TR GOA-CDG-XWG ovvero: "Ma dove sono le ali?!?!?"

LIMJ_APP

Principiante
Utente Registrato
12 Novembre 2009
452
8
0
Genova
Un saluto a tutti. A rischio di essere scomunicato, farò un'eresia parlando di un viaggio che, nonostante numero di volo e compagnia aerea coinvolta, si svolgerà solo in parte in aereo. Qualcuno avrà già capito, ma lasciamo agli altri il gusto della sorpresa. Per farla breve, metto solo il ritorno: si parte da Strasburgo, destinazione GOA via CDG

Ho avuto l'occasione di visitare il parlamento europeo. La prima cosa che si nota subito dopo la bellezza dell'edificio, è la quantità di carta. Anzi, la carta è la terza cosa che si nota, ma la seconda non la dico, che tanto ci siamo capiti. ;) Età media bassa, centinaia di ragazzi (e ragazze) da tutta Europa: l'ambiente è giovane e vitale. Certamente una bella esperienza lavorativa per chi ci sta qualche mese o qualche anno

La carta, dicevamo.... Questo cassone ne può portare 30 chili. Ogni funzionario e ogni parlamentare ne ha uno. Per spostare la sede da Bruxelles a Strasburgo, ogni 3 settimane, vengono allestiti treni speciali ad hoc. Costo dello scherzo: 250 milioni all'anno. Poi dicono che gli italiani devono fare la spending review.... Lasciamo stare che è meglio....

Qui una veduta dall'esterno dell'aula plenaria...

E qui l'interno

Ma tagliamo corto e andiamo al dunque: per ripartire alla volta di GOA si parte da XWG che è.....la stazione di Strasburgo :astonished:

Eppure la carta d'imbarco sono passato a ritirarla qui. Volendo potevo pure imbarcare la valigia....

La carta d'imbarco parla chiaramente di volo AF7104....

E pure sui cartelloni luminosi si parla di volo....

C'è anche chi carica le valigie in stiva....

Epperò mancano le ali. Ci arriveremo a Parigi? :doubt:

Insomma, avete capito: ho sperimentato la formula volo+treno di AF. Vantaggi: arrivi e riparti dal centro città, inpartenza da Strasburgo ti imbarcano i bagagli, in treno viaggi in prima anche se hai biglietto in Economy. Svantaggi.... Non ne vedo, se non che fai un volo in meno! Il pitch è buono.

Riempimento del vagone intorno al 60%

Mi faccio prendere la mano e faccio anche la foto di rito :cool:

Gli aerei se le sognano queste finestre!

Caffè compreso nel biglietto, ma potrebbero sforzarsi un po' di più :sconfortato:

Appena arrivati a CDG, si transenna subito la banchina per scaricare i bagagli in transito

Non lui, a un CRJ700 là dietro mi riporterà a GOA

E per una volta riesco a volare infila 14: prima assoluta! Riempimento prossimo al 90%, forse qualcosina di più. Volo senza storia, e atterraggio in perfetto orario.

Un saluto con la cattedrale di Strasburgo. L'ho vista solo da fuori, ma pare meriti molto.

image hosting

Bel TR, esperienza del volo in treno molto interessante :D

OT: Ho sentito dire che vogliono chiudere la sede di Strasburgo e trasferire tutto a Bruxelles. Il problema però consiste nel fatto che per farlo ci vuole il consenso di tutti gli stati membri, è la Francia ovviamente non ci sta, perchè l'abbandono di Strasburgo provocherebbe danni economici enormi alla città (hotel, ristoranti...)
Parlo per sentito dire, aspetto qualcuno che mi spieghi se è vero o no...

TR molto bello e particolare. Grazie davvero.

Piccolo OT: se Bruxelles è fuffa, Strasburgo è la madre di tutte le fuffe.

molto interessante,grazie.
Proprio una settimana fa ho visto un servizio su Strasburgo dove spiegavano i vari sprechi,tra cui lo spostamento di carta ogni 3 settimane,dalla Francia al Belgio.

Bel TR, esperienza del volo in treno molto interessante :

OT: Ho sentito dire che vogliono chiudere la sede di Strasburgo e trasferire tutto a Bruxelles. Il problema però consiste nel fatto che per farlo ci vuole il consenso di tutti gli stati membri, è la Francia ovviamente non ci sta, perchè l'abbandono di Strasburgo provocherebbe danni economici enormi alla città (hotel, ristoranti...)

Confermo. Reentemente c'è fato un voto per dismettere la sede di Strasburgo, ma la Francia oppone il suo veto e si appella alla carta fondativa UE che parla delle due sedi.... Quanto al danno economico: posso assicurarvi che nei giorni di seduta ci mangiano TANTO (l'albero dove ero io aveva tariffe speciali in quei giorni, doppie rispetto al normale)

Bel TR, esperienza del volo in treno molto interessante :D

Purtroppo è verissimo, i francesi non vogliono mollare l'osso anche se si risparmierebbero centinaia di milioni l'anno...

Ottimo TR, purtroppo in Francia e in Germania ormai da tempo negli aeroporti ci sono le stazioni AV, in Italia è un miracolo se ci arriva il trenino locale.