[TR] In volo sulla provincia di Alessandria - VFR in elicottero - Volo 1 parte 1

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
0
44
A, A
Sistemando l'archivio ho tirato fuori un po' di foto di voli fatti nel 2010 per la realizzazione del mio primo libro di fotografia aerea.
I voli si sono svolti a cavallo dei mesi di aprile e luglio, per un totale di circa 15 ore.

In questo tr il primo volo.
La base di partenza è in una proprietà privata vicino ad Ovada e il giro comprenderà parte dell'ovadese, Alessandria e l'alessandrino, lambendo anche parte del novese.

Tempo di volo circa 3 ore.

Prologo:

A marzo 2010 mi viene l'idea "malsana" di fare un libro sulla provincia di Alessandria fotografa dall'alto. l'idea iniziale era di procedere alla ricerca di sponsor per poi noleggiare un elicottero e fare le foto.
Preparo una bozza, inserendo foto scattada durante una serie di voli con un c172, un venerdì di aprile vado a cercare i primi sponsor, e durante il giro mi fermo a prendere un caffé in un bar, dove facendo 4 chiacchere con il barista racconto un po' del progetto. Destino vuole che il fratello sia abbia una CPL per elicotteri e che possegga un Alouette personale. Risultato? Arriva il fratello e rimaniamo a parlare fino a tarda sera, andiamo dall'elicottero e affare fatto, l'indomani fissiamo un volo di prova. Si offre di entrare nel progetto, così non abbiamo più da cercare sponsor. Affare fatto. L'indomani si vola.

Fatto il primo volo di circa mezzora per "acclimatarsi", il mercoledì si inizia a fare sul serio.

Appuntamento ore 11 dall'hangar, percorso stimato 3h, circa 60 waypoint in cui fare fotografie.

Verso le 12 si decolla.
L'attrezzatura fotografica usata è composta da 2 corpi (nikon d2x e d3) e lenti da 10 a 500 mm

AND_0344.jpg

Appena decollata.. dal carrello cerchiato in rosso. Il decollo non presenta particolari problemi, mentre l'atterraggio è leggermente più adrenalinico.

Appena partiti ci dirigiamo verso Molare, cittadina a pochi km da Ovada, tristemente nota per il disastro del 1935, quando una lago artificiale è tracimato uccidendo 110 persone.
I resti della diga sono ancora visibili, ma oggi ci concentreremo solo sull'abitato, rinviando gli scatti ad un altro volo.

Un paio di vedute d'insieme

AND_0353.jpg

AND_0364.jpg

Il Castello, di origni duecentesche, ma pesantemente rimaneggiato sul finire dell'800

AND_0357.jpg

AND_0369.jpg

E la chiesa parrocchiale

AND_0372.jpg

FInito il giro intorno al paese, inizamo a prendere quota, dobbiamo salire di circa 300 metri per riprendere Cremolino, al confine tra Ovadese e Acquese.

La prima cosa che ci troviamo sotto è il santuario della Bruceta, edificato intorno all'anno mille, poi distrutto da un incendio, da qui il nome.

La prima foto, in controluce, è scattata durante la virata abbastanza stretta, come la pala del rotore può testimoniare.

AND_0383.jpg

AND_0385.jpg

In termini fotografici, la differenza tra un C172 e un alouette è abissale.
Innanzitutto volando senza porta posso stare seduto con le gambe fuori, e all'occorenza allungarmi sfruttando il supporto del pattino.
La visibilità è quasi a 180 gradi in orizzontale, e 110 in verticale, insomma una volta posizionate l'elicottero si ha piena libertà di scatto, riuscendo da utlizzare senza grossi problemi anche un grandangolare abbastanza estremo.

L'elicottero ha anche il "piccolo" vantaggio di potersi fermare, anche se in hoovering abbiamo volato pochissimo, ma l'appocciare ad un obiettivo a 30 knt è utilissimo, soprattutto utlizzando un telobiettivo, o nelle riprese ravvicinate, quasi impossibili con un mezzo ad ala fissa.

Ci avviciniamo al paese di Cremolino, dominato da un bellissimo castello.

AND_0389.jpg

AND_0398.jpg

Ci portiamo sulla verticale

AND_0402.jpg

La prossima meta è Trisobbio, paese collinare con al centro l'immancabile castello.
Dall'alto si può ammirare la pianta di origine medievale.

AND_0413.jpg

Poi è la volta del castello, oggi ristorante da cui si gode di una splendida vista sulle vallate dell'alto Monferrato

AND_0419.jpg

Poi è la volta di Carpeneto

AND_0436.jpg

e in subito dopo Montaldo Bormida, ripreso durante una virata abbastanza stretta mentre ci posizioniamo.

AND_0438.jpg

Sonfiniamo nell'acquese, con il Castello e il borgo antico di Orsara Bormida

AND_0459.jpg

Seguita da Rivalta Bormida, la cui pianta è rimasta pressoché invariata dal medioevo.

AND_0468.jpg

Attraversiamo la val Bormida e raggiungiamo Cassine, 4000 anime sulle ultime colline lungo il percorso della Bormida, verso Alessandria, dove confluisce nel Tanaro.

Il paese sorge su una collina e presente molti edifici storici, come il complesso abaziale di S. Francesco.

AND_0493.jpg

AND_0498.jpg

Una chiesa barocca, mi sembra Santa Caterina, devo controllare ;)

AND_0505.jpg

Ci dirigiamo verso Sezzadio, sorvolando un campo del XXI secolo.
E' incredibile come si stia diffondendo il Fotovoltaico in queste zone. Queste foto sono del 2010, e già si iniziavano a vedere i primi impianti "seri". Durante i voli per il secondo libro, quest'estate ho potuto notare una crescita esponenziale.

AND_0514.jpg

Raggiungiamo Sezzadio in pieno controluce

AND_0525.jpg

E mi casca l'occhio su questo bel cortile, povera gente, nulla da dire. Peccato che non c'era la gnocca sdraiata a prendere il sole. Forse meglio, altrimenti avremmo fatto volare qualche tegola :D

AND_0529.jpg

L'abside della parrocchia, in favore di luce

AND_0530.jpg

E la bellissima abazia duecentesca dedicata a santa Giustina.

AND_0539.jpg

Siamo in aria da mezzora e la prima parte finisce qui.

Se gradite, posso andare avanti un bel po' con una decina di voli.

Semplicemente splendide. Il paese piu bello al mondo.....per me naturalmente

Il Kiwi di Rapallo mi doveva spedire il libro. Sapete niente?

Grazie Sokol, Credo che il libro sia rimasto a Rapallo, cmq te lo spedisco io con il calendario.

Non vedo l'ora di fare il Veneto ;), anche perchè prima di diventare vecchio, mi piacerebbe fare tutti Italia ;)

Stupende, come al solito. Mi ricordano quei documentari, girati circa trenta anni fa, che riprendevano l'Italia dall'alto, in elicottero.

E' passato 328 volte sopra casa mia e mai che mi abbia fatto vedere nulla dall'alto.

E' solo uno capace di allargarsi e basta.

Ma quanto e' Bella l'Italia...

L'italia è bellissima, peccato che sia promossa in modo pietoso.

Molto belle Doc! Continua, continua!

Ci vuole tempo, perchè questi non sono gli scatti del libro, sono quasi tutti inediti, devo "svilupparle" e i tr sono abbastanza faticosi da fare ;) Grazie!

Davvero belle! Complimenti.

Grazie comandante.

Bellissime Doc...mi hai fatto rivalutare il Piemonte :D

Allora quando vedrai i parchi e altri castelli, ci prenderai la residenza ;)

Stupende, come al solito. Mi ricordano quei documentari, girati circa trenta anni fa, che riprendevano l'Italia dall'alto, in elicottero.

L'italia vista dal cielo, di Folco Quilici, giusto?
Mi giungono voci che stia bollendo qualcosa in pentola dello stesso autore.

E' passato 328 volte sopra casa mia e mai che mi abbia fatto vedere nulla dall'alto.

E' solo uno capace di allargarsi e basta.

No dai solo 5 o 6, ma non sono mai riuscito a trovarla.
Comunque un po' di tempo fa avevo pubblicato in area soci un po' di foto di Nizza.
Ti avevo anche detto se volevi venire a fare da "naviga", ma non rispondi mai al tel.

Per gli altri: l'unica volta che forse riusciva a venire, siamo finiti AOG.

ps. Tra i propositi per l'anno nuovo c'è una bella dieta.

Grazie Doc per le splendide foto! Da piccolo passavo estati intere a Cassine :)

E sei ancora sano di mente?

Grazie!

Grazie!!

Spettacolo!
E per il Veneto... ghe son! :D

Speriamo di trovare qualche sponsor..
Secondo me una compagnia di jet privati potrebbe essere l'ideale. :D

L'Ovadese visto dal cielo è ancora piu' bello. Complimenti e grazie..

Mi fa molto piacere!

Ma che belle! grazie

Grazie a te!

Doc, a parte che ci sei già' stato, e' facile riconoscere casa mia dall'alto, impossibile sbagliare, sul tetto c'e' scritto a caratteri cubitali "MI FARESTI UNA CORTESIA?"

Ultima modifica: