[TR] FRL-TXL-FRL

amonti

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2006
712
7
0
Dubai
amonti.altervista.org
Eccomi a raccontarvi con foto la breve vacanza di 4 giorni che io e la mia ragazza ci siamo presi la settimana scorsa.
Destinazione Berlino! novità per entrambi, ad aiutarci la nuova base Windjet di Forlì che con un prezzo bassissimo ci ha permesso di colmare questa lacuna :-)

L'aeroporto è proprio dietro casa e quindi non sono state necessarie levataccie allucinanti a cui ci eravamo abituati, la partenza è prevista per le 09:10 volo IV454 arrivo previsto a Tegel per le 11:00 locali, ecco il tabellone arrivi come si presenta poco prima dell'imbarco:
P1030659.jpg

Noi facciamo il check-in molto presto, la mia ragazza è ormai abituata a questa mia mania, ma molto presto arrivano parecchi passeggeri, il volo sarà praticamente pieno, ho visto pochissimi posti liberi sull'A-320.
Ecco alcuni passeggeri in attesa:
P1030663.jpg

E in perfetto orario arriva anche il nostro aereo proveniente da Catania A320 "F-GJVC" mentre l'A319 che atterra un paio di minuti dopo arriva da Palermo e proseguirà per Timisoara:
P1030665.jpg

Imbarco rapido e subito in volo... per "strada" vedo un aeroporto insolito, cosa gli sarà capitato a quella pista? perchè l'avranno segata in due... mah
P1030683.jpg

Ed infine ecco l'interno di Berlin Tegel, bell'aeroporto direi, spazioso, pulito e comodo sia come collegamenti che da girare, peccato che presto seguirà la fine del vicino Tempelhof:
P1030694.jpg

la torre di controllo:
P1030696.jpg

Arrivati a Berlino le cose da vedere sono tantissime una tra queste (per chi ha la nostra passione) è sicuramente il Museo della tecnica, nei pressi di Postdamer Platz e riconoscibilissimo dal Rosinenbomber piazzato proprio sul tetto:
P1030726.jpg

Questo è uno degli aerei che durante il famoso ponte aereo è stato utilizzato per portare a Tempelhof aiuti umanitari e quantaltro... ed ecco una breve selezione di foto di cosa potete trovare all'interno:
P1030744.jpg

P1030751.jpg

P1030753.jpg

P1030764.jpg

Il museo essendo della "tecnica" ha anche altre sezioni marittima e una motoristica, ma è davvero enorme da girare in un solo pomeriggio...

Visto che ero in zona un salto al vecchio Tempelhof ormai chiuso dall'anno scorso non me lo poteva togliere nessuno, dire desolazione è dire poco, ma me lo aspettavo...
P1030939.jpg

P1030942.jpg

Ben presto si fa l'ora del rientro, raggiungere Tegel è semplicissimo e rapido, e non costa neppure uno sproposito come nella quasi totalità delle metropoli che ho visitato...
Ecco un pò di fauna che ho trovato sul luogo...
Air France per Parigi:
P1030983.jpg

Un 737 ceco per non so dove:
P1030990.jpg

La mia passione... le code! :)
P1030976.jpg

P1040007.jpg

Ok che l'aeroporto dovrà essere chiuso tra un pò di tempo, ma forse dovrebbero aggiornarsi un pelino... non credo che ne vedranno molti di 707 e bac1-11 di sti tempi:
P1030981.jpg

Ed infine la chicca del giorno, almeno per me...
P1040004.jpg

ma che ci faceva un 737-800 della Mongolian a Berlino? si fà tutta una tirata? mah...

Il volo di rientro sarà fatto con un A319 "EI-ECX" davvero confortevole e lucido da far paura :) volo IV453 partenza prevista per le 14:00 e arrivo a Forlì per le 15:50 il tutto estremamente puntuale, anzi arrivati a destinazione in anticipo!
Alcuni aeroporti catturati durante il rientro:
Monaco:
P1040030.jpg

???:
P1040027.jpg

Innsbruck:
P1040031.jpg

Beh con questo è tutto spero sia stato di vostro gradimento!
Ale

Ed infine la chicca del giorno, almeno per me...
P1040004.jpg

ma che ci faceva un 737-800 della Mongolian a Berlino? si fà tutta una tirata? mah...

E'il volo OM135 bisettimanale fra Berlino e UlaanBaatar con stop a Mosca, operato in 9 ore e 45 minuti :morto:
Pensavo fosse con 310, ma ora che ho controllato confermo che è con un 738 da 162 posti...

Doppia fortuna!
Hai beccato la Tropical Islands, un "villaggio turistico" tra Berlino e Dresda nato nel 2003 dentro alla struttura che avrebbe dovuto ospitare i dirigibili Zeppelin..esattamente è qui

grazie a tutti per i complimenti! :)
caspita tHOmMY777 comme sei informato, comunque grazie per le info, soprattutto dello strano aeroporto... avevo immaginato che fosse un hangar per dirigibili ma non che fosse un villaggio turistico...

non hai neppure una vaga idea di dove ti trovavi quando hai fotografato la pista "segata"?
a me, a naso, dà l'impressione di essere un qualche ex aeroporto militare.

Molto bello il TR :) Imponente Tempelhof, visto da fuori non sembra nemmeno un aeroporto, inconfondibile lo stile architettonico.

Sembra quindi che il volo per TXL abbia ingranato bene ;)

Ma siete sicuri che il Tegel chiuderà definitivamente? Di Tempelhof sapevo che era troppo vicino centrale e veniva usato principalmente per voli VIP, ma il TXL credo che potrebbe continuare, sicuramente ridotto per soli voli interni e di stato, ma continuerà.

In fondo a Berlino due aeroporti sarebbero opportuni, dato che il BBI si andrà a fondere con SXF

grazie a tutti per i complimenti! :)
caspita tHOmMY777 comme sei informato, comunque grazie per le info, soprattutto dello strano aeroporto... avevo immaginato che fosse un hangar per dirigibili ma non che fosse un villaggio turistico...

Grazie a te Ale per le foto! :)
Ma l'aerostazione di Tempelhof è visitabile al'interno o ci sono le porte sbarrate?