[TR] KLM DC3 Dakota @ Roma Urbe

andreapinti

Principiante
Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
0
Roma
andreapinti.com
Stimolato da un puntualissimo thread nella sezione generale del forum di Aviazione Civile e aiutato da una buona dose di culo, mi ritrovo un Giovedì mattina a dover girare per banche per riuscire a fare un bonifico verso "KLM".

Personalmente non ho mai fatto un TR ed è una delle prime volte che tento di fare un po' di spotting, quindi perdonatemi da subito se ho fatto errori grossolani e/o ho dimenticato cose fondamentali.

Si parte questa mattina (Domenica 25) alla volta dell'Urbe con il fido scooter e la vecchia reflex nel bauletto, una povera Canon EOS 400D, compagna di avventure da quasi quattro anni. Appena entrati nel suolo dell'aeroporto si viene salutati da una distesa di piccoli mono e bi elica.
iEeu2.jpg

Duecento metri a piedi più tardi, l'ingresso dell'aerostazione con un font di stampo quasi "futurista".
6SHgo.jpg

Ad accogliermi, una distesa di tartine niente male e Prosecco a volontà (servito ovviamente nella plastica :D).
AazDA.jpg

Striscione celebrativo degli 80 anni del collegamento Amsterdam - Roma da parte di KLM. Le tartine sembrano davvero buone.
dWNAf.jpg

Modellino del DC3 Dakota costruito a fine '43 e consegnato all'esercito americano nel '44, atto principalmente al trasporto truppe in The Netherlands.
MpGH3.jpg

Da sinistra a destra, copilota KLM passeggero del DC3, colui che credevo fosse il nostro capitano per il volo, responsabile non identificato con cartellino AZ.
PwIRO.jpg

Divano Orgoglio Italico :D
hvkPc.jpg

Preparazione in vista dell'arrivo del DC3. Da quel che ho capito c'è stato un volo Linate - Urbe, i passeggeri saranno infatti imbarcati su un bus per Fiumicino in modo da poter tornare a Milano.
zTeaB.jpg

Purtroppo niente water cannon, all'Urbe non ci sono mezzi sufficienti per poter effettuare procedure del genere (a detta del responsabile AZ).
U6gaP.jpg

Ecco finalmente il DC3 - Fly by
Da notare che queste foto sono state scattate in terrazza, dove un'attentissima impiegata ENAC voleva vietare l'accesso perchè "tanto non si vede niente". Ringrazio tra tutti la simpaticissima signora (di cui mi sfugge il nome) dell'ufficio stampa AF-KLM per la disponibilità e l'impegno profuso verso un evento del genere.
OvAjr.jpg

Ancora Fly By
Wdxwp.jpg

Atterraggio
8MOuV.jpg

tagy2.jpg

m0uDC.jpg

rv7bz.jpg

Taxi verso Aerostazione
7QC8F.jpg

T12ve.jpg

Saluto da destra (curiosità, per quasi tutto il volo hanno tenuto i finestrini mezzi aperti)
BjV48.jpg

Parcheggiato. Nonostante in terrazza e a buoni 50 metri di distanza arrivava una bella turbolenza.
F4n2N.jpg

Da dentro
SIxTm.jpg

Dopo lo sbarco dei passeggeri questo simpatico signore KLM (di cui ignoro le generalità) si è intrattenuto con i presenti, indicando una promozione Roma - Amsterdam r/t a 80€.
NsVxY.jpg

42H25.jpg

Con circa un ora di ritardo si passano quindi i controlli di sicurezza (Sì, davvero) e si va tramite due pulmini 9 posti sottobordo, dove il Capitano da qualche informazione sulla storia della Signora. Ha anche detto che sono stati prodotti più di 14.000 unità del DC3, anche se da quel che sapevo mi risultava un numero tra i 10.000 e gli 11.000.
Qui le foto valgono più di mille parole, questo aereo è un gioiello e una bellezza.
nlQ1f.jpg

Fantastico Push back MANUALE. Quando il capitano ha chiesto l'aiuto di 6 prestanti uomini per spingere il DC3 ci siamo fatti tutti una grassa risata per poi scoprire che non scherzava affatto :D.
J4IuF.jpg

yvpQ0.jpg

Elica e vari dettagli
miVNC.jpg

C77IG.jpg

g9XUE.jpg

r5hiu.jpg

KQxOc.jpg

BI0x4.jpg

Questa la dedico al nostro amico con borse LV che pratica la faboulosa arte del Marketing. C'era tanto di quel sole da non poter stare con gli occhi aperti.
cb8se.jpg

L'interno del DC3.

La cosa più impressionante per chi è non abituato a certi pezzi di storia è la pendenza del corridoio, veramente assurda. La configurazione è la più comoda mai provata in vita mia su qualsiasi mezzo di trasporto. Non ho al mio attivo Business o First, ma vi assicuro che quei sedili sono di una morbidezza incredibile. Per non parlare dell'infinito Legroom. Scelgo il posto 1K.

L'odore di carburante è molto forte e le cappelliere non sono adatte a contenere trolley o similari, ma solo giacche e cappelli.
TsCWe.jpg

Per le safety instructions il documento è marchiato DDA (Dutch Dakota Association)
StFRN.jpg

Legroom infinito (va anche detto che sono alto 1.70)
AE9m8.jpg

Safety (interno)
3jKMz.jpg

Ancora safety
lgvas.jpg

Messa in moto
VGTbe.jpg

Partenza
FPa59.jpg

YPy4Q.jpg

Va detto che le vibrazioni sono parecchie e il volo su un mezzo del genere non è neanche lontanamente paragonabile ai moderni jet di linea. Ci siamo fatti 30 minuti precisi di giro per le campagne a Nord di Roma, ad un'altezza di circa 1700 metri (da quello che sono riuscito a sentire).

LMdAt.jpg

poMrP.jpg

La cabina di pilotaggio, che definire angusta è dir poco.
Ottima la flight assistant olandese di cui non ho però foto decenti. Sulla cinquantina, ma simpatica e super disponibile. Ti invogliava addirittura ad alzarti per fare foto in cabina (peccato che non tutti ne abbiano approfittato, la quantità di vibrazione ed il "moto ondoso" hanno fatto morir di paura due passeggeri delle retrovie che non si sono alzati per tutto il tempo).
hfS5g.jpg

IafnV.jpg

L'atterraggio è stato veramente delicato e ci è stato consegnato personalmente dalla simpaticissima responsabile ufficio stampa AF-KL un modellino del Dakota e un ottimo certificato di volo.

Personalmente queste sono state le 50€ meglio spese della mia vita.
Se vi capita un occasione del genere, anche per cifre molto più alte, non posso che consigliarvi di buttarvici a capofitto.

Mi scuso da subito per eventuali typo e similari, sono tornato ora da Ariccia e volevo condividere con voi la giornata di oggi prima di buttarmi a capofitto nella prima settimana universitaria di quest'anno. Domani vedo se riesco a mettere insieme un po' d'altre foto.

Ultima modifica da un moderatore:
Bellissima testimonianza Andrea. Bravo... ma fino a un certo punto pero'. Non te potevi far anca due foto di porchetta gi che ti geri ad Ariccia!? O ti xe anda per veda' quant'e' alto el ponte.

Sta attento. non far monate

Un TR eccezionale, bravo!!!
Non si vedono tutti i giorni TR con DC-3.
Grazie per la testimonianza!!!

Bello veramente! Credo sia anche il primo TR da Roma Urbe!

P.S. In bocca al lupo per l'anno accademico.

Grandioso TR Andrea! Per insulti ed improperi vari causati dalla invidia di non essere riuscito, a differenza tua, a trovare posto a Milano ti mando un PVT :D

Bellissimo!Non te ne sei accorto ma hai fotografato pure un "pezzo grosso" AZ intento a mangiare, oltre che i responsabili AF-KL di FCO....

Andrea... tutto bellissimo e interessante...

una cosa pero..... parli della richiesta di 6 forzuti per spostare l'aereo...

URL]

Quella che spinge qui...chi è? generalita? altre foto?

Ultima modifica:
Bellissimo!Non te ne sei accorto ma hai fotografato pure un "pezzo grosso" AZ intento a mangiare, oltre che i responsabili AF-KL di FCO....
Scommetto che in questa foto ci sono almeno 4 dirigenti (donna in giacca nera, uomo in camicia azzurrina sullo sfondo, il tipo centrale e la signora dell'ufficio stampa AF-KLM).
Questo tipo invece sai dirmi chi è?
piU0Xl.jpg

Secondo me tu fai il consulente per il Board di KLM. Altrimenti non si spiegherebbe la tua presenza a questa tartinata.
Li ho convinti io a fare la burinata degli ordini di 787 in KL e A350 in AF.

Ottimo TR, grazie!
Grazie a te!

Grazie davvero.

bellissimo! grazie mille!
sembra un giocattolino! :-)
Fa uno strano effetto anche dal vivo. Anche il modellino non è male
vpSCK.jpg

Grandioso TR Andrea! Per insulti ed improperi vari causati dalla invidia di non essere riuscito, a differenza tua, a trovare posto a Milano ti mando un PVT :D
Che devo dire, me li merito tutti :D.

Un ottimo Tr,complimenti!!
Grazie mille.

Bello veramente! Credo sia anche il primo TR da Roma Urbe!
P.S. In bocca al lupo per l'anno accademico.
Crepi e grazie :).

Grandioso TR!!!
Contento ti sia piaciuto.

Un TR eccezionale, bravo!!!
Non si vedono tutti i giorni TR con DC-3.
Grazie per la testimonianza!!!
E' stata una bellissima esperienza.

Bellissima testimonianza Andrea. Bravo... ma fino a un certo punto pero'. Non te potevi far anca due foto di porchetta gi che ti geri ad Ariccia!? O ti xe anda per veda' quant'e' alto el ponte.
Sta attento. non far monate
Pure tu dovresti saperlo! La porchetta si mangia, non si fotografa :D

Cavolo che bello.....
Lo è davvero.

Andrea... tutto bellissimo e interessante...
una cosa pero..... parli della richiesta di 6 forzuti per spostare l'aereo...
Quella che spinge qui...chi è? generalita? altre foto?
E' la Hostess! Purtroppo non ho foto a risoluzione decente, l'unica che le ho fatto è buia da far schifo :(

Ultima modifica:
Come diceva un vecchio videogioco degli anni '90 al termine di un incontro vittorioso, "You Win!!"

Bellissimo TR, grazie di avere condiviso questa esperienza unica.
Voto 10, non prendi la lode solo perché come ha detto Dreamliner manca una foto della porchetta. :D

Scommetto che in questa foto ci sono almeno 4 dirigenti (donna in giacca nera, uomo in camicia azzurrina sullo sfondo, il tipo centrale e la signora dell'ufficio stampa AF-KLM).
Questo tipo invece sai dirmi chi è?
piU0Xl.jpg

Li ho convinti io a fare la burinata degli ordini di 787 in KL e A350 in AF.

Grazie a te!

Grazie davvero.

Fa uno strano effetto anche dal vivo. Anche il modellino non è male
vpSCK.jpg

Che devo dire, me li merito tutti :D.

Grazie mille.

Crepi e grazie :).

Contento ti sia piaciuto.

E' stata una bellissima esperienza.

Pure tu dovresti saperlo! La porchetta si mangia, non si fotografa :D

Lo è davvero.

E' la Hostess! Purtroppo non ho foto a risoluzione decente, l'unica che le ho fatto è buia da far schifo :(

No....non ne ho idea....

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.795371,12.249415