Come promesso sono stato veloce stavolta

Ecco l'ultima parte del TR!
Dopo la "grande impresa" torniamo a Tokyo. L'intento era quello di passare due notti sull'isola di Oshima prima di tornare in Italia, ma il tifone Roke, che ha colpito in pieno il Giappone proprio in quei giorni, ha fatto saltare i nostri programmi. Passeremo quindi a Tokyo gli ultimi tre giorni del viaggio.
Mi faccio un breve giro per la città: piove, il cielo è basso e minaccioso.
Metropolitana
Il giorno dopo non è proprio il caso di uscire: passiamo l'intera giornata, o quasi, al chiuso. Il motivo è chiaro:
Roke investe in pieno Tokyo come Categoria 2, e per qualche ora piove fortissimo, ma sono soprattutto le raffiche di vento a fare impressione.
A un certo punto, ma non nel momento peggiore, decido di uscire per qualche minuto e faccio un paio di video, che non rendono affatto l'idea di quel che c'era. Comunque eccoli qui:
http://www.youtube.com/watch?v=sK4eqvN9ymk
http://www.youtube.com/watch?v=nMPeXwj0Rh0
Per un po' gli efficientissimi trasporti giapponesi sono in crisi: i treni veloci Shinkansen rimangono fermi per svariate ore, i voli sono dirottati su altri aeroporti.
Entro sera, comunque, tutto si calma. Il giorno successivo, l'ultimo in terra nipponica, splende il sole e la temperatura è molto più gradevole. Sembra non essere accaduto nulla.
In serata ci dirigiamo a Narita: abbiamo il volo la mattina dopo sul presto, e passeremo l'ultima notte al Marroad International Hotel di Narita, un albergone con più di 1000 stanze a due passi dall'aeroporto, al quale è collegato con una navetta gratuita.
All'alba la vista dalla nostra stanza è questa:
Facciamo colazione poco dopo le 6 e poi ci dirigiamo in aeroporto. Voliamo verso occidente e ci attende una lunghissima giornata.
In poco tempo facciamo il check-in per entrambi i voli, passiamo i controlli di sicurezza (che più avanti, inaspettatamente, scoprirò non essere stati molto accurati) e facciamo il controllo passaporti.
ANA Flypanda (???)
Lui l'abbiamo preso all'andata... ma non lo prenderemo al ritorno:
In breve arriva l'ora dell'imbarco
23/09/2011
Volo CA 422 NRT-PEK
Airbus A321
Reg B-6035
Scheduled 09:15-11:40
Block to Block 09:15-11:40
Inflight 09:20-11:35
Durata del volo: 3:25h
Il nostro volo per Pechino è operato da un A321 in configurazione biz + economy.
L'aereo è pulito e ben tenuto.
Ecco la "colazione" (niente male)
In poco più di 3 ore siamo a Pechino. Abbiamo un'ora e mezzo circa prima del volo per Roma.
Il Terminal (3?) dell'aeroporto è una cosa assurda da quant'è grande. :astonished:
Fuori, tra gli altri, c'è lui
Siamo in transito, ma vanno fatti nuovi controlli di sicurezza. Parlavo prima della poca accuratezza dei controlli in Giappone... eh già, perché mi ero completamente dimenticato il coltellino svizzero nel bagaglio a mano. A Tokyo non se ne sono accorti, a Pechino l'hanno trovato e l'ho dovuto salutare
23/09/2011
Volo CA 939 PEK-FCO
Airbus A330-200
Reg B-6132
Scheduled 13:45-18:55
Block to Block 13:50-18:57
Inflight 13:55-18:50
Durata del volo: 11:02h
Imbarchiamo, l'aereo è pieno di italiani (almeno l'80%) e si nota SUBITO. Il LF è altissimo, prossimo o pari al 100%, non sono riuscito a vedere un posto vuoto almeno in Economy.
Completato l'imbarco sblocchiamo rapidamente e decolliamo quasi senza attesa. Non me lo sarei mai aspettato in un aeroporto così affollato!
La nostra rotta
Per la prima parte del volo rimaniamo bassi e siamo molto lenti. Ci stabilizziamo a soli 8500 metri di quota e la velocità al suolo rimane sempre sotto i 700 km/h. Possibili spiegazioni?
L'IFE comunque è niente male. La scelta di film, programmi, cartoni animati e giochi è ampia, di sicuro molto più rispetto a quella offerta da Austrian. Alcuni film sono disponibili anche in italiano.
Io sono fissato con l'Air Show
Siamo sul deserto del Gobi e per molto tempo il paesaggio è questo
Dopo un'ora e mezzo dal decollo servono il pranzo, con carne a scelta tra pollo e maiale. Niente male, anche se non è poi così diverso dalla colazione del volo precedente
Dopo un po' ci alziamo fino a FL360 e acceleriamo. Siamo ormai sulla Siberia, ma è tutto coperto di nubi. Faccio un breve video:
http://www.youtube.com/watch?v=lH2KrkLBTFE
Non riesco a dormire, in tutto il volo, nonostante la stanchezza, sono riuscito a dormire a malapena una mezz'ora. Il volo sembra non finire mai.
Passa qualche ora e viene servita anche la cena (trovate le differenze

)
E' il quarto pasto della giornata (colazione in albergo, colazione in aereo, pranzo e cena) ma fuori c'è sempre luce...
In galley sono disponibili biscotti (buoni!!) e bibite a scelta per quasi tutto il volo.
Finalmente siamo in Europa. Tra Polonia e Repubblica Ceca incrociamo lui
E poco dopo, sulla Slovenia, lui ci passa sopra
In avvicinamento a FCO facciamo un giro un po' largo per evitare dei temporali, ma ormai ci siamo
VIDEO, atterraggio a Fiumicino
http://www.youtube.com/watch?v=XNWLmG7oL0A
Arrivati. Il sole finalmente tramonta e segna la fine di questo bellissimo viaggio.
Che dire? Spero che siate riusciti ad arrivare fino a questo punto, mi rendo conto che non è così semplice. 
Mi auguro di essere riuscito a trasmettervi almeno un minimo delle emozioni che ho provato.
THE END