[TR] FCO-CAG-FCO A330 sul Nazionale

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,988
575
161
Fino a fine settembre Alitalia ha deciso di inserire il venerdì e il sabato l'Airbus A330 su alcune frequenze della Roma - Cagliari per venire incontro ad una crescita della domanda.
Come potevo farmi scappare l'occasione di poter provare nuovamente la poltrona di Magnifica pagando una tariffa Economy? :D
Appurato che AZ preassegnasse anche i posti di Magnifica e Premium Economy, decido di fare il grande passo e acquisto il biglietto pagando relativamente poco grazie anche alla continuità territoriale (si, sembra strano ma in fondo in fondo sono uno studente pure io :D ). Andata e ritorno a Cagliari in giornata a Ferragosto!
Il ritorno decido di prenderlo nel pomeriggio in modo da poter visitare Cagliari (mai vista) e fare il pranzo di Ferragosto in un posto diverso da Roma.
Sveglia abbastanza presto (6.30) nonostante l'aereo parta alle 9.30. Devo cercare parcheggio a FCO (Multipiano E) ed essendo alta stagione sarà quasi del tutto pieno. Ed infatti è così. Mi faccio 4 piani per trovare un posto e finalmente al 3 trovo un piccolo buco dove inserire il "carro funebre"
Buongiorno FCO!!

IMG_5548 by

Mi dirigo in Dolce Vita dove stampo la carta d'imbarco e faccio colazione. Faccio anche un circuito al simulatore dove questa mattina il tecnico è una simpatica ragazza del mio stesso anno. Peccato che fosse già sposata :(
Sconsolato passo i controlli e vado in Borromini

IMG_5549

IMG_5550

IMG_5551

Toh, un Ryanair al finger... Domani nevica!! :D

IMG_5552

Non entravo in Borromini da almeno 10 anni quando mia mamma era Ulisse. Lounge completamente rinnovata e allargata. L'addetta che mi accoglie è molto professionale. Annuncia tutti gli imbarchi dei voli Alitalia che partono dai vari moli e si sbatte per trovare la valigia di un pax in transito a FCO da GRU. Molto brava.

IMG_5553

IMG_5554

Angolo Bar

IMG_5555

Grandissima offerta di cibo....

IMG_5556

L'imbarco apre in perfetto orario e grazie al Priority sono il primo. Mentre scatto questa foto mi chiama un numero che non avevo in rubrica

IMG_5557

S: Pronto Edoardo, girati!!
*mi giro per sapere chi mi sta stalkerando*
E: Stefano!!! Ma cosa ci fai qui? Non eri in giro per il mondo
S: Infatti sto tornado a casa... Ma com'è che vai a cagliari?
E: Eh, oggi la rotta è operata da A330 e volevo provare le poltrone di Magnifica
S: Ecco perchè mi hanno spostato dalla fila 1 alla 23.

Poi la chiacchierata continua prima della partenza e poi mentre aspettiamo le sue valigie. Mi fa davvero troppo piacere incontrare gente che conosco in modo totalmente casuale. Mi mette tanta allegria.

Ma ecco il vero motivo del viaggio: LEI!

IMG_5558

IMG_5559

Flight: AZ1593
Eqp: Airbus A330-202
Registration: Ei-EJG (Calabria Special Livery)
Class: J per me, Y per AZ
Seat: 02H (Aisle)
Load Factor: 140Y di cui 3 infant
Scheduled: 09.20 - 10.35
Real: 09.40 - 10.35

Stacchiamo con 20 minuti di ritardo e intanto io comincio a giocare con IFE e poltrona. L'equipaggio e aereo saranno gli stessi per tutti e 4 gli avvicendamenti su Cagliari.

IMG_5560

Ready to go!

IMG_5562

Purtroppo il servizio è da volo nazionale :( Un bis di primi, nonostante l'ora, me lo sarei mangiato volentieri :p Solo Pepsi e salatini.

IMG_5563

Il dovere da socio (con rigorosa maglietta AZ Vintage)

IMG_5564

Il volo è brevissimo, saranno si e no 40 minuti di volo. Siamo anche mezzi vuoti e andiamo anche abbastanza veloci.
Pista 32 in vista, giù il carrello si atterra!

IMG_5566

Si finisce ai remoti, un po' come a FCO. ma in questo modo riesco a fare un sacco di foto :D

IMG_5568

Bronzo
IMG_5569

Engine

IMG_5570

Banana Chiquita? :morto::morto:

IMG_5571

Non capisco perchè si sbarca dalla 2L e non dalla 1L.

IMG_5573

In lontananza un Ryanair e un altro Alitalia da Linate

IMG_5576

Dopo aver presto il bus che porta alla stazione di Cagliari mi faccio un giro per il centro storico. Abbastanza stancante girare Cagliari a piedi ad Agosto con 30 gradi e il sole che ti batte in testa per tutto il tempo.

Per festeggiare degnamente Ferragosto mi fermo a mangiare al Ristorante "Sa Osa".
Sono molto combattuto su cosa prendere, se pesce o carne. Alla fine menù con 6 antipasti misti e porceddu con patate al forno.
Comincia il valzer
Tartare di tonno

IMG_5577

Insalata di polipo

IMG_5578

Gamberetti alla catalana

IMG_5579

Insalata di ceci caldi

IMG_5580

Melanzane

IMG_5581

Tonno alla... (non mi ricordo sinceramente, il vino stava già cominciando a fare effetto)

IMG_5582

E poi arriva la star del pranzo: il maiale! Le patate erano asciutte e non sapevano di niente, il porceddu era molto buono, peccato per la quantità modesta

IMG_5583

Il tutto viene accompagnato da 1 litro di Vermentino della casa che va giù molto tranquillamente.

Chiudo il pasto con la panna cotta al cioccolato, uno dei miei dolci preferiti

IMG_5585

La giornata a Cagliari sta per esaurirsi e prima di partire chiamo il mio amico Stefano e andiamo a spottare l'arrivo del "Calabrone".
Prima di lui un Travel Service ed un A319 AZ da Linate

IMG_5587

IMG_5588

Arriva il bananone (in ritardo)

IMG_5590

IMG_5592

IMG_5593

E già ora di tornare a casa. La giornata era fantastica, peccato non essere riuscito ad andare al mare.
Mi metto in fila per stampare la carta d'imbarco (che poi perderò)

IMG_5597

IMG_5598

L'aeroporto è semi deserto, passo la security in due minuti netti.
A Cagliari non esiste una lounge Alitalia, ma c'è solo quella Meridiana dove i vari CFA, CFP non possono entrare. Non mi resta che affogare questo malcontento in un bicchiere di vino (sempre Vermentino).

IMG_5599

Nonostante l'aereo sia arrivato in ritardo, l'imbarco comincia puntuale e la capo scalo fa rispettare l'imbarco prioritario.

IMG_5600

A bordo ritrovo lo stesso equipaggio che mi riconosce.

Flight: AZ1562
Eqp: Airbus A330-202
Registration: Ei-EJG (Calabria Special Livery)
Class: J per me, Y per AZ
Seat: 02A (Window)
Load Factor: pochi
Scheduled: 17.40 - 18.45
Real: 17.35 - 18.30

Il pitch mi ricordo molto quello di Wizzair, non trovate?

IMG_5601

Telecomando, non funzionante

IMG_5602

Solo 241 miglia per Roma

IMG_5603

Rotta

IMG_5607

Ciao ciao

IMG_5608

Seguo il taxi e il decollo dalla telecamera anteriore. In realtà quel Doblò non ci farà da follow me

IMG_5609

Vicini

IMG_5610

Lu trattore dello Zio

IMG_5611

Norwind

IMG_5615

Bruuuuum e saliamo a FL300

IMG_5616

IMG_5617

Solito servizio da nazionale, stavolta biscotti.

IMG_5618

Non faccio in tempo a dormire 10 minuti che mi devo già tirare su perchè si atterra!! Pista 16R

IMG_5619

"A comandà, vedi de centralla!!"

IMG_5620

Lascio con dispiacere il mio posto :(

IMG_5622

Parcheggiamo al satellite, stand 701 visto che l'aereo proseguirà per Rio in serata. Aspettiamo 20 minuti prima di sbarcare perchè il finger 1 non si muove e il 2 è allarmato e bisogna aspettare qualcuno per farlo muovere. Alla fine sbarcheremo con la scaletta dalla 4L. Grazie ADR....
Rubo uno scatto del cockpit

IMG_5623

Tail

IMG_5624

Mentre sbarchiamo, il finger riprende a funzionare.

IMG_5625

Tricolore

IMG_5626

IMG_5627

Al Molo C si muove qualcosa, ma non c'è mai nessuno che lavora...

IMG_5630

Dopo due chiacchiere con il disponibile quanto perfido spongebob (voleva cambiarmi il posto da 02H a 29D....) vado a riprendere la macchina e scatto quest'ultima foto per salutare la giornata che se ne va

IMG_5633

Buon Ferragosto a tutti!

si parlava in altro TR di "matti" che fanno di queste cose; quello in questione ha svolazzato su Berna per qualche decina di minuti partendo da Milano in terno, un grande!
Ma anche te non scherzi vedo, anche se penso sia piu' il litro di Vermentino ad averti spinto a CAG in giornata, piuttosto che le (deludenti) poltrone di Magnifica! :)
Tutto quel grigio-plasticone proprio non mi piace e la poltrona di pelle (finta) che ti lascia il segno delle chiappe di colui/colei che sedeva la' prima di te e' proprio deprimente; meglio il posto al finestrino con possibilita' di allargare un po' i piedi, piuttosto che il corridoio con piedi in vista per tutti. Su tutto una livrea da linciare il disegnatore, davvero una cafonata senza stile, che peccato rovinare un tal bello aereo!
Ma a questo punto dicci: il LF giustificava il 330? Spero proprio di si, altrimenti devo chiamare Hogan e dirgli che si sta ancora scialaquando... :)

E complimenti per le belle foto.....soprattutto del pranzo!

Bel TR Edo!
Bravo!

si parlava in altro TR di "matti" che fanno di queste cose; quello in questione ha svolazzato su Berna per qualche decina di minuti partendo da Milano in terno, un grande!
Ma anche te non scherzi vedo, anche se penso sia piu' il litro di Vermentino ad averti spinto a CAG in giornata, piuttosto che le (deludenti) poltrone di Magnifica! :)
Tutto quel grigio-plasticone proprio non mi piace e la poltrona di pelle (finta) che ti lascia il segno delle chiappe di colui/colei che sedeva la' prima di te e' proprio deprimente; meglio il posto al finestrino con possibilita' di allargare un po' i piedi, piuttosto che il corridoio con piedi in vista per tutti. Su tutto una livrea da linciare il disegnatore, davvero una cafonata senza stile, che peccato rovinare un tal bello aereo!
Ma a questo punto dicci: il LF giustificava il 330? Spero proprio di si, altrimenti devo chiamare Hogan e dirgli che si sta ancora scialaquando... :)

E complimenti per le belle foto.....soprattutto del pranzo!

Domanda: hai mai viaggiato in magnifica? Se si, hai mai provato altre J oltre questa?

Te lo chiedo perché, secondo me, la poltrona di magnifica (come hard product) è la migliore di tutte le compagnie europee. E perché, sempre secondo me, il tuo commento qui sopra mi sembra "viziato" da una leggera faziosità.

Ottimo TR! Bravo e grazie.

Non capisco perché l'aereo avesse LF così bassi.. Forse i voli peak erano quelli inversi ai tuoi.

Bel TR, e massima stima per chi, come te, pur di volare si fa un A/R in giornata (a Luglio ho fatto la stessa genialata con FR tra PSA - BVA - PSA ma in una poltroncina leggermente diversa da quella in cui sei stato seduto tu) oppure dal Nord Italia scende fino a Roma per andare a Copenhagen (questo sarei io) inventando, grazie al Milano - Roma di easyJet, strane coincidenze a FCO pur di potersi fare due voli in più.
Complimenti, Ciao :)

Io ho seguito Edoardo a distanza con ARCO, e lui lo sa... ;)

PS
Ho capito chi è la ragazza al simulatore della Dolce Vita, è sposata con un pilota della Ryanair.

PPS
Ma se hanno messo l'A330 per un aumento della domanda come mai era quasi vuoto?

PPPS
Se l'A330 è confermato anche per settembre forse forse un salto lo farò anche io, ufficio turni permettendo. Magari becco proprio EI-EJG.

GT-I9300 - Tapatalk

Ottimo 3ad , ottima chance di volare in J con tariffa Y , ma a parte questo non posso condividere l'entusiasmo per vedere un 330 letteralmente sprecato per una tratta che non credo giustifichi ciò .La vita di un Aereo si calcola in termini di ore di volo e cicli ( decollo ed atterraggio) , pensare che " un ciclo" venga sprecato per una tratta di 40' ed aereo mezzo vuoto , piuttosto che su una tratta di 10h piena in tutte le classi , non mi può fare pensare che i mali di AZ hanno radici antiche ma speriamo che con EY cambi la musica.

Quslcheduni lo fermo sta panda. A 20 si e impazzito Gia. Ma pensa a far. Il 20 ene brutta panda. Lo baniamo Che xe meglio

Bel TR Edo!
Bravo!

Domanda: hai mai viaggiato in magnifica? Se si, hai mai provato altre J oltre questa?

Te lo chiedo perché, secondo me, la poltrona di magnifica (come hard product) è la migliore di tutte le compagnie europee. E perché, sempre secondo me, il tuo commento qui sopra mi sembra "viziato" da una leggera faziosità.

Be la migliore di tutte le europee mi pare eccessivo