[TR] Giappone! FCO-VIE-NRT-PEK-FCO, finito
E' passato poco più di un mese e mezzo dal mio ultimo TR (FCO-LIS-FCO), eppure quando ho scritto quello non avrei mai pensato che solo poco tempo dopo avrei fatto il mio primissimo viaggio intercontinentale. Si tratta di un viaggio di lavoro (più o meno, non so se è il termine giusto visto che non sono stato pagato
ma già mi ritengo abbastanza fortunato così!), e quando mi dicono che sarei andato mancano meno di 15 giorni alla partenza, giusto il tempo di prepararsi psicologicamente all'idea che stavo per passare 23 giorni in Giappone. :astonished: L'itinerario è il seguente: FCO-VIE-NRT con Austrian per l'andata, NRT-PEK-FCO con Air China per il ritorno. Due compagnie mai provate, due aerei (B777 e A330) mai provati... insomma, non posso lamentarmi. In breve si arriva al 31 agosto, giorno della partenza. Il primo volo, operato da un 737-800, è schedulato per le 10:30. Alle 7:30 esco di casa e poco dopo le 8 sono all'aeroporto di Fiumicino. Ai banchi check-in di Austrian c'è poca fila, e alle 8:30 abbiamo le carte d'imbarco e stiamo per passare i controlli di sicurezza. Alle 10 inizia l'imbarco via finger e - sorpresa! - ci capita OE-LNT, 738 in livrea Star Alliance! Inutile dire che non ho nessuna foto dell'aereo
Il volo non è molto pieno. 31/08/2011 OS 506 FCO-VIE (779 km) Boeing 737-800 Reg OE-LNT Scheduled 10:30-12:20 Block to Block 10:40-12:25 Inflight 10:45-12:20 Si decolla come al solito dalla 25 e subito si vira verso N-NE.
Poco dopo inizia il servizio di bordo, che consiste in una bibita e uno snack a scelta tra salato e dolce. Scelgo il dolce, che consiste in due biscotti al cioccolato, piccoli ma molto buoni. Fuori niente di interessante, a parte l'ala del 738.
Il volo dura poco, e in breve siamo già in avvicinamento a VIE.
Atterriamo. Il tempo di connessione è di poco più di un'ora, e l'imbarco del volo per NRT inizia praticamente 15 minuti dopo lo sbarco dal primo volo. Non c'è neanche il tempo di girarsi un po' VIE! Passiamo il controllo passaporti e ci dirigiamo al gate dove è in attesa il nostro 777. Sono piuttosto emozionato, è il mio primo WB in assoluto!
All'imbarco ci controllano nuovamente al metal detector e poi, utilizzando il secondo dei due finger a disposizione (il primo è per la business class), arriviamo a bordo del bestione, che, essendo abituato ai soliti NB, mi sembra davvero enorme! La configurazione è 3-4-3, piuttosto stretta, che diventa 2-3-2 nelle ultimissime file in coda. 31/08/2011 OS 51 VIE-NRT (9164 km) Boeing 777-200 Reg OE-LPB "Heart of Europe" Scheduled 13:30-07:35 (+1) Block to Block 13:35-07:43 Inflight 13:40-07.37 Ci sediamo ai nostri posti. Il tempo di volo schedulato è di 11 ore e 5 minuti.
Cabina
I PVT sono un po' vecchiotti ma funzionanti, la scelta di film e intrattenimento non è molto ampia. Io, alla fine, terrò il mio PVT sulla mappa del volo per la maggior parte del tempo. Quasi in perfetto orario ci muoviamo e, anche in questo caso senza attese, si decolla! Decollo da VIE: http://www.youtube.com/watch?v=_kmm5d_DZ7Q Nel giro di meno di un'ora inizia il servizio, prima una bibita e poi arriva il pranzo (niente foto anche qui
), che consiste in del riso con spezzatino, tanto per abituarci fin da subito alla cucina giapponese, della verdura, un dolce e della frutta. Niente di particolare, ma tutto mangiabile. Finito il pranzo, siamo qui
Si va piuttosto veloci, la velocità al suolo è spesso intorno ai 1000 km/h, e a tratti raggiungiamo i 1050. Viaggiamo verso oriente, e in breve il sole tramonta...
Quando siamo sugli Urali si fa notte...
Per un bel po' non faccio foto, fuori è buio, dentro quasi tutti dormono tranne me... sono riuscito a non dormire neanche un minuto per tutta la durata del volo... :diavoletto: Passano le ore senza che succeda alcunchè di interessante (neanche una turbolenza, se non qualche leggero scossone ogni tanto), e la foto successiva la faccio quando siamo qui:
Chissà perché andiamo verso sud, per poi fare una viratona di 90 gradi a est e proseguire per Tokyo. Quando siamo a sud-est di Pechino, quasi sul mare, ci imbattiamo in una grossa linea di cumulonembi. Con il cielo ancora totalmente buio, vediamo una quantità di fulmini a dir poco impressionante, al ritmo di più di uno al secondo. Stiamo volando a FL 380, ma nonostante ciò finiamo dritti dentro le nubi temporalesche. Immediatamente si accende il segnale delle cinture, fuori è uno spettacolo pirotecnico, lampi in tutte le direzioni, più luminosi che mai. Tempo pochi secondi e si inizia a ballare, ma tanto, tantissimo, al punto che mi ritrovo a reggermi al sedile sudando freddo, nonostante normalmente le turbolenze non mi facciano certo paura. Si va avanti così per una ventina di minuti buoni, che sembra non finiscano più... finchè, improvvisamente, usciamo dalle nubi e ci lasciamo i temporali alle spalle. Tutto torna tranquillo e, di fronte a noi, il cielo inizia a schiarire. E' l'alba, meno di 2 ore e saremo arrivati.
Sul finestrino si formano bellissimi cristalli di ghiaccio...
Arriva la colazione, che per noi tanto colazione non è... anche questa mangiabile, ma niente di più... non è molto abbondante:
Oltre a quel che vedete (quello in alto è yogurt) ci verrà data una bibita a scelta e un caffè. Sorvoliamo la Corea quando ormai è quasi giorno.
E raggiungiamo il Giappone che è totalmente avvolto dalle nubi, si avvicina il tifone Talas...
Ormai manca davvero poco...
Iniziamo a scendere e sulle ali si forma della condensa
Superiamo svariati strati di nubi e il sole sparisce. Il suolo inizierà a vedersi solo negli ultimi minuti prima dell'atterraggio. Avvicinamento a Tokyo Narita: http://www.youtube.com/watch?v=qN9txFsm5-s Atterraggio: http://www.youtube.com/watch?v=92_3_e_n7Cg Welcome in Japan!
-Continua-
E' passato poco più di un mese e mezzo dal mio ultimo TR (FCO-LIS-FCO), eppure quando ho scritto quello non avrei mai pensato che solo poco tempo dopo avrei fatto il mio primissimo viaggio intercontinentale. Si tratta di un viaggio di lavoro (più o meno, non so se è il termine giusto visto che non sono stato pagato

Ultima modifica: