Fino a fine settembre Alitalia ha deciso di inserire il venerdì e il sabato l'Airbus A330 su alcune frequenze della Roma - Cagliari per venire incontro ad una crescita della domanda.
Come potevo farmi scappare l'occasione di poter provare nuovamente la poltrona di Magnifica pagando una tariffa Economy?
Appurato che AZ preassegnasse anche i posti di Magnifica e Premium Economy, decido di fare il grande passo e acquisto il biglietto pagando relativamente poco grazie anche alla continuità territoriale (si, sembra strano ma in fondo in fondo sono uno studente pure io
). Andata e ritorno a Cagliari in giornata a Ferragosto!
Il ritorno decido di prenderlo nel pomeriggio in modo da poter visitare Cagliari (mai vista) e fare il pranzo di Ferragosto in un posto diverso da Roma.
Sveglia abbastanza presto (6.30) nonostante l'aereo parta alle 9.30. Devo cercare parcheggio a FCO (Multipiano E) ed essendo alta stagione sarà quasi del tutto pieno. Ed infatti è così. Mi faccio 4 piani per trovare un posto e finalmente al 3 trovo un piccolo buco dove inserire il "carro funebre"
Buongiorno FCO!!
IMG_5548 by
Mi dirigo in Dolce Vita dove stampo la carta d'imbarco e faccio colazione. Faccio anche un circuito al simulatore dove questa mattina il tecnico è una simpatica ragazza del mio stesso anno. Peccato che fosse già sposata
Sconsolato passo i controlli e vado in Borromini
IMG_5549
IMG_5550
IMG_5551
Toh, un Ryanair al finger... Domani nevica!!
IMG_5552
Non entravo in Borromini da almeno 10 anni quando mia mamma era Ulisse. Lounge completamente rinnovata e allargata. L'addetta che mi accoglie è molto professionale. Annuncia tutti gli imbarchi dei voli Alitalia che partono dai vari moli e si sbatte per trovare la valigia di un pax in transito a FCO da GRU. Molto brava.
IMG_5553
IMG_5554
Angolo Bar
IMG_5555
Grandissima offerta di cibo....
IMG_5556
L'imbarco apre in perfetto orario e grazie al Priority sono il primo. Mentre scatto questa foto mi chiama un numero che non avevo in rubrica
IMG_5557
S: Pronto Edoardo, girati!!
*mi giro per sapere chi mi sta stalkerando*
E: Stefano!!! Ma cosa ci fai qui? Non eri in giro per il mondo
S: Infatti sto tornado a casa... Ma com'è che vai a cagliari?
E: Eh, oggi la rotta è operata da A330 e volevo provare le poltrone di Magnifica
S: Ecco perchè mi hanno spostato dalla fila 1 alla 23.
Poi la chiacchierata continua prima della partenza e poi mentre aspettiamo le sue valigie. Mi fa davvero troppo piacere incontrare gente che conosco in modo totalmente casuale. Mi mette tanta allegria.
Ma ecco il vero motivo del viaggio: LEI!
IMG_5558
IMG_5559
Flight: AZ1593
Eqp: Airbus A330-202
Registration: Ei-EJG (Calabria Special Livery)
Class: J per me, Y per AZ
Seat: 02H (Aisle)
Load Factor: 140Y di cui 3 infant
Scheduled: 09.20 - 10.35
Real: 09.40 - 10.35
Stacchiamo con 20 minuti di ritardo e intanto io comincio a giocare con IFE e poltrona. L'equipaggio e aereo saranno gli stessi per tutti e 4 gli avvicendamenti su Cagliari.
IMG_5560
Ready to go!
IMG_5562
Purtroppo il servizio è da volo nazionale
Un bis di primi, nonostante l'ora, me lo sarei mangiato volentieri
Solo Pepsi e salatini.
IMG_5563
Il dovere da socio (con rigorosa maglietta AZ Vintage)
IMG_5564
Il volo è brevissimo, saranno si e no 40 minuti di volo. Siamo anche mezzi vuoti e andiamo anche abbastanza veloci.
Pista 32 in vista, giù il carrello si atterra!
IMG_5566
Si finisce ai remoti, un po' come a FCO. ma in questo modo riesco a fare un sacco di foto
IMG_5568
Bronzo
IMG_5569
Engine
IMG_5570
Banana Chiquita? :morto::morto:
IMG_5571
Non capisco perchè si sbarca dalla 2L e non dalla 1L.
IMG_5573
In lontananza un Ryanair e un altro Alitalia da Linate
IMG_5576
Dopo aver presto il bus che porta alla stazione di Cagliari mi faccio un giro per il centro storico. Abbastanza stancante girare Cagliari a piedi ad Agosto con 30 gradi e il sole che ti batte in testa per tutto il tempo.
Per festeggiare degnamente Ferragosto mi fermo a mangiare al Ristorante "Sa Osa".
Sono molto combattuto su cosa prendere, se pesce o carne. Alla fine menù con 6 antipasti misti e porceddu con patate al forno.
Comincia il valzer
Tartare di tonno
IMG_5577
Insalata di polipo
IMG_5578
Gamberetti alla catalana
IMG_5579
Insalata di ceci caldi
IMG_5580
Melanzane
IMG_5581
Tonno alla... (non mi ricordo sinceramente, il vino stava già cominciando a fare effetto)
IMG_5582
E poi arriva la star del pranzo: il maiale! Le patate erano asciutte e non sapevano di niente, il porceddu era molto buono, peccato per la quantità modesta
IMG_5583
Il tutto viene accompagnato da 1 litro di Vermentino della casa che va giù molto tranquillamente.
Chiudo il pasto con la panna cotta al cioccolato, uno dei miei dolci preferiti
IMG_5585
La giornata a Cagliari sta per esaurirsi e prima di partire chiamo il mio amico Stefano e andiamo a spottare l'arrivo del "Calabrone".
Prima di lui un Travel Service ed un A319 AZ da Linate
IMG_5587
IMG_5588
Arriva il bananone (in ritardo)
IMG_5590
IMG_5592
IMG_5593
E già ora di tornare a casa. La giornata era fantastica, peccato non essere riuscito ad andare al mare.
Mi metto in fila per stampare la carta d'imbarco (che poi perderò)
IMG_5597
IMG_5598
L'aeroporto è semi deserto, passo la security in due minuti netti.
A Cagliari non esiste una lounge Alitalia, ma c'è solo quella Meridiana dove i vari CFA, CFP non possono entrare. Non mi resta che affogare questo malcontento in un bicchiere di vino (sempre Vermentino).
IMG_5599
Nonostante l'aereo sia arrivato in ritardo, l'imbarco comincia puntuale e la capo scalo fa rispettare l'imbarco prioritario.
IMG_5600
A bordo ritrovo lo stesso equipaggio che mi riconosce.
Flight: AZ1562
Seat: 02A (Window)
Load Factor: pochi
Scheduled: 17.40 - 18.45
Real: 17.35 - 18.30
Il pitch mi ricordo molto quello di Wizzair, non trovate?
IMG_5601
Telecomando, non funzionante
IMG_5602
Solo 241 miglia per Roma
IMG_5603
Rotta
IMG_5607
Ciao ciao
IMG_5608
Seguo il taxi e il decollo dalla telecamera anteriore. In realtà quel Doblò non ci farà da follow me
IMG_5609
Vicini
IMG_5610
Lu trattore dello Zio
IMG_5611
Norwind
IMG_5615
Bruuuuum e saliamo a FL300
IMG_5616
IMG_5617
Solito servizio da nazionale, stavolta biscotti.
IMG_5618
Non faccio in tempo a dormire 10 minuti che mi devo già tirare su perchè si atterra!! Pista 16R
IMG_5619
"A comandà, vedi de centralla!!"
IMG_5620
Lascio con dispiacere il mio posto
IMG_5622
Parcheggiamo al satellite, stand 701 visto che l'aereo proseguirà per Rio in serata. Aspettiamo 20 minuti prima di sbarcare perchè il finger 1 non si muove e il 2 è allarmato e bisogna aspettare qualcuno per farlo muovere. Alla fine sbarcheremo con la scaletta dalla 4L. Grazie ADR....
Rubo uno scatto del cockpit
IMG_5623
Tail
IMG_5624
Mentre sbarchiamo, il finger riprende a funzionare.
IMG_5625
Tricolore
IMG_5626
IMG_5627
Al Molo C si muove qualcosa, ma non c'è mai nessuno che lavora...
IMG_5630
Dopo due chiacchiere con il disponibile quanto perfido spongebob (voleva cambiarmi il posto da 02H a 29D....) vado a riprendere la macchina e scatto quest'ultima foto per salutare la giornata che se ne va
IMG_5633
Buon Ferragosto a tutti!
Come potevo farmi scappare l'occasione di poter provare nuovamente la poltrona di Magnifica pagando una tariffa Economy?

Appurato che AZ preassegnasse anche i posti di Magnifica e Premium Economy, decido di fare il grande passo e acquisto il biglietto pagando relativamente poco grazie anche alla continuità territoriale (si, sembra strano ma in fondo in fondo sono uno studente pure io

Il ritorno decido di prenderlo nel pomeriggio in modo da poter visitare Cagliari (mai vista) e fare il pranzo di Ferragosto in un posto diverso da Roma.
Sveglia abbastanza presto (6.30) nonostante l'aereo parta alle 9.30. Devo cercare parcheggio a FCO (Multipiano E) ed essendo alta stagione sarà quasi del tutto pieno. Ed infatti è così. Mi faccio 4 piani per trovare un posto e finalmente al 3 trovo un piccolo buco dove inserire il "carro funebre"
Buongiorno FCO!!

Mi dirigo in Dolce Vita dove stampo la carta d'imbarco e faccio colazione. Faccio anche un circuito al simulatore dove questa mattina il tecnico è una simpatica ragazza del mio stesso anno. Peccato che fosse già sposata

Sconsolato passo i controlli e vado in Borromini

Toh, un Ryanair al finger... Domani nevica!!

Non entravo in Borromini da almeno 10 anni quando mia mamma era Ulisse. Lounge completamente rinnovata e allargata. L'addetta che mi accoglie è molto professionale. Annuncia tutti gli imbarchi dei voli Alitalia che partono dai vari moli e si sbatte per trovare la valigia di un pax in transito a FCO da GRU. Molto brava.

Angolo Bar

Grandissima offerta di cibo....

L'imbarco apre in perfetto orario e grazie al Priority sono il primo. Mentre scatto questa foto mi chiama un numero che non avevo in rubrica

S: Pronto Edoardo, girati!!
*mi giro per sapere chi mi sta stalkerando*
E: Stefano!!! Ma cosa ci fai qui? Non eri in giro per il mondo
S: Infatti sto tornado a casa... Ma com'è che vai a cagliari?
E: Eh, oggi la rotta è operata da A330 e volevo provare le poltrone di Magnifica
S: Ecco perchè mi hanno spostato dalla fila 1 alla 23.
Poi la chiacchierata continua prima della partenza e poi mentre aspettiamo le sue valigie. Mi fa davvero troppo piacere incontrare gente che conosco in modo totalmente casuale. Mi mette tanta allegria.
Ma ecco il vero motivo del viaggio: LEI!

Flight: AZ1593
Seat: 02H (Aisle)
Load Factor: 140Y di cui 3 infant
Scheduled: 09.20 - 10.35
Real: 09.40 - 10.35
Stacchiamo con 20 minuti di ritardo e intanto io comincio a giocare con IFE e poltrona. L'equipaggio e aereo saranno gli stessi per tutti e 4 gli avvicendamenti su Cagliari.

Ready to go!

Purtroppo il servizio è da volo nazionale

Il dovere da socio (con rigorosa maglietta AZ Vintage)

Il volo è brevissimo, saranno si e no 40 minuti di volo. Siamo anche mezzi vuoti e andiamo anche abbastanza veloci.
Pista 32 in vista, giù il carrello si atterra!

Si finisce ai remoti, un po' come a FCO. ma in questo modo riesco a fare un sacco di foto

Bronzo

Engine

Banana Chiquita? :morto::morto:

Non capisco perchè si sbarca dalla 2L e non dalla 1L.

In lontananza un Ryanair e un altro Alitalia da Linate

Dopo aver presto il bus che porta alla stazione di Cagliari mi faccio un giro per il centro storico. Abbastanza stancante girare Cagliari a piedi ad Agosto con 30 gradi e il sole che ti batte in testa per tutto il tempo.
Per festeggiare degnamente Ferragosto mi fermo a mangiare al Ristorante "Sa Osa".
Sono molto combattuto su cosa prendere, se pesce o carne. Alla fine menù con 6 antipasti misti e porceddu con patate al forno.
Comincia il valzer
Tartare di tonno

Insalata di polipo

Gamberetti alla catalana

Insalata di ceci caldi

Melanzane

Tonno alla... (non mi ricordo sinceramente, il vino stava già cominciando a fare effetto)

E poi arriva la star del pranzo: il maiale! Le patate erano asciutte e non sapevano di niente, il porceddu era molto buono, peccato per la quantità modesta

Il tutto viene accompagnato da 1 litro di Vermentino della casa che va giù molto tranquillamente.
Chiudo il pasto con la panna cotta al cioccolato, uno dei miei dolci preferiti

La giornata a Cagliari sta per esaurirsi e prima di partire chiamo il mio amico Stefano e andiamo a spottare l'arrivo del "Calabrone".
Prima di lui un Travel Service ed un A319 AZ da Linate

Arriva il bananone (in ritardo)

E già ora di tornare a casa. La giornata era fantastica, peccato non essere riuscito ad andare al mare.
Mi metto in fila per stampare la carta d'imbarco (che poi perderò)

L'aeroporto è semi deserto, passo la security in due minuti netti.
A Cagliari non esiste una lounge Alitalia, ma c'è solo quella Meridiana dove i vari CFA, CFP non possono entrare. Non mi resta che affogare questo malcontento in un bicchiere di vino (sempre Vermentino).

Nonostante l'aereo sia arrivato in ritardo, l'imbarco comincia puntuale e la capo scalo fa rispettare l'imbarco prioritario.

A bordo ritrovo lo stesso equipaggio che mi riconosce.
Flight: AZ1562
Seat: 02A (Window)
Load Factor: pochi
Scheduled: 17.40 - 18.45
Real: 17.35 - 18.30
Il pitch mi ricordo molto quello di Wizzair, non trovate?

Telecomando, non funzionante

Solo 241 miglia per Roma

Rotta

Ciao ciao

Seguo il taxi e il decollo dalla telecamera anteriore. In realtà quel Doblò non ci farà da follow me

Vicini

Lu trattore dello Zio

Norwind

Bruuuuum e saliamo a FL300

Solito servizio da nazionale, stavolta biscotti.

Non faccio in tempo a dormire 10 minuti che mi devo già tirare su perchè si atterra!! Pista 16R

"A comandà, vedi de centralla!!"

Lascio con dispiacere il mio posto

Parcheggiamo al satellite, stand 701 visto che l'aereo proseguirà per Rio in serata. Aspettiamo 20 minuti prima di sbarcare perchè il finger 1 non si muove e il 2 è allarmato e bisogna aspettare qualcuno per farlo muovere. Alla fine sbarcheremo con la scaletta dalla 4L. Grazie ADR....
Rubo uno scatto del cockpit

Tail

Mentre sbarchiamo, il finger riprende a funzionare.

Tricolore

Al Molo C si muove qualcosa, ma non c'è mai nessuno che lavora...

Dopo due chiacchiere con il disponibile quanto perfido spongebob (voleva cambiarmi il posto da 02H a 29D....) vado a riprendere la macchina e scatto quest'ultima foto per salutare la giornata che se ne va

Buon Ferragosto a tutti!