[TR]: Genova-Parigi-Edimburgo a/r

Leo87

Utente Registrato
19 Dicembre 2006
15
0
0
Genova, Liguria.
Ciao a tutti. Come promesso pubblico il mio secondo trip report. Questa volta dovrei aver messo le foto in modo giusto. Spero possiate apprezzare il TR.

Cominciamo...

Tutto comincia quando mio cugino mi propone di andare a vedere la partita dell'Italia contro la Scozia a Glasgow. Comincia la ricerca dei voli, coincidenze ecc. Alla faccia delle low cost che diventano high cost quando ci sono manifestazioni di quel tipo. Infine optiamo per Air France. Primo: si parte da Genova. Secondo: si parte il giorno che si vuole. Terzo: Non è poi molto più cara di EasyJet o Ryanair in quei giorni.

Quindi si parte il 15 novembre alle 7.30 da GOA per CDG.

A quell'ora parte Alitalia per Roma, Iberia per Madrid e il nostro. Nell'ora successiva c'è il Napoli e il Trieste. In aeroporto c'è un discreto movimento, ma niente di eccezionale comunque.

Vicino al nostro aereo c'è l'MD80 di Alitalia per FCO.

Immagine008.jpg

La nostra sala di imbarco.

Immagine007.jpg

Oggi a differenza del solito Canadair il servizio per Parigi viene effettuato da un Boeing 737 molto più grande anche se non pieno...Boh...

Immagine011.jpg

Ancora l'Alitalia per Roma FCO.

Immagine014.jpg

Come dicevo l'aereo non è pieno e riesco a scattare questa fotina...

Immagine026.jpg

Il volo procede in modo ottimo e dopo una mezzoretta il pilota ci rende partecipi della meraviglia del Monte Bianco:

Immagine018.jpg

L'atterraggio a Parigi è regolare anche se non scherzo dicendo che abbiamo impiegato un'ora tra cercare il parcheggio e aspettare un autobus per l'aerostazione.

Immagine029.jpg

Comunque il tempo è dalla nostra parte e la coincidenza per Edimburgo è molto larga. A Parigi c'è lo sciopero dei trasposrti e non possiamo neppure fare una capatina in città. Così scatto un paio di foto ad alcuni re del cielo.

Immagine031.jpg

Immagine032-1.jpg

Finalmente partiamo. Con un BAe146 di CityJet di Air France decolliamo alla volta di Edimburgo e il paesaggio sull'isola è...tipicamente britannico.

Immagine037.jpg

Chissà Constable di cosa sarebbe stato capace se ispirato da queste visioni:

Immagine036.jpg

Come da orario ci avviciniamo a Edimburgo. Il pilota va al largo per allinearsi alla pista:

Immagine043.jpg

La partita è il 17 e il 16 lo sfruttiamo per visitare Edimburgo. Bella città anche se un po'...tetra complice forse il tempo perennemente nuvoloso.

Il famoso castello di Edimburgo in cui è stato girato Harry Potter.
In realtà è molto più grande. Questo è solo l'ingresso principale.

Immagine081-1.jpg

L'avvenieristico edificio che ospita il Parlamento di Scozia.

Immagine095-1.jpg

Immagine098.jpg

Le rivendicazioni di indipendenza sono comuni un po' a tutti: dal nostro padrone di Bed&Breakfast (che ci ha accolti al grido W Padania, W Scozia, NO alla Regina) a un tifoso che ci ha promesso la Scozia indipendente entro 5 anni a questo anonimo scrittore di Murales...

Immagine100.jpg

E alle scritte: "Scottish not British" o "Brits out".

Questo non ha bisogno di commenti:

Immagine108.jpg

Lo stadio Hampden Park di Glasgow prima di riempirsi di 2100 Italiani e 49000 Scozzesi.

Immagine120.jpg

Inutile dire cosa vuol dire andare allo Stadio in UK. Bastino solo queste due foto che mi risparmiano 1000 parole.

Immagine141-1.jpg

Immagine127.jpg

All'alba del 18 novembre, ahimè, abbandoniamo l'isola. Alle 6.10 parte il nostro volo.
L'aereo è lo stesso BAe164 dell'andata: la prima foto è scattata alla partenza a Edimburgo e la seconda al nostro arrivo a Parigi:

Immagine161.jpg

Immagine162.jpg

A Parigi decolla un Alitalia...

Immagine164.jpg

Il volo per Genova è il volo delle Alpi e...delle nuvole...

Immagine165.jpg

Immagine169.jpg

Immagine173.jpg

Ormai siamo in fase di atterraggio e si avvicinano gli Apennini liguri nell'entroterra di Chiavari.

Immagine175.jpg

Chiavari e il Promontorio di Portofino.

Immagine176.jpg

L'arrivo è in ritardo di 15 minuti: alle 12.40 più o meno regna il deserto dei Tartari...

Immagine177.jpg

In compenso il pessimo servizio Air France di CDG mi ha perso il bagaglio. Ed è già la seconda volta che mi succede passando su CDG che continuo a giudicare al limite di esplosione e di gestibilità. Il bagaglio smarrito e l'autobus che arriva dopo 40 minuti sono un pessimo indicatore. Purtroppo noi Italici siamo come secoli fa terra di conquista e siamo costretti a usare scali esteri...Poveri noi.
Ma dal momento che non tutto il male vien per nuocere approfitto del ritiro bagaglio del giorno dopo per fare una foto ai nuovi schermi piatti che indicano gli arrivi...

Immagine182.jpg

WOW. Vi ricordate i televisori gialli. Se non ve li ricordate più andate al piano superiore per consultare le partenze... ih ih ih

W Genova W la Scozia!!!!

Un salutone a tutti!!

anche a me è capitato l'Axis, ma Domenica 18 con l'ultimo volo da Parigi a Genova....
Mi chiedo quanto spesso lo usi AF e perché (forse quando ha più prenotazioni della capienza del Canadair solito?).
Complimenti per il report! Unico appunto: la foto che hai descritto come "Chiavari e il promontorio di Portofino", raffigura in realtà Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Punta Manara"

Bel report!

Peccato per il bagaglio smarrito, però hai anche avuto fortuna ad avere il 737 come rimpiazzo del CR7! Come dice Valgi il rischio era quello di vedere il volo cancellato.

Per il resto, hai detto bene: GOA soprattutto in certi orari è proprio il deserto dei Tartari.. :D
Invidiabile la sicurezza fuori e dentro gli stadi in UK.

Bellissimo TR!

L'axis che io sappia non viene utilizzato strettamente quando si hanno più prenotazioni dei 72 posti del crj.... visto che l'altra mattina i prenotati erano circa 60 ed anche in arrivo il numero era simile...
probabilmente qualche problema tecnico a cdg sul crj oppure boh, necessità da particolari rotazioni macchina... va a sapere...

@ leo87: mi spiace per il bagaglio, ma fidati, sei stato fortunato a perderlo a cdg e non altrove! Effettivamente a cdg i bagagli che perdono il transito sono davvero tanti, non capita mai un volo da parigi senza denuncie di smarrimento, è anche vero però che si sa quasi sempre immediatamente dov'è localizzato il bagaglio in questione (di solito appunto cdg) e con che volo te lo riavviano (di solito il successivo). Ed è difficile che poi la realtà non corrisponda a quanto ti è stato comunicato (sul volo di riavvio intendo). Stessa cosa vale per muc e LH in genere. Purtroppo invece non si può dire la stessa cosa di FCO e di MXP che danno problemi di bags davvero molto più frequenti e di difficile gestione. Non sai mai con certezza se si trovino a FCO/MXP o allo scalo precedente e men che meno sai su quale volo vengono riavviati i bags. Quando sei fortunato e riesci a scoprire il volo di riavvio (a vole anche telefonando e parlando personalmente col COB di roma dove uno ti assicura al 100% sul volo di riavvio), tu attendi fiducioso e appena attera l'aereo previsto scopri che il bag non c'è comunque! Ad onor del vero voglio anche precisare, per non fare la figura del solito mugugnatore italiano, che anche BA da LHR/LGW coi bags non è proprio all'altezza delle aspettative....
E quindi, viva AF, viva CDG, viva LH MUC!!!!!!

Bello davvero...

Posso permettermi di farti una correzzione!!!

La foto sul ritorno che indichi come Chiavari e Promontorio di Portofino in realtà raffigara (da destra verso sinistra) Chiavari - Lavagna - Sestri Levante con sua penisola