[TR] FCO-MAD-FCO

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
96
36
Roma, Lazio.
Già da parecchi mesi pensavo di fare un viaggetto in Europa quest'estate con alcuni amici, ma tra una cosa e un'altra siamo arrivati ai primi di giugno che non sapevamo ancora dove andare, con l'ovvio risultato che ormai le tariffe si erano alzate troppo (non volevamo spendere molto) per gran parte delle destinazioni più turistiche. Alla fine ci decidiamo ed optiamo per Madrid, una città forse non così adatta ad essere visitata in piena estate, ma proprio per questo ancora piuttosto economica sia come voli che come alloggio. E poi... non ci ero mai stato!
Verso metà giugno prenotiamo quindi con Iberia (che si è rivelata la compagnia che offriva i prezzi più bassi, meno anche di Vueling) una settimana a Madrid per la fine di luglio.

Il 24 mattina ci rechiamo quindi a Fiumicino, facciamo il check-in, passiamo i controlli e ci facciamo qualche giretto per il Terminal B dell'aeroporto. L'imbarco inizia in perfetto orario dal gate B1. Siamo tra i primi a salire sull'aereo, LF piuttosto elevato.

Volo IB3677 FCO/MAD
24/07/2008
A320 EC-HAG
Pax 151 (87% LF)
Scheduled 10:15-12:35
In Air 10:25-13:00
Block to Block 10:15-13:10

Vista dal finestrino sul piazzale di FCO
fiumicinomi9.jpg

Cabina
cabinann7.jpg

Si decolla, e vediamo solo mare per un po'. Poi avvistiamo la Sardegna...
L'isola di Tavolara
tavolarayv0.jpg

sardegnaar7.jpg

L'aeroporto di Olbia (almeno credo!)
aeroportoolbiaxi2.jpg

Costa dalle parti di Sassari
costasassariuf2.jpg

L'Asinara
asinaratf5.jpg

Prova di foto "artistica", ma niente di che...
finestrinolp0.jpg

Superiamo poi le Baleari e da quelle parti sfioriamo un grosso Cumulonembo... spettacolo!
cumulonembovp6.jpg

Fotografo poi un piccolo arcipelago vulcanico, che con un po' di fatica ho scoperto essere le Isole Columbretes!
columbretesud8.jpg

Raggiungiamo la costa orientale della Spagna dalle parti di Valencia, ma a causa della foschia non c'è niente di particolare da fotografare. Ci avviciniamo a Madrid, e il Comandante annuncia che c'è parecchio traffico in aeroporto. Risultato: per una buona mezz'ora, ma anche più, facciamo grandi giri nella zona a Ovest-Nordovest di Madrid, accumulando un po' di ritardo.
Passiamo anche vicini a quella che ho scoperto poi essere la Centrale Nucleare di Trillo
centralenuclearetrillozn7.jpg

Poi ci dirigiamo verso nord, infine virata a sud e passiamo sopra le propaggini della Sierra de Guadarrama
montagneyz9.jpg

Avvicinamento con parecchia turbolenza, anche in finale e in corto finale, a causa di vento moderato/forte al suolo, che ha suscitato un po' di paura in uno dei miei amici che non aveva mai preso l'aereo :D
Infine tocchiamo terra sulla pista... il CPT mi ha scritto 33L sul Logbook, ma poi è cambiata, mi sembra fosse 15L, poi controllo su Google Earth!
Vediamo un po' di aerei tra cui un 340 Iberia e un 320 Vueling
a340iberiazw8.jpg

vuelingwy1.jpg

Arriviamo al nostro gate ed entriamo nel gigantesco T4, impressionante! Che meraviglia, sono rimasto sorpreso più che positivamente da questo Terminal!
terminal4ut2.jpg

Ci avviamo al ritiro bagagli e poi alla metro che parte direttamente dal Terminal, comodissima!

Fine Prima Parte (continua con l'OT!)

Ultima modifica:
Ho notato che è sparita nel nulla la seconda parte del TR, che era solo OT, evidentemente devo per forza aggiungerci una parte aeronautica sennò i mod me la cancellano... :D vabbè, aggiungo qui anche la seconda e la terza parte, almeno non credo topic solo OT!

Ecco un bel po' di OT a Madrid. Di foto ne ho fatte veramente molte, ovviamente non le posto tutte!
Prima di iniziare, parlo brevemente del clima: si sta molto meglio che a Roma! La temperatura è decisamente alta di giorno, spesso siamo arrivati sui 36/37 gradi, ma l'aria è talmente secca che non si suda praticamente mai. Insomma, un clima davvero gradevole seppur molto caldo!
Infine, vi posso dire che il centro di Madrid si può girare tranquillamente a piedi, ma noi abbiamo fatto ugualmente l'abbonamento settimanale ai Trasporti che con 20 € ti permette di prendere tutte le linee metro (e sono 11!) e gli autobus che vuoi.
Posso dire già da ora che Madrid mi è piaciuta molto come città: è sempre pulita, molto verde, poco trafficata e la sera in centro gira un sacco di gente!
Cosa che non mi era mai capitato di vedere prima, in pieno centro, vicino Puerta del Sol, c'è prostituzione a tutte le ore... forse questo "stona" un po', ma comunque non dà fastidio in quanto il tutto è limitato ad una sola strada.

Questa è in assoluto la prima foto che ho fatto a Madrid, il giorno stesso dell'arrivo vicino Puerta del Sol
tiopepewc0.jpg

Plaza Mayor
plazamayorhk0.jpg

plazamayor2wl8.jpg

Una chiesa vicino a Plaza Mayor
chiesauu6.jpg

Statua & Piccione
statuapiccionemf9.jpg

Un palazzo di un bianco quasi accecante che non so cosa sia...
palazzobiancofv4.jpg

Sempre dalle parti della Puerta del Sol, una statua di... non ricordo chi. :mrgreen:
statuacolombayh9.jpg

Il Congreso de Los Diputados
congresodelosdiputadospx8.jpg

congresodelosdiputados2cz7.jpg

Una chiesa si staglia sul cielo azzurrissimo di Madrid... qui siamo a due passi dal Museo del Prado.
chiesaecieloazzurrosh1.jpg

Qui siamo ai margini del Parque del Buen Retiro, una grande area verde proprio nel Centro della città. Grande, è vero... ma mai come la Casa de Campo, un Parco sconfinato situato all'estremità occidentale di Madrid.
parquedelbuenretirojg5.jpg

Il giorno successivo visitiamo brevemente la zona nord, moderna, della città, dove ci sono alcuni grattacieli in fase di completamento oltre a questi due, già finiti, MOLTO particolari...
grattacielipendentizf0.jpg

grattacielipendenti2br9.jpg

Un palazzo madrileno dalle parti di Plaza de Espana
palazzoir8.jpg

E questo altissimo palazzo (una ventina di piani!), in parte in restauro, sovrasta un lato della Piazza!
plazaespanaim1.jpg

Plaza de Espana
plazaespana2ba5.jpg

Una delle due fontane della Piazza con alcuni piccioni che si abbeverano...
fontanaplazaespanalc3.jpg

Ancora uno scorcio della piazza...
plazaespana3bu4.jpg

La fontana centrale
acquamossarv0.jpg

Le statue di Don Chisciotte e Sancho Panza!
donchisciotteut6.jpg

sanchopanzagp2.jpg

Continuo più tardi con la terza parte...!!

Allora... prima di tutto scusate se non ho proseguito più con il TR, ma chissà per quale motivo quando ho tentato di riaprire Photoshop per ridurre le foto, una ventina di giorni fa, non sono più riuscito a farlo funzionare... Oggi, magicamente, funziona di nuovo. Vai a capire perchè!
Ecco quindi, sperando di non annoiarvi troppo, un altro po' di foto OT da Madrid!

Qui siamo tra Plaza de Espana e il Palazzo Reale!
palazzooc0.jpg

palazzo2ds7.jpg

Il Palazzo Reale
palazzorealepr6.jpg

palazzoreale2yz9.jpg

palazzoreale3ni4.jpg

Catedral Nuestra Senora de la Almudena, davanti al Palazzo Reale
chiesags2.jpg

chiesa2kq8.jpg

La Cupola dall'interno
internochiesaaa6.jpg

Esterno
vistageneraleaa4.jpg

Il gigantesco parco di Casa de Campo, all'estremità occidentale di Madrid. Mi sarei immaginato meno verde nel centro della Spagna, non so perchè, ma mi sbagliavo!
casadecamponw1.jpg

Ancora parte del Parco e sullo sfondo la Sierra de Guadarrama
casadecampo2ka7.jpg

Il Palazzo Reale visto dai giardini
palazzorealedaigiardinifu3.jpg

Fontana a pigna sempre nei giardini
fontanahj9.jpg

Un'altra fontana...
altrafontanani2.jpg

Poi decidiamo di prendere la lunga Teleferica che da vicino Plaza de Espana porta fino nel cuore del Parco di Casa de Campo. Si sale su cabine piuttosto datate ma belle, da 4 posti l'una, e in circa 15 minuti e quasi 3 km di tragitto si arriva in quella che sembra aperta campagna, nonostante sia a due passi dalla città.
Per tutto il tragitto una voce accompagnata da una dolce musichetta elenca ciò che si puà vedere dalla teleferica :mrgreen: E poco prima di arrivare a destinazione conclude con "Y hasta siempre!" :mrgreen:

Ecco due foto scattate dalla teleferica, il fiume Manzanares (poco più di 80 km di lunghezza, sfocia nel Tago)
manzanaresqn4.jpg

E il Parco, che a vederlo così, pieno di pini marittimi, potrebbe sembrare quasi in riva al mare, che invece dista 500 km!
casadecampodallateleferfl5.jpg

Torniamo in città e decidiamo di dare un'occhiata dall'esterno alla Plaza de Toros, l'arena dove si svolgono le corride. Molto suggestiva, nonostante io non apprezzi questra "tradizione"
plazadetorostl5.jpg

plazadetoros2wv6.jpg

altorilievotorixn2.jpg

Il Barrio di Lavapiès
lavapiesbd2.jpg

lavapies2zl6.jpg

Per ora finisco qui perchè devo uscire, ma nella quarta parte (non vi farò aspettare tanto, ve lo assicuro!) metterò parecchie foto e cercherò di finire il TR anche con il ritorno!

Ottime foto!
Bello il T4 di Barajas, eh?
Ti confermo che l'aeroporto che hai fotografato è Olbia! Peccato che non sei riuscito a immortalare Valencia!

Ottime foto!
Bello il T4 di Barajas, eh?
Ti confermo che l'aeroporto che hai fotografato è Olbia! Peccato che non sei riuscito a immortalare Valencia!

Il T4 di Barajas è spaventoso... incredibilmente grande, quasi non riesci a vedere la fine, e con una struttura unica per la sua bellezza! Finora è il più bel Terminal che ho visto, sicuramente!

Grazie Zerbos!

....

Come promesso stavolta non vi ho fatto aspettare un mese :mrgreen:
Ecco qui la quarta ed ultima parte del Trip Report. C'è ancora qualche foto di Madrid ma la maggior parte, stavolta, sono di Toledo e del viaggio di ritorno.
Il terzultimo giorno, infatti, abbiamo preso un treno Alta Velocità della Renfe dalla stazione di Atocha che in 30 minuti precisi copre gli 80 km che separano Madrid da Toledo.
Probabilmente in seguito agli attentati entrare in stazione è diventato quasi come entrare nell'area imbarchi di un aeroporto: bisogna passare tutti gli oggetti personali sotto un sensore come quello degli aeroporti!
Riguardo Toledo posso dire che mi è piaciuta molto: è in una posizione bellissima, circondata su tre lati dal fiume Tago e protetta da mura. Unica nota stonata: è tutto a pagamento, senza esclusioni. Entrare anche in una qualsiasi chiesa costa qualche €. A Madrid molti monumenti sono invece gratis.
Ma ecco le foto! Vi avverto che stavolta sono un po' di più rispetto alle parti precedenti del report! E nonostante questo sono poche rispetto a tutte quelle che ho scattato...

Qui siamo al Parco del Buen Retiro, dove c'è un'area recintata, aperta solo di giorno, dove sono raccolte molte specie di rosa, chiamata "La Rosaleda".
rosaledaeb5.jpg

Ninfee in una fontana della Rosaleda, che danno la falsa sensazione che sia un luogo umido... ma l'umidità di Madrid in estate è raro che superi il 20%!
ninfeexs9.jpg

In un laghetto del Parco c'erano dei cigni neri... mai visti prima! Molto belli! Eccone uno
cignonerona9.jpg

E il giorno successivo andiamo a Toledo! Ecco un po' di foto
disputacionua7.jpg

paesaggiodatoledozc5.jpg

chiesatoledobs2.jpg

chiesa2rn6.jpg

toledouw0.jpg

chiesa3yx8.jpg

chiostrosc5.jpg

chiostro2er8.jpg

soffittochiostrosk5.jpg

Questo cartello ci ricorda che siamo nella Mancha, la terra di Don Quijote!
lamanchazb9.jpg

Fauna toledana... eheh! Beccato proprio nel momento del salto!
uccellinowr1.jpg

...E ancora Toledo
toledo2eh0.jpg

Il Fiume Tago, il più lungo della Spagna
tagolz3.jpg

tago2sn9.jpg

tago3db0.jpg

tago4wz2.jpg

...
portatoledogp3.jpg

toledo3nx1.jpg

chiesa4jr7.jpg

La Cattedrale di Toledo
cattedraletoledotu0.jpg

Delle case che si affacciano sulla piazza più grande della cittadina
piazzaditoledoed7.jpg

La parte un po' più moderna della città
panoramatoledovx2.jpg

Questa è la stazione, esterno ed interno!
stazionetoledoza0.jpg

internostazionegc5.jpg

Siamo di nuovo a Madrid! Questo è l'interno della stazione di Atocha... c'è una sorta di giardino botanico al coperto, con acqua nebulizzata diffusa da un impianto (lì si che è caldo umido!), tartarughe, uccellini che girano liberamente nella stazione e altri animali, con tanto di piante tropicali!
atochatf6.jpg

E questa è la stazione da fuori
atochaesternoby8.jpg

Il giorno successivo non ho scattato foto perchè abbiamo girato in zone già viste, per cui ecco che arriva il 30 luglio, il giorno del ritorno a Roma. La mattina e il primo pomeriggio giriamo ancora un po' nella città e visitiamo, tra le altre cose, un convento (Convento de las Descalzas Reales) nel quale non si potevano scattare fotografie, ed entriamo per l'ennesima volta nel gigantesco Corte Engles (8 piani solo quello! E ha pure parecchie sedi) che si trova proprio a Puerta del Sol. Purtroppo era chiusa per ferie la famosa Mallorquina di cui parlano tutti benissimo!
Nel pomeriggio torniamo al nostro ostello - un posto carinissimo per la verità, sembrava un albergo! - a riprendere i bagagli e ci dirigiamo di nuovo, via metropolitana, al T4, dove arriviamo con largo anticipo, quasi 3 ore prima della partenza del volo. Ma tanto ce n'è da girare là dentro! Facciamo subito il check-in e passiamo i controlli di sicurezza, poi giriamo per almeno 2 ore e passa nei vari negozi del Terminal. Quando capita faccio qualche foto sia all'interno che all'esterno.
t4madridhd0.jpg

Qui, e nella foto successiva, si vede anche il T4-S, una struttura che credo sia grande quasi quanto quella principale! Una domanda per chi lo sa, visto che non pensato di indagare in quel momento: come ci si arriva? Tunnel sotterraneo?
iberiaet4sbe8.jpg

csaql5.jpg

Si avvicina finalmente l'orario d'imbarco, che dai tabelloni viene dato alle 19:01, addirittura in anticipo (era previsto alle 19:15). Nonostante ciò arriviamo al gate alle 19 precise e l'aereo ancora non si vede. Alla fine arriva 5 minuti dopo, io già pensavo ad un certo ritardo... seppur di poco. Invece inizia lo sbarco, e appena finisce, nel giro di 10 minuti, imbarcano noi, e alle 19:25 siamo nell'aereo, un 321. Iniziamo a muoverci addirittura con qualche minuto d'anticipo sull'orario previsto! L'aereo è quindi rimasto al finger per meno di 40 minuti in totale.
LF molto più basso che nel volo precedente, nelle ultime file quasi tutti i posti erano vuoti.

Volo IB3618 MAD/FCO
30/07/2008
A321 EC-ITN
Pax 115 (57% LF)
Scheduled 19:45-22:05
In Air 19:50-21:55
Block to Block 19:42-22:05

Ancora attraccati al gate, accanto a noi vediamo l'aereo che ci ha portati a Madrid all'andata! Curioso, eh?
echaghr8.jpg

Rulliamo per un po' e poi decolliamo, praticamente senza attesa, dalla pista 15L.
Pochi minuti dopo il decollo ecco cosa si vede dal finestrino...
terraspagnolajn4.jpg

involodallaspagnavk8.jpg

Qui siamo ormai quasi arrivati alla costa spagnola, e mentre siamo in virata un altro aereo ci passa sopra (si intravede sopra l'ala)
involo2dl2.jpg

La cabina passeggeri dal mio posto
cabinajb5.jpg

Questa è l'ultima foto, dovrebbe essere l'isola di Palma di Maiorca. Dopo non ho più fatto foto, anche perchè c'era foschia e andando verso Est il buio aumentava rapidamente.
balearisf7.jpg

Il resto del volo procede tranquillamente e atterriamo a Fiumicino in leggero anticipo quando ormai è notte piena. E così il viaggio volge al termine! Ci rimane solo da andare a ritirare i bagagli (sono arrivati quasi subito, impressionante!) e da tornare a casa.

Grazie per essere arrivati fin qui! Spero di poter fare un'altro trip report al più presto... ma per ora non ho programmi concreti.

Ciao a tutti!

PS: non è che i moderatori potrebbero aggiornare il titolo in "FCO-MAD-FCO Completo"?
Io l'ho fatto ma da fuori rimane visibiile solo "Parte 1"

Edit: grazie a chi ha modificato il titolo!

Ultima modifica: