[TR] GMP - PUS - PVG con Korean e China Southern

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
96
Vienna
Ultimo viaggio di lavoro prima delle vacanze estive. Questa volta mi tocca un giro super impegnativo, Corea, Cina ed Indonesia in una settimana.

In fase di pianificazione viaggio sapevo che - causa impegni improrogabili a Seoul venerdi' 26 luglio - avrei avuto tutto il weekend libero prima degli appuntamenti con i clienti a Shanghai il lunedi' mattina.
Il sabato quindi sarebbe stato dedicato al trasferimento dalla capitale coreana alla citta' cinese. La scelta del volo ha sostanzialmente due parametri: 1) individuare la combinazione piu' economica e 2) se possibile riuscire ad accumulare un po' di miglia SKyteam. Ho gia' rinnovato la gold con TK per il prossimo anno (e, teoricamente, anche la Platinum se conto anche i voli prenotati fino a fine anno) e vorrei diventare Gold anche con Air France per cui la scelta cade su Korean.
Le tariffe tra l'altro mi aiutano, KE e' decisamente piu' economica di Asiana.
Un po' la riduzione delle spese di viaggio, un po' gli orari ed un po' la voglia di prendere piu' miglia e provare due compagnie nuove mi fanno optare per una soluzione con scalo. Korean da Gimpo (il Linate di Seoul) a Busan e China Southern da Busan a Shanghai. Partiro' alle 2pm ed atterrero' alle 6:55 ma spendero' meno della meta' (guadagnando il doppio delle miglia) per cui va piu' bene.

Prefazione finita, passiamo al TR vero e proprio.

Lascio il mio albergo a davanti al Coex e parto per l'aeroporto di Gimpo. Quest'aeroporto potrebbe essere identificato con il Linate coreano, fa circa 9 milioni di passeggeri all'anno ed ha rotte prevalentemente domestiche. Complice la pioggia ed un concierge forse troppo apprensiva parto tre ore prima. Ed arrivo in "solo" 50 minuti :mad:
Ho due ore da passare prima del volo, decido quindi per la "gioia" del forum di fare questo TR

Gimpo e' un aeroporto decisamente piccolo e diviso idealmente in due sezioni, a sinistra Korean, a destra Asiana e le altre. Zona Korean

02_zpsab4151a7.png

Zona Asiana

03_zps3747eb90.png

Vado a fare il check in, banchi Skypriority vuoti, ed ho subito la prima "fantastica" sorpresa: volo in overbooking! L'addetta smanetta un po' sul pc, parla al telefono e non solo mi trova il posto ma mi chiede pure se mi va bene la fila d'emergenza! E scusandosi pure di avermi fatto attendere. Wow, 10+
Purtroppo non e' possibile fare il trough check in quindi mi imbarcano i bagagli e mi danno il biglietto solo fino a Busan. Come scopriro' infatti dopo qualche ora, l'aeroporto e' diviso in due terminal a 2/300 mt di distanza l'uno dall'altro.

FIDS

01_zpscb094d63.jpg

Ho due ore da passare quindi salgo le scale mobili per l'area partenze e vado in lounge. Come gia' capitato qualche mese fa nel terminal internazionale, anche per i voli domestici le lounge sono landside prima dei controlli.

Area partenze

04_zps1f3875d2.png

Entrata della lounge

05_zpsf200895b.jpg

Diciamo che e' alquanto basic, nella media di quelle nazionali (1st class escluse) in oriente. Molto probabilmente, anche considerato il giorno, meno affollata di quelle cinesi (anche oggi a Chengdu ho fatto fatica a trovare un posto per sedermi) Nulla a che vedere con quella internazionale di ICN.
il tipo a fianco a me se la ronfava di brutto

09_zps14dc8dbb.png

Niente alcolici quindi mi bevo una coca cola (tra l'altro nemmeno diet :mad: )

06_zpsee3ba885.jpg

Vista fantastica, sono breathless

07_zpsc248fc7b.jpg

Soft drink e cibarie varie

10_zps88c92f54.jpg

Biglietto e tag-on del bagaglio

08_zpse5b968f2.png

Vabbe', non c'e' molto da fare, decido quindi di passare in area sterile. Zona controlli

14_zps05116938.jpg

Voli in partenza. Moltissimi sono operati da WB

29_zps75862376.jpg

Passo in un attimo e sono in airside

28_zps34c31ff5.jpg

Gimpo e' formato da un'area centrale con un 7/11 piu' un paio di baretti e due alti. Mi metto quindi a fare un po' di spotting. E che spotting :D

Sua maesta' il 747

19_zps8251f6e8.jpg

A fianco un 777

15_zpsaef7481b.jpg

Ed un altro 747

17_zps145f1ce2.jpg

Tutti questi aerei erano diretti all'isola di Jeju, fate voi che traffico che c'e'.

Passiamo invece ai piccolini.

Asiana

22_zps58d06c2c.jpg

Air Busan

23_zpsebb96005.jpg

Jeju Air

25_zps0dd9a46e.jpg

TwAir. "Qualcuno" si e' aperto una compagnia e non ce l'ha detto? :super:

24_zps9670f254.jpg

Non notate nulla di particolare? :sconfortato:

18_zps61fbcebe.png

Il mio gate, il 9, e’ nella parte centrale dell’aerostazione. Al finger il nostro 737-800 “cornuto” sfigura un po’ a fianco ai suoi cugini di Everett

30_zps05e39194.jpg

Gate

32_zps8f3104bf.jpg

Boarding in orario, scatta l’assalto al gate ma le addette mettono tutti in fila. Prima business e Sky Priority, poi i passeggeri di economy.

Sono il primo ad entrare in aereo, vengo accolto calorosamente e mi dirigo al mio posto che l’addetta al check in mi aveva gentilmente riservato sulla fila d’emergenza.
Comodo.

34_zps5c263fdf.jpg

Noto pero’ una cosa abbastanza strana, gli interni sono decisamente vecchi! Guardate la regolazione del volume, sembra quella della serie classic

49_zps6d59ed2d.jpg

Vicino di stand

33_zps645a56a8.jpg

Korean permette di tenere il cellulare acceso durante tutte le fasi del volo, taxing e decollo inclusi. Mi piace! Non capisco perché non lo facciano tutte le compagnie (LH penso sia l’unica in Europa a permetterlo).

Sblocchiamo in orario. Ciao Gimpo, ci vediamo a settembre!

35_zps3d1bb1a7.jpg

Saluto ed inchino dei rampisti

36_zps7bfee2f2.jpg

Voli per Jeju island

37_zps02f40008.jpg

Ci attestiamo per 32R

38_zps1ceeed05.jpg

si parte!

39_zpscf1ec535.jpg

Volo: GPM - PUS
Flight: KE 1115
Class: Y, riempimento piu' del 90% - C n.p.
Seat: 36A - Emergency row
Eqp: B737-8B5 (WL dal 2007)
Reg: HL-7566
Motorizzazione: 2x CFM56-7B24
Configurazione: C8 Y141
C/N: 28885
Primo volo: 09/05/2001
Primo volo: 25/05/2001
Orario scheduled: 14:00- 14:55 (effettivo 14:03 - 14:58)

Decollo decisamente potente, piu’ dei soliti 737-800. Superiamo una fitta coltre di nubi e siamo in quota

40_zps00d65959.jpg

Riviste di bordo

41_zpse113907f.jpg

e

43_zps9e89cf4d.jpg

Safety card

42_zps31604d1b.jpg

Nonostante il volo sia brevissimo procedono con un servizio di bordo. Solo bevande ovviamente. Prendo un bicchiere d’acqua. Non perche’ abbia sete ma solo per fare la foto :)

45_zps7c725524.jpg

Crew da paura, al passeggero davanti a me che sonnecchia lasciano un adesivo con scritto “may I serve you?”. Impressionante, sono esterrefatto, mai vista una cosa cosi’ in Y. E su un volo di 30 e qualcosa minuti tra l’altro!

Il viaggio procede con questo panorama

44_zpsc90f28e8.jpg

Vado a compiere i miei doveri di forumista, autoscatto in bagno (capelli da paura inclusi :( )

46_zpsca5f031a.png

Panorama della cabina, lf prossimo al 100%

48_zpsbfbaba22.jpg.html

inizia la discesa, ci allontaniamo verso il mare e torniamo indietro. Si vede la costa

50_zps77a9b636.jpg

Avvicinamento

51_zps0bba1bdc.jpg

Corto finale

52_zps8b455a24.jpg

Atterrati. Hangar KE e ben due 747 parcheggiati

53_zpse59023c6.jpg

Busan e’ anche un aeroporto militare, rullando verso il terminal si vedono infatti caccia ed aerei da trasporto

55_zps3c5eff09.jpg

Il terminal dei voli internazionali

56_zpscf694ed2.jpg

e staccato di qualche decina di metri quello piu’ piccolo dei voli nazionali

57_zps174eb8a2.jpg

In avvicinamento al finger

58_zps06a0ac20.jpg

Rampista

59_zpsd75291b1.jpg

Scendiamo salutati dall’equipaggio (con inchino se non ricordo male) e saluto l’aereo.

60_zps68e8b3a1.jpg

Il volo e’ durato pochissimo ma e’ stato in assoluto uno dei voli piu’ piacevoli mai fatti in vita mia. Mi sono davvero sentito coccolato, mi e’ quasi dispiaciuto scendere. A settembre devo tornare e mi sa proprio che KE via Mosca sara’ la mia scelta.

Continua.....

Interessante :)
aspetto il seguito.

P.S.
Ho notato che i cartelli in aeroporto sono in coreano, cinese, giapponese e inglese.

Interessante :)
aspetto il seguito.

P.S.
Ho notato che i cartelli in aeroporto sono in coreano, cinese, giapponese e inglese.

Grazie! con China Southern, purtroppo, l'esperienza sara' decisamente diversa.

Da manuale del buon tripreportista l'aver preso l'acqua solo per fare la foto.grande!

Cosa non si fa per AC :D

Vi trattano bene da NOI!

Giusto comandante! Mica come personaggi di altre compagnie che ti insultano su Whatsapp :super:

Giusto comandante! Mica come personaggi di altre compagnie che ti insultano su Whatsapp :super:[/QUOTE]

non l'ho capita !! :)

Gran bel TR, complimenti!!!! E gran bel viaggiare con KE! Confermo che la lounge di ICN è ben altra cosa!

non l'ho capita !! :)

Vuol dire che mi tratti sempre male perché non volo con voi. E visti i routing che ti chiedo non hai nemmeno tutti i torti... :D

Gran bel TR, complimenti!!!! E gran bel viaggiare con KE! Confermo che la lounge di ICN è ben altra cosa!

Grazie! KE é davvero un bel viaggiare. A metà settembre penso proprio che proverò la loro J da Mosca a ICN (e penso pure da ICN a VVO) Non vedo l'ora :)

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Ritiro il bagaglio ed alle 15:05 esco dal terminal. In pratica sono passati esattamente 10 minuti dall'atterraggio all'uscita, efficienza coreana ;)

Come dicevo all'inizio del Trip Report, non mi e' stato possibile imbarcare i bagagli fino a destinazione in quanto i due terminal sono separati.
Cosi' con bagaglio a mano e valigia (da 24kg!) mi dirigo verso il terminal dei voli internazionali distante forse nemmeno 300mt.

IMG_5587_zps0cd66a23.jpg

Il check in apre due ore prima, ho ancora 40 minuti di tempo da passare. Vado al primo piano ed oltre a rispondere ad un po' di mail fotografo l'aerostazione.

IMG_5593_zps112d66d2.jpg

Il tempo passa velocissimo, vado a fare il check in. Questa la coda al momento dell'apertura.

IMG_5594_zps291cca92.png

L'addetta mi comunica che purtroppo il volo e' in ritardo, l'imbarco e' previsto per le 20:00. Nooooooooo :(
La citta' e' troppo lontana quindi non mi rimane altre che andare in lounge e sperare che queste ore passino il piu' velocemente possibile.
Anche per questo volo opto per la fila d'emergenza nonostante, in tono quasi materno e dispiaciuto, l'operatrice mi informi che i sedili non sono reclinabili. Vabbe', preferisco comunque un po' di spazio in piu' per le gambe.

Solito controllo per vedere se il nome sul documento corrisponde a quello sul biglietto. Mi son sempre chiesto se controllino davvero oppure facciano finta

IMG_5595_zps9d588631.png

Fila ai controlli di passaporti di una lentezza mostruosa! Vedo che il fast track per la business e' vuoto ma non c'e' nessuna indicazione sa valga anche per SkyPriority oppure no. Chiedo all'addetto che, non so se solo per cortesia o perche' ne avessi davvero diritto, mi fa passare.

IMG_5598_zpsbb82513b.png

Ho il cellulare quasi scarico quindi vado in lounge a ricaricarlo.
La saletta Korean gestisce sostanzialmente tutte le compagnie che operano sull'aeroporto ad esclusione di Asiana.

Entrata

IMG_5608_zps48ed3c89.jpg

Addetta super gentile, mi chiede se voglio lasciare il bagaglio nella locker room. Vista della lounge

Mentre carico sia il Mac che il BalckBerry navigo su brutti siti che andrebbero bloccati :D

[img]http://i1265.photobucket.com/albums/jj505/BHA604/IMG_5636_zpsd2a8a5ba.jpg

e mi faccio pure una birra cinese con lo stesso nome di un fiume russo, Ob

IMG_5647_zps519ab182.jpg

Cibarie

IMG_5667_zps01cc08ed.png

Facciamoci un muffin va'

IMG_5646_zps4baf64af.jpg

Il tempo non passa piu'. Scrivo un po' con il gruppo milanese di AC su Whatsapp (inclusa minaccia di ban se avessi messo foto con bassa risoluzione :D ) e vado a fare un giro per l'aeroporto.

Voli in partenza

IMG_5627_zpsc2a2c13a.jpg

L'aerostazione mi ricorda un po' il T1 di Nizza.

Un paio di foto

IMG_5624_zps8da4b8ec.jpg

e

IMG_5630_zpsdecf4184.jpg

Il terminal e' comunque minuscolo, ritorno quindi in lounge. Continuo a scrivere un po' finche' non ricevo un fantastico messaggio di insulto (immeritati questa volta). Vabbe', forse il tempo di bere qualcosa e' arrivato.

Area alcolici

IMG_5654_zpsf888cc54.jpg

Opto per un Jack & Coke

IMG_5658_zps3449a1ee.jpg

L'imbarco, inizialmente previsto per le 8, e' anticipato di un ora. Almeno in teoria. Quindi prima di imbarcarmi faccio un salto in bagno e trovo questa roba. Ma solo a me inquieta?

IMG_5661_zps214cfe5a.jpg

Boarding tranquillo ma l'aereo e' ai remoti quindi si va con il bus. Ma non dovrebbero scrivere la destinazione al posto della citta' di partenza? Che senso ha? :doubt:

IMG_5668_zpse23648bc.jpg

Aerei parcheggiati ai remoti

IMG_5672_zps4834d16d.jpg

Avro' anche una certa eta' ma, come dice il buon Dancrane, sono un bimbomin@ia inside :super: Per cui, al fine di avvalorare la sua tesi, mi faccio una foto nello specchietto :D (sembra un po' la mia foto del profilo di FB :D )

IMG_5673_zps338d5438.jpg

Imbarco decisamente caotico

IMG_5674_zpsb8a3cbd5.png

Pitch generoso

IMG_5685_zpsb5e5b5b8.jpg

Riviste di bordo

IMG_5681_zps6a820cb2.jpg

IMG_5679_zpsef71c2a7.jpg

Vicino di stand

IMG_5675_zps8e3096a3.jpg

Insieme ad Air China, penso che China Souther sia l'unica che obbliga a tenere il cellulare completamente spento durante tutta la durata del volo. Nel 2014 lo trovo allucinate.
Alla fine iniziamo il taxing, bye bye Busan

IMG_5690_zpscf4cc080.jpg

E, finalmente si parte. Saluto dei rampisti

Dati volo

Dopo un po' inizia il servizio. Bevande e cena insieme. Non ci sara' nessun passaggio supplementare per tea o caffe'. Sinceramente? Pessimo, non ricordo l'ultima volta che non ho toccato nulla (e dico proprio nulla) in aereo

Pollo e riso. Non sono riuscito a mangiarli seppure avessi fame

Forchetta-coltello-cucchiaio

Vado a fare il solito autoscatto e poi attendo che questo volo finisca.

IMG_5712_zps55067ec4.png

Vista della cabina

IMG_5711_zps1befa50a.jpg

Sbarco con il bus e controllo di frontiera velocissimo. Non c'e' nessuno. Mi dirigo a ritirare il bagaglio che arrivera' circa 15 minuti dopo l'atterraggio. Non male...

IMG_5721_zpsbf49cc84.png

Ritiro il bagaglio e mi dirigo in albergo dove mi attendono questi cioccolatini di benvenuto. Come diceva la mia ex parigina.... se vuoi conquistare BHA dagli dei cioccolatini. Ed in questo i suoi compatrioti sono dei maestri :)

IMG_5725_zpsd1386eaf.jpg

And......that's all folks!

Molto molto piacevole, trovo molto interessanti i dettagli sugli aeroporti.
Complimenti anche per le foto, qualcuna davvero pregevole, bravo!

Molto molto piacevole, trovo molto interessanti i dettagli sugli aeroporti.
Complimenti anche per le foto, qualcuna davvero pregevole, bravo!

Grazie mille! Per le foto faccio del mio meglio, sono negato...

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Ottimo TR, belle foto (tranne le tre che ti ritraggono) :D
Sempre piacevole vedere compagnie e aeroporti poco usate e lontane da qua.

P.S. Purtroppo sono costretto a bannarti, le foto dovevano essere più grandi :D

Ottimo TR, belle foto (tranne le tre che ti ritraggono) :D
Sempre piacevole vedere compagnie e aeroporti poco usate e lontane da qua.

P.S. Purtroppo sono costretto a bannarti, le foto dovevano essere più grandi :D

Ovviamente, le mie foto belle le metto su Facebook, mica su AC. :) Specialmente quelle in cui si vedono bene le sopracciglia :D

Certo che giacca e converse nun se po' vedé!

Comunque, TR godibile, bravo BM ;-)

Converse? No, no, altro marchio, guarda bene :)

Grazie! E comunque BM era, e' e sempre sara' Edo. Io sono il N.2 :)