[TR] Firenze -Atene (FLR-ZRH-ATH/VIE-FLR)

niccomel

Utente Registrato
22 Gennaio 2011
255
0
0
Firenze
Buondì

Primo TR su questo forum. Abbiate pietà, e sopratutto chiedo scusa per la scarsa qualità di molte foto (fatte con l'iphone).

Sfruttando il ponte del 25 Aprile con il primo Maggio, ho deciso di concedermi qualche giorno di vacanza in quel di Atene. Memore dei miei studi classici, mi sembrava un peccato non aver mai visitato la patria della cultura greca (banale scusa per dare un senso a tre giorni di vacanza sfrenata eheheheh).

Il volo sarà con la Swiss all'andata ( Firenze/Zurigo/Atene) e con l'Austrian via Vienna al ritorno.

Inizio in quel di Peretola. L'area del checkin non è molto affollata, e riesco a sbrigare le formalità di imbarco del bagaglio in pochi minuti. Degno di nota il fatto che finalmente non vengono più stampate le carte d'imbarco se già si hanno (io l'avevo sul cellulare), con buona pace degli agenti di sicurezza che non sapevano dove guardare!

Ecco come si presentava l'area alle 8 e 30

1335601270417.jpg

Essendo in largo anticipo (come sempre) e viaggiando in J, sfrutto l'occasione per andare nella lounge appena rinnovata. Disbrigo le formalità di accettazione, e mi metto a gironzolare un po'. Sebbene non sia più grande di prima, ora assomiglia veramente ad una lounge. L'ambiente è silenzioso e confortevole, e lo spazio è stato ben distribuito. Peccato che la scelta del cibo e delle bevande sia rimasta scarsa, limitandosi a qualche snack senza infamia e senza lode.

1335601377494.jpg

1335601452081.jpg

1335601542022.jpg

Passata un'oretta, il mio volo è pronto. Come sempre mi aspetta il caro Avro RJ100.

1335601615055.jpg

1335601716252.jpg

Volo Swiss European Airlines.
LX1679 FLR-ZRH
Aereo Avro RJ100
Tempo di volo 01.15
Classe J
Posto 3A
Load factor 100% (pieno a tappo)

Sebbene non sia certo un mostro di performance, va detto che a mio parere rimane uno degli aerei a corto raggio meglio configurato. A differenza di molte altre compagine infatti, la Swiss ha deciso di configurarlo 2-3 a tutto beneficio di uno spazio maggiore lateralmente e con un pitch davvero invidiabile. Visto che il volo è pieno come un uovo, hanno sbloccato anche i sedili centrali in J.

1335601818724.jpg

1335601889402.jpg

1335601997130.jpg

Appena a bordo ci danno una salvietta e una bottiglietta d'acqua che fa sempre piacere.

1335602229684.jpg

Tutto pronto, veniamo slottati di 10 minuti per ragioni di traffico a Zurigo. Quando finalmente ci rilasciano, partiamo per 23 come di consueto.

E poi alcune foto:

1335602317018.jpg

L'Appennino

1335602461348.jpg

Arriva l'ora della pappa. Croissant ottimo, buona la macedonia e lo yogurt. Immancabile succo d'arancia e caffè ( questo orrido, ma non è una novità)!

1335602558299.jpg

Il volo procede tranquillo, a parte due o tre giri di holding a Zrh. Come di consueto in stile Swiss, l'immancabile cioccolatino prima dell'atterraggio.

1335602632030.jpg

Arrivo a Zurigo e mi compiaccio del nuovo servizio. Arrivando in un parcheggio remoto, per i passeggeri di Business, mettono a disposizione un van separato che parte immediatamente. Arrivato al terminal mi fiondo nella Swiss business lounge.
Molto bella, peccato davvero troppo affollata.

1335602755373.jpg

1335602824243.jpg

Nulla da segnalare fino alla ripartenza ( se non si considera il fatto che ho perso la carta d'identità con relativa denuncia alla Polizei....meno male che viaggio sempre anche con il passaporto dietro).

Il volo per Atene è in perfetto orario. M'incammino verso il gate A85 dove mi aspetta una ciofeca di A320.

Volo: LX1838
Tratta: ZRH-ATH
Aeromobile:A320
Classe: J
Posto:2F
Durata: 02.35H
Load factor: 75%

Qui il posto centrale viene mantenuto libero come promesso, e dopo il pushback ci incamminiamo verso la 16 ( cosa strana, essendo la preferenziale la 28. La 16 è normalmente usata per gli heavy, ma si vede che il Cpt. oggi non ha voglia di fare le cose di furia). Solita salvietta con bottiglietta d'acqua. Anche qui il pitch è molto molto buono.

1335602956755.jpg

Durante il taxi due o tre foto, tra cui un marcione Thai.

1335603054379.jpg

1335603111135.jpg

1335603190330.jpg

Numeri 5 al decollo, allineati e pronti, si parte.

Subito dopo il decollo, un piccolo aperitivo. Decido di accompagnarlo con un bicchiere di vini rosso.

1335603274465.jpg

L'assistente di volo ci propone la scelta tra il piatto di pasta o di manzo. Conoscendo la scarsa dedizione degli svizzeri per la pasta, vado diretto sul manzo. Ecco come si presenta.

1335603360110.jpg

Tutto davvero buono. La carne molto saporita e tenera, accompagnata da una polenta squisita e delle verdurine. Buono il formaggio ed il dessert (anche se ancora non ho capito cosa fosse).

Il volo procede senza intoppi. Dopo un oretta mi chiedono se volevo un muffin come spuntino con un caffè, ma declino la gentile offerta.

Vi lascio con questa prima parte con qualche foto del panorama e dell'atterraggio ad Atene.

Volendo esprimere comunque un commento sul viaggio, devo dire che la Swiss è e rimane a mio parere una delle migliori compagnie europee sia sul breve che sul lungo raggio. Il rapporto qualità prezzo è sempre ottimo, gli aerei sempre molto ben tenuti, il personale squisito. Il fatto che sia basata a Zurigo, poi, è certamente un punto di forza, essendo un aeroporto estremamente ben gestito, grande ma con tutto a portata di mano e tempi di coincidenza molto brevi.

1335603474385.jpg

1335603559435.jpg

Prossimamente la seconda parte!!

Edit dell'amministrazione.

Bello! Ti sei accorto che nella foto n°5 il cielo sopra FLR sembra invaso dai dischi volanti? Nuova soluzione tecnica al posto della pista tradizionale?
P.S.: io il caffè lo bevo SOLO in Italia! Dai retta...

E' preferibile non quotare un intero messaggio, soprattutto quando si tratta di un TR pieno di foto, per evitare di appesantire a dismisura il thread. Ricordo che l'art. 5 del regolamento prescrive proprio di rimuovere dal quote le foto.
kenadams

Ultima modifica da un moderatore:
<< E' preferibile non quotare un intero messaggio, soprattutto quando si tratta di un TR pieno di foto, per evitare di appesantire a dismisura il thread. Ricordo che l'art. 5 del regolamento prescrive proprio di rimuovere dal quote le foto.
kenadams >>

Chiedo venia, non me n'ero accorto. D'altronde sbagliare è umano, no?

anche un super ignorantone come me che non ha mai volato sa che i marcioni sono i 343 e non i 346! scherzo :) quando mi avete spiegato questa cosa ho guardo wikipedia e letto che i 343 sono molto meno potenti dei fratelloni 346. in effetti il 346 ha tutt'altra presenza. anche guardandoli decollare il 343 sembra soffrire come un .... marcione .. mentre il 346 mostra da subito una spinta molto piu consistente :) ci sono dei video molto belli in rete, uno in particolare, mi pare a muc, di un 346 lh! :)

Finiamo questo TR. Questa volta mi sono impegnato un po' di più nelle foto :-)

Per prima cosa, qualche scatto della città di Atene.

Piazza Syntagma, sede del parlamento e centro nevralgico della città:

img0428bb.jpg

img0429uq.jpg

Francamente sono rimasto un po' deluso dal resto. Se si tralascia appunto il quadrilatero centrale, il resto francamente non racchiude un granché di interessante e non ispira molto in termini di emozioni. L'Acropoli è senz'altro meritevole di essere vista, e ve ne fornisco qualche scatto:

img0480tg.jpg

img0479ac.jpg

img0439v.jpg

Questi tre giorni passano velocemente (troppo), ed è già tempo di rientrare a casa. Mi dirigo di nuovo a caro aeroporto.

L'aeroporto di per sé è grande e generalmente ben tenuto. Si nota la carenza di passeggeri che lo fanno sembrare ancora più vuoto di quel che è. I voli per destinazioni etra-europee sono ridotti all'osso, e molte compagnie hanno abbandonato la città. Un vero peccato. Ecco come si presenta il terminal alle ore 11.30.

img0494ct.jpg

La giornata è molto bella, ma anche molto ventosa (030° 25Kts gusting 37Kts)....Ci sarà da divertirsi!

Formalità al checkin Austrian molto veloci, e mi dirigo in lounge.

img0500xh.jpg

Purtroppo, molto molto deludente. Lounge molto piccola, con davvero il minimo indispensabile al suo interno. I bagni non sono presenti, ed è necessario uscire e scarpinare un po' prima di riuscire a trovarli.

Ecco come si presenta:

img0496dp.jpg

img0499nq.jpg

img0498jl.jpg

img0497ct.jpg

Arriva l'ora dell'imbarco.

img0501ir.jpg

Mentre aspetto, un simpatico ospite parcheggia accanto al mio aereo:

img0502r.jpg

img0504il.jpg

Volo: ATH-VIE
Aeromobile: Boeing 737-800
Compagnia: Austrian Airlines
Tempo di volo: 02.10H
Posto: 3A
Load factor: 70%

Abbandono finalmente la famiglia dei tamagotchi (aka Airbus), e ritorno alle origini con un bel Boeing 737-800. Si presenta bene, tutto tirato a lucido. I sedili sono quelli nuovi Recaro ultra slim. Effettivamente sono funzionali e ben fatti.

img0503kf.jpg

Il ptich è molto buono. Lo spazio non manca, ed il sedile centrale è rigorosamente libero (nel mio caso sarà libero anche il terzo di fila).

img0506m.jpg

Rullaggio....Scopro che il nostro CPT è una donna e voglio scendere (:D) ma purtroppo non si può più! Decollo in perfetto orario dalla 03L con parecchio vento che renderà la corsa di decollo una "corsetta" molto breve.

Il servizio a bordo è abbastanza scarso. Sicuramente molto peggio della sorella svizzera. Manca effettivamente quel tocco in più che rende le cose ancora più piacevoli. A differenza della Swiss non viene data alcuna scelta per il mangiare (della serie, o ti va bene o ti attacchi). Nessun "aperitivo" pre-pranzo e neanche una salvietta per le mani.

Ecco come si presenta il pranzo:

img0507ht.jpg

Il salmone decente (anche se io non sono un amante del pesce in genere). Il pollo col riso non cattivo, ma praticamente senza un sapore davvero apprezzabile. Il tortino di cioccolato con le pere, sicuramente più apprezzabile (peccato che le pere erano diventate quasi una purea).

Tutto qui. L'atterraggio a Vienna, avviene con 10 minuti di anticipo per pista 16 (vento all'arrivo 170° 14Kts).

http://www.youtube.com/watch?v=SrULrBytyrU

Ecco il bambino all'atterraggio:

img0508iu.jpg

Avendo un bel po' di tempo, me ne gironzolo un po' per l'aeroporto. C'ero già stato, ma troppi anni fa, e francamente non ricordavo praticamente nulla. Devo ammettere che l'aeroporto è abbastanza ben fatto. Buona l'idea di mettere i controlli di sicurezza appena prima dei gate, così da lasciare libera tutta l'area commerciale senza bisogno di fare avanti e indietro. In generale molto affollato. Qua l'impressione è opposta a quella avuta ad Atene.

Anche in questo caso, mi rintano in lounge. L'Austrian Loung Plaza è molto grande e divisa per aree tematiche. Vi è la zona "entertainment", quella "relax" e quella "panoramica". Non è estremamente affollata, quindi si sta bene. La scelta di mangiare e snack è varia e ci si può concedere una bella vista sull'apron centrale:

img0511e.jpg

img0510z.jpg

Arriva l'ora dell'imbarco e mi dirigo al gate che, come ben si comanda, si trova nei bassifondi dell'aeroporto. La gente è nel panico perché quelli che vanno a Bologna non hanno capito che il volo, sebbene sia per Firenze, ferma anche a Bologna. Lascio perdere i commenti e le perle aeronautiche che si sentono in casi del genere!

img0512ur.jpg

Volo: VIE-BLQ-FLR
Aeromobile: Fokker 100
Durata: 2.30H (di cui 35 scalo a BLQ)
Posto: 2F
Load Factor: 65%

Il Fokker ha il suo bel fascino, non c'è che dire!

img0514zo.jpg

Qua i sedili Recaro proprio non sono arrivati, e tutto è vecchiotto, ma ben curato.

img0516kt.jpg

Il posto centrale è vuoto. Buona l'idea di posizionale il tavolino su questo sedile (lo trovai già su LH). Abbastanza funzionale.

Pitch decente, ma peggiore degli altri.

img0517aj.jpg

Pappa in un certo qual modo, migliore dell'altro volo. Per lo meno più saporita!

img0518gx.jpg

La mozzarella e pomodoro erano davvero tali, la polpetta abbastanza gustosa. Il dessert insignificante.

Tutto procede molto tranquillo. Non ho fatto video perché essendo notte non si sarebbe visto nulla. Arrivati a BLQ metà pax scendono. Le operazioni sono molto veloci. Si riparte con netto anticipo.

Atterraggio a Firenze alle ore 22.25 con 35 minuti di anticipo sullo scheduling.

Ahimé, fine del viaggio e del TR. Spero vi piaccia!

A presto

io mi sono sempre chiesto come fanno con lo scarico delle valigie quando si hanno due destinazioni, in questo caso bologna e firenze.
Cosa fanno a Bologna, vanno dentro e controllano tutte le valigie e scaricano solo quelle per bologna ?
Mi sembra una cosa lunga e laboriosa.
Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

VIE ha a mio avviso in assoluto le macchine per il controllo raggi x del bagaglio mano ed altro migliori che abbia visto.
Grandi, veloci e soprattuto con un mono vassoio di plastica enorme dove su pio' mettere tutto insieme, computer incluso.

Edit: ed ovviamente complimenti per il primo TR

Ultima modifica:
Bel TR, grazie.
Hai assaggiato un buon ouzo da Brettos sulla Plaka???
El. Venizelos è effettivamente un bel aeroporto. Mi ha stupito qualche anno fa quando vidi da McDonald il Mc Club sandwich, non so se fosse buono ma non lo vidi mai più da nessun'altra parte.
La sosta a Bologna quanto è durata?

Grazie :)

La sosta a Bologna è durata circa 20 minuti all inclusive......Fantastico il Comandante all'agente di rampa "As we are a bit tired, please be fast, and we're ready to push" ahahah!

Complimenti per il tuo primo TR!
Si direbbe che Swiss ha migliorato il catering sui voli europei. Not bad.
Per curiosita' quanto dura la tratta BLQ-FLR (cioe' il volo effettivo)? 15 minuti?

Complimenti per il tuo primo TR!
Si direbbe che Swiss ha migliorato il catering sui voli europei. Not bad.
Per curiosita' quanto dura la tratta BLQ-FLR (cioe' il volo effettivo)? 15 minuti?

Ciao,

guarda, francamente non l'ho neanche visto.....Praticamente dopo Bologna, FRZ VOR e vettori ILS05....Credo in totale non più di 20 minuti....:D

Interessante.
Sono moltissime le business europee che non prevedono scelta per il pranzo.

Peccato. Francamente dovrebbe essere scontato. Sulla Swiss ho sempre avuto la scelta. Tuttavia la migliore che ho provato in tal senso è stata la Lufthansa sul volo MUC-LIS (A321) dove ebbi addirittura il menù e la miglior presentazione del cibo anche molto buono. Posto un paio di foto a riguardo.

img0253ru.jpg

img0254vn.jpg

A presto

Per curiosità: da Bologna a Firenze l'aereo è salito in quota sull'appennino oppure ha preso l'A-1? No, sai, data la distanza "aeronautica" tra Bologna e Firenze... una volta con la sciagurata Myair abbiamo fatto Pantelleria-Venezia e Venezia-Bologna (!!!). Praticamente abbiamo preso l'A-13: si distinguevano bene le auto!

io mi sono sempre chiesto come fanno con lo scarico delle valigie quando si hanno due destinazioni, in questo caso bologna e firenze.
Cosa fanno a Bologna, vanno dentro e controllano tutte le valigie e scaricano solo quelle per bologna ?
Mi sembra una cosa lunga e laboriosa.
Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

se i bagagli venissero imbarcati all'interno di contenitori, il problema non si porrebbe, in questo caso, suppongo, che in ordine di carico venissero prima imbarcati nel bulk i bagagli con destinazione finale FLR, oppure, se il Fokker è come un Md, nella stiva 1/2 i bagagli con una destinazione separati dagli altri collocati nell'altra stiva.