[TR] FCO-PHL-EWR-CLT-FCO

lelebass

Utente Registrato
9 Marzo 2012
39
0
Ci provo con il mio secondo TR, stavolta verso ovest.
Con pochi giorni di preavviso una ditta per cui faccio il consulente mi avvisa che c'è da fare visita ad un loro cliente nelle campagne dello stato della Pennsylvania. Come rifiutare?
L'appuntamento è di giovedì, il piano prevederebbe di partire mercoledì e tornare in Italia direttamente venerdì. Il biglietto però, con una sola settimana di anticipo, e senza il sabato sera in mezzo è molto salato. Propongo allora di ritornare da New York la domenica, per far risparmiare qualche euro alla ditta, e per farmi un paio di giorni di vacanza. Incassato l'OK dell'azienda e delle mie donne, mi ritrovo prenotato su un volo US Airways FCO-PHL con ritorno sempre US Airways EWR-CLT-FCO.
Bene. Prima della partenza mi leggo un po di recensioni non del tutto lusinghiere sulla Y di US Airways.
Solito viaggio in treno alla volta di FCO, stavolta con cambio a Tiburtina e TAF (Treno Alta Frequentazione). Di solito vado su Termini e poi prendo il Leonardo, ma stavolta causa incidente qualche giorno prima di un ES tra Tiburtina e Termini il traffico è perturbato, quindi preferisco andare sul sicuro ed evitare la tratta.
Il treno, come si vede anche dai finestrini è lercio, viaggio al piano di sopra.

DSC01213.jpg

Eccoci arrivati a FCO:

DSC01214.jpg

Si fa check-in dal T5:

DSC01215.jpg

Erano anni che non mi capitava di volare direttamente verso gli USA, non sapevo dell'esistenza del Terminal 5. Praticamente è una struttura isolata che si raggiunge via Bus. Posto sufficientemente squallido, no foto per la folta presenza di polizia e militari.
Sbrigato rapidamente il drop-off del bagaglio, ci si imbarca di nuovo su un Bus, stavolta direttamente dal lato Air e si accede al molo G.

Ecco il 330 US attraccato pronto per l'imbarco:

DSC01216.jpg

Noi ci si imbarca dal G9:

DSC01218.jpg

Qualche scatto prima di salire:

DSC01219.jpg

Ma che fretta c'è di salire su un aereo? Il posto è assegnato, bisognerà passarci 9 ore ripiegati su sedili di dubbia comodità? Bah. Salgo per ultimo, anche perché ho scelto un posto verso il fondo dell'aereo. Finestrino per fare foto, of course.

Accanto a noi c'è un bel 747 Thai:

DSC01221.jpg

Ora che ci ripenso la prima volta che ho volato è stato proprio su un 747 Thai, FCO-CDG.

Il pitch non è malvagio, ed i sedili non sono scomodi:

DSC01223.jpg

La parte posteriore dell'aereo è quasi vuota, passerò tutto il volo in solitudine.

Mi intriga il lavoro che svolgono lì sotto:

DSC01226.jpg

Lasciamo il molo:

DSC01228.jpg

DSC01229.jpg

E ci avviamo spediti verso la pista:

DSC01230.jpg

Poi però ci fermiamo ad un "incrocio" per qualche minuto. Noto che i flap vengono ritratti.
Passano altri minuti e siamo sempre fermi. Mi sembra un po troppo per il traffico.
Il comandante ci comunica che gli si è "accesa una luce sul quadro" e che dobbiamo fare ritorno al gate di partenza per vedere di cosa si tratta.
Invece di portarci al gate ci portano ad un remoto, vicino a questo bel 777 AZ:

DSC01232.jpg

L'attesa si protrae, fuori arrivano anche i pompieri, ma il comandante ci rassicura subito che si tratta di una formalità. Nel frattempo salgono a bordo dei tecnici che lavorano alacremente nella parte centrale dell'aereo in prossimità del galley.
Dato che l'ora di pranzo si avvicina, gli AAVV, molto cortesi, distribuiscono Pretzel ed acqua.

DSC01234.jpg

Nell'attesa, noto che anche sul 330 US è sparito il vietato fumare ed è comparso il divieto di utilizzo di apparecchiature elettroniche:

DSC01239.jpg

Dopo un'oretta circa il guasto è individuato e riparato. La macchina del caffè era andata in corto, staccata la macchina tutto a posto, si può ripartire? No, ancora una ulteriore oretta per sbrigare le pratiche burocratiche del caso.
Pazienza, con quasi due ore di ritardo si riparte:

DSC01241.jpg

DSC01242.jpg

DSC01244.jpg

DSC01248.jpg

DSC01249.jpg

Ecco la rotta di oggi:

DSC01254.jpg

Eccoci in volo, un poco di voyerismo. La Costa dall'alto:

DSC01255.jpg

Ho fame, l'ora di pranzo è passata da un pezzo a causa del ritardo, vediamo cosa ci offre US:

DSC01258.jpg

Mhhh, non male, mi pappo tutto:

DSC01259.jpg

Sbrigo subito la pratica della foto nel cesso:

DSC01262.jpg

Fuori c'è poco da vedere:

DSC01263.jpg

Per cui mi vedo un paio di film, ascolto musica, leggo un poco... e siamo già qui:

DSC01264.jpg

DSC01266.jpg

Servono anche il secondo giro di pappa, stavolta non c'è scelta, un immondo panino con formaggio che lascio intatto:

DSC01267.jpg

In avvicinamento su Philadelphia, all'altezza di Atlantic City, incontriamo delle grosse formazioni nuvolose. Belle da vedere, ma che fanno ballare parecchio.

DSC01272.jpg

Mi sembra che ci giriamo intorno:

DSC01276.jpg

Su Philadelphia invece il tempo non è malvagio:

DSC01282.jpg

DSC01283.jpg

DSC01286.jpg

DSC01288.jpg

Atterraggio:

DSC01291.jpg

Eccoci qua, benvenuti a PHL:

DSC01293.jpg

Per ora chiudo qui. Continua domani.

Ultima modifica:
Buon inizio, prosegui con lo spirito del perfetto TReporter, mi raccomando gli autoscatti! :)

Bello, mi piace la tua ironia! (e che déjà-vu per i finestrini del TAF, uguali uguali allo stato di quelli del VivAlto che prendevo una volta... c'era anche l'odore di pipì di gatto?). A presto per la continuazione!

il servizio delle americane sull'intercontinentale in economy e' generalmente pietoso (e US si posiziona verso il fondo fra loro). In particolare, la cosa piu' triste e' in genere il catering e la selezione di bevande. Per lo meno tra queste si salva un po' Delta che almeno offre vino e birra gratis sui voli internazionali lungo raggio (mi sembra invece che su US si debba pagare, giusto, o mi ricordo male? sicuramente si paga su United che fa anche pena anche per il cibo...). raccontaci di piu' di come ti sei trovato, ed aspettiamo il ritorno!!!

Bon, ieri sera mi ero fermato all'atterraggio a Philadelphia.

DSC01294.jpg

Eccoci qua in parcheggio pronti a sbarcare:

DSC01295.jpg

Immigrazione sbrigata in pochi minuti, no photo. Bisogna che diventi più intraprendente negli aeroporti e nelle zone "sensibili". Poi mi succede come a FCO la settimana scorsa, che sono stato redarguito da un AAVV perché facevo foto dal finestrino al piazzale.

@dreamliner: PHL ha dato anche a me l'impressione di essere abbastanza squallidino come aeroporto, mai come Guangzhou però!

Causa rottura macchina del caffè, sono in ritardo di più di due ore sulla mia tabella di marcia. Sto per cedere alla tentazione del Cab... quando mi ricordo che avevo studiato bene il percorso con trenino più metro... per pochi dollari vado in città mescolandomi agli "indigeni".

DSC01296.jpg

In poco più di mezzora raggiungo l'hotel. Poi a cena violo la regola che mi impone di non andare in ristoranti Italiani all'estero. C'è un mio amico che lavora come sous-chef in un ristorantino abruzzese nella zona sud di Philly e voglio fargli una sorpresa. Insieme al mio collega, lui era arrivato il giorno prima BLQ-LHR-PHL, ci facciamo fuori una bella cenetta con una bottiglia di buon vino. Ma del mio amico chef neanche l'ombra. Chiedo allora alla cameriera, oggi è il suo giorno libero. Lo raggiungo al telefono, e ci diamo appuntamento al ristorante per il dopo cena. Bevute a volontà e mi racconta la storia del suo trasferimento negli States. Era partito dall'Italia per fare visita ad una conoscente che lavora nella ristorazione a Philadelphia, doveva rientrare dopo una settimana... è rientrato per la prima volta in Italia dopo quasi tre anni. Sposato con una americana. Ora fa il butcher a Philadelphia, ma sta per aprire un suo ristorante a Washington. Gli USA sono ancora la terra delle opportunità!?
Comunque mi invita a fermarmi a dormire a casa sua il venerdì sera, quando rientro a Philadelphia dal mio impegno di lavoro. Felice accetto l'invito, e me ne vado a nanna. Il giorno dopo mi aspetta una giornata di lavoro impegnativa. Non ti spediscono dall'Italia fino qua per fare una passeggiata, c'erano dei problemi da risolvere...

Vista dalla camera d'albergo al mattino appena alzato:

DSC01298.jpg

DSC01300.jpg

Si va a Lancaster, PA, nella terra degli Amish! Prima mia esperienza negli States con Amtrak. Qualche foto della sobria stazioncina ferroviaria di Philadelphia:

DSC01305.jpg

DSC01306.jpg

DSC01307.jpg

Lo skyline di Philadelphia dal treno:

DSC01310.jpg

Il paesaggio cambia rapidamente, e si comincia a vedere la faccia rurale degli States, che io personalmente apprezzo molto di più delle grandi città:

DSC01312.jpg

Le foto per quel giorno finiscono qui, perché devo preparare il meeting con il cliente.
Il resto della giornata è passato tutto immerso nel lavoro. Arrivo alla sera stanco morto, ma c'è da andare a cena con i clienti. Devo tenere botta. Così comincio con un Tanqueray Martini prima di cena, poi cena a base pesce e vino bianco della Napa Valley (non male) e finisco con un assaggio di grappe (agghiaccianti) a casa del boss. Ma non si poteva dire di no.
Distrutto me ne vado a letto, riemergo solo a tarda mattinata. Ho finito di lavorare, ed è ancora venerdì! Ho un paio di giorni da turista. Non mi capitava da un bel po.
Decido di farmi una passeggiata per Lancaster:

DSC01316.jpg

DSC01317.jpg

Questo è un mercato molto carino dove metà dei banchi sono tenuti da Amish:

DSC01322.jpg

mi dispiace per le foto dell'interno, ma ho evitato di scattare perché era pieno di gente e mi scoccia fotografare le persone.

DSC01327.jpg

Ancora l'architettura tipica di Lancaster:

DSC01336.jpg

DSC01338.jpg

DSC01345.jpg

DSC01348.jpg

Mi chiedo sempre il perché, ma comunque trovo affascinanti questi grovigli di cavi:

DSC01349.jpg

Per riprenderci dalla sbornia della sera prima, andiamo a pranzo in un microbirrificio locale, che fa anche dell'ottima pizza al taglio. Pizza vera intendo, non roba american style:

DSC01353.jpg

Poi ci passa a prendere il boss che ci accompagna in Mercedes a Philadelphia. Il mio collega direttamente in aeroporto, io invece mi faccio lasciare a casa del mio amico in zona sud della città. Mi ha lasciato le chiavi, abbiamo appuntamento per cena. Mollo il mio bagaglio a casa e me ne vado a spasso per Philadelphia per tutto il pomeriggio.
Fa caldo, mi muovo con la metropolitana che mi da idea di essere piuttosto efficiente, esco fuori qui:

DSC01358.jpg

DSC01360.jpg

City Hall:

DSC01367.jpg

DSC01368.jpg

A spasso per Philadelphia verso il quartiere storico:

DSC01376.jpg

DSC01380.jpg

DSC01381.jpg

DSC01388.jpg

DSC01390.jpg

DSC01393.jpg

DSC01396.jpg

Washington Square:

DSC01402.jpg

DSC01399.jpg

Independence Hall:

DSC01410.jpg

purtroppo non ho potuto vedere la Liberty Bell, perché il museo aveva già chiuso.

Ancora a spasso:

DSC01417.jpg

DSC01429.jpg

Non sembra stia per decollare?

DSC01431.jpg

Skyscrapers nella zona più commerciale:

DSC01440.jpg

DSC01450.jpg

E' ora di tornare a casa dal mio amico. Il tempo di una doccia e mi porta a mangiare un sano burger, secondo lui il migliore di Philadelphia. Non mi porto appresso la macchina, mi racconta tutti i dettagli della sua avventura negli States, e finiamo per bere un bel po.
Mi sveglio al mattino che devo correre in stazione, ho un treno per NYC.
Saluto il mio amico, ringrazio per l'ospitalità e in men che non si dica sono di nuovo in stazione sulla 30th street.
Qualche scatto dal finestrino, in realtà passo il tempo a navigare in Internet.

DSC01452.jpg

DSC01453.jpg

Destinazione casa del marito di mia cugina, uno "splendido" ma centralissimo monolocale a Manhattan:

DSC01456.jpg

Lui lavora e studia alla NYU, ne approfitto per farmi un giro a Central Park e dintorni. E' la mia terza volta a NYC e non sono mai riuscito a vedere Central Park.
Stavolta prendo un CAB, ma qui lo fanno anche gli indigeni.
Scendo proprio qui:

DSC01458.jpg

DSC01459.jpg

Shopping? Non vedo posto migliore:

DSC01460.jpg

DSC01462.jpg

DSC01463.jpg

DSC01467.jpg

DSC01469.jpg

Basta palazzi! Sono qui per farmi una passeggiata nel parco:

DSC01474.jpg

DSC01480.jpg

DSC01485.jpg

DSC01492.jpg

DSC01493.jpg

DSC01506.jpg

DSC01495.jpg

DSC01512.jpg

E' ora di tornare a recuperare il mio amico, ecco una foto del suo regno, cucina-soggiorno-camera in poco più di 30mq:

DSC01518.jpg

A cena andiamo nel Village, abbiamo prenotato per un concerto Jazz al Village Vanguard.
Prendiamo anche l'autobus per andare. Mai provato un freddo glaciale come quello. Sono pazzi questi americani.
Foto scattata con il cellulare.

12052012773.jpg

Io, al contrario del mio amico, non sono un grande appassionato di Jazz. Però, per una volta nella vita vuoi andare ad ascoltare un concerto in uno degli ultimi club che hanno mantenuto un minimo di autenticità? Alla fine una bella serata. Per tornare prendiamo la metro, mai visti tanti topi correre tutti insieme!
Le foto purtroppo non sono venute, troppa poca luce.

Al mattino dopo ce ne andiamo a fare colazione all'ombra dell'Empire State Building, ecco come si presenta Manhattan di domenica mattina:

DSC01522.jpg

E' arrivata l'ora di ripartire, saluto il mio amico e vado verso la Penn Station, da lì prenderò per pochi dollari (12.50) il trenino per EWR. Molto conveniente e tutto sommato anche comodo.
Prima però un poco di shopping, se torno a casa con le mani vuote le mie donne mi uccidono:

DSC01526.jpg

DSC01528.jpg

Me la cavo con poco...
Ma devo correre a prendere il treno!

DSC01529.jpg

DSC01532.jpg

Il New Jersey visto dal treno sembra un postaccio:

DSC01533.jpg

Scesi dal treno NJ Transit si cambia e si sale sul trenino Air Bridge dell'aeroporto di Newark. Veramente molto comodo, e se comparato al CAB di costo nettamente inferiore.
Mi faccio tutti i terminal, qualche foto dal trenino:

DSC01536.jpg

DSC01538.jpg

DSC01539.jpg

Non c'è stato verso di fare il check-in on line, già abbastanza contrariato per questo mi reco al banco e faccio check-in scoprendo che per il volo CLT-FCO non ci sono posti finestrino. Ahh!!! Sono nero. Non capisco questa gestione da parte di US dei codici, il volo si chiama US720, ma in realtà a CLT si cambia aeromobile... Boh.
Per calmarmi pranzo. Funziona.
Qualche scatto dal terminal di EWR, non ricordo esattamente quale:

DSC01540.jpg

DSC01541.jpg

DSC01542.jpg

DSC01547.jpg

Ci imbarchiamo, volo US720, su un A320 mi sembra ma non ricordo bene, forse era un A321?

DSC01548.jpg

Loro salgono a piedi:

DSC01552.jpg

Anche qui il pitch non è male, anzi direi meglio del volo intercontinentale:

DSC01553.jpg

Ciao ciao, New York:

DSC01558.jpg

DSC01572.jpg

DSC01574.jpg

Il volo è breve, nessun servizio:

DSC01577.jpg

DSC01597.jpg

Eccoci a Charlotte:

DSC01605.jpg

L'aeroporto di Charlotte è sufficientemente triste ed anonimo, il tempo grigio non aiuta:

DSC01608.jpg

DSC01609.jpg

DSC01609.jpg

Ecco l'A330 che mi riporterà a casa:

DSC01613.jpg

Utlimo tentativo di avere un posto a finestrino, il personale è gentile, ma l'aereo è pieno. Scoprirò poi che per fortuna uno dei pochi posti liberi è accanto al mio. Pare che US venda le prime file di Y come premium. Valli a capire. Per cui pare sia più facile che i posti liberi si trovino lì. Boh. Comunque sono molto deluso dal servizio di US, per quale motivo non mi abbiano permesso di fare check-in on line è un mistero. Mandata mail di protesta direttamente da Charlotte.

Imbarchiamo e partiamo:

DSC01615.jpg

Purtroppo sono nella fila da 4 centrale, sul corridoio, quindi non ho possibilità di scattare foto all'esterno. Per fortuna il volo è "notturno".
Arriva la pappa:

DSC01616.jpg

DSC01617.jpg

Il viaggio è lungo:

DSC01618.jpg

Meglio dormire un poco, mi sveglio qui:

DSC01619.jpg

Colazione:

DSC01620.jpg

Arriviamo a FCO al molo G, da dove eravamo partiti. Stavolta la mitica Navetta Sky Bridge!

DSC01621.jpg

DSC01622.jpg

DSC01624.jpg

Poi recupero bagaglio incredibilmente veloce per FCO, e via di nuovo verso la stazione FS.

DSC01626.jpg

Il mio TR finisce qui, il viaggio no. Prendo il Leonardo e poi devo correre come un pazzo fino al binario 1 EST dove hanno relegato i regionali verso Ancona. Arrivo giusto in tempo per salire e via, un'oretta e sono a casa dove mi attendono le donne. Faccio un figurone con i vestiti che ho comprato...
Ora me ne starò buono a casa per un poco, quest'anno ho accumulato già un bel po di miglia in soli 4 mesi. A parte spostamenti in area Euro, spero di non ripartire prima di ottobre destinazione SFO.
Un commento sul servizio di US, da quanto avevo letto in rete sembrava fosse da evitare come la peste. Invece devo dire che sia gli AM che il servizio a bordo sono stati più che dignitosi. I 330 mi sembrano ben tenuti ed il pitch non è peggio di quello di LH. Pessimo invece il servizio a terra con l'impossibilità di scegliere il posto su un volo di 9 ore.
Spero di non aver tediato troppo con le foto non direttamente aviazione-related.

Al prossimo TR.

PS. Se un amministratore fosse così gentile da cambiare il titolo del thread, ho sfavato il codice IATA di Charlotte... CLT non CHL...

il servizio delle americane sull'intercontinentale in economy e' generalmente pietoso (e US si posiziona verso il fondo fra loro). In particolare, la cosa piu' triste e' in genere il catering e la selezione di bevande. Per lo meno tra queste si salva un po' Delta che almeno offre vino e birra gratis sui voli internazionali lungo raggio (mi sembra invece che su US si debba pagare, giusto, o mi ricordo male? sicuramente si paga su United che fa anche pena anche per il cibo...). raccontaci di piu' di come ti sei trovato, ed aspettiamo il ritorno!!!

Si il vino era a pagamento, per la birra non ti so dire. Il catering poteva andare peggio. Gli AAVV invece devo dire sempre sorridenti.
Ah, dimenticavo. Da quanto avevo letto sul sito US ed in giro per la rete, speravo di trovare l'alimentazione em-power sui sedili di Y del 330. Invece c'è la presa di alimentazione USB.

Daniele

Bel TR e belle foto anche se c'è un po' troppa prevalenza di treni su aerei! ;)
Che periodo era?

Foto veramente molto belle!
Interessante il servizio a bordo di US
Grazie della testimonianza :)

Due ore di ritardo per una macchinetta del caffé è inconcepibile.

Bello, ma sei appassionato di treni?

Complimenti.
Alcune foto sono proprio belle. Che verde in mezzo al Central Park!

Certo che per una macchinetta del caffe', far attendere due ore e' esagerato (avranno provato a staccare presa per presa vendendo qual'era a fare massa??):D

p.s. Te la sei cavata con poco????? braccino corto eh?:no:
;)

Bel TR e belle foto anche se c'è un po' troppa prevalenza di treni su aerei! ;)
Che periodo era?

Il periodo era i primi di Maggio. Mi spiace per i treni :D ma alla fine ho fatto parecchi spostamenti con il treno. Ne terrò conto per il prossimo TR.

Due ore di ritardo per una macchinetta del caffé è inconcepibile.

Bello, ma sei appassionato di treni?

Non quanto di aerei. Purtroppo per me, salgo molto più spesso a bordo di treni che di aerei. Anche io dico che due di ritardo per la macchina del caffè sono parecchie, tra l'altro non bevo neppure caffè io...

Foto veramente molto belle!
Interessante il servizio a bordo di US
Grazie della testimonianza :)

Grazie, per le foto mi sto attrezzando. Ho preso un macchina nuova, più compatta della reflex con cui ho scattato il precedente TR, e sto anche cercando di migliorare il mio "occhio". Non è che sia proprio "portato" per la fotografia però, soprattutto quando viaggio da solo, scattare per un TR ti da una certa soddisfazione!

bel tr
ciao
andrea

Grazie! Anche se con i TR che girano da queste parti... non c'è storia... :astonished:

Molto interessante e complimenti per la galoppata in pochi giorni!

Grazie!

Complimenti, bellissimo questo TR, Philadelphia si presenta in maniera molto elegante! :)

Grazie! Philadelphia mi ha fatto un'ottima impressione. Oddio, ci sono stato si e no un giorno, quindi il giudizio non può che essere parziale, ma l'atmosfera che si respira è parecchio rilassata.

Complimenti.
Alcune foto sono proprio belle. Che verde in mezzo al Central Park!

Certo che per una macchinetta del caffe', far attendere due ore e' esagerato (avranno provato a staccare presa per presa vendendo qual'era a fare massa??):D

p.s. Te la sei cavata con poco????? braccino corto eh?:no:
;)

Grazie! Central Park è immenso. Ci ho messo quasi due ore dall'altezza della 59th alla 85th, poco dopo il Moma. Cioè a zonzo per metà del parco. Una volta che ti sei inoltrato nel parco, i palazzi intorno sembrano lontani ed estranei.

:o :o per il fatto che me la sono cavata con poco... è tutto relativo. Diciamo che ho avuto poco tempo a disposizione. :o :o