[TR] FRA, un hub disastroso ?

• Autore Discussione Autore Discussione FlyIce
  • Data d'inizio Data d'inizio

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Continua la serie “informale” di report dai peggiori (?) hub d’Europa.
Ora tocca a FRA. La prima puntata era sul CDG: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38332

Qualche giorno fa sbarco a FRA di prima mattina, ci portano al terminal col bus e dal gate di fronte c’è il volo di ritorno del mio stesso aereo che imbarca, all’apparenza tutto regolare.
Basta però uscire e arrivare landiside per incontrare delle code per la sicurezza mai viste prima.

Questa è una ma alle spalle ne avevo un'altra lunga uguale:
DSCF0622.JPG

Stessa coda, diversa prospettiva:
DSCF0623.JPG

Pure la hall dei check-in è una coda unica per i controlli di sicurezza:
DSCF0625.JPG

Ciliegina sulla torta: al ritorno ci siamo imbarcati con bus, ecco il passaggio dal terminal al bus stesso.
DSCF0643.JPG

Stavolta però il tutto era spiegabile, c’era infatti uno sciopero in corso ed era interessante vedere tutti all’opera per cercare di ridurre i disagi ai pax: addette di Fraport distribuivano bevande e snack ai pax fermi nelle lunghe code, addetti LH erano disponibili pressoché ovunque per informazioni e quant’altro.

Sono rientrato nel T1 all’ora di pranzo, lo sciopero era appena finito e delle code più nessuna traccia, neanche una cartaccia per terra; abbiamo raggiunto il ristorante passeggiando in un terminal deserto e luccicante. Lo stesso alla sera, per il volo di rientro zero code !!!

I voli cancellati non erano pochi, qui c’è una lista completa, spero leggibile:
DSCF0642.JPG

Il gate scalcinato? Lavori in corso, ma questa è un’altra storia, FRA si sta rifacendo seriamente il look, con i gate C quasi pronti (tra T1 e T2) e spazi landside rinnovati e più ampi, con nuovi negozi e spazi commerciali. C’ero stato pochi mesi fa ed ho giù potuto notare una notevole differenza.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

quindi facendo una considerazione complessiva dei + e dei - ....Lei cosa pensa?
Speravo trapelasse, ma l'impressione è comunque positiva.

C'erano dei disagi abnormi, ma tutti cercavano di renderli meno gravosi per i pax e poi sono stati in grado di tornare rapidissimamente all'ordinario, cioè a zero code.;)

FRA ha qualche difetto "strutturale": fare un transito da 45' è possibile solo se si ha la fortuna di partire dal gate a fianco oppure si è in forma per la maratona :D

Personalmente ritengo Francoforte, nonostante i problemi, assai meglio di Londra e Parigi. Ed in effetti se ci sono imprevisti, l'assistenza a terra cerca sempre di dare una mano.
Non parlo degli aeroporti italiani perchè incomparabili per volumi di traffico e di passeggeri a FRA-CDG-LHR, mi verrebbe da pensare però cosa succederebbe...[:308]

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Dai non si può giudicare uno scalo in una situazione di sciopero come questa...
E invece sì ;)
Non a caso ho evidenziato degli aspetti positivi emersi durante lo sciopero.

AMS comunque rimane il mio preferito, ma non disdegno neanche LHR che però ha qualche limite in più: se cambi terminal BA ti vende transiti di minimo 75', ma prendi quasi il volo prima se ce n'è uno ogni ora circa. Col T5 mi aspetto straordinari miglioramenti sotto l'aspetto dei transiti !!!