[TR] FCO-MXP-FCO con easyJet

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
96
36
Roma, Lazio.
A fine marzo, per alcuni impegni, si verifica la possibilità di passare 3 giorni nei dintorni di Milano ad aprile. Decido allora di prenotare, e scelgo EasyJet. Avevo pensato anche a Lufthansa Italia, ma per i giorni da me scelti non c'era neppure l'offerta a 99 € A/R, così, per soli 45 € A/R (non ho portato il bagaglio in stiva) prenoto con Easy. Effettuo subito il web check-in e il 22 aprile vado a FCO. Passo i controlli di sicurezza e vado, 55 minuti prima della partenza prevista, e 25 prima dell'imbarco, al gate B19 dove sarebbe stato imbarcato il mio volo. Subito noto una cosa: dopo il mio volo, era previsto l'imbarco, dallo stesso gate, dell'EasyJet per Palermo, in ritardo di 4 ore e 20 minuti. Accanto al gate erano sedute parecchie persone dall'aria rassegnata... ci credo! E dire che dopo la mia partenza il volo è stato ritardato di altre 2 ore e mezzo!
Per quanto riguarda noi, alle 15:35, con 5 minuti di anticipo, inizia l'imbarco.
Sono tra i primi del gruppo A ad entrare nell'interpista. In breve tempo il pullman si riempie e ci dirigiamo al nostro aereo, parcheggiato davanti a quello che sarà il nuovo "Molo C". A sinistra è parcheggiato un altro EasyJet, quello per Bari, e a destra un 319 Alitalia.

Volo EZY 2904
22/04/2009
FCO-MXP
Aeromobile: G-EZBN
Schedulato 16:10-17:25
Effettivo 16:25-17:25
LF 90% ca.

Saliamo sull'aereo e subito mi prendo un posto finestrino davanti all'ala. Aspettiamo un bel po' che un altro interpista portasse gli ultimi passeggeri, e poi aspettiamo, non so per quale motivo, ancora un po' a portelloni aperti. Risultato, ci muoviamo con 15 minuti di ritardo.
L'aereo era veramente pieno, non me l'aspettavo! Ho contato non più di 15 posti liberi.
Gli AV erano tutti italiani, così come anche i piloti.

easyaz.jpg

easyaz2.jpg

Purtroppo non ho altre foto dell'andata. Comunque pochissima attesa all'holding point della 25, e si decolla verso ovest. Poco dopo virata verso nord-ovest, e grazie al cielo quasi sereno mi sono goduto una stupenda vista di tutta la costa tirrenica e degli Appennini ancora innevati.
Quando siamo nell'entroterra tra Liguria e Lombardia comunicano che mancano 10 minuti all'atterraggio. Passiamo sopra il Po, seguiamo il corso del Ticino e passiamo sopra ad un paese (Ferno?) subito prima dell'atterraggio, con un po' di turbolenza. Poi lisciamo le cime degli alberi e subito dopo siamo a terra. Parcheggiamo al T2 e dopo pochissimo sono fuori dal Terminal.
I miei giri successivi passano per Varese e Legnano, anche se un pomeriggio vado a Milano per incontrare degli amici.
Qualche foto OT:

Legnano
chiesalegnano.jpg

chiesalegnano2.jpg

elicottero.jpg

Varese
campanilevarese.jpg

Milano
duomof.jpg

galleria.jpg

internogalleria.jpg

internogalleria2.jpg

gugliaduomo.jpg

acquaq.jpg

acqua2u.jpg

milanow.jpg

dettaglioa.jpg

Ok, mi fermo qui :D
In breve si arriva al ritorno, ieri 25 aprile. Il volo è previsto in partenza alle 18:40. Alle 17:20 sono in aeroporto. Vedendo i banchi EasyJet praticamente vuoti, vado a farmi dare la carta d'imbarco nonostante avessi già fatto il web check-in: volevo la carta d'imbarco personalizzata EasyJet :D
Mi dirigo poi ai controlli di sicurezza: all'entrata c'era una della sicurezza che controllava che i bagagli rientrassero nelle dimensioni massime consentite. Tutti le urlavano contro, in particolare dopo che un tipo è stato da lei costretto a inserire il proprio bagaglio a mano nel "contenitore" arancione di EasyJet: il bagaglio è entrato, ma poi non riusciva più a farlo uscire di lì: è servito l'aiuto di altre due persone perchè non c'era altro modo.
Ah, da notare che a FCO, all'andata, i bagagli a mano non li avevano proprio controllati!
Comunque l'addetta ha fatto mettere anche a me il bagaglio nel contenitore, ma entrava senza problemi. Il mio timore era che mi facesse problemi perchè, oltre al bagaglio a mano, avevo la borsa della macchina fotografica: invece non mi ha detto assolutamente nulla.
Dopo aver passato i controlli ho avuto qualche problema a capire dove si dovesse andare per dirigersi alle uscite d'imbarco: le indicazioni mi hanno condotto ad una saletta completamente vuota nella quale c'era solo una porta di metallo chiusa dall'altro lato. Sono rimasto un attimo perplesso prima di capire che se mi avvicinavo alla porta, questa si apriva automaticamente. :D Il T2, comunque, almeno dall'entrata e fino alla suddetta porta, lascia parecchio a desiderare... meglio invece l'aerea imbarchi, spaziosa, luminosa e con un'ottima vista sull'intero aeroporto.
Mi siedo un po' lontano dal gate D10, quello dove sarebbe stato imbarcato il mio volo, in modo da poter fare qualche foto. Dopo alcuni scatti, faccio per fotografare un E190 Air Dolomiti in decollo, ma un istante prima mi si piazza davanti una signorina. Sulle prime ho pensato avesse da ridire sulle foto, invece no, mi ha fatto un sondaggio sull'indice di gradimento di MXP :D E il 190 me lo sono comunque perso :D
Comunque ecco qualche foto...

Pushback, taxi e decollo di G-EZEA
gezea.jpg

klm.jpg

gezea2.jpg

gezea3.jpg

gezeacoda.jpg

gezeadecollo.jpg

Completato il sondaggio, mi dirigo verso la mia uscita d'imbarco. Arrivo alle 18:15 che l'imbarco non è ancora iniziato (doveva iniziare alle 18:10). Proprio in quel momento vedo arrivare quello che sarà il nostro aereo: G-EZDJ "I Love Malpensa". :D Non sapevo che avessero chiamato un aereo così! Se aprono una base a FCO, però, voglio anche "I Love Fiumicino"! :D
Gli faccio una foto da dietro il finger.

ilovemalpensa.jpg

In lontananza il T1 e l'area Cargo.
malpensa.jpg

Inizia l'imbarco, alle 18:20. Come sempre, prima il gruppo SB, poi SA, poi A e B. Ci fanno entrare tutti nel finger e ci bloccano lì: fino alle 18:35 rimaniamo chiusi nel finger. Poi ci fanno uscire e saliamo sull'aereo... a piedi! Niente interpista. Dopotutto erano 20 metri da fare, ma mi aspettavo usassero comunque l'interpista.

Volo EZY 2905
25/04/2009
MXP-FCO
Aeromobile: G-EZDJ "I Love Malpensa"
Schedulato 18:40-19:55
Effettivo 18:55-19:50
LF 65-70%

Entro dalla porta posteriore e, stavolta, mi sistemo dietro l'ala. In breve tempo ci muoviamo, con 15 minuti di ritardo, esattamente come all'andata. L'aereo è abbastanza pieno, ma stavolta i posti liberi sono una quarantina, forse qualcuno in più.
AV tutti italiani, CPT credo inglese, anche se faceva annunci in entrambe le lingue, ma quando parlava italiano si sentiva molto l'accento inglese.
Taxi, e decolliamo verso Nord per la pista di sinistra. Nella corsa di decollo abbiamo raggiunto e superato un elicottero della Polizia che andava nella stessa nostra direzione a poche centinaia di metri dalla pista: è stato suggestivo, una volta in aria, vederlo dall'alto.
Subito dopo il decollo viratona a sinistra e vista spettacolare di tutta la Malpensa: niente foto, bisognava tenere tutto spento... :( Siamo poi saliti oltre una coltre di nubi medio-alte e non si è visto più nulla fino all'altezza di Livorno. Un po' di turbolenza, ma niente di esagerato.

winglet.jpg

maredinubi.jpg

alaz.jpg

Grosseto
grosseto.jpg

E il suo aeroporto!
aeroportogrosseto.jpg

Monte Amiata
amiata.jpg

In conclusione, devo dire che mi sono trovato molto bene con EasyJet (erano i miei primi voli con questa compagnia). Soddisfattissimo! Per quanto riguarda Malpensa, posso giudicare, e l'ho già fatto, solo il Terminal 2, quindi non posso darne una valutazione completa.
Spero vi sia interessato questo piccolo TR nazionale :D
Ciao a tutti!

Molto bello
Complimenti

Ora con volando con EasyJet sul nazionale mi sembra di rivivere il tempo quando NationalJet volava in Italia

Complimenti Andrea! Belle foto.
..... e sei stato pure a casa mia!!!! (Legnano).
Non voglio difendere il T2 di MXP ma come avrai visto anche tu,in qto periodo e' tutto un cantiere! Quella porta che sembrava non aprirsi e' provvisoria naturalmente....
Ps:lavorando qui ho notato che a volte agli ultimi pax (sottobordo) tolgono anche il loro unico bagaglio a mano!!!!! Evidentemente per evitare poi di perdere tempo in cabina nel cercare un "buchetto" in qche cappelliera! Non ci provassero con me!!! Saluti

sul Easyjet x pmo putroppo c ero anchio.... siamo partiti alle 19,39 ben 3 ore dopo di te!!! vabbe volo da dimenticare... mi rifaro!!!!

Eh sì infatti avevo letto... 7 ore di ritardo, non dev'essere una bella esperienza... :(

Non voglio difendere il T2 di MXP ma come avrai visto anche tu,in qto periodo e' tutto un cantiere!

Si ci ho fatto caso, speriamo lo sistemino per bene!

Ps:lavorando qui ho notato che a volte agli ultimi pax (sottobordo) tolgono anche il loro unico bagaglio a mano!!!!!

Per fortuna questo con noi non l'hanno fatto!

Grazie a tutti gli altri! ;)

Bel report ma soprattutto bellissime foto.

I finger al T2 non li usano da una vita. Sarebbero da vendere ma non li vogliono nemmeno in Burkina Faso...

Curiosità: che domande c'erano nel sondaggio sul gradimento di MXP ma soprattutto cosa hai scritto?

Bel report ma soprattutto bellissime foto.

I finger al T2 non li usano da una vita. Sarebbero da vendere ma non li vogliono nemmeno in Burkina Faso...

Curiosità: che domande c'erano nel sondaggio sul gradimento di MXP ma soprattutto cosa hai scritto?

Non ho scritto nulla: lei mi faceva le domande e inseriva le risposte su una lavagna elettronica. Che domande c'erano? Erano parecchie, almeno una cinquantina, comunque riguardavano i trasporti per/da MXP, la qualità del terminal, la velocità del check-in, la quantità di negozi presenti... l'ultima domanda è stata se conoscevo Lufthansa Italia e se secondo me potrebbe contribuire allo sviluppo di MXP... :D Ho risposto di sì!

belle foto e bel TR, confermo che EZY è veramente una gran bella compagnia...spero che aumentino le tratte anche da noi qui a BRI