Ragazzi siete troppo generosi.
La scelta della compagnia è legata essenzialmente al costo del biglietto. Il viaggio è stato infatti organizzato con poco preavviso e la Turkish rappresentava la soluzione piu' economica da me trovata via internet (il costo del biglietto è stato 804 euro a/r compreso tasse). Quasi tutte le compagnie volano in Giappone, ma al momente della prenotazione la Turkish era quella con tariffe migliori. Non nascondo il fatto che ero curioso di provare l'A340, aereo sul quale non avevo mai volato, ma non posso certo dire che questa era la motivazione principale (anche perchè verrei probabilmente escluso dal forum.)
La Turkish come compagnia mi ha fatto una buona impressione. Aerei ben teneti e puliti (per il volo Istanbul-Milano del ritorno ho preso un B737-800 winglet), voli puntuali su tutti e quattro i segmenti da me utilizzati. Il cibo buono, anche se solo sul volo Milano - Istanbul c'era la scelta tra pesce e pasta, per gli altri voli menù unico. Sui voli di lungo raggio è stato distrubuito un amenity kit che comprendeva pantofole, calze, dentifricio e spazzolino, pettine, calzascarpe e mascherina per dormire. Forse un po' scarso l'intrattenimento, non penso siano stati proiettati film (neanche sull'intercontinentale) ma visto che entrambi i voli erano notturni non ne sono sicuro visto che ho dormito per gran parte del tempo. LF direi ottimi sul MXP - IST - MXP, scarsini sul volo per il Giappone, in particolare il ritorno, ma io ho volato su Osaka e non su Tokyo e forse questo incide. Il giudizio sulla compagnia è buono anche se l'aspetto piu' negativo è rappresentato dal servizio offerto dagli assistenti di volo. Non sono uno che usa l'aereo molto frequentemente, ma si capisce che qualcosa non va da tante piccole cose. Sul MXP-IST non c'era nessun assistente di volo ad attendere e salutare i passeggeri al loro ingresso sull'areomobile. Stessa cosa quando siamo arrivati ad Osaka. L'atteggiamento in generale dell'equipaggio è stato negativo, con poca cura per il passeggero, come una sorta di indifferenza.