Reduce da un Day-trip a Palermo, ecco qui un breve TR: per ora scrivo solo il resoconto, più tardi aggiungerò qualche foto (anche se comunque di aeronautiche ne ho fatte poche).
Tutto inizia addirittura alla fine dello scorso maggio, quando qui sul forum vengo a sapere che EasyJet consente di utilizzare un codice che dà diritto ad uno sconto di 10 € su ogni prenotazione effettuata. Riesco quindi a prenotare un volo per me ed alcuni amici a poco più di 2 euro tutto incluso, andata e ritorno! Un volo regalato, insomma.
Ieri 15 settembre si parte: levataccia alle 4, andiamo in macchina a FCO sotto al diluvio, tra le 5 e le 6 del mattino, e la lasciamo ai parcheggi gratuiti dell'area tecnica. Con il check-in online già effettuato passiamo i controlli e ci dirigiamo verso il gate d'imbarco del nostro volo... imbarco che inizia addirittura in anticipo di qualche minuto rispetto alle 6:30 previste. Siamo pochissimi: conto non più di 34 passeggeri! Ci fanno salire nel bus interpista e ci lasciano lì, fermi, per 25 mnuti: motivazione, guasto all'autobotte che riforniva l'aereo :sconfortato: Alla fine comunque, essendo pochissimi, alle 7 imbarchiamo e alle 7:10 già ci muoviamo. Il tempo intanto è un po' migliorato e non piove più.
Volo U2 921
FCO-PMO
15/09/2009
Aeromobile: G-EZDC
Prev: 7:00-8:05
Eff: 7:10-8:10
LF: ca 21%
In aereo ci fanno sistemare in posti ben precisi in modo da equilibrare i pesi: io ho il 10A sull'uscita di emergenza, almeno si sta larghi. Non avevo mai preso un aereo così vuoto, spero che i voli per PMO di Easy non siano tutti così, sennò questo volo non avrà vita ancora molto lunga!
Inizia il rullaggio, dimostrazione di sicurezza e in poco tempo si decolla: una corsa di decollo davvero breve, a occhio e croce poco più di 1 km, prima del Terminal B eravamo già in volo!
Subito dopo il decollo una virata di 90 gradi a sud ci fa vedere il panorama dell'aeroporto e di Fiumicino paese dall'alto. Da quel momento in poi, da segnalare solo gli imponenti cumulonembi sul mare che costringevano il pilota a fare un percorso a zig-zag per evitarli. Dall'alto erano veramente uno spettacolo! Abbiamo incontrato un po' di turbolenza ma neanche troppa. Solo all'atterraggio abbiamo ballato parecchio, a causa di vento piuttosto forte da sud: abbiamo preso una botta parecchio forte sulla pista!
Curiosamente sbarchiamo via finger, e anche al ritorno, la sera, ci hanno imbarcato tramite il finger, è la normalità per U2 a Palermo?
Una volta a PMO (la mia prima volta in quest'aeroporto... non mi è parso malaccio, anzi!) ci dirigiamo verso la stazione sotterranea e aspettiamo in treno che in un'ora (un po' troppo lento quel treno, si ferma 10 minuti ad ogni stazione!) ci porta a Palermo Centrale.
Giriamo tutto il giorno per la città (ora non mi dilungo in merito perchè sarebbe OT) che trovo molto bella (sono mezzo siciliano ma a Palermo non ci ero mai stato, se non di passaggio
), anche se alcune zone prossime alla stazione e al porto sono forse un po' troppo degradate, problema che però, purtroppo, non ha solo Palermo.
Il tardo pomeriggio, stanchissimi, torniamo verso la stazione e stavolta prendiamo il pullman per l'aeroporto che parte dal piazzale antistante la stazione, tanto per provare entrambi i mezzi visto che il prezzo è praticamente lo stesso. In un'ora siamo a PMO e notiamo subito che il volo in arrivo da FCO, che credevamo fosse il nostro, aveva 1 ora di ritardo. In realtà, però, quell'A/M sarebbe ripartito per MXP: il nostro aereo era quello in arrivo proprio da MXP, che aveva 25 minuti di ritardo. Il volo era schedulato alle 20:55 e proprio a quell'ora inizia invece l'imbarco. Anche stavolta siamo pochi, anche se non così pochi come all'andata... conto 62 passeggeri, per un LF quindi intorno al 38-40%. Ditemi che questi voli non sono tutti così vuoti
Volo U2 932
PMO-FCO
15/09/2009
Aeromobile: G-EZIU
Prev: 20:55-22:05
Eff: 21:20-22:15
LF: ca. 40%
Decollo senza storia verso W con virata subito a nord e vista dell'aeroporto in versione notturna, poi entriamo in nube e fino a poco prima di Napoli non si vede nulla. In quella zona usciamo dalle nubi e vediamo in lontananza la città illuminata, con il golfo ed Ischia ben visibili. Si passa poi al largo di Gaeta, sopra il Circeo e dopo pochi minuti siamo su Roma, dove passiamo molto bassi: infatti appena superata la città già si vira per l'allineamento alla pista 16L. Avvicinamento che è stato uno SPETTACOLO di fulmini: ero seduto sul lato destro dell'aereo e verso il mare, a breve distanza, faceva fulmini a ripetizione che illuminavano l'aereo anche dentro grazie alle luci basse in cabina. Fuori, le saette illuminavano cielo, ala e suolo a giorno. Uno spettacolo che non rende molto raccontato così, ma veramente dal vero era una meraviglia.
Atterriamo comunque senza particolari turbolenze e a FCO inizia a piovere: attendiamo un po' per sbarcare (via bus, ovviamente) e in pochi minuti siamo fuori dall'aeroporto.
Insomma, una faticata ma ogni tanto si può fare ed è pure divertente
A più tardi con qualche foto!
Tutto inizia addirittura alla fine dello scorso maggio, quando qui sul forum vengo a sapere che EasyJet consente di utilizzare un codice che dà diritto ad uno sconto di 10 € su ogni prenotazione effettuata. Riesco quindi a prenotare un volo per me ed alcuni amici a poco più di 2 euro tutto incluso, andata e ritorno! Un volo regalato, insomma.
Ieri 15 settembre si parte: levataccia alle 4, andiamo in macchina a FCO sotto al diluvio, tra le 5 e le 6 del mattino, e la lasciamo ai parcheggi gratuiti dell'area tecnica. Con il check-in online già effettuato passiamo i controlli e ci dirigiamo verso il gate d'imbarco del nostro volo... imbarco che inizia addirittura in anticipo di qualche minuto rispetto alle 6:30 previste. Siamo pochissimi: conto non più di 34 passeggeri! Ci fanno salire nel bus interpista e ci lasciano lì, fermi, per 25 mnuti: motivazione, guasto all'autobotte che riforniva l'aereo :sconfortato: Alla fine comunque, essendo pochissimi, alle 7 imbarchiamo e alle 7:10 già ci muoviamo. Il tempo intanto è un po' migliorato e non piove più.
Volo U2 921
FCO-PMO
15/09/2009
Aeromobile: G-EZDC
Prev: 7:00-8:05
Eff: 7:10-8:10
LF: ca 21%
In aereo ci fanno sistemare in posti ben precisi in modo da equilibrare i pesi: io ho il 10A sull'uscita di emergenza, almeno si sta larghi. Non avevo mai preso un aereo così vuoto, spero che i voli per PMO di Easy non siano tutti così, sennò questo volo non avrà vita ancora molto lunga!
Inizia il rullaggio, dimostrazione di sicurezza e in poco tempo si decolla: una corsa di decollo davvero breve, a occhio e croce poco più di 1 km, prima del Terminal B eravamo già in volo!
Subito dopo il decollo una virata di 90 gradi a sud ci fa vedere il panorama dell'aeroporto e di Fiumicino paese dall'alto. Da quel momento in poi, da segnalare solo gli imponenti cumulonembi sul mare che costringevano il pilota a fare un percorso a zig-zag per evitarli. Dall'alto erano veramente uno spettacolo! Abbiamo incontrato un po' di turbolenza ma neanche troppa. Solo all'atterraggio abbiamo ballato parecchio, a causa di vento piuttosto forte da sud: abbiamo preso una botta parecchio forte sulla pista!
Curiosamente sbarchiamo via finger, e anche al ritorno, la sera, ci hanno imbarcato tramite il finger, è la normalità per U2 a Palermo?
Una volta a PMO (la mia prima volta in quest'aeroporto... non mi è parso malaccio, anzi!) ci dirigiamo verso la stazione sotterranea e aspettiamo in treno che in un'ora (un po' troppo lento quel treno, si ferma 10 minuti ad ogni stazione!) ci porta a Palermo Centrale.
Giriamo tutto il giorno per la città (ora non mi dilungo in merito perchè sarebbe OT) che trovo molto bella (sono mezzo siciliano ma a Palermo non ci ero mai stato, se non di passaggio

Il tardo pomeriggio, stanchissimi, torniamo verso la stazione e stavolta prendiamo il pullman per l'aeroporto che parte dal piazzale antistante la stazione, tanto per provare entrambi i mezzi visto che il prezzo è praticamente lo stesso. In un'ora siamo a PMO e notiamo subito che il volo in arrivo da FCO, che credevamo fosse il nostro, aveva 1 ora di ritardo. In realtà, però, quell'A/M sarebbe ripartito per MXP: il nostro aereo era quello in arrivo proprio da MXP, che aveva 25 minuti di ritardo. Il volo era schedulato alle 20:55 e proprio a quell'ora inizia invece l'imbarco. Anche stavolta siamo pochi, anche se non così pochi come all'andata... conto 62 passeggeri, per un LF quindi intorno al 38-40%. Ditemi che questi voli non sono tutti così vuoti

Volo U2 932
PMO-FCO
15/09/2009
Aeromobile: G-EZIU
Prev: 20:55-22:05
Eff: 21:20-22:15
LF: ca. 40%
Decollo senza storia verso W con virata subito a nord e vista dell'aeroporto in versione notturna, poi entriamo in nube e fino a poco prima di Napoli non si vede nulla. In quella zona usciamo dalle nubi e vediamo in lontananza la città illuminata, con il golfo ed Ischia ben visibili. Si passa poi al largo di Gaeta, sopra il Circeo e dopo pochi minuti siamo su Roma, dove passiamo molto bassi: infatti appena superata la città già si vira per l'allineamento alla pista 16L. Avvicinamento che è stato uno SPETTACOLO di fulmini: ero seduto sul lato destro dell'aereo e verso il mare, a breve distanza, faceva fulmini a ripetizione che illuminavano l'aereo anche dentro grazie alle luci basse in cabina. Fuori, le saette illuminavano cielo, ala e suolo a giorno. Uno spettacolo che non rende molto raccontato così, ma veramente dal vero era una meraviglia.
Atterriamo comunque senza particolari turbolenze e a FCO inizia a piovere: attendiamo un po' per sbarcare (via bus, ovviamente) e in pochi minuti siamo fuori dall'aeroporto.
Insomma, una faticata ma ogni tanto si può fare ed è pure divertente

A più tardi con qualche foto!
Ultima modifica: