TR FCO-PMO-FCO

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
0
Dovrei dare la precedenza al TR americano, ma un po’ per la mole, un po’ per la mancanza di foto del viaggio di ritorno, lo sospendo per il momento dando la precedenza ad un breve TR nazionale considerando i fatti recenti.

Dovendo andare a Palermo , il 31 agosto verifico la possibilità di voli da Roma per il capoluogo siciliano, e la scelta risulta ampia: Alitalia-AirOne, Blu-Express, EasyJet e WindJet (in ordine alfabetico).

Alla fine, sia per la comodità dei voli che per il prezzo, scelgo di volare con U2. Acquisto il biglietto con 15 giorni di anticipo all’ottimo prezzo di 41,98€ a/r.

Ho avuto qualche problema con la stampa delle boarding-cards, o meglio, nella carta del ritorno non era venuto stampato il codice che di solito viene letto al momento dell’imbarco. Avendo un’ora di tempo, mi dirigo allo sportello check-in di U2, e l’assistente mi ristampa la carta d’imbarco per il volo d’andata, che tra l’altro era venuto stampato per intero, spiegandomi che non è indispensabile quel codice a barre.

Al momento dei controlli, devo ringraziare la dipendente che mi chiama poiché avevo dimenticato lo spray antiallergico indispensabile per me, dicendomi che lo usava anche lei e sapeva anche il costo ;)

Passo i controlli, felice di avere solo 45’ di attesa prima del volo, quando viene annunciato che il volo subirà un ritardo di 35’, poi’ 45’, alla fine sarà di circa un’ora poiché manca il mezzo in arrivo (mi pare da MXP) a causa del maltempo.

Nell’attesa faccio un breve giro ed osservo alcuni voli che stavano per imbarcarsi vicino al mio gate B19. Noto non molte persone su un volo AF per Tolosa, circa una sessantina di pax per il volo LuxAir per LUX e rimango basito dalla mole di persone su un volo AB diretto ad Amburgo. “Conto” le carte d’imbarco insieme all’addetto: circa 160 pax…praticamente full. La clientela prettamente tedesca, ma non mi aspettavo questo successone!!! Air Berlin, tra parentesi, compagnia che spero di provare prossimamente per TXL, anche perché unico volo diretto FCO-TXL (unica alternativa CIA-SXF con U2).

Finalmente avviene l’imbarco alle 12:55, circa un’ora di ritardo rispetto al previsto, e veniamo portati con l’autobus al parcheggio dove si trova il nostro A319. Nel tragitto noto lo scavo per il Molo C…sarebbe ora. Concordo con chi dice che mancano i fingers a FCO.

Martedì 15 settembre volo FCO-PMO schedulato 12:25-13:35, effettivo 13:45-14:50. LF del 70%, almeno un centinaio.

Equipaggio tutto italiano a bordo, molto cordiale e servizievole. U2 si conferma una low cost un gradino sopra molte altre. Il comandante si scusa per il ritardo dicendo che, oltre al ritardo per il maltempo, a FCO non è possibile rifornire il mezzo ed effettuare lo sbarco contemporaneamente…..ora, io penso che non sia possibile da nessuna parte, o mi sbaglio?

p1040275s.jpg

p1040276e.jpg

p1040277z.jpg

Approaching Sicily

p1040278k.jpg

Volo molto tranquillo e celere, peccato che al momento della fase di atterraggio, l’aereo riprende quota ed inizia a ruotare. “Ci sarà la pista occupata” penso io…dopo circa due giri, il comandante ci spiega che l’aerostazione è chiusa a causa di un incendio sulla pista!! Aveva attuato la procedura di attesa, cmq ci diceva di stare tranquilli perché aveva carburante per altri 20’…capirete che dopo oltre 10’ di attesa in aria uno inizia a preoccuparsi. Mi chiedevo perché non si poteva atterrare a Trapani. L’attesa dura altri pochi minuti, poi il comandante ci informa che l’aeroporto era stato riaperto e che entro pochi minuti saremmo atterrati…fiù! Da sottolineare come gli assistenti si siano subito prodigati con la traduzione, chiedendo collaborazione ai passeggeri che si erano “agitati”.

Fase di atterraggio

p1040280y.jpg

p1040281ka.jpg

p1040282.jpg

p1040283d.jpg

Mi sono meravigliato anch’io dello sbarco altro il finger (gate 12) e noto la fila di pax che ha dovuto attendere 90’ in più per il volo che da PMO tornava a Roma.

p1040284.jpg

Seppur lenta, molta comoda la stazione ferroviaria interna all’edificio, ed anche puntuale…certo, molti momenti sono stati morti, ma in linea con gli orari che avevo scaricato dal sito web.

Foto un po' buia

p1040285qp.jpg

Qualche foto O.T.

p1040290d.jpg

p1040292.jpg

p1040293.jpg

p1040298d.jpg

p1040302d.jpg

p1040303u.jpg

p1040305.jpg

p1040312.jpg

p1040318.jpg

p1040339j.jpg

p1040343z.jpg

p1040346.jpg

Ma sono in Germania?? :D

p1040348l.jpg

p1040350x.jpg

p1040354m.jpg

Colonna araba proveniente da una vecchia moschea: in arabo passi del Corano.

p1040356.jpg

p1040366a.jpg

p1040368m.jpg

I rimandi arabo-normanni sono diffusi per la città. Da notare in queste chiese:

p1040370n.jpg

p1040371f.jpg

Mercoledì 16, causa maltempo e disagi voli, arrivo in aeroporto prima di quanto avevo preventivato. Infatti salgo da Palazzo Reale-Orleans alle 18:19 per arrivare a Punta Raisi alle 19:05, ben 1h50’ prima del volo, però per vedere se ci fossero ritardi.

Chiedo al banco check-in per la carta d’imbarco senza codice, e mi dice di andare tranquillo con quella al gate…infatti tutto ok….però almeno ho impiegato qualche minuto.

p1040383.jpg

Come si può vedere, voli in arrivo e partenza in forte ritardo…il mio per fortuna no ;)

Arrivi

p1040375.jpg

Partenze:

p1040381v.jpg

Incontro un neo “collega” conosciuto la mattina che tornava a casa (provincia di Verona, tra Verona e Brescia) con volo U2 per MXP in ritardo di 75’…non lo invidio considerando poi il tragitto in auto dall’apt a casa.
Impiego il tempo comprando qualche delizia locale ;)

Mi ha meravigliato vedere quanti voli quasi in contemporanea per FCO con quattro compagnie diverse…non sarà sovradimensionato?

Foto varie

p1040384b.jpg

p1040385.jpg

p1040386g.jpg

p1040387f.jpg

Il volo U2 da FCO arriva con giusto qualche minuto di ritardo, e conto oltre 120-130 pax, quindi buon LF.

Il mio volo ha invece un LF più basso, circa il 45-50%

Volo di ritorno schedulato 20:55-22:05. In aria 21:10-21:55. Imbarco da finger, gate 16.

Prendo un posto nella seconda metà dell’aereo, gli assistenti chiedevano di non posizionarci tutti davanti per poter bilanciare l’aereo. Prima del push back, un assistente mi chiede di mettermi nella fila 10 con uscita di emergenza vicino al finestrino. Ottimo ed ottimo pitch, stavo comodissimo!

p1040394b.jpg

Volo piacevole e tranquillo, giusto qualche scossone nella fase di atterraggio, ma niente di che.

Sbarco rapido e via con lo shuttle fino agli arrivi del Terminal A.

Impressioni finali:

- EasyJet si mantiene ad un livello molto buono, e sono contento delle nuove rotte in apertura da novembre. Rotte ricordate al momento del taxi dopo l’atterraggio: Lamezia, Atene e soprattutto Lisbona ed Amsterdam!!

- L’aeroporto di Palermo l’ho trovato molto carino, ben strutturato e forse più grande delle necessarie esigenze. Mentre giravo, ho pensato che sarebbe stata fantastica una struttura del genere per CIA ;)

Se ho dimenticato qualcosa per la fretta, l'aggiungo in serata :)

comunque è possibile rifornire mentre ci sono i passeggeri a bordo, l'importante è che rimangano seduti senza cinture di sicurezza allacciate!!
cioè a me è accaduto in spagna, non se in italia siamo piu "attenti" a queste cose!

comunque è possibile rifornire mentre ci sono i passeggeri a bordo, l'importante è che rimangano seduti senza cinture di sicurezza allacciate!!
cioè a me è accaduto in spagna, non se in italia siamo piu "attenti" a queste cose!
negativo; in Italia non si puo' rifornire con pax a bordo, per legge, le cinture non c' entrano nulla. Unica eccezione con presenza di mezzo dei VVFF durante il rifornimento.

L’aeroporto di Palermo l’ho trovato molto carino, ben strutturato e forse più grande delle necessarie esigenze.

Le infrastrutture dello scalo restano sovradimensionate e quindi capaci di gestire flussi ben superiori a quelli attuali.

Resta il fatto che all'ampia disponibilità degli spazi non corrisponde un'organizzazione ottimale di flussi e percorsi interni, distribuiti in maniera caotica e troppo articolata, obbligando il passeggero ad una successione di saliscendi tra i vari livelli del terminal prima di raggiungere gli imbarchi.

Queste anomalie saranno comunque rivedute e corrette in fase di attuazione degli interventi previsti dal masterplan.

Bellissimo TR, grazie!!!
Ah, Palermo, la Sicilia...
Devo proprio provare (e far provare) Easyjet. Ho viaggiato Ryanair, e (per motivi puramente di antipatia personale) cerco di evitarla come la peste!! Easyjet sembra una buona alternativa!!

negativo; in Italia non si puo' rifornire con pax a bordo, per legge, le cinture non c' entrano nulla. Unica eccezione con presenza di mezzo dei VVFF durante il rifornimento.

Infatti io sapevo che non era possibile in Italia, e pensavo che valesse per tutta l'Unione Europea, ma a quanto pare in Spagna non è così :)

Le infrastrutture dello scalo restano sovradimensionate e quindi capaci di gestire flussi ben superiori a quelli attuali.

Resta il fatto che all'ampia disponibilità degli spazi non corrisponde un'organizzazione ottimale di flussi e percorsi interni, distribuiti in maniera caotica e troppo articolata, obbligando il passeggero ad una successione di saliscendi tra i vari livelli del terminal prima di raggiungere gli imbarchi.

Queste anomalie saranno comunque rivedute e corrette in fase di attuazione degli interventi previsti dal masterplan.

Ho visto che è grande, ma non ho trovato problemi di caos. Arrivato alla stazione ferroviaria, sono salito due due piani ai check-in (anche se lo avevo fatto via web), poi un altro piano, controlli ed ero di fronte al mio gate :)

Bellissimo TR, grazie!!!
Ah, Palermo, la Sicilia...
Devo proprio provare (e far provare) Easyjet. Ho viaggiato Ryanair, e (per motivi puramente di antipatia personale) cerco di evitarla come la peste!! Easyjet sembra una buona alternativa!!

FR ed U2 stanno su pianeti diversi.
Avevo preso FR nel lontano febbraio 2005 ed era tutt'altra cosa, l'ho usata a dicembre 2008 e l'ho trovata stressante: per tutto il viaggio ti proponevano di tutto, pur di farti comprare, il carrello del bar è passato più volte...e la campana per avvisarti dei "gratta e vinci"!!!
U2 passa una sola volta accennando a mala pena del servizio bar, senza forzature o altre. Ed inoltre il personale è molto più cordiale e gentile.

Mi sembra poi che il pitch degli A319 di U2 sia migliore dei B737 di FR.
L'A319 aveva 26 file di posti, il B737 di FR mi pare 30, ma potrei sbagliarmi!

Bel viaggio, concordo con te circa easyjet e ne ho approfittato per le nuove tratte che iniziano a novembre;)

Bel viaggio, la Sicilia mi incuriosisce sempre di più:p; bel TR

Grazie!! Bel TR.
LF un po' più decenti dei miei per fortuna!

belle foto!!
Grazie :) :)

Ottimo TR!!!!! :D

Meravigliosa Palermo...

Complimenti Mariol, veramente carino.

Ottimo TR e grazie,Roma Radar

Grazie mille! Non mi sembra di aver fatto chissà che viaggio o TR, l'ho pubblicato principalmente per testimoniare il caos dei voli causato dal maltempo, aggiungendo il fatto dell'incendio sulla pista palermitana!

Anyway, grazie di nuovo a tutti!