TR: in volo con L'EMB 190 FlyBaboo (+Dash 8Q400)

avroRJ

Principiante
Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
0
Firenze, Toscana.
Premetto che le foto del volo di andata sono state fatte con il cellulare...la macchina fotografica era rimasta in valigia...e l'occasione era troppo ghiotta per non fare foto...;););)
mi scuso quindi per la qualità pessima delle foto

Qualche settimana fa decido finalmente di andare a trovare uno dei migliori amici che vive a GVA...
mi collego al sito Flybaboo per prenotare il FLR-GVA...e trovo una tariffa neanche troppo promozionale...180 Euro tasse comprese...
vedendo che comunque i fine settimana successivi non sono messi meglio prenoto...
la sera mi collego...e cosa trovo?? l'Happy hour Flybaboo: stesso volo 92 Euro a/r...mannaggia mannaggia
Flybaboo ha comunque da poco cambiato completamente strategia sia di immagine sia commerciale (ampliamento flotta, servizio maggiormente curato, restiling interno di tutti gli aerei, espansione delle rotte, cambiamento del management), sia di prezzo (cresciuti).

Arrivo in apt verso le 20 (il volo è alle 21.50) e vedo che la partenza prevista è alle 22.20...
imbarco la valigia e me ne vado a mangiare la pizza in buona compagnia...

al mio ritorno in Apt scopro che il ritardo è cresciuto di altri 30 minuti...pazienza...
salito sul bus interpista non vedo il mio Dash 8...sarà ai parcheggi remoti davanti all'hangar ex IG...

via con il bus...e cosa mi vedo davanti...il'Emb 190 lindo lindo nuovo nuovo...
nemmeno 20gg dalla consegna :p:p:p
la prima cosa è pensare a voi :):):)

04072008001.jpg

04072008002.jpg

l'autista del bus interpista vedendomi scattare...mi dice...questo è l'aereo più bello che atterra a FLR...e io si lo so...e gli sciorino il modello, il colore degli interni, la data di consegna etc etc...e lui povero ci resta male...

04072008003.jpg

zac zac..eccomi salire sulla scaletta fotografando

04072008004.jpg

04072008005.jpg

Aereo veramente bello...ma il meglio è all'interno...

04072008010.jpg

04072008012.jpg

04072008011.jpg

Le prime cinque file hanno un pich esagerato...pari circa alla businness AZ

04072008007.jpg

04072008009.jpg

si notano anche delle finezze quali le cinture parzialmente coperte di pelle

04072008029.jpg

04072008030.jpg

le file successive invece hanno un pich diciamo"normale" e chiaramente senza i fronzoli delle prime file

04072008031.jpg

04072008032.jpg

come si vede dalle foto ogni sedile ha il suo schermo personale con il sistema di intertaiment a pagamento (ancora non in funzione)

04072008013.jpg

quanto al servizio di bordo...le a/v super gentili hanno servito (tutto porto dal vassoio):

acqua evian ,
rotolo con pesce spada e salmone affumicati (ottimi)

04072008017.jpg

salsina al cetriolo (immangiabile)

04072008021.jpg

mousse alla mandorla

04072008024.jpg

scatto qualche altra foto qua e la...

sistema di apertura porte mai visto...

04072008035.jpg

rivista di borso sulla quale c'era una simpatica intervista al nostro principe...il quale anche lui vola baboo:D:D:D

04072008028.jpg

il volo prosegue tranquillo fino a desinazione e l'aereo pargheggia al satellite più remoto e l'unico senza finger (che sia un modo per risparmiare??)

04072008038.jpg

Dopo un pao digg in compagnai del mio amicone Giacomo (il quale mi ha portato a spottare (GVA è un paradiso)...con un tempo talmente da lupi che le foto ve le risparmio) eccomi di ritorno...

l'aeroporto di GVA è orami datato...e si vede...

il mio volo è come al solito ai remoti...

arrivato...mi vedo davanti al gate il mio gioellino...

DSC00221A.jpg

qualcosa non torna...è l'orario di imbarco e non c'è segno di vita intorno all'aereo...
sullo schermo invece appare un ritardo di 40 minuti per ritardato arrivo aeromobile...
mi sorge il dubbio che stavolta non mi capiti l'Emb...edifatti dopo poco lo stesso ci saluta...(dopo saprò dal pilot che sarebbe stato lui l'aereo destinato alla tratta...ma che è dovuto correre in soccorso del gemello che aveva problemi a FCO (di già??)

DSC00228A.jpg

DSC00230A.jpg

DSC00232B.jpg

in attesa del nostro Dash..scatto qualche foto al satellitino

DSC00222A.jpg

DSC00223A.jpg

DSC00227A.jpg

c'è anche l'area dedicata a baboo..che però mi sa verrà presto smatellata (non si addice alla nuova immagine della compagnia:(:o)

DSC00224A.jpg

ecco finalmente arrivare il nostro aereo...anch'esso entrato di recente i flotta...

DSC00250C.jpg

c'è anche l'auto di servizio flybaboo:D:D:D:D:D:D
pensavo la usassero solo per pubblicità...

DSC00252C.jpg

salito opra...mi attendono gli interni recentemente rinnovati (per omogeneizzare la flotta) direi niente male...

DSC00253C.jpg

anche il pich è niente male...anzi direi ottimo...

DSC00266S.jpg

DSC00259X.jpg

il servizio prevede a questo giro:

focaccina ripiena molto buona (ho fatto il bis:D:D)

DSC00258X.jpg

ceci (mai mangiati in aereo..però niente male anchèessi (bis anche di questi:D:D)

DSC00260W.jpg

mousse di flagola e limone (buona) potevo non prendere il bis??:D:D:D

DSC00265Q.jpg

il volo prosegue tranquillo...

DSC00263Q.jpg

DSC00256Q.jpg

DSC00261W.jpg

atterraggio a FLR con pilota che va a zonzo prima ai remoti e poi al parcheggio danti all'aerostazione:):)

DSC00270I.jpg

DSC00269T.jpg

ciao baboo;););)

DSC00273D.jpg

Il giudizio sulla piccola compagnia svizzera devo dire è ottimo...sia come servizio di bordo che come comodità degli aerei...

solamente il load factor lascia desiderare...una ventna in andata (su circa 105 posti) e una trentina al ritorno (su una settantina di posti)...
...speriamo sia uncaso:o:o:o

spero di non avervi annoiato...

un ciao a tutti da me e ...........da Tofu:D:D:D

Ultima modifica:
Originale, scritto bene e dettagliato!:D Complimenti per il TR!!!

Mi piacciono i colori degli interni, ma una curiosità: non ho capito se il colore degli interni era lo stesso su entrambi i voli, perchè le foto fatte con il cellulare in alcune sembrano più grigi i sedili in altri piu sul marroncino:)

Ciao

MAGNIFICA COMPAGNIA!!!

Complissimi e grazie per l'ottimo dettagliatissimo TR :) !
Grazie!

@ bender sono stesso colore :)

Originale, scritto bene e dettagliato!:D Complimenti per il TR!!!

Mi piacciono i colori degli interni, ma una curiosità: non ho capito se il colore degli interni era lo stesso su entrambi i voli, perchè le foto fatte con il cellulare in alcune sembrano più grigi i sedili in altri piu sul marroncino:)

Ciao

grazie mille;)

il colore è lo stesso...unica differenza sono le cinture che sull'emb sono rosse...

gli interni del desh sono stati rifatti insieme al repainting (prima gli interni erano in pelle blu)
...non so se ancora l'altro Dash abbia subito lo stesso tattamnto...se no...sicuramnete presti si omologherà anche lui:D:D:D

A.

Complimenti avro. Mi e piaciuto particolarmente
Come e cambiata la Baboo?! Avevo preso un volo appena cominciati per VCE ed era full booked. Il problema che a GVA cera una nebbia da Polesine e non siamo neache partititi con il D8-300.
Bravo ancora

Complimenti!
Molto simpatico!
Peccato per la macchina fotografica ma anche il cell rende bene!
Devo dire che mi tornano nuovi quei fiori sulla gondola motore del Dash 8...

Bel TR e che aereo!!! Io AMO gli Embraer da 170 in sù...!!!

@Daniele: da quando ho provato il Ruinart, la vedova Clicquot non è più tra le mie preferenze...:cool:

Complimenti per il TR originale e dettagliato.
Io ho volato con Baboo a maggio 2007 (era ancora fly baboo), e ricordo anch'io il satellite lontano dall'aerostazione...pensavo di andare fuori dall'aeroporto dopo quella camminata!
Il volo per Firenze era comunque quasi pieno, gli assistenti di volo simpaticissimi, il rinfresco semplice ma buono e il pich ottimo.
Mi piace molto il restiling appena fatto! Bellissimo il nuovo Emb 190!
Ciao e grazie per la bella testimonianza!

bellissimo TR! ma la lounge Baboo era a pagamento? perchè le prime file aveva un pitch maggiore? ultima domanda, anche i nuovi sedivi sul Dash avevano PTV? Grazie.

Ho un paio di amici che ci lavorano e mi dicono:
- hanno rotte quasi sempre piene, come la NAP, VCE e molto spesso la FLR e NCE.
- vanno un po' maluccio sulla VLC e FCO. Per le rotte appena aperte è un po' presto per fare i conti...
- il catering cambia da destinazione a destinazione ogni 2 settimane, a rotazione. Risulta molto diversificato così.
- hostess...per me ne hanno una % di belle molto alta...:p
- brand giovane, ed investitori libanesi carichi di soldi dietro. Altrimenti non si spiegherebbe uno start-up con i 190 così veloce ed aggressivo!
Ciao!
S7

Ultima modifica:
Albè, si vede proprio che sei un viveur clicquot :roll::roll:

non ho più il fisique du role...

insomma na chiavica...una volta avrei preso la macchina per andare a GVA...adesso viaggio in aereo...:D:D:D

...comunque certi brindisi, con certi champagnini) si fanno sempre volentieri:D:D:D

ale: le prime file erano free...sui voli per FLR non c'è la business

sicuramente sui voli operati dal 190 sarà introdotta...
in attesa dell'inizio dei nuovi voli sulla Russia e Sofia gli aerei vengono utilizzati random anche sugli altri scali...non so con quali criteri però...

i sedili sel dash non hanno lo schermo (sarebbe comunque una cosassurda tenuto conto che gli areri sono detinati alle tratte brevi, sulle quali il servizio sarebbe poco richiesto)

quanto alla lounge...diciamo che più che lounge era un angolo dedicato "baboo" e di certo non era a pago o dedicata alla business (clase per ora assente) :D:D:D

@ tutti... grazie mille dei complimenti (immeritati:o)

Albè, si vede proprio che sei un viveur clicquot :roll::roll:

non ho più il fisique du role...

insomma na chiavica...una volta avrei preso la macchina per andare a GVA...adesso viaggio in aereo...:D:D:D

...comunque certi brindisi, con certi champagnini) si fanno sempre volentieri:D:D:D

ale: le prime file erano free...sui voli per FLR non c'è la business

sicuramente sui voli operati dal 190 sarà introdotta...
in attesa dell'inizio dei nuovi voli sulla Russia e Sofia gli aerei vengono utilizzati random anche sugli altri scali...non so con quali criteri però...

i sedili sel dash non hanno lo schermo (sarebbe comunque una cosassurda tenuto conto che gli areri sono detinati alle tratte brevi, sulle quali il servizio sarebbe poco richiesto)

quanto alla lounge...diciamo che più che lounge era un angolo dedicato "baboo" e di certo non era a pago o dedicata alla business (clase per ora assente) :D:D:D

@ tutti... grazie mille dei complimenti (immeritati:o)