[TR] HND-SIN-HND con SIA

Jighen

Principiante
Utente Registrato
21 Gennaio 2011
268
56
76
Trasferta di lavoro a Singapore. Visto che non viaggio mai con i colleghi giapponesi mi organizzo per tempo con prenotazioni voli ed hotel. La prima domanda che mi pongo e`: “con quale compagnia viaggio”? Prendo per la prima volta il 787 di ANA o Singapore Airlines? Sono indeciso cosi` chiedo consiglio a BHA604 e ad Iceman ed entrambi mi rispondono SIA.. cosi` sia..
Il 787 mi e` sfuggito due anni e mezzo orsono, avevo gia` il biglietto e avevo gia` pensato a fare il TR per AC; purtroppo pero` per la mia sbadataggine l`ho perso .
Per le trasferte di lavoro parto sempre da Haneda, dal posto in cui vivo e` l`aeroporto piu` facile da raggiungere. Taxi per Hamamatsucho e poi Tokyo monorail (rapid) ed in 30min sono gia` in aeroporto.

La domenica pomeriggio non e` che ci sia cosi` tanta gente, al banco di SIA c`e` una discreta coda pero` effettuo il check in dopo circa 10min(forse anche meno) di attesa. Prima di entrare nell`area partenze faccio qualche foto dell`aeroporto dell`aera check in e dello skydeck.

Partenze

Aeroporto

Fauna locale dallo sky deck, purtroppo non e` molto variegata

Dopo controlli di sicurezza e passaporti ecco che mi trovo nell`area partenze, ho ancora un`ora prima della partenza e l`aereo ancora deve arrivare; decido cosi` di farmi un giro alla ricerca di qualcosa da mettere tra i denti. Dopo un po` di girovagare trovo quello che fa al caso mio: ramen e gyoza :-)

Appena finito di pranzare mi reco al gate e finalmente trovo l`aereomobile

Immagine del distributore di bevande, come vedete in basso a destra una bottiglia d`acqua da mezzo litro costa meno di 1Euro.. :D

Dopo quelli di First e Business saro` tra i primi ad essere imbarcato nell`economy dato che il mio posto e` al fondo dell`aeromobile

Il colore non e` che me gusta piu` di tanto

Safety instruction

Sul 772 odio i poggia piedi. Con SIA il pitch e` molto buono. Ricordo che qualche mese fa ho fatto Tokyo-Ist con TK ed anche li` l`aeromobile era dello stesso tipo, purtroppo pero` non potevo distendere completamente le gambe per via dei poggia piedi. E fare un volo notturno con questo handicap non e` stato il massimo

Vista della parte posteriore con i preparativi pre volo

Rivista di bordo

Network di SIA e Silk air

Flotta

Aereo quasi tutto pieno

Anche se il volo precedente e` arrivato al gate alle 16 lasciamo la piazzola di sosta in orario
Rullaggio

Via...

Inizio a fare subito conoscenza con l`IFE, purtroppo l`impatto non e` dei migliori, schermo no touch, lento, i dati di volo non sono completi in quanto mancano le informazioni dei km per la destinazione e la mappa. Unica nota positiva e` l`aver trovato il Liga e Gianna Nannini nelle sezione CD e due film in italiano

Le assistenti di volo passano prima dandoci la salviettina rinfrescante e poi il menu. Non e` la classica salviettina piuttosto un piccolo asciugamano per le mani.

Successivamente drink e noccioline

Qualche foto dall`aeroplano, non so dove siamo visto che come ho detto prima la mappa non era visualizzata, suppongo pero` che siano le Filippine

Il tempo passa ed e` giunta l`ora del rancio :D Essendo gli ultimi ad essere serviti l`assistente di volo ci dice che la selezione giapponese non e` disponibile.. poco male visto che non era la mia scelta:cool:

Qualita` discreta, ho mangiato tutto. Dopo il pasto il dessert, gelato

Informazioni viaggio

Arriviamo a Singapore alle 22.30 in anticipo di 30min sull`orario schedulato.
Fila ai controlli passaporto

Per gli amanti dei French bulldog

Dopo i controlli passaporto vado a ritirare il bagaglio. Area arrivi

Prendo il taxi e mi dirigo verso il mio hotel nel CBD.

Prossimamente la seconda parte con hotel e viaggio di ritorno:)

Ma sei gia' partito? Pensavo andassi questa settimana... Comunque bravo che hai fatto il TR, e' uno dei pochissimi di SIA.

Sul 772 odio i poggia piedi. Con SIA il pitch e` molto buono. Ricordo che qualche mese fa ho fatto Tokyo-Ist con TK ed anche li` l`aeromobile era dello stesso tipo, purtroppo pero` non potevo distendere completamente le gambe per via dei poggia piedi. E fare un volo notturno con questo handicap non e` stato il massimo

Ma davvero li odi? Io anche oggi ho volato con il 320TK e l'ho trovato comodissimo. Stessa cosa sui loro 330.

IMG_9344_zps7fc482a2.jpg

E' un gin & tonic vero? Non dirmi che hai preso dell'acqua...

PS: Manca la foto di rito :D

Ottimo inizio! Un po' deludente l'IFE della tanto decantata SQ.

Ottimo inizio.
La zona arrivi al T3 di Changi non ha eguali secondo me.

Bello! mi piacciono questi TR "asiatici", attendo il continuo!
Grazie, dovrei riuscire a scrivere la seconda parte a breve.

Ma sei gia' partito? Pensavo andassi questa settimana... Comunque bravo che hai fatto il TR, e' uno dei pochissimi di SIA.
Sono partito ed anche rientrato a Tokyo(sabato scorso nel pomeriggio). Grazie, si SIA non la prendono in molti.

E' un gin & tonic vero? Non dirmi che hai preso dell'acqua...
Come dice Pollon: "sembra acqua ma non e`, serve a darti l`allegria" :D

PS: Manca la foto di rito :D
Tranquillo, nella seconda parte la vedrai ;-) Pensa che all`andata sono stato tutto il tempo al mio posto, non mi sono alzato neanche un secondo:)

Ottimo inizio! Un po' deludente l'IFE della tanto decantata SQ.
Grazie! Ad essere sincero aspettavo qualcosa di piu` anche io. Non so se possa esserne la ragione ma l`aereo e` del 2003.

Ottimo inizio.
La zona arrivi al T3 di Changi non ha eguali secondo me.
Grazie! Sono d`accordo con te, nella mia lista degli APT preferiti c`e` SIN, HKG e HND.

In questi 50min di Shinkansen completero` il TR.

Dall`aeroporto prendo il taxi ed in meno di mezz`ora arrivo al mio hotel nel CBD. I taxi a Singapore sono molto piu` economici di quelli di Tokyo.
Ecco un po` di foto dell`albergo scattate in diversi giorni.

La colazione era super, che mangiate che mi sono fatto:D

Questa e` solo una parte di quello che era disponibile. Il prezzo ne e` una conseguenza

Vista dal bar sul tetto dell`hotel

In genere ero a cena con il cliente pero` fortunatamente l`ultima sera ho potuto mangiare da solo

Prezzo a mio parere alto, 150Euro per 4 ostriche, ed un chili crab di medie dimensioni, da bere solo perrier e mango. Devo comunque dire tutto ottimo e location fantastica sulla riva del Singapore river.

Sabato mattina sveglia presto, check out alle 6:00 visto che il mio aereo parte alle 8:05, taxi ed in 30min (o meno) sono a T3.
Area check in

Tabellone partenze

Il braccio meccanico mi ha incuriosito e mi e` piaciuto parecchio

Pronti

A differenza di quasi tutti gli altri aeroporti , controlli di sicurezza si trovano in corrispondenza di ogni gate. Una volta mostrata la carta di imbarco ed effettuato il controllo passaporto si accede direttamente all`aera partenze. Questo sistema mi piace in quanto evita di fare code chilometriche ai controlli.

Area partenze dopo il controllo passaporto

Fauna locale

Il mio aereo sara` nuovamente un 772 stessa annata e stesso layout di quello dell`andata(2003), configurazione 3-3-3.
La business class non mi entusiasma particolarmente,mi sa di vecchio

Questa volta ho scelto un posto corridoio

Purtroppo ho l`ife che mi occupa direi quasi il 50% dello spazio disponibile per i miei piedi

A differenza dell`andata l`IFE permette di visualizzare la mappa del volo, a parte questo non ci sono differenze rispetto all`andata

Ho fotografato questa immagine in quanto anni fa sono stato a Pontianak in Indonesia... Nulla da vedere eccetto che si trova sull`equatore :-)

Le assistenti di volo passano a portarci il menu`, e` lo stesso dell`andata pero` le pagine da guardare sono altre

Vado in bagno per la foto di rito: :D

Il rancio, qualita` discreta anche in questo caso, a parte i dolci che in genere non mangio tutto era buono

Il volo prosegue senza nessun altro elemento di nota, 2h prima dell`atterraggio ci viene portato ancora del cibo:

Non ho scattato nessuna foto dell`arrivo, sorry. Gli arrivi di Haneda, come di HKG, sono tutti in piano: da quando sono sceso dall`aereo e fino alla fermata della metro non ho trovato nessun gradino.

Come giudizio complessivo devo dire che le aspettative per SIA erano superiori a quello che ho trovato nella realta`. L`ife non era il massimo forse perche` gli aerei erano "datati" pero` cibo, servizio e assistenti di bordo molto buoni :D
Considerato che su Tolyo SIA ha 3 daily il servizio navetta risulta complessivamente discreto. Spero di poter prendere nuovamente SIA per altre destinazioni al fine di avvalorare oppure cambiare l`opinione che mi sono fatto.

Alla prossima!:cool:

Grazie per il bel TR.
SIA effettivamente può migliorare il prodotto, ma questo non toglie che si potrebbe proprio fare una class action contro gli scatolotti degli IFE!! ;)
Il Fullerton mi è sembrato un po' deludente e vecchiotto negli arredi, come del resto lo è stato lo Shangri-La in occasione del mio passaggio a SIN. In oriente quello è però uno standard di livello...

Gli interni dell'economy sono color "Maledizione di Montezuma"!:D
Comunque grazie del TR, adoro particolarmente quelli come il tuo che nascono all'estero e finiscono all'estero. Fantastica come al solito SQ e il Changi... un menu del genere in economy e quella scelta di beveraggi è incredibile, vai di Singapore Sling! A presto

Gli interni dell'economy sono color "Maledizione di Montezuma"!:D
Comunque grazie del TR, adoro particolarmente quelli come il tuo che nascono all'estero e finiscono all'estero. Fantastica come al solito SQ e il Changi... un menu del genere in economy e quella scelta di beveraggi è incredibile, vai di Singapore Sling! A presto

Grazie mille. Ho preso il Singapore Sling al Long Bar del Raffles hotel :D

Grazie per l'ottimo TR, quelli asiatici sono sempre molto interessanti e belli :)

DaV
Grazie!

Ottimo TR, complimenti e grazie mille :)
Al prossimo pero' sentiti libero di condividere il book di qualche new entry tra le singapore girl :D
Ahahah, grazie! Tra le singapore girls di SIA c`erano alcune giapponesi veramente ma veramente belle :)

Bel TR complimenti, Singapore mi sembra stupenda o sbaglio?!? :)
Grazie! A Singapore ci sono stato tre volte e devo dire che mi piace molto. L`unico neo e` il clima sempre molto umido.

Grazie per il bel TR.
SIA effettivamente può migliorare il prodotto, ma questo non toglie che si potrebbe proprio fare una class action contro gli scatolotti degli IFE!! ;)
Il Fullerton mi è sembrato un po' deludente e vecchiotto negli arredi, come del resto lo è stato lo Shangri-La in occasione del mio passaggio a SIN. In oriente quello è però uno standard di livello...
Per la raccolta firme considerami incuso! E` veramente una seccatura averceli tra le gambe :mad: a maggior ragione se il volo dura piu` di qualche ora! Dovrebbero eliminarli completamente trovando un`altra locazione.
Per l`hotel ti do pienamente ragione, mi aspettavo anche io qualcosa in piu`. Come ben dici quello pero` e` uno standard di primo livello... E a Singaproe tutti quanti conoscono il Fullerton.

A chi dovesse capitare a Singapore consiglio vivamente di cenare al carillion restaurant. Si trova sulla prima traversa di orchard road. Di tutto di più a circa 50 euro all you can eat. Ottima qualità

Complimenti per il TR!!! Peccato per l'aeromobile, che non rispecchia la realtà di SIA, i cui standard sono mediamente molto più elevati di quelli che hai vissuto.
Tra un mesetto posto anch'io un TR su SIA.

A chi dovesse capitare a Singapore consiglio vivamente di cenare al carillion restaurant. Si trova sulla prima traversa di orchard road. Di tutto di più a circa 50 euro all you can eat. Ottima qualità

Hai indicazioni piu` precise, non lo riesco a trovare:)

Bravo, mi è piaciuto il TR!
Minghia però i 150€!!!non la facevo così cara Singapore..

Grazie! Singapore non e` di per se cosi` cara(sara` che vivendo a Tokyo ho altri standard) infatti puoi mangiare con poco... basta andare nei posti giusti :cool:

Complimenti per il TR!!! Peccato per l'aeromobile, che non rispecchia la realtà di SIA, i cui standard sono mediamente molto più elevati di quelli che hai vissuto.
Tra un mesetto posto anch'io un TR su SIA.

Grazie mille! Allora dovro` riprendere SIA e provarla su un`altra tratta. Il tuo flightmemory e` uno spettacolo da vedere! :D Complimenti!!!!