TR [FOTO] MXP-FCO-MXP AirOne/Alitalia era CAI

I-DISA

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,027
3
86
Rome, Italy.
Vi posto un po' di foto del viaggio che ho fatto qualche giorno fa sulla MXP-FCO FCO-MXP con A/M AirOne. Mio primo viaggio fatto in era CAI.

Prima novità il cambio di operatore. Tutti i voli tra MXP e FCO di CAI sono effettuati con AA/MM di AirOne.

Partenza al solito Terminal 1, molo A. Come da un po' di tempo accade raramente si parte dal finger su questo tipo di volo. Imbarco in orario, ma si perdono circa 20 minuti in attesa sul bus ad aspettare qualche ritardatario.
Aeromobile A320-200 di Air One EI-DSN. Ha appena un anno, la verniciatura è ok, i motori sono l'ultimo sviluppo di CFM56, quelli a basso impatto ambientale.

DSC03572.jpg

Il Logo evidenzia la versione verde del CFM56-5
DSC03576.jpg

DSC03579.jpg

A bordo.
Il velivolo ha 6 posti in più dei 320 Alitalia, questo perchè appena entrati sulla destra ci sono direttamente i sedili, mentre Alitalia mette un guardaroba. Tuttavia è molto più bello:
Cappelliere e soffitti ridisegnati, pannellature nuovo design, soffitti con comandi e luci con design più moderno. Le luci si accendono e spengono con sfumatura.
Ma la cosa più bella sono i sedili: poltrone Recaro, quelle sottili ed ognuna con PTV (sebbene spenti). Il pitch è buono e diventa ancor migliore grazie al piccolo spessore delle poltrone. La seduta comunque è comoda e anche meno cedevole delle poltrone standard.
Veramente il livello degli allestimenti è molto buono.

DSC03581.jpg

Servizio:
Brandizzato AP, ma gli annunci citano sempre Alitalia Airone. Le riviste FlyOne sono quasi tutte mancanti. Il personale è professionale e gentile (Load factor 40%) ma non salutano molto all'entrata. Su Alitalia sono forse più "scaciati" ma salutano di più.

Snack:
come quello AZ: stesso tipo di bevande, più salatini o biscotti e salvietta brandizzata.
DSC03589.jpg

A319 AZ a FCO
DSC03598.jpg

Ritorno:

Volo su uno dei 4 737-300 che AirOne ha in flotta.
Piuttosto vissuto, preso usato da una compagnia credo francese una decina di anni fa (F-GKTA). Interni tenuti bene, ma che tradiscono l'età del velivolo ed il fatto che la configurazione è stata fatta sulle specifiche di un'altra compagnia. Appena entrati a dx subito file sedili. Mi pare che ha la configurazione a 2 sole toilette.
Poltrona in pelle blu, comoda ma (come nei 737) strettina.

Lufthansa Partner che fu. Il codice del volo è ancora AP/LH ma da qui a poche settimane scomparirà.
Oggi Alitalia Partner che a sua volta è AF partner e Sky Team member.
DSC03603.jpg

Dettaglio dell'ala:
DSC03607.jpg

Complessivamente non ci sono molte differenze per il momento con il passato.

Saluti!

Ultima modifica:
Il 320 AP è a livelli altissimi. Forse ha una fila di poltrone di troppo ma è un retaggio "low fare" quale era AirOne. E comunque il pitch è quello di AZ con il vantaggio che ha le poltrone sottili.
Adesso però devono far funzionare i PTV.

Il 320 AP è a livelli altissimi. Forse ha una fila di poltrone di troppo ma è un retaggio "low fare" quale era AirOne. E comunque il pitch è quello di AZ con il vantaggio che ha le poltrone sottili.
Adesso però devono far funzionare i PTV.

Credo che ormai i PVT siano funzionanti su tutti i 320.
Il pitch dovrebbe essere lo stesso e la fila in piu' non inficia sullo spazio in quanto occupa lo stesso spazio del guardaroba dei 320 AZ.
Mi auguro che anche i 320 AZ vengano riconfigurati nello stesso modo.

Grazie per il report.

Le recaro di AP sono davvero ottime.

Il servizio di bordo è forse esageratamente "minimalista". No?

Mah..per un nazionale bevanda+salvietta brandizzata+biscotti/salatini è il giusto secondo me.
Giornali se viaggi al mattino.
Lo trovo ne troppo ne troppo poco. Anzi spero che CAI non allinei verso il basso (bevande a pagamento...snack a pagamento)

Credo che ormai i PVT siano funzionanti su tutti i 320.
Il pitch dovrebbe essere lo stesso e la fila in piu' non inficia sullo spazio in quanto occupa lo stesso spazio del guardaroba dei 320 AZ.
Mi auguro che anche i 320 AZ vengano riconfigurati nello stesso modo.

Sarebbe bello, ma credo che ci vorrà molto tempo. Una riconfigurazione di 46 (A319, A320, A321) è una manovra molto grossa e pesante. In particolar modo per una società con difficoltà logistiche (incrocio di due enti fino a ieri separati) ed economiche (gli aerei per ora viaggiano vuoti e CAI ad oggi ha messo solo 100 MLN).

Mah..per un nazionale bevanda+salvietta brandizzata+biscotti/salatini è il giusto secondo me.
Giornali se viaggi al mattino.
Lo trovo ne troppo ne troppo poco. Anzi spero che CAI non allinei verso il basso (bevande a pagamento...snack a pagamento)

Non so cosa offrano AF o BA sul continentale, però se non sbaglio LH dà un "quid" in più (solitamente tramezzino), almeno così fu l'ultima volta. Per quanto riguarda BA lo scoprirò tra poco.

Io sogno ancora l'ottimo "box" che veniva dato sugli europei AZ fino a 2 anni fa...:p

Grazie per il report.

Le recaro di AP sono davvero ottime.

Il servizio di bordo è forse esageratamente "minimalista". No?

Per 50' di volo credo sia sufficiente e , come mi e' capitato di vedere spesso, il crew non si limita alla "porzione" standard.
Ci sono dei vettori non lc ,come IB, che non offrono neanche l'acqua!

Non so cosa offrano AF o BA sul continentale, però se non sbaglio LH dà un "quid" in più (solitamente tramezzino), almeno così fu l'ultima volta. Per quanto riguarda BA lo scoprirò tra poco.

Io sogno ancora l'ottimo "box" che veniva dato sugli europei AZ fino a 2 anni fa...:p

LH in y offre panino/bibita/cioccolata.
Qualche anno fa' AF offriva un'ottimo pasto in qualunque momento della giornata.
Alcuni vettori ora offono il pasto gratuito solo in c class o in y plus.

Ultima modifica da un moderatore:
Interessante notare che mi pare sia rimasto tutto come prima (senza giudizi di valore: pura constatazione).

Sul servizio occorre distinguere tra domestic e voli europei. Non so ora, ma prima di CAI anche su AZ servivano, in Y, bevande+panino+dolcetto, con le variazioni di standard in base a durata, caterer e scelte imperscrutabili a noi poveri volatori. Sul domestico il servizio AF è uguale a quello AZ meno che per la gingerella (che non hanno :astonished:), e credo che sia la medesima cosa pure su LH e BA.

DaV

Prima novità il cambio di operatore. Tutti i voli tra MXP e FCO di CAI sono effettuati con AA/MM di AirOne.

Ciao complimenti per il TR!!!!

Tieni conto che Venerdi 13 Febbraio 2009 ho fatto MXP-FCO AP2705 ed era operato con aeromobile Alitalia (MD80). Accettazione ai banchi Air One con personale Aviapartner, rampa fatta da Aviapartner però aeromobile ed equipaggio AZ.

Intendi sui voli intra-Germania? Perchè LH il panino+bevanda+mars lo dà solitamente sui voli europei in Y. Io ho fatto diverse volte VCE-FRA o FRA-AMS con LH ed era tutto quello che ti davano (infatti ho dovuto chiedere doppia porzione :D, fornita molto gentilmente ma con un finto sorriso stampato).

Sui voli nazionali non so come si comportano le grandi major.