TR Helsinki - Oulu - Helsinki + OT

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,057
13
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
OT
Dopo un po’ prendo il bus 19 e vado ad Oulu
Arrivato comincio a girare un po’ per il centro.. c’è freddo -7 e vento, le nuvole coprono il cielo, ma a est si vede il sole.
oulucentro2.jpg

oulucentro.jpg

Me ne vado verso il mare.. nella piazza del mercato, che si trova al vecchio porto, trovo questa statua “Toripolliisi”
toripolliisi.jpg

Vedo il mare, anche se è un golfo e capisco che il bianco che vidi dall’aereo era proprio il mare congelato.
mare.jpg

Panoramica un po’ fatta male
180.jpg

Questo è il Teatro cittadino, situato su un’isola artificiale
teatro.jpg

Raggiungo l’isola del castello… e ciò è quello che rimane, dopo le varie distruzioni e ricostruzioni.
cstle.jpg

La cattedrale
cathedral.jpg

Il municipio
municipio.jpg

Vado a mangiare ed a riposarmi al centro commerciale Stockmann… finalmente, sono già stanco.
Al pomeriggio girovago per negozi, in quanto i centro è piccolo e non c’è molto in inverno da fare…
Il buio arriva in fretta..
oulusera2.jpg

OULUsera.jpg

Nel tardo pomeriggio mangio al RAX pizzabuffet e poi riprendo il bus verso l’aeroporto.

ousidenot.jpg

Torre
torre.jpg

…Faccio altre foto.. quelle del 3d su SpotIT…
Dentro come fuori non c’è nessuno…
inside.jpg

Leggo qualche brochure sull’aeroporto e noto che è il secondo piu trafficato della Finlandia…!!! Accidenti… 2 nastri e 8 checkin con 810.000 passeggeri l’anno!! Chissà gli altri aeroporti…già Ivalo aveva 3checkin ed 1 nastro….
Faccio i controlli in super mega comodità, manca ancora 1.30h…
Mi autoscatto... l’unica foto in cui ci sono io…
iobivio.jpg

Sembra un bivio… 4 gates ed un ristorante al “piano” sopra.
Situazione voli
TABEL.jpg

Aprono l’imbarco e comincia ad arrivare gente… saliamo sul nostro ARJ85 OH-SAI e finalmente mi siedo fianco motore.. però non sarò solo, in quanto il volo sarà abbastanza pienotto.
depOUL.jpg

Posto 6E
Partiamo in anticipo per 12 e via verso Helsinki… mi riposo un po’ ma quella che ho di fianco tiene la luce accesa.. infatti far foto ai motori è impossibile…
Volevo testimoniare la scia che usciva… spero si veda abbastanza ISO800 a 4sec
scia.jpg

In 50minuti siamo in finale per 04L e poco dopo siamo al gate22 del T2… piccolo tragitto in bus e finalmente sono al terminal.
Controllo gli orari del bus e in 20 minuti arriva, fortuna vuole che ci metterà poco ad arrivare in centro e quindi riuscirò a prendere il bus che mi porterà a casa a riposare… alle 1:20.
È tutto
Fabio

Magnifico![:304]

Manca ancora un OT hockeystico, ma ci sarà tempo per rimediare, vero?:D

Ho notato che sul tabellone arrivi/partenze vi sono scritte (arrivals/departures) in 3 lingue: la seconda è lo svedese?

Ciao e ancora grazie.
Chris

Gran bel Trip Fabio!!!
Certo che quest'anno il mare ha iniziato a congelarsi presto... lo scorso anno cominiciò a metà dicembre!!!
CArino il centro di Oulu, anche se piccolo.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Magnifico![:304]

Manca ancora un OT hockeystico, ma ci sarà tempo per rimediare, vero?:D

Ho notato che sul tabellone arrivi/partenze vi sono scritte (arrivals/departures) in 3 lingue: la seconda è lo svedese?

Ciao e ancora grazie.
Chris

Si è svedese, perchè c'è il bilinguismo. Ad Helsinki ne sono certo. Ad Oulu non saprei.

Citazione:Messaggio inserito da VRN-2004

Scommetto che almeno il 99% dei forumisti non è stato ad Oulu… se si battete un colpo.

Complimenti![:304][:304][:304]

Ci sono passato durante il mio giro della Scandinavia:un caffè e via...

Mi ricordo quelle strade affollatissime di gente, tavoli dei bar all'aperto gente in giro per il mercato lungo il mare... ... :D

certo che vederla in inverno fa un certo effetto è quasi irriconoscibile!!!

Ma è cosi anche Helsinki in inverno?

Pax è stato a Oulu e in tanti altri posti di Finlandia in epoca giurassica....ma era estate e poi eravamo in macchina. Comunque il report è uno sballo grazie!!!!

certo che sono stato anche a Oulu! :) sulla via per Rovaniemi... grazie per le fotografia, e' sempre bello rivedere qualche scorcio della cara Finlandia