[TR] FCO-BCN-FCO con Vueling+OT

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Salve!
Questo è il primo anno in cui riesco a volare più di una volta. Dopo il giro in Belgio, Olanda e Germania a fine febbraio, il 22 maggio sono partito per Barcellona con un'amico e tre amiche, tutti compagni di studio all'università. 4 giorni molto intensi e faticosi, ma ne è valsa la pena.

22 maggio
Sveglia alle 6 per raggiungere FCO in macchina. Ci incontriamo con due delle compagne di viaggio al Terminal B, dove svetta il plastico del nuovo satellite...
76825277hz8.jpg

Caffè, poi sosta foto a Terrazza Roma, ma non c'è molto materiale pregiato
57891512jc3.jpg

Check-in al Terminal B presso il banco Vueling. C'è un solo borsone comune da caricare, e tutti abbiamo il bagaglio a mano. Partiamo con il volo VY5155, che decolla alle 9.40 e atterra alle 11.20. Il velivolo è parcheggiato al gate B4. Si tratta di EC-JNT, A320-200, numero di serie 2623, che ha volato per la prima volta il 25/11/2005 come F-WWDR. Abbiamo scelto i posti durante la prenotazione e ci siamo presi 2 file consecutive. Per la prima volta dopo un bel po' mi siedo alla fila B. Il posto a fianco al mio è vuoto perchè dovevamo partire in 6, ma un nostro amico ha dovuto rinunciare. Il load factor è buono e ci sono una decina di posti vuoti nella parte posteriore dell'aereo. A fianco a noi c'era parcheggiato un A321 Alitalia, che dopo la partenza è stato rimpiazzato da questo 737-800 KLM
61292215lx9.jpg

74688458rt1.jpg

Push-back e via verso la solita pista 25 per il decollo, che avviene in perfetto orario. E' nuvoloso, ma c'è pochissima turbolenza e il volo procede liscio
24623552lv0.jpg

48505883jr6.jpg

Approfitto dei posti vuoti per andare a fare un po' di foto dall'altro lato...
77255093kc4.jpg

Sorvoliamo la Costa Smeralda e il nord della Sardegna verso Alghero. Qui compaiono, da destra a sinistra, le isole di Mortorio, Camere e Soffi...
97031101up8.jpg

La Maddalena
27346829yh9.jpg

Il sereno dura poco, e pian piano le nuvole si fanno sempre più dense in cielo
10vc7.jpg

Si comincia a scendere...
11xl5.jpg

... e purtroppo abbiamo la conferma che il tempo non sarà dei migliori
12qa2.jpg

13bk7.jpg

14qd6.jpg

In ogni caso, decido di restare sul lato destro per vedere la città!
15yc9.jpg

16gp0.jpg

Qui si vede praticamente tutto. Il cetriolo scuro sulla destra è la nuova Torre Agbar (vedi sotto), mentre l'area verde è il Parc de la Ciutadela
17ug0.jpg

18xy8.jpg

Il porto e il World Trade Center
19nb9.jpg

20ev4.jpg

Si scende lungo la pista 25R, e il panorama è sull'area portuale
21bn6.jpg

22oh0.jpg

23eq5.jpg

24nn1.jpg

25uh6.jpg

Poco prima del touchdown...
26pk0.jpg

... ed eccoci arrivati
27mu3.jpg

Liberiamo la pista girando a destra. Ecco la torre di controllo
28yf2.jpg

Questo 737-800 Air Europa ci da la precedenza
29oe6.jpg

Parcheggio al Terminal B. Sbarchiamo dall'aereo tramite il finger e ci troviamo nella hall degli imbarchi. L'aeroporto è vecchiotto, ma è efficiente e ricco di servizi (standard Aena, già sperimentato a MAD la scorsa estate)
30yc6.jpg

Ritiriamo il bagaglio in un lampo, praticamente all'istante, e ci dirigiamo verso la stazione della Rodalies (Cercanias) Renfe (cioè i treni metropolitani) che è diretto verso l'Estaciò de Franca. Noi ci fermeremo alla stazione Sants
31ok9.jpg

Programma: deposito dei bagagli a Sants, visita del Nou Camp (senza entrare - il mio amico è appassionato di calcio, io NO) e poi dritti all'appartamento che abbiamo affittato (stavolta niente albergo) a un prezzo molto buono tramite un'agenzia internazionale chiamata Interhome, dove ci incontreremo con la responsabile delle chiavi.

Lo stadio si trova alla fermata metro di Collblanc, e non è di bell'aspetto
32me9.jpg

Dentro c'è un vero e proprio parco divertimenti, con la "FCBotiga" dove si trova ogni genere di prodotto marchiato "FC Barcelona", anche le patatine

Si va poi, sempre in metro, a Sants a prendere i bagagli. Qui arrivano i treni AVE che vanno a Madrid
34nl3.jpg

Con l'autobus 109 raggiungiamo l'appartamento, situato in Gran Via de las Corts Catalanes, uno stradone che taglia in due Barcellona. Passiamo per Plaza de Espanya, dove svettano due Campanili di San Marco in miniatura che incorniciano la Fuente Magica
35cv3.jpg

Tappa successiva, La Rambla, la via principale della città, che parte da Plaza de Catalunya. Il tempo comincia a migliorare
36vv8.jpg

37em5.jpg

38pf9.jpg

39ms7.jpg

In fondo alla Rambla c'è una rotatoria con una colonna dove svetta la statua di Cristoforo Colombo. Qui comincia il porto
40si8.jpg

42ri4.jpg

Il centro commerciale Maremagnum...
41ig3.jpg

... e una panoramica con PhotoStitch
44zl0.jpg

23 maggio. Oggi si va al Parco Guell, opera di Gaudì. Ci si va in metro (fermata Lesseps) ma ci sono da fare anche un paio di km in salita!
45kp2.jpg

Però ne vale la pena (scusatese è così larga, se serve metto solo il link)
46tu6.jpg

47ty7.jpg

48rv2.jpg

La casa di Gaudì, sempre dentro il parco...
49oz4.jpg

... la terrazza...
50ht3.jpg

51uv4.jpg

... e l'ingresso principale
52gw6.jpg

53lb8.jpg

54jy6.jpg

55rp3.jpg

Altro km verso la metro, stavolta in discesa. Una targa dell'Andorra non l'avevo mai vista
56bc4.jpg

C'è anche qualcosa di più nostrano
57no7.jpg

Tappa successiva, il Barri Gotic, cioè il quartiere medievale, dove sorge la Cattedrale con un bel chiostro
58mc8.jpg

59kr0.jpg

60ow1.jpg

Proseguiamo il giro...
61vx8.jpg

62zr6.jpg

... e per l'ora di cena ci avviamo al Corte Inglés di Plaza Catalunya per comprare qualcosa da mangiare. Passiamo la serata a casa, con le 3 ragazze che crollano dal sonno.

Ultima modifica:
24 maggio. Il giorno più faticoso, ma anche più proficuo in termini di soddisfazioni personali! Sveglia per le 8, colazione e partenza in metro per la Sagrada Familia. E' altissima e sembra un castello di sabbia
63wy4.jpg

64qs1.jpg

Ovviamente piove, quindi non si può salire con gli ascensori. Visita rimandata.
Proseguiamo nel Barrio de l'Eixample per arrivare alla Casa Milà o La Pedrera, altra opera di Gaudì. Sulla strada, vicino all'Avinguida Diagonal, si trova questo palazzo, opera dello stesso autore
65cc3.jpg

Finalmente La Pedrera. Si possono visitare l'ultimo piano, la soffitta e la terrazza. Il resto della casa è infatti abitato. Tutto però si può fotografare
66zr8.jpg

67rc4.jpg

68wu6.jpg

69zk5.jpg

70wk3.jpg

Nella soffitta si tiene una mostra permanente sulla casa e su Gaudì. Il disegno della soffitta è particolare, e permette di tenere fresca la casa d'estate. In funzione della stessa è stata progettata la terrazza, che è un continuo saliscendi. I camini raffigurano degli elmetti da guerra
71fi1.jpg

73pe5.jpg

74wb4.jpg

Anche qui la vista è molto bella
75xy4.jpg

Il cortile principale
76xc8.jpg

Andiamo verso Plaza Catalunya. Ecco la Casa Battlò, sempre di Gaudì
78jk5.jpg

79ja1.jpg

Questa è la piazza
80gp7.jpg

L'idea era di andare a Montjuic con la funicolare. Per questo ripercorriamo la Rambla fino al porto. Passiamo per Barceloneta e arriviamo fino alla spiaggia.
81cu1.jpg

In fondo si vede la zona delle residenze olimpiche, con il pesce stilizzato di Frank Gehry
82vl0.jpg

Anche se vicinissimo al porto, la spiaggia è pulitissima, grazie ai supereroi del Comune di Barcellona, e così anche l'acqua
83xm6.jpg

Sulla spiaggia c'è anche questa strana scultura, chiamata "Homentage a la Barceloneta", di Rebecca Holm. Non ho la più pallida idea di cosa simboleggi, ma la foto mi piace
84kl3.jpg

La teleferica chiude, quindi niente Montjuic. Passiamo di nuovo per il porto e la Rambla
85kr8.jpg

86qo3.jpg

87fp3.jpg

Cena presso un ottimo ristorante, La Fonda d'Escudellers, che vi consiglio vivamente: cena completa a meno di 20€, dolce incluso, in un ambiente abbastanza raffinato. Si trova in Carrer Escudellers e c'è una lunga fila per entrare, quindi bisogna andarci presto.
http://search.alice.it/tools/servic...e-ristorante-la-fonda-barcellona-P11917PZ.jpg

Dopo andiamo alla Torre Agbar, che di notte si illumina. Fermata metro Glories. C'è un'immensa rotatoria sopraelevata e la zona è abbastanza degradata, ma le foto vengono bene
88zl7.jpg

89ob6.jpg

90yv1.jpg

91sf3.jpg

Il sabato la metro rimane aperta per tutta la notte. Non lontanissimo dalla Torre Agbar, a circa 20 minuti di cammino, si trova Carrer Bac De Roda, dove c'è un ponte ferroviario progettato da Calatrava, del quale non ho mai visto un'opera dal vivo sebbene sia il mio architetto preferito (però ho visto lui in persona quando hanno presentato il progetto delle piscine di Tor Vergata nella mia facoltà).
92sn1.jpg

93pa3.jpg

25 maggio. Giornata di pioggia. Facciamo un giro al quartiere universitario, niente di così interessante, poi a casa.
A Plaza d'Espanya vediamo diversi camion e pullman di squadre di ciclismo, molte delle quali stanno prendendo parte al Giro d'Italia. Un signore con la divisa della Rabobank ci dice che c'era il Giro di Catalogna, che è appena finito.
94dz8.jpg

Crolliamo dal sonno e usciamo verso le 17. Andiamo all'arco di trionfo e al Parc de la Ciutadela
95mj7.jpg

Da li andiamo di nuovo verso la Rambla... questa è una processione o cosa?
96nv3.jpg

97jm7.jpg

98ly3.jpg

Ceniamo da McDonald's sulla Rambla, poi a fare altre foto notturne
99pe9.jpg

100mj3.jpg

101zh0.jpg

26 maggio: giorno della partenza. Il volo è alle 17.50, quindi andiamo a vedere la Sagrada Familia. Piove un po', ma il cielo si apre quasi subito.
La chiesa è un cantiere che probabilmente non verrò mai chiuso.
102ux3.jpg

Sulla facciata si trova questo quadrato: sommando i numeri per righe o per colonne o in diagonale (o in altri modi, sempre sommando 4 termini) si ottiene 33 (gli anni di Cristo)
103vn6.jpg

Sembra un gotico, ma rappresenta una foresta
104az9.jpg

105nh3.jpg

In fila per l'ascensore in un bellissimo corridoio...
106hg5.jpg

... ed eccoci in cima!
107vf6.jpg

108kr9.jpg

Anche qui il panorama non delude
109em1.jpg

Si scende a piedi lungo una scala a chiocciola che sembra non finire mai
110lx2.jpg

Andiamo via in metro (i treni sono quelli della CAF, come quelli di Roma)
111tn8.jpg

Breve sosta al Corte Inglés per prendere qualcosa da portare a casa, e ci dirigiamo al nostro appartamento, dove ci aspetta la responsabile delle chiavi per il check-out, ma prima due foto al Mercat de la Boqueria sulla Rambla
112pb3.jpg

113ro7.jpg

114al9.jpg

Partiamo da casa alle 15. Il 109 ci porta a Sants dove prenderemo la Rodalies per El Prat. Dovremmo essere in aeroporto prima delle 16, ma il treno ha 15 minuti di ritardo e arriviamo alle 16.30. Corriamo verso il check-in Vueling pensando di non essere in tempo ma, sorpresa delle sorprese, non c'è fila! Mi sa che sono partiti tutti col bagaglio a mano...
Il treno fa 2 fermate prima dell'aeroporto. Ecco la torre di Calatrava a Montjuic, che non abbiamo visto. Sarà per la prossima volta...
115uv7.jpg

Il check-in avviene senza problemi con una hostess che parlava perfettamente l'italiano. Stavolta però ci fanno pagare una delle valigie perchè troppo grossa.
Entriamo nel terminal B verso le 16.45. Il volo ha 40 minuti di ritardo, per cui ce la prendiamo comoda e ci vediamo un po' di negozi. Io riesco a rimediarmi due riviste di aviazione spagnole, Avion Revue e Aerowings Magazine. Un po' di foto dal Terminal B... sullo sfondo si vedce il nuovo terminal
116on0.jpg

117ka6.jpg

118ja6.jpg

119bj8.jpg

120mc2.jpg

Il nostro gate è il 24
121xv6.jpg

Poco prima delle 18 arriva il nostro aereo
122eo9.jpg

124sv2.jpg

Ancora una volta è EC-JNT. Non ho mai volato due volte sullo stesso aereo!
125ku8.jpg

Pochi i bagagli da stivare, tra cui i nostri, visibili in cima a quelli accatastati sul carrello più carico
123mi7.jpg

126gn0.jpg

127du5.jpg

Imbarco verso le 18.10
128sq4.jpg

Stavolta mi siedo al 25F. Il bagagliaio è ancora aperto
128sq4.jpg

129uh8.jpg

130rs6.jpg

Questo mi mancava
130rs6.jpg

Push-back
132zp2.jpg

133ej6.jpg

Taxi verso la pista 25L...
134ws7.jpg

135zi2.jpg

... passando accanto al nuovo terminal
136oy2.jpg

137iw1.jpg

138qx4.jpg

139gg1.jpg

140hg3.jpg

Questo Sterling decolla prima di noi
141rv4.jpg

Ultimo sguardo alla città... adios, Barcelona, è stato un piacere!
143bc6.jpg

Dopo la rotazione (forte come all'andata) si vede il nuovo terminal e viriamo a sinistra. Sono le 18.40 (50 minuti di ritardo) e la durata del volo è di un'ora e 25 minuti
144hh2.jpg

145bp1.jpg

146sx3.jpg

147el8.jpg

148uj6.jpg

Il cielo si mantiene così per gran parte del viaggio, e a malapena si vede il mare. In ogni caso, turbolenza assente, solo una scossa poco prima della Sardegna
149gl0.jpg

150sy5.jpg

151ky7.jpg

Stavolta il load factor non è male
152pv6.jpg

Incrociamo questo bimotore che procede verso ovest. Penso sia un 737, ma era troppo lontano per individuarlo chiaramente
153ay5.jpg

Ecco la Sardegna. Siamo all'altezza dell'Asinara...
154hu2.jpg

... mentre questa dovrebbe essere la Maddalena
155ov7.jpg

Ampia virata a sinistra e si vede la costa del Lazio
156uw9.jpg

Civitavecchia
157kx3.jpg

Ci allineiamo per la 16R
158bx4.jpg

Tocchiamo terra poco dopo le 20. 3 chicche parcheggiate, tutti A330. Di quello Air One se ne è già parlato molto...
159cd2.jpg

... quello Star Alliance di Air China...
160dz1.jpg

... e uno dei tre con livrea Doha 2006 di Qatar Airways
161ld8.jpg

Sbarchiamo al Terminal B tramite il finger. Incredibilmente il bagaglio arriva dopo 5 minuti. Oggi scrivo questo TR, domani si torna alla normalità.
Grazie a tutti!

Giacomo

Ultima modifica:
Complimenti Jammy
Un bel gireto. Mi piace tanto: Un amico e tre amiche. Vorrei partire anchio con tre ma senza l'amico
Bravo ancora

Grazie a tutti!
Tibe, purtroppo mi sono dovuto arrangiare... prima di partire volevo comprare un cavalletto affidabile abbastanza da reggere la mia macchina, che è bella pesante, ma tutti erano troppo grossi da poterli portare con se'. Per le foto alla torre Agbar mi sono aiutato con gli assi delle panchine e il copriobiettivo, mentre per quelle alla Sagrada Familia e alla Casa Milà ho usato lo zaino.

Grazie!
Cesare, alla Torre Agbar ci sono stato a mezzanotte ed era chiusa, ma dentro ho visto un negozio di souvenir. Credo sia visitabile, anche perchè sul sito internet dell'edificio (http://www.torreagbar.com/) c'è una sezione chiamata "Take part" con dentro una sezione che si chiama "Visit us", ma è in costruzione.

Bel TR! Sempre piacevole rivedere Barcellona. Eccellenti le foto notturne della torre Agbar, l'arte di arrangiarsi con il copri obiettivo funziona sempre :D

Purtroppo sto cercando anche io un cavalletto leggero e dall'ingombro ridotto ma abbastanza esteso una volta aperto tutto, quello che ho in versione mini è troppo limitato, il maxi invece è troppo ingombrante e pesante. Chi ha idee non troppo costose (quindi no Manfrotto!) batta un colpo!

DaV

Ancora grazie a tutti!
I-DAVE, il cavalletto che volevo comprare, ripiegato, era lungo una trentina di centimetri e costava circa €26 da Mediaworld.