Trasferta di lavoro a Singapore. Visto che non viaggio mai con i colleghi giapponesi mi organizzo per tempo con prenotazioni voli ed hotel. La prima domanda che mi pongo e`: “con quale compagnia viaggio”? Prendo per la prima volta il 787 di ANA o Singapore Airlines? Sono indeciso cosi` chiedo consiglio a BHA604 e ad Iceman ed entrambi mi rispondono SIA.. cosi` sia..
Il 787 mi e` sfuggito due anni e mezzo orsono, avevo gia` il biglietto e avevo gia` pensato a fare il TR per AC; purtroppo pero` per la mia sbadataggine l`ho perso .
Per le trasferte di lavoro parto sempre da Haneda, dal posto in cui vivo e` l`aeroporto piu` facile da raggiungere. Taxi per Hamamatsucho e poi Tokyo monorail (rapid) ed in 30min sono gia` in aeroporto.

La domenica pomeriggio non e` che ci sia cosi` tanta gente, al banco di SIA c`e` una discreta coda pero` effettuo il check in dopo circa 10min(forse anche meno) di attesa. Prima di entrare nell`area partenze faccio qualche foto dell`aeroporto dell`aera check in e dello skydeck.

Partenze

Aeroporto

Fauna locale dallo sky deck, purtroppo non e` molto variegata

Dopo controlli di sicurezza e passaporti ecco che mi trovo nell`area partenze, ho ancora un`ora prima della partenza e l`aereo ancora deve arrivare; decido cosi` di farmi un giro alla ricerca di qualcosa da mettere tra i denti. Dopo un po` di girovagare trovo quello che fa al caso mio: ramen e gyoza

Appena finito di pranzare mi reco al gate e finalmente trovo l`aereomobile

Immagine del distributore di bevande, come vedete in basso a destra una bottiglia d`acqua da mezzo litro costa meno di 1Euro..

Dopo quelli di First e Business saro` tra i primi ad essere imbarcato nell`economy dato che il mio posto e` al fondo dell`aeromobile

Il colore non e` che me gusta piu` di tanto

Safety instruction

Sul 772 odio i poggia piedi. Con SIA il pitch e` molto buono. Ricordo che qualche mese fa ho fatto Tokyo-Ist con TK ed anche li` l`aeromobile era dello stesso tipo, purtroppo pero` non potevo distendere completamente le gambe per via dei poggia piedi. E fare un volo notturno con questo handicap non e` stato il massimo

Vista della parte posteriore con i preparativi pre volo

Rivista di bordo

Network di SIA e Silk air

Flotta

Aereo quasi tutto pieno

Anche se il volo precedente e` arrivato al gate alle 16 lasciamo la piazzola di sosta in orario
Rullaggio

Via...

Inizio a fare subito conoscenza con l`IFE, purtroppo l`impatto non e` dei migliori, schermo no touch, lento, i dati di volo non sono completi in quanto mancano le informazioni dei km per la destinazione e la mappa. Unica nota positiva e` l`aver trovato il Liga e Gianna Nannini nelle sezione CD e due film in italiano

Le assistenti di volo passano prima dandoci la salviettina rinfrescante e poi il menu. Non e` la classica salviettina piuttosto un piccolo asciugamano per le mani.

Successivamente drink e noccioline

Qualche foto dall`aeroplano, non so dove siamo visto che come ho detto prima la mappa non era visualizzata, suppongo pero` che siano le Filippine

Il tempo passa ed e` giunta l`ora del rancio
Essendo gli ultimi ad essere serviti l`assistente di volo ci dice che la selezione giapponese non e` disponibile.. poco male visto che non era la mia scelta

Qualita` discreta, ho mangiato tutto. Dopo il pasto il dessert, gelato

Informazioni viaggio

Arriviamo a Singapore alle 22.30 in anticipo di 30min sull`orario schedulato.
Fila ai controlli passaporto

Per gli amanti dei French bulldog

Dopo i controlli passaporto vado a ritirare il bagaglio. Area arrivi

Prendo il taxi e mi dirigo verso il mio hotel nel CBD.
Prossimamente la seconda parte con hotel e viaggio di ritorno
Il 787 mi e` sfuggito due anni e mezzo orsono, avevo gia` il biglietto e avevo gia` pensato a fare il TR per AC; purtroppo pero` per la mia sbadataggine l`ho perso .
Per le trasferte di lavoro parto sempre da Haneda, dal posto in cui vivo e` l`aeroporto piu` facile da raggiungere. Taxi per Hamamatsucho e poi Tokyo monorail (rapid) ed in 30min sono gia` in aeroporto.

La domenica pomeriggio non e` che ci sia cosi` tanta gente, al banco di SIA c`e` una discreta coda pero` effettuo il check in dopo circa 10min(forse anche meno) di attesa. Prima di entrare nell`area partenze faccio qualche foto dell`aeroporto dell`aera check in e dello skydeck.

Partenze

Aeroporto

Fauna locale dallo sky deck, purtroppo non e` molto variegata

Dopo controlli di sicurezza e passaporti ecco che mi trovo nell`area partenze, ho ancora un`ora prima della partenza e l`aereo ancora deve arrivare; decido cosi` di farmi un giro alla ricerca di qualcosa da mettere tra i denti. Dopo un po` di girovagare trovo quello che fa al caso mio: ramen e gyoza

Appena finito di pranzare mi reco al gate e finalmente trovo l`aereomobile

Immagine del distributore di bevande, come vedete in basso a destra una bottiglia d`acqua da mezzo litro costa meno di 1Euro..

Dopo quelli di First e Business saro` tra i primi ad essere imbarcato nell`economy dato che il mio posto e` al fondo dell`aeromobile

Il colore non e` che me gusta piu` di tanto

Safety instruction

Sul 772 odio i poggia piedi. Con SIA il pitch e` molto buono. Ricordo che qualche mese fa ho fatto Tokyo-Ist con TK ed anche li` l`aeromobile era dello stesso tipo, purtroppo pero` non potevo distendere completamente le gambe per via dei poggia piedi. E fare un volo notturno con questo handicap non e` stato il massimo

Vista della parte posteriore con i preparativi pre volo

Rivista di bordo

Network di SIA e Silk air

Flotta

Aereo quasi tutto pieno

Anche se il volo precedente e` arrivato al gate alle 16 lasciamo la piazzola di sosta in orario
Rullaggio

Via...

Inizio a fare subito conoscenza con l`IFE, purtroppo l`impatto non e` dei migliori, schermo no touch, lento, i dati di volo non sono completi in quanto mancano le informazioni dei km per la destinazione e la mappa. Unica nota positiva e` l`aver trovato il Liga e Gianna Nannini nelle sezione CD e due film in italiano

Le assistenti di volo passano prima dandoci la salviettina rinfrescante e poi il menu. Non e` la classica salviettina piuttosto un piccolo asciugamano per le mani.

Successivamente drink e noccioline

Qualche foto dall`aeroplano, non so dove siamo visto che come ho detto prima la mappa non era visualizzata, suppongo pero` che siano le Filippine

Il tempo passa ed e` giunta l`ora del rancio

Qualita` discreta, ho mangiato tutto. Dopo il pasto il dessert, gelato

Informazioni viaggio

Arriviamo a Singapore alle 22.30 in anticipo di 30min sull`orario schedulato.
Fila ai controlli passaporto

Per gli amanti dei French bulldog

Dopo i controlli passaporto vado a ritirare il bagaglio. Area arrivi

Prendo il taxi e mi dirigo verso il mio hotel nel CBD.
Prossimamente la seconda parte con hotel e viaggio di ritorno