[TR] Giro lungo per tornare da Bali - SIN-KUL-HKG-PEK con delusione AZ

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Devo iniziarlo se no poi mi passa.
La destinazione ci viene in mente inaspettatamente. “Scopriamo” per caso che nel periodo estivo Bali è una destinazione perfetta, secco e temperature ottime.
Trovato la vacanza, cerchiamo la miglior combinazione col volo proprio per non passare ore in aeroporti, svegliarci ad orari da incubo o sostare in luoghi che non ci interessano. Sono poche le vacanze all'anno e servono anche per ricaricarsi.
Singapore Arlines ha un bel diretto per Singapore da Milano, con partenza alle 13,05, e dopo 12 ore di volo e due ore di “orientamento” in aeroporto c'è AirAsia che ci posa a Denpasar. In 16 ore, viaggiando di notte siamo in vacanza dall'altra parte del mondo!
Il viaggio comprende quindi Bali e poi Singapore dove sosteremo, per poi continuare in solitario perchè la mia fidanzatina avrà finito le ferie, mentre io farò un giretto a Kuala Lumpur, Hong Kong e Pechino.
Si parte ad agosto con temperature gradevolmente estive. Caxxo quanta polvere sul cruscotto! Un giorno la lavo!

1.jpg

Si vola in eco, sperando nel servizio di SQ. Non rimarremo affatto delusi. Il check in è fatto on line scegliendo la fila 44 davanti alle porte. Ai banchi la consegna del bagaglio è lampo. Il volo proviene da Barcellona, e sarà già pieno per metà, fino a riempirsi sostanzialmente full.
11.jpg

Addio...
12.jpg

Un po' di coda ai controlli, ma niente di drammatico. Una zona al duty free nuova.
13.jpg

Partenze
14.jpg

In direzione del gate, i soliti...
15.jpg

16.jpg

17.jpg

Ed ecco il bel codone!
18.jpg

AZ 604 sblocca per New York.
19.jpg

Ai desk gli addetti della Singapore alla consegna del biglietto ringraziano e salutano per nome, ma imbarchiamo con un quarto d'ora di ritardo.
110.jpg

Mentre sono nel finger “attracca” affianco AZ che dopo aver passato la notte a MXP indossa le spoglie della 786 per NRT.
111.jpg

La fila 44 non ha il finestrino! Dalla nostra posizione vediamo che preparano gli hot towels che verranno consegnati in tutte le classi.
112.jpg

Di spazio ce n'è, e vi faccio notare le scarpe della hostess che coordinate con la divisa saranno sostituite in volo da infradito anch'esse coordinate.
113.jpg

La pecca della fila 44 è il finestrino che è dietro ed accessibile solo a schienale abbassato...insomma lo rubo a quello dietro.
114.jpg

Arriva la trousse Givenchy con calze e spazzolino, e le cuffie.
115.jpg

Poi menù e noccioline.
117.jpg

116.jpg

Buona la scelta, mi sembra solo un film in italiano: “Uomini contro donne”.
118.jpg

119.jpg

120.jpg

121.jpg

Appena stabilizzati in quota arriva il pranzo. Mangiabile se si ha fame. Posate “de fero”, bicchiere di vetro.
122.jpg

...altra opzione
123.jpg

Gradito!
124.jpg

La bellissima divisa...
125.jpg

Non tutto è perfetto...
127.jpg

126.jpg

E' l'ora di lavarsi i denti e quindi vediamo il bagno...
128.jpg

Nel volo ci saranno 5 “bicchierate” e 3 passaggi con sandwiches!!
129.jpg

Eccoci qua...chiaramente non dormo neanche un minuto
131.jpg

Filiamo rapidi
130.jpg

Poi tutti seduti e cinturati perchè per 15 minuti sulla Bay of Bengal si balla bene!
132.jpg

E' l'ora di colazione. Singapore farebbe contenti quei forumisti che lamentano su AZ l'assenza di intercontinental breakfast. A me una bel croissant mi avrebbe fatto più felice. Voto 4-.
133.jpg

L'altra scelta...fate voi: pollo!
134.jpg

Ormai ci siamo.
135.jpg

L'alba...
136.jpg

...e l'umidità di SIN!
137.jpg

Ecco il vicino. Il volo è stato comunque ottimo, il servizio da far impallidire le Y europee, i sorrisi e la disponibilità dell'equipaggio encomiabili.
138.jpg

L'aeroporto Changi di Singapore è enorme e datato...siccome ci ripasserò divido le foto. Il ritiro bagagli è rapido come la riconsegna ai desk AirAsia.
139.jpg

Treno fino al terminal di AirAsia
142.jpg

Buono a sapersi :)
143.jpg

Ottima idea! Mi volevo proprio spedire a casa la Coca Cola che non ho finito! ;)
144.jpg

Ed ecco lì PK-AXK. Volo QZ 8495, decollo 9,25 arrivo 11,55. In realtà ritarderemo di una ventina di minuti.
145.jpg

Lavorare stanca proprio!!!
146.jpg

Imbarcati l'aereo risulterà full ed il mio posto in corridoio! Il pitch è sacrificato (dedicato a Cacchi!), i sedili sono in sky neri a parte le file vicino alle emergenze, rosse.
147.jpg

148.jpg

Vendono anche le magliette e le felpe!?
149.jpg

“Niente di nuovo sul fronte orientale”
151.jpg

Mi sdraio sul vicino e becco questo. ??
152.jpg

Il decollo è in orario. Snack complimentary (pallette croccanti ripiene di nocciolina) e poi servizio a pagamento.
153.jpg

Il volo dura poco, due ore circa, e siamo a Denpasar;
154.jpg

Già in aeroporto si capisce che la religione, induista, è molto importante sull'isola. Scoprirò che praticamente ogni casa ha un tempio, figuriamoci l'aeroporto!
155.jpg

25$ per entrare...
156.jpg

...ricordandosi di non portare nulla di “strano”!
157.jpg

All'uscita per fortuna ci attende l'autista perchè iniziamo ad essere un po' cotti.
158.jpg

Temperatura a Bali. Non so perchè photobucket me la carica storta, scusate! Comunque 26!
159.jpg

Arriviamo a Ubud, nel centro dell'isola. L'hotel è immerso nella foresta...
160.jpg

161.jpg

162.jpg

164.jpg

166.jpg

167.jpg

163.jpg

168.jpg

169.jpg

170.jpg

171.jpg

Dopo la cena in camera crolliamo fino al giorno dopo, ma siamo freschi per iniziare a visitare natura, templi e risaie.

E si inizia
172.jpg

173.jpg

174.jpg

Bah, de gustibus
175.jpg

176.jpg

E poi foresta delle scimmie...
179.jpg

alcuni accorgimenti prima di entrare al tempio
177.jpg

178.jpg

180.jpg

181.jpg

Usciti passeggiamo e la religione conferma la sua importanza...
182.jpg

ma c'è chi ancora non se ne preoccupa troppo.
183.jpg

E chi invece sì. Bellissima la consuetudine di confezionare con le foglie di palma dei pacchettini votivi ripieni di fiori e riso che vengono posati ovunque e costituiscono ringraziamento, permesso, offerta per gli dei.
184.jpg

Farmacia
185.jpg

Mercato
186.jpg

187.jpg

E la cultura occidentale!! Peccato...
188.jpg

Cibo in vetrina.
189.jpg

Allestimenti per un funerale di un ricco notabile balinese. Questo funerale costerà più di 200,000 euro.
190.jpg

191.jpg

C'è chi come noi è molto interessato ai lavori...
192.jpg

e chi ha altro da fare...
193.jpg

194.jpg

195.jpg

196.jpg

Per strada passeggiando si scorgono templi ovunque.
197.jpg

Cibo da strada...mi ricorda qualcosa...New York???
198.jpg

Visita al tempio di Goa Gaiah dove le giovani balinesi imparano la bellissima arte della danzatrice.
199.jpg

1100.jpg

1101.jpg

1102.jpg

Per ora pausa. Poi vi porto all'incredibile tempio di Pura Kehen e le sacre sorgenti di Sebatu. Spero vi interessi. Critiche non troppo severe sempre ben accette ;) Ciao

Ultima modifica:
Bello l'interno di Bali, interessante un TR lontano dalle solite spiagge dove vanno tutti. Grazie, aspettiamo il resto.

Nessuna critica severa. Se non alle foto leggermente mosse (mi si sono attorcigliate le pupille)-

Come entrata vietata alle donne con le mestruazioni?
E CHE FANNO? CONTROLLANO?????

Comunque...intanto complimentoni per la destinazione e per la bella vacanza.
Guardero' con molto piacere il resto del viaggio. Per il momento, tutto ok.;)

eugeniod1995

Molto bello Non avevo mai visto Bali!

Grazie! Io mi sono innamorato...il bello è dato anche dai balinesi che sono persone speciali.

Moran

Bello l'interno di Bali, interessante un TR lontano dalle solite spiagge dove vanno tutti. Grazie, aspettiamo il resto.

Grazie! Ti confesso che che qualche giorno lo abbiamo passato sulle spiagge, ma ne è valsa la pena. Più avanti metto le foto.

AlexNce

Bello e interessante! Daje con l'avanzamento!

Grazie! A breve Je dò!

EDI

Bellissima prima parte!!

Grazie anche a te!

Ultima modifica:
TW 843

Per ora mi limito a chiederti: ma che tipo di macchina ha un cruscotto del genere?

Un cruscotto così impolverato?;)

kenyaprince

bell'inizio! Com'era l'umidità?

Grazie! Guarda siamo stati benissimo. Il vero umido lo ho sofferto a Pechino. Umidità praticamente inesistente. Clima caldo, ma nemmeno troppo e vento! Pare fosse un'estate meno umida delle altre...meglio così.

AZ1774

Ho letto un po' di fretta, l'hotel era mica l'Amanpuri?

No, Viceroy Bali.

Gigginhio 737

Bell'inizio,ma il film "MASCHI CONTRO DONNE",non si dovrebbe chiamare "Maschi contro femmine"?
Bella anche la livrea speciale di Cathay

Grazie! Se fosse così credo anche io, ma era "Uomini contro donne" ;)

et77

Semplicemente fantastico, avanti cosi'!

Grazie! Sei gentilissimo!

castway

bell'inizio, attendo il seguito

Grazie! Provvedo al più presto.

rainbow

Nessuna critica severa. Se non alle foto leggermente mosse (mi si sono attorcigliate le pupille)-

Come entrata vietata alle donne con le mestruazioni?
E CHE FANNO? CONTROLLANO?????

Comunque...intanto complimentoni per la destinazione e per la bella vacanza.
Guardero' con molto piacere il resto del viaggio. Per il momento, tutto ok.

Sono assolutamente d'accordo, anche io non sono riuscito a riguardarlo senza faticare! Ma le prossime dovrebbero essere meglio. :)
Sul divieto non credo controllino ;), ma la loro idea di sincerità e rispetto su certe cose è un po' diversa dalla nostra...

candido

che bel tr!!!!amo bali e tutta la sua cultura!...aspetto il seguito!

E' davvero bellissima.

Alitalia Fan

Smart For Four?

Sul genere, ma con più polvere! :)

Ecco il tempio di Pura Kehen e le sacre sorgenti di Sebatu dove i balinesi oltre che pregare si purificano e si avvicinano tramite le acque termali sacre agli dei...
1103.jpg

La residenza estiva del Presidente affaccia sulla valle santa e termale.
1111.jpg

1104.jpg

1105.jpg

1106.jpg

1107.jpg

1108.jpg

Non cascateci ;)
1109.jpg

1110.jpg

1112.jpg

Particolare delle porte del tempio. Porte così belle che ci affascineranno fino a comprarcene una!!! Mah...
1113.jpg

Questi due tesori, appena visto che facevo una foto sono corse davanti a me e si sono messe in posa...senza chiedere nulla
1114.jpg

E' ora di muoverci alla volta del vulcano Batur e del suo lago
1115.jpg

1116.jpg

1117.jpg

Il ristorante, seppur piazzato in una posizione spettacolare, è l'essenza del preparato per turisti ed il risultato è chiaro.
1118.jpg

Oggi invece si va al tempio-tomba della famiglia imperiale di Gunung-Kavi.
1119.jpg

1120.jpg

1121.jpg

1122.jpg

1123.jpg

Galli pronti al combattimento
1124.jpg

Un po' di colore
1125.jpg

Alla sera ci attendono (stranamente nella stupenda ambientazione di un tempio ;)) le bellissime ed affascinanti danzatrici Balinesi che danzano anche con lo sguardo
1127.jpg

1128.jpg

Squisita cena Balinese con vino Balinese...anche se il cameriere e l'etichetta lo confermavano io ho ancora seri dubbi, ma mi piace sempre provare il "succo d'uva" locale.
1129.jpg

1131.jpg

1133.jpg

1134.jpg

Il giorno dopo è l'ultimo nell'interno e quasi quasi per cambiare visitiamo un tempio! Tocca a quello di Ulun Danu sul lago Bratan, incredibile.

1135.jpg

1136.jpg

Al ritorno dal lago pranzo tipico...bah

1137.jpg

Tofu come se piovesse
1138.jpg

1139.jpg

Fruttivendolo
1140.jpg

...mamma con tre figli. Chissà come fanno a vivere senza i SUV???? ;)
1141.jpg

Ora dalla zona interna di Ubud, ci si sposta sul mare nell'estremo sud, e l'arrivo all'hotel mi fa ricordare che questo è un Trip Report per un forum di aviazione: i controlli sono da immigration severa!

Prima il cane...
1142.jpg

Questa non aveva fatto in tempo a prenderla all'arrivo anche perchè non me la aspettavo e quindi lo presa di sera. Specchio anti bombe?!
1143.jpg

...dopo lo specchio, un controllino all'olio grazie! ;)
1144.jpg

Questo è lo skyline del resort
1145.jpg

Accoglienza...
1146.jpg

e restando in tema aeronautico fresh towels e welcome drinks
1147.jpg

Poi passaggio alla reception
1148.jpg

1149.jpg

1150.jpg

1151.jpg

1152.jpg

1165.jpg

1153.jpg

1156.jpg

1158.jpg

1159.jpg

1161.jpg

La foto immancabile!
1160.jpg

Colazione con un sorriso...
1155.jpg

1166.jpg

specialità naturale dell'isola, frutta
1167.jpg

In hotel faremo il corso di cucina...
1162.jpg

Ecco il risultato:
1163.jpg

e yoga...diciamo che una volta mi è bastata
1164.jpg

Con la funivia/ascensore si scende in spiaggia...incredibilmente bella
1168.jpg

Anche dall'ascensore si intravedono gli originari abitanti dell'isola
1169.jpg

Ristorantello prima di arrivare alla spiaggia
1170.jpg

1171.jpg

Beware of
1172.jpg

1173.jpg

1174.jpg

1175.jpg

1176.jpg

oceano indiano
1177.jpg

E poi si riparte per visitare i dintorni...quasi quasi andrei a vedere un tempio...qui sul mare è d'obbligo vederli al tramonto

Pura Ulu Watu
1178.jpg

1179.jpg

1180.jpg

1181.jpg

1182.jpg

Poi Seminyak e la sua spiaggia
1183.jpg

con granchi...
1186.jpg

1187.jpg

...e altro
1189.jpg

spotting dalla spiaggia...
1188.jpg

1194.jpg

1190.jpg

1191.jpg

1193.jpg

1195.jpg

1196.jpg

1197.jpg

Kuta non vale, invece, la pena...
1185.jpg

...quasi
1192.jpg

E' l'ora dell'ultimo tempio, il mitico Tanah Lot, per strada in direzione...distributori di benzina!
1198.jpg

Eccolo, chiaramente al tramonto!
1199.jpg

1200.jpg

1201.jpg

1202.jpg

I dragoni che ne erano a difesa, oggi sono bellissimi serpenti marini
1203.jpg

1204.jpg

1205.jpg

Una bella ultima cena a Bali, zuppa di non mi ricordo cosa con gamberi e crostacei
1206.jpg

Tagliata del famossissimo tonno balinese!
1207.jpg

Involtini di...buoni
1208.jpg

e fagottini...ottimi
1209.jpg

Rieccoci in aeroporto, si parte
1210.jpg

ma io faccio pausa! :) A presto