[TR]La mia prima magnifica volta con BA

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
0
Ieri, per la prima volta, ho volato British Airways, da Verona a Londra con A319, poi New York con 747.
E dopo aver provato lo scorso anno anche la mitica Emirates piu' volte (per carità, ottima), devo dire che ne sono rimasto estasiato.
Aerei vissuti, ma in perfette condizioni (ho perso 2 ore per la coincidenza, ma ho voluto provare il 744), personale non di primo pelo ma iper efficiente e very friendly, con estrema attenzione ai miei bimbi, ai quali hanno illustrato in entrambi i voli le macchine sulle quali eravamo, ed eccezionale qualità del catering.
Ho sempre pensato che non serve preparare chissà cosa, ma dei sandwich di qualità come questi non li ho mangiati nemeno nei migliori bar d' Italia, appena fatti.. e vuoi mettere la citazione di John Montagu, Duca di Sandwich, sulla confezione?
Ora passo alla discussione che vorrei aprire..
Per 2 adulti e 2 bambini, Verona-Londra-Ny-Orlando-Londra-Verona ho speso meno di 1900 euro e con la qualità di cui sopra.
L amico inglese che mi ha trasbordato da Lgt a Lhr mi ha detto che lui non vola piu' FR perchè ha delle limitazioni tariffarie ed operative impossibili ed a parità di condizioni, costa di piu di British (dimenticavo, 2 valige di max 23 kg a testa, bambini compresi, oltre a bagaglio a mano e laptop consentiti, gratuiti).
Quindi la domanda è: le compagnie low cost, una volta razionalizzati i costi delle majors, hanno ancora senso?

non caso BA si trova da anni ai primi posti nelle classifiche come soddisfazione del cliente,x quanto riguarda il prezzo non starei neanche a perdere tempo a cercare le offerte degli altri vettori,a meno di trovare qualche compagnia asiatica.

Non sempre le compagnie Low cost convengono, ma nel 90% dei casi si, ad esempio ieri sera una mia amica doveva partire da Napoli alla volta di Milano, il volo meno costoso era Alitalia 79 euro fino a Linate, Easyjet costava 110 euro senza valigia fino a Malpensa..

... e come se hanno senso...
la settimana scorsa c'era una magica offerta sulla ryanair.
io personalmente ho prenotato la bellezza di 6 voli spendendo un totale di 6 CENTESIMI di pound tasse incluse...
Voli STN - DUB DUB - STN
STN - BHD BHD - STN
STN - GLA GLA - STN

Beh bisogna considerare che con la crisi che c'e' in giro, le compagnie major hanno abbassato drammaticamente i prezzi pur di far volare gli aerei pieni!
Per questo motivo la differenza con le low cost si sta sempre piu' annullando, e Ryanair comincia a sentire la crisi...
Pero' che sia chiaro che le major stanno operando in PERDITA, mentre le low cost sono alla peggio in pareggio...
Quando si tornera' verso la normalita', la differenza fra le tariffe ritornera' ad essere importante

Ieri, per la prima volta, ho volato British Airways, da Verona a Londra con A319, poi New York con 747.
E dopo aver provato lo scorso anno anche la mitica Emirates piu' volte (per carità, ottima), devo dire che ne sono rimasto estasiato.
Aerei vissuti, ma in perfette condizioni (ho perso 2 ore per la coincidenza, ma ho voluto provare il 744), personale non di primo pelo ma iper efficiente e very friendly, con estrema attenzione ai miei bimbi, ai quali hanno illustrato in entrambi i voli le macchine sulle quali eravamo, ed eccezionale qualità del catering.
Ho sempre pensato che non serve preparare chissà cosa, ma dei sandwich di qualità come questi non li ho mangiati nemeno nei migliori bar d' Italia, appena fatti.. e vuoi mettere la citazione di John Montagu, Duca di Sandwich, sulla confezione?
Ora passo alla discussione che vorrei aprire..
Per 2 adulti e 2 bambini, Verona-Londra-Ny-Orlando-Londra-Verona ho speso meno di 1900 euro e con la qualità di cui sopra.
L amico inglese che mi ha trasbordato da Lgt a Lhr mi ha detto che lui non vola piu' FR perchè ha delle limitazioni tariffarie ed operative impossibili ed a parità di condizioni, costa di piu di British (dimenticavo, 2 valige di max 23 kg a testa, bambini compresi, oltre a bagaglio a mano e laptop consentiti, gratuiti).
Quindi la domanda è: le compagnie low cost, una volta razionalizzati i costi delle majors, hanno ancora senso?

Frena frena. Ieri sei partito con il volo delle 14 e qualcosa? No perchè, se può interessare, ti ho fografato :D:D:D

... e come se hanno senso...
la settimana scorsa c'era una magica offerta sulla ryanair.
io personalmente ho prenotato la bellezza di 6 voli spendendo un totale di 6 CENTESIMI di pound tasse incluse...
Voli STN - DUB DUB - STN
STN - BHD BHD - STN
STN - GLA GLA - STN

Per curiosità, hai prenotato perchè dovevi fare quei voli o perchè c'era quell'offerta?

Io con la Ryan mi sono fatto almeno 100 voli a 1 centesimo all inclusive, se mi trovate un'altra compagnia che mi offre lo stesso trattamento, la prendo "al volo"!!!
Ormai le major si dovranno adeguare, inutile parlare di servizio migliore, pasti, aeroporti centrali e fronzoli vari. Quello che interessa al consumatore è il trasferimento da A a B al prezzo migliore. Gli aerei sono della stessa casa (Boeing o Airbus) FR ce l'ha pure nuovissimi, il tempo di percorrenza è lo stesso (non è che se paghi di piu' arrivi prima). Non sempre le low cost atterrano è decollano da scali secondari, vuoi qualche esempio? Madrid, Dublino,Berlino, Edimburgo, Valencia, Alicante, Riga, Bratislava, Vienna e molte altre. Nel mio caso, se l'apt è lontano dalla città di riferimento evito di acquistare il biglietto, ma ad ogni modo con Ryan non ho mai speso oltre 10 euro tutto incluso. Diciamo pure che le major hanno senso soltanto sul lungo raggio, finche' non arriveranno anche li le low-cost.

@Fox:
non sono cosí fortunato da non aver mai pagato piú di 10 euro a FR, ma sono del parere che oltre un certo livello di prezzo, volare FR non vale la pena. Se si puó trovare un biglietto a prezzi stracciati, si possono sopportare tutte le seccature del volo FR (rissa all'imbarco, hostess dai metodi spicci, annunci continui, vendita di qualunque cosa a bordo, ripetuti tentativi di "spennaggio"), ma quando le tariffe arrivano ad un certo livello, io sono il primo a considerare alternative che, anche se alla fine risultano un po' piú care, almento consentono un volo con un minore livello di stress.
Detto ció, FR é una manna dal cielo per chi come me ama viaggiare. Un vero peccato non poterla piú usare...

Io con la Ryan mi sono fatto almeno 100 voli a 1 centesimo all inclusive, se mi trovate un'altra compagnia che mi offre lo stesso trattamento, la prendo "al volo"!!!
Ormai le major si dovranno adeguare, inutile parlare di servizio migliore, pasti, aeroporti centrali e fronzoli vari. Quello che interessa al consumatore è il trasferimento da A a B al prezzo migliore. Gli aerei sono della stessa casa (Boeing o Airbus) FR ce l'ha pure nuovissimi, il tempo di percorrenza è lo stesso (non è che se paghi di piu' arrivi prima). Non sempre le low cost atterrano è decollano da scali secondari, vuoi qualche esempio? Madrid, Dublino,Berlino, Edimburgo, Valencia, Alicante, Riga, Bratislava, Vienna e molte altre. Nel mio caso, se l'apt è lontano dalla città di riferimento evito di acquistare il biglietto, ma ad ogni modo con Ryan non ho mai speso oltre 10 euro tutto incluso. Diciamo pure che le major hanno senso soltanto sul lungo raggio, finche' non arriveranno anche li le low-cost.

Su 100 voli a 1 cent che hai fatto, quanti ne hai prenotati con la vecchia formula "urka, domani devo andare a Londra, fammi prenotare" e quanti ne hai fatti con la nuova formula "ho voglia di andare da qualche parte, fammi vedere FR se regala voli da qualche parte" ?

@Fox:
non sono cosí fortunato da non aver mai pagato piú di 10 euro a FR, ma sono del parere che oltre un certo livello di prezzo, volare FR non vale la pena. Se si puó trovare un biglietto a prezzi stracciati, si possono sopportare tutte le seccature del volo FR (rissa all'imbarco, hostess dai metodi spicci, annunci continui, vendita di qualunque cosa a bordo, ripetuti tentativi di "spennaggio"), ma quando le tariffe arrivano ad un certo livello, io sono il primo a considerare alternative che, anche se alla fine risultano un po' piú care, almento consentono un volo con un minore livello di stress.
Detto ció, FR é una manna dal cielo per chi come me ama viaggiare. Un vero peccato non poterla piú usare...

Se paghi un Cia-Dub 10 euro a/r le puoi anche tollerare un paio d'ore di seccature non trovi?
Come detto in precedenza evito di volare su aeroporti secondari e con orari impossibili anche se il biglietto è regalato. Ma su una tratta del genere, Cia è piu' centrale e meno costoso di FCO

Su 100 voli a 1 cent che hai fatto, quanti ne hai prenotati con la vecchia formula "urka, domani devo andare a Londra, fammi prenotare" e quanti ne hai fatti con la nuova formula "ho voglia di andare da qualche parte, fammi vedere FR se regala voli da qualche parte" ?

Sotto data la Ryan costa piu' di BA...ma ad ogni modo, per un last second ti rompono le ossa entrambe...

Frena frena. Ieri sei partito con il volo delle 14 e qualcosa? No perchè, se può interessare, ti ho fografato :D:D:D
Proprio con quello, Fabio.. tienimela da parte, grazie..
Ho letto i vostri commenti, e non vi rispondo ora in dettaglio che col cellulare mi esaurisco, ma credo che il vero punto sia stato affrontato.
Non sono d'accordo con chi dice che gli effetti della crisi mndano in perdita le major, mentre le low cost vanno in pareggio, e mi riconosco invece con chi distingue tra prenotazione effettuata per tempo e reale desiderio,e chi vuole approfittare di una offerta.
L'esperienza in altri settori mi dice che in periodi di crisi sopravvive chi ha le spalle larghe,e che avviene una selezione naturale dei competitor.
Quindi da un lato abbiamo abbiamo FR che si trova a dover far volare gli aerei in modo redditizio, e quindi deve aumentare gli incassi; e dall'altro abbiamo,esperienza di ieri, BA che taglia le tariffe ma con un servizio di eccellenza.al ritorno fotograferò la cabina ed il pitch del suo 319, e vi renderete conto di ciò che intendo.
Per ora mi lascio andare ad una previsione. Scordiamoci il lungo raggio
di FR per i prossimi anni..

sono pienamente d'accordo...
anche io volo con fr quando ho voglia di andare a fare un giretto in aereo...
me se hai la necessità di volare in una determinata data, chissà come mai, volo sempre con le compagnie di bandiera, per la mia esperienza conviene...
ciao franz

anche io ho trovato BA fantastica, ci ho volato per la prima volta a settembre mxp-lhr lgw-bda e viceversa con A320 e B777

per fare un giro negli states, mi sono appena comperato un tkt con delta VCE-JFK diretto (A330-300 NW) per giugno a 359 euro... mi sembra competitivo.. basta cercare e il prezzo anti low cost si trova.
ps. negli states farò un po di voli, i prezzi delle major sono inferiori alle low cost, infatti ho preso JFK-LAS, LAX-MIA, MIA-JFK tutti a meno di 130 euro, tutti con delta e US.

Embè, però non hai risposto alla domanda :D

Ti rispondo subito: se ho il volo gratis o meglio ad 1 cent, per una destinazione appetibile, con orari comodi, no stress, e trasferimenti brevi, allora vado...
Se devo partire per forza, mi trovo la compagnia che offre il servizio al costo piu' basso, sulla tratta A-B, tenendo pero' in considerazione anche i tempi ed i costi dello spostamento da e per gli aeroporti. Se il prezzo migliore lo applicano le major, tanto di guadagnato, altrimenti volo con Ryan-Easy-etc.

per fare un giro negli states, mi sono appena comperato un tkt con delta VCE-JFK diretto (A330-300 NW) per giugno a 359 euro... mi sembra competitivo.. basta cercare e il prezzo anti low cost si trova.
ps. negli states farò un po di voli, i prezzi delle major sono inferiori alle low cost, infatti ho preso JFK-LAS, LAX-MIA, MIA-JFK tutti a meno di 130 euro, tutti con delta e US.

Non esiste più da qualche anno il modello di business delle major sui domestici USA. In pratica sono tutte Low Cost che in più vendono qualche posto di J.
Però su tutti i domestici paghi qualsiasi cosa, dall'acqua alle cuffie audio, ecc..