In Florida (per chi se lo fosse perso qui c'è il TR)ho conosciuto tantissime persone e, una volta tornato, la mancanza è molto forte e la voglia di rivedersi anche… Peccato che ci si lasci spensierati e sorridenti e ci si ritrovi, in Italia, tristi e depressi.
Stavolta andrò a Trieste e la scelta è obbligata per Alitalia. 160€ anda e rianda e passa la paura… Tutto sommato un prezzo ragionevole.
Domenica mattina arrivo al bellissimo Terminal 1 di FCO (dico davvero, mi piace) in poco tempo complice l'assenza di traffico. Incredibile, amici, ogni tanto a Roma si cammina! Passo i controlli di sicurezza dopo un'orda di asiatici che ormai sono routine per me: infatti ogni volta che parto da FCO trovo immense comitive di pax dagli occhi a mandorla i quali non sanno una parola che una di inglese. La loro ignoranza provoca ilarità tra i patetici addetti ai controlli di sicurezza che, con l'aria alla "Dio perdona, io no" non si accorgono che al nostro archetto mancano le vaschette blu dove lasciare gli oggetti personali. Tocca al sottoscritto andare all'altro archetto e prenderne un po' tra i ringraziamenti degli altri pax…
Passo i controlli di sicurezza e decido di regalarmi un'ipocalorica colazione a base di cornettazzo con la crema e cappuccino. Il bar all'inizio del molo B è sovraffollato così decido di andare verso il mio gate B30 dove sicuramente qualcosa troverò. Infatti trovo un elegante e vuoto bar dove mi siedo e mi sfamo. Chiedo il conto e trattengo un sonoro "Limortacci vostra!" quando il barista mi dice "Cinque euro e cinquanta".
Imbarchiamo in orario e dallo schermo del PC leggo che a bordo, stamattina, saremo 66. Qualcuno si farà male, l'aereo è troppo capiente, le frequenze sono troppe, bisogna vedere le tariffe eccetera eccetera. Tra di noi c'è anche un crew member Alitalia che torna a casa.
Dopo un breve giretto per i piazzali monocolore Alitalia (colpo d'occhio davvero notevole) arriviamo sotto al nostro EI-IMJ che, diciamocela tutta, avrebbe bisogno di una rinfrescata (anche all'interno!)
Vicino di piazzola
Mi accoglie una responsabile di cabina perfettamente standard e mi accomodo al posto 8F
Solito pitch esagerato (sono 1.83)
Domenica 15 dicembre 2013
FCO-TRS
Flight: AZ1357
Class: Y
Seat: 8F
Eqp: Airbus A319-112
Reg: EI-IMJ "Isola di Caprera"
c/n: 1779
Delivered: 08/08/2002 come I-BIMJ
Scheduled: 0915-1030
Block to block: 0915-1013
In air: 0920-1010
Sblocchiamo in orario e viene messo in moto solo il motore 1. Il numero 2 verrà acceso quasi in testata pista
Decolliamo dalla 25 e viriamo subito verso nord salendo fino a 38.000ft
Per i feticisti del genere
Immancabile arancia rossa e biscottini. Il comandante ci dà alcune info sul volo e sul tempo a terra
Volo uneventful fino all'atterraggio a Ronchi dei Legionari
Piccola parte OT che inizio con Udine
Trieste
La sempre bellissima Venezia
Cividale del Friuli
È giunta l'ora di tornare a casa
Check-in fulmineo al banco e sulla carta d'imbarco leggo il sequenziale 102. Passo i controlli senza problemi e mi avvio verso il gate 9… Concedetemi questo OT
Finalmente un A319 nuovo!
A dieci minuti dall'inizio dell'imbarco la fila in piedi è già presente ma nessuno si scompone. Pensate, amici, che rispettano anche la fila dedicata alla Sky Priority! Nell'affollata sala d'aspetto c'è anche una responsabile di cabina Alitalia che immagino poi parta da FCO per un turno di medio. Molti business man, famiglie ed anche due mitiche nonnette impellicciate con tanto di trasportino con gatto al seguito.
In anticipo viene aperto l'imbarco e salgo tra gli ultimissimi
Dal mio 7A
Mercoledì 18 dicembre 2013
TRS-FCO
Flight: AZ1364
Class: Y
Seat: 7A
Eqp: Airbus A319-111
Reg: EI-IMJ "Carlo Collodi"
c/n: 4764
Delivered: 05/08/2011
Scheduled: 1700-1810
Block to block: 1655-1756
In air: 1700-1750
Decolliamo verso un tramonto bellissimo e saliamo rapidamente a 31.000 piedi… Questo equipaggio mi piace un po' meno rispetto a quello dell'andata e il Comandante non ci si filerà di pezza. Poco male. Prendo Pepsi e salatini e nel mentre osservo cosa fa la bimba di due anni in braccio alla mamma seduta davanti a me: una passeggera modello che addirittura pulisce il finestrino con un fazzoletto. Allo sbarco infatti mi complimenterò con la mamma per la compostezza della creaturina.
Atterriamo sulla 16L e rulliamo fino ai remoti. Durante lo sbarco abbiamo davanti EI-DIP chiuso e spento in prova motori (e qualcuno chiederà: "Ma gli stavano mettendo i sedili nuovi??")
Anche questa è andata!
Grazie a tutti
Stavolta andrò a Trieste e la scelta è obbligata per Alitalia. 160€ anda e rianda e passa la paura… Tutto sommato un prezzo ragionevole.
Domenica mattina arrivo al bellissimo Terminal 1 di FCO (dico davvero, mi piace) in poco tempo complice l'assenza di traffico. Incredibile, amici, ogni tanto a Roma si cammina! Passo i controlli di sicurezza dopo un'orda di asiatici che ormai sono routine per me: infatti ogni volta che parto da FCO trovo immense comitive di pax dagli occhi a mandorla i quali non sanno una parola che una di inglese. La loro ignoranza provoca ilarità tra i patetici addetti ai controlli di sicurezza che, con l'aria alla "Dio perdona, io no" non si accorgono che al nostro archetto mancano le vaschette blu dove lasciare gli oggetti personali. Tocca al sottoscritto andare all'altro archetto e prenderne un po' tra i ringraziamenti degli altri pax…
Passo i controlli di sicurezza e decido di regalarmi un'ipocalorica colazione a base di cornettazzo con la crema e cappuccino. Il bar all'inizio del molo B è sovraffollato così decido di andare verso il mio gate B30 dove sicuramente qualcosa troverò. Infatti trovo un elegante e vuoto bar dove mi siedo e mi sfamo. Chiedo il conto e trattengo un sonoro "Limortacci vostra!" quando il barista mi dice "Cinque euro e cinquanta".

Imbarchiamo in orario e dallo schermo del PC leggo che a bordo, stamattina, saremo 66. Qualcuno si farà male, l'aereo è troppo capiente, le frequenze sono troppe, bisogna vedere le tariffe eccetera eccetera. Tra di noi c'è anche un crew member Alitalia che torna a casa.
Dopo un breve giretto per i piazzali monocolore Alitalia (colpo d'occhio davvero notevole) arriviamo sotto al nostro EI-IMJ che, diciamocela tutta, avrebbe bisogno di una rinfrescata (anche all'interno!)

Vicino di piazzola



Mi accoglie una responsabile di cabina perfettamente standard e mi accomodo al posto 8F

Solito pitch esagerato (sono 1.83)

Domenica 15 dicembre 2013
FCO-TRS
Flight: AZ1357
Class: Y
Seat: 8F
Eqp: Airbus A319-112
Reg: EI-IMJ "Isola di Caprera"
c/n: 1779
Delivered: 08/08/2002 come I-BIMJ
Scheduled: 0915-1030
Block to block: 0915-1013
In air: 0920-1010
Sblocchiamo in orario e viene messo in moto solo il motore 1. Il numero 2 verrà acceso quasi in testata pista

Decolliamo dalla 25 e viriamo subito verso nord salendo fino a 38.000ft

Per i feticisti del genere



Immancabile arancia rossa e biscottini. Il comandante ci dà alcune info sul volo e sul tempo a terra

Volo uneventful fino all'atterraggio a Ronchi dei Legionari



Piccola parte OT che inizio con Udine


Trieste


La sempre bellissima Venezia

Cividale del Friuli

È giunta l'ora di tornare a casa


Check-in fulmineo al banco e sulla carta d'imbarco leggo il sequenziale 102. Passo i controlli senza problemi e mi avvio verso il gate 9… Concedetemi questo OT



Finalmente un A319 nuovo!

A dieci minuti dall'inizio dell'imbarco la fila in piedi è già presente ma nessuno si scompone. Pensate, amici, che rispettano anche la fila dedicata alla Sky Priority! Nell'affollata sala d'aspetto c'è anche una responsabile di cabina Alitalia che immagino poi parta da FCO per un turno di medio. Molti business man, famiglie ed anche due mitiche nonnette impellicciate con tanto di trasportino con gatto al seguito.
In anticipo viene aperto l'imbarco e salgo tra gli ultimissimi

Dal mio 7A

Mercoledì 18 dicembre 2013
TRS-FCO
Flight: AZ1364
Class: Y
Seat: 7A
Eqp: Airbus A319-111
Reg: EI-IMJ "Carlo Collodi"
c/n: 4764
Delivered: 05/08/2011
Scheduled: 1700-1810
Block to block: 1655-1756
In air: 1700-1750

Decolliamo verso un tramonto bellissimo e saliamo rapidamente a 31.000 piedi… Questo equipaggio mi piace un po' meno rispetto a quello dell'andata e il Comandante non ci si filerà di pezza. Poco male. Prendo Pepsi e salatini e nel mentre osservo cosa fa la bimba di due anni in braccio alla mamma seduta davanti a me: una passeggera modello che addirittura pulisce il finestrino con un fazzoletto. Allo sbarco infatti mi complimenterò con la mamma per la compostezza della creaturina.
Atterriamo sulla 16L e rulliamo fino ai remoti. Durante lo sbarco abbiamo davanti EI-DIP chiuso e spento in prova motori (e qualcuno chiederà: "Ma gli stavano mettendo i sedili nuovi??")

Anche questa è andata!
Grazie a tutti
Ultima modifica: