle 10 di sera, non male
Dopo quasi due settimane e ben 6 kg in piu' (or a stone, as they like to say over here) e' ora di rientrare. Sono passati quasi 2 mesi in Italia senza una goccia di pioggia, l'anno nuovo comincia bene. Piove ininterrottamente dal 2 gennaio.
Date: 04/01/2016
Flight: AZ 1184
Registration: EI-IMT
Type: A319
T/O: 13:25 UTC+1
Landed: 15:05 UTC+1
Benvenuti a Linate! Qui non piove, in compenso: nebbia.
Scendiamo ..
Vista anteriore, sempre difficile prendere l'aereomobile per intero da distanza ravvicinata. Sono con il mio LG G3
Ben 3 ore a non far nulla a Linate, certo che come aeroporto non offre un granche'.. comunque, siamo a bordo del 190. Ho una passione spiccata per i regional e gli embraer non tradiscono mai:
Il pitch non e' dei migliori
Ho gia' volato altre volte su LCY, adoro questo aeroporto. Sia per la vista fantastica in fase di atterraggio ma anche per la praticita' con cui si raggiungono le principali localita' del centro di Londra. Comunque.. si vola.
Date: 04/01/2016
Flight: AZ 220
Registration: EI-RNC
Type: E190
T/O: 18:26 UTC+1
Landed: 19:08 UTC
Un po' di foto dal tarmac, sicuramente apprezzerete..
Avro degli orologiai da ZRH
a noi ci mettono a fianco.. gli atterraggi sono sempre divertenti per la tiratissima frenata, si libera a sx e si vede il fondo pista. A quel punto si fa manovra e l'aeromobile viene spinto delicatamente all'indietro, tutti allineati a spina di pesce. Lo spazio e' veramente ridottissimo, mi ricorda per analogia come venivano messe le vetture di F1 nei box a Montecarlo prima del rifacimento della pitlane nel 2004.
Qualcuno ancora scende, si sbarca a piedi e ovviamente senza bus (il terminal e' a 10 mt), mi intrattengo qualche secondo a far foto sperando che nessuno mi dica niente
Altra vista d'insieme, accanto a noi un Dash8 Luxair
Una volta nel terminal passo velocemente i controlli passaporti con il varco elettronico e mi ritrovo nel caos, l'area recupero bagagli e' veramente ridottissima. Solo due nastri ad accogliere 4 voli in arrivo contemporaneamente. Il nastro e' piccolo e tortuoso, i bagagli si accavallano e bloccano il tutto. Gli addetti devono piu' volte interrompere il movimento e ripristinare i bagagli sul nastro. Diciamo che il servizio e' quello che e' , forse non e' bello da vedersi ma i vantaggi in termini di tempo sono impagabili.
Quello che e' veramente fantastico di London City e' che sei sulla DLR in un attimo.. via per Bank poi Northern fino a St Pancras. Il mio East Midlands parte in 10 min, e in mezzora sono a casa.
Spero sia stato di vostro interesse! Buon anno a tutti!
Vivendo nel Bedforshire, per raggiungere SUF (terra di origine..) STN non e' un'opzione. Per vari motivi. Non mi piace l'idea di stare 2h e 45 min in un 738 FR, inoltre tutti gli extra sono a parte (sopratutto il bagaglio..) e pertanto non e' che di prezzo di riesca a risparmiare chissa' cosa. Inoltre il long stay car park non mi aggrada, dovrei spararmi East Midlands fino a St Pancras, Victoria Line fino a Tottenham Hale e Stansted Express. Siamo sulle quasi 60 sterline a/r! Risultato, rimane la cara e vecchia AZ. Ormai scendo regolarmente con AZ, preferisco fare lo scalo a FCO dove posso bere un espresso e sgranchire le gambe.
Cominciamo.. e' un TR prevalentemente in notturna, scendo a St Pancras in 40 min con East Midlands, poi 1 ora di Piccadilly fino a Heathrow T4. Ho un odio viscerale per la canonica ora di metro per arrivare a LHR, ma e' tremendamente economico. Ho fatto il check in online quindi mi dirigo verso i banchi AZ, dove normalmente si trova personale italiano. Con orrore scopro che il bag drop non e' attivo: devo farmi la fila con gli altri solo per lasciare il bagaglio da imbarcare. Poco male visto che sono in discreto anticipo, ma sicuramente e' un aspetto negativo. L'addetta al desk mi ricorda che ho 23 kg di franchigia. Il mio bagaglio, apparentemente voluminoso, ne pesa solo 11. Lei, leggendo la destinazione finale "Lamezia? beh ne faccia buon uso al ritorno". Ce lo abbiamo scritto sulla faccia..


Al gate come al solito e' un bollito misto ..
DL per JFK

Per uccidere il tempo decido di farmi una mezzoretta all'observation deck..

LHR e' certamente uno degli aeroporti piu' friendly per gli enthusiasts come noi, non c'e' che dire la vista e' straordinaria

C'e' perfino la possibilita' di prendere in prestito un binocolo (legato con una cordicella..) per dare un'occhiata ai dettagli. Molto utile!

Foto zoomata digitalmente, in fondo ci sono le prede grosse, in fondo si vede il T5 di BA, c'e' anche un QF :

Niente foto sul volo per FCO. Ormai e' buio e vista la stanchezza non ho scattato nulla. In ogni caso:
Date: 22/12/2015
Flight: AZ 207
Registration: I-BIXM
Type: A321
T/O: 17:15 UTC
Landed: 20:22 UTC+1
Arriviamo con circa mezzora di ritardo, al T3 e qui si scatena il panico in quanto il volo ovviamente e' pieno di transiti. Io sono tranquillo in quanto il SUF comincia ad imbarcare alle 21:15, i vari pax per BRI, CTA, PMO, CAG e REG sono invece piu' in frenesia. AZ decide di gestire la cosa convogliandoci ad uno dei gate di imbarco del T3 dove ci aspettano degli autobus che ci trasporteranno al T1. Il tutto e' condito da controlli passaporti (dove ovviamente i varchi elettronici non sono attivi) e un ulteriore controllo di sicurezza intermedio con metal detector (credo legato ai fatti di Parigi ma non sono sicuro). In ogni caso, riusciamo ad arrivare al T1 dove non ho notato niente di strano rispetto al solito, ci sono addetti AZ con cartelli con i voli che aiutano i passeggeri, ma e' una situazione gia' vista in passato. Non penso sia questa la task force tanto publicizzata per assistere i pax durante il periodo di feste, comunque.. mi dirigo al mio gate di imbarco, non molto convinto che ci sia abbastanza tempo per avere il mio bagaglio trasferito.. ma vabbe', io ci sono.
Comunque, siamo all'imbarco. Uscita B20. Di solito al piano di sotto fa un freddo glaciale, ma il mite inverno di quest'anno da una mano:

LF 95% . Sono entrato per ultimo, mi divertiva vedere il numeri aggiornarsi ogni qual volta il bar code reader leggeva una carta di imbarco

A bordo:

Date: 22/12/2015
Flight: AZ 1173
Registration: EI-DSG
Type: A320
T/O: 21:05 UTC+1
Landed: 21:53 UTC+1
Siamo a SUF! 15 gradi alle 10 di sera, non male


Dopo quasi due settimane e ben 6 kg in piu' (or a stone, as they like to say over here) e' ora di rientrare. Sono passati quasi 2 mesi in Italia senza una goccia di pioggia, l'anno nuovo comincia bene. Piove ininterrottamente dal 2 gennaio.

Date: 04/01/2016
Flight: AZ 1184
Registration: EI-IMT
Type: A319
T/O: 13:25 UTC+1
Landed: 15:05 UTC+1
Benvenuti a Linate! Qui non piove, in compenso: nebbia.

Scendiamo ..

Vista anteriore, sempre difficile prendere l'aereomobile per intero da distanza ravvicinata. Sono con il mio LG G3

Ben 3 ore a non far nulla a Linate, certo che come aeroporto non offre un granche'.. comunque, siamo a bordo del 190. Ho una passione spiccata per i regional e gli embraer non tradiscono mai:

Il pitch non e' dei migliori

Ho gia' volato altre volte su LCY, adoro questo aeroporto. Sia per la vista fantastica in fase di atterraggio ma anche per la praticita' con cui si raggiungono le principali localita' del centro di Londra. Comunque.. si vola.
Date: 04/01/2016
Flight: AZ 220
Registration: EI-RNC
Type: E190
T/O: 18:26 UTC+1
Landed: 19:08 UTC
Un po' di foto dal tarmac, sicuramente apprezzerete..
Avro degli orologiai da ZRH

a noi ci mettono a fianco.. gli atterraggi sono sempre divertenti per la tiratissima frenata, si libera a sx e si vede il fondo pista. A quel punto si fa manovra e l'aeromobile viene spinto delicatamente all'indietro, tutti allineati a spina di pesce. Lo spazio e' veramente ridottissimo, mi ricorda per analogia come venivano messe le vetture di F1 nei box a Montecarlo prima del rifacimento della pitlane nel 2004.

Qualcuno ancora scende, si sbarca a piedi e ovviamente senza bus (il terminal e' a 10 mt), mi intrattengo qualche secondo a far foto sperando che nessuno mi dica niente

Altra vista d'insieme, accanto a noi un Dash8 Luxair

Una volta nel terminal passo velocemente i controlli passaporti con il varco elettronico e mi ritrovo nel caos, l'area recupero bagagli e' veramente ridottissima. Solo due nastri ad accogliere 4 voli in arrivo contemporaneamente. Il nastro e' piccolo e tortuoso, i bagagli si accavallano e bloccano il tutto. Gli addetti devono piu' volte interrompere il movimento e ripristinare i bagagli sul nastro. Diciamo che il servizio e' quello che e' , forse non e' bello da vedersi ma i vantaggi in termini di tempo sono impagabili.
Quello che e' veramente fantastico di London City e' che sei sulla DLR in un attimo.. via per Bank poi Northern fino a St Pancras. Il mio East Midlands parte in 10 min, e in mezzora sono a casa.

Spero sia stato di vostro interesse! Buon anno a tutti!
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