[TR] FCO-BCN-EZE-AEP-BRC-AEP-MVD-POA (Vueling, Aerolineas, Austral e BQB LINEAS AERE)

erpacio

Principiante
Utente Registrato
28 Ottobre 2013
106
5
0
Cancun - Isla Margarita
Buonasera a tutti

condivido con voi questo piccolo TR, un lungo viaggio che mi porta (in classe economica) dalla mia prima casa (Roma), alla seconda (PORTO ALEGRE).

Avendo qualche giorno libero prima di rientrare nella tristissima Porto Alegre, decido di allungare il viaggio di qualche miglia, cogliendo cosí l´occasione di passar a trovare vecchi amici e visitare posti nuovi.... LA PATAGONIA.

il 30 aprile mi sveglio alla buon´ora, colazione sotto casa, ed in una ventina di minuti sono al T3, check in un po´problematico ai banchi Vueling, fila disordinatissima, non capisco perché continuino a scrivere sui monitor sopra i banchi DROP OFF. Ho sentito piu´di qualche passeggero dire: noi non andiamo a DROP OFF...

Spedisco il bagaglio, ritiro la carta d´imbarco e mi avvio all´imbarco nell´area D.

VOLO VY6109
Daily 07:15 Fiumicino, Rome (FCO) 3 09:05 Barcelona (BCN) 1
IB 5663 Non-stop Airbus A320 (320) 1:50 Valid until 2014-09-11
Codeshare flight, operated by Vueling Airlines.(VY 6109)

inizo a guardarmi intorno, il volo sembra essere pieno a tappo...

lei ha il passaporto venezuelano

come mia consuetudine imbarco per ultimo, e con mia grande sorpresa ho entrambi i posti vicini liberi.

salutiamo i nostro vicini e via....

per gli amanti del genere

in circa due ore atterriamo in terra iberica. Il prossimo volo é nel pomeriggio, ho quindi tutto il giorno libero per andare a pranzare con un vecchio amico in zona Plaza da Espana e tornare in aeroporto.

Mi avvio in buon orario ai banchi Aerolineas, dove ricevo 3 carte d´imbarco;
BCN-EZE
EZE-AEP (via bus)
AEP-BRC

VOLO AR1161
Mon-Sat 19:20 Barcelona (BCN) 1 04:00 Ministro Pistarini, Buenos Aires (EZE)
AR 1161 Non-stop Airbus A340 (340) 13:40 Valid until 2014-10-25
The flight arrives 1 day after departure.

Passati i controlli di sicurezza mi metto a girovagare nel piccolo terminal catalano, ammazza il tempo bevendo qualche birra nella comodissima terrazza esterna e colgo l´occasione per prendere un po´di sole visto e considerato che vado verso l´inverno.

il tempo passa velocemente, e complice l´alzataccia, le birette pre e post pranzo la stanchezza inizia a farsi sentire.
Come ben sapete Aerolineas utilizza dei veri e propri scassoaviones, degli A340 cotral style.

imbarco

eccolo in qui in tutto il suo splendore (da fuori)

foto di repertorio degli interni

Il volo ha un LF decisamente basso, diverse persone nelle file centrali colgono l´occasione per sdraiarsi occupando tutti e quattro i posti.

Io ho una comoda uscita d´emergenza lato corridoio.

Dopo la partenza viene servita la cena dall´assistente di volo piú antipatico e scortese che abbia mai incontrato.
La scelta era carne o pasta, decido per la carne.

Allora, io non sono un tipo che si lamenta, so benissimo di viaggiare in Y, e so benissimo che Aerolineas non sia il massimo. Ma ahimé, devo ammettere che é stato il peggior pasto della mia vita. Carne e patate erano immangiabili, anche la birra non era un granché. Che delusione.

Poco dopo la cena cado letteralmente in letargo, dormo per la duarata dell´intero volo, salto addirittura la colazione, non ho la forza per aprire gli occhi! Mi "sveglio" circa 5/10 minuti prima dell´atterraggio....

Finalmente Argentina!

Sbrigo le pratice doganali rapidamente, ritiro il bagaglio e vado alla ricerca del Bus che mi porterá nell´altro aeroporto di Buenos Aires (AEP).

Anche qui la fila é all´italiana, abbastanza disordinata, c´é sempre qualcuno che cerca di passarti avanti :D
il tragitto dura circa 70 minuti in assenza di traffico. la pratica é veramente noiosa, ma io non ho fretta, ho il prossimo volo alle 14,15 e sono solo le 6,00!

L´aeroporto AEP mi ha colpito in maniera positiva, piccolo, pulitissimo e ben organizzato. Diciamo il contrario di EZE.

Capisco ben presto che non posso aspettare12 ore in questo aeroporto, in fin dei conti ci sono ben 2 voli prima del mio per San Carlos de Bariloche.

Vado in biglietteria, e chiedo con la massima cortesia se é possibile anticipare la partenza, mi viene risposto che il prossimo volo é pieno, ma mi mette comunque in Stand By ed ho la massima prioritá (DAJE SKYTEAM!)

Ecco la nuova carta d´imbarco senza posto, SEAT:NO

Passo i controlli di sicurezza e mi avvio al gate, solo a fine imbarco mi diranno se ho un posto a sedere o meno. Colgo l´occasione per girare nel piccolo terminal.

Imbarco finito... pendo dalle labbra della signora alla destra

viene annunciato il mio nome e... evviva si parte!

VOLO AR1672
Diariamente 09:50 Jorge Newbery, Buenos Aires (AEP) 12:10 San Carlos de Bariloche (BRC)
AR 1672 Non-stop Boeing 737 (737) 2:20 Valid until 2014-04-27

Salgo rapidamente a bordo e con mia estrema gioia mi viene assegnata una uscita d´emergenza lato finestrino.

si parte finalmente

viene servita la colazione

dopo poco piú di due ore inizia la discesa... il paesaggio é mozzafiato!

le foto non rendono l´idea

ammazza che frenata!

arriviamo a fine pista, inversione a U e via verso il gate

non vi annoio con le foto "paesaggistiche", in fin dei conti stiamo su un forum di aviazione, e di questo preferisco parlare e leggere.

ne posto giusto 2/3

la mitica ruta40

i miei giorni passano veloci, purtroppo é ora di tornare alla base.

Arrivo con circa 90 minuti d´anticipo in aeroporto, eccolo qui:

i bei tempi andati...

intanto arriva lui che mi riporterá ad AEP

VOLO AR1687
Sun 10:45 San Carlos de Bariloche (BRC) 12:48 Jorge Newbery, Buenos Aires (AEP)
AR 1687 Non-stop Boeing 737 (737) 2:03 Valid until 2014-12-28

Ciao Ciao Bariloche... ci rivedremo presto quando avró piú giorni liberi!

mmhhh... questo velivolo kommt aus Deutschland oder??

viene servito lo snack

riesco a dormire qualche ora, ed atterriamo ad AEP in perfetto orario alle ore 12.50, il prossimo volo per montevideo é il giorno seguente alle ore 6.00

Attendo in un bar all´interno dell´aerostazione un amico che mi porterá in giro per la boca fino alle 4.00.

inizia l´imbarco, l´aereo é quasi vuoto, anche stavolta una uscita emergenza con il mio velivolo preferito...

VOLO AR2382 OPERATO DA AUSTRAL LINEAS AEREAS
Daily 06:00 Jorge Newbery, Buenos Aires (AEP) 06:45 Montevideo (MVD)
AR 2382 Non-stop Embraer EMB 190 / EMB 195 (E90) 0:45 Effective

finalmente arrivo a montevideo,

purtoppo questo é tutto quello che vedró dell´Uruguay, in quanto una volta arrivato, mi é stato chiesto di tornare a POA il prima possibile :morto::morto::morto:

Il prossimo volo per Porto Alegre é alle 12,15 con la poco conosciuta BQB lineas aereas

faccio il check in e mi metto a girovagare all´interno dell´aerostazione.

qui sembra Singapore :cool:

bellissimo...

fauna locale

inizia l´imbarco

volo 5Q 209
Mon-Wed,Fri-Sun 12:30 Montevideo (MVD) 14:15 Porto Alegre (POA)
5Q 209 Non-stop ATR ATR 72 (AT7) 1:45

cinture allacciate e si parte!

la ottima merendina

eccoci arrivati

FIN

considerazioni:

Vueling, mi piace sempre piú. Stá letteralmente rivoluzionando FCO! tutto ottimo

Aerolineas... mah tanto terribile sul lungo raggio quanto ottima sul corto. Gli A340 hanno bisogno di una rinfrescata, 13,40 ore di volo senza IFE sono veramente tante, l´equipaggio l´ho trovato molto scazzato. Ottimo il servizio a terra.

BQB LINEAS AEREAS... simpatica compagnia locale basata in Uruguay, per il momento ha solo 3/4 ATR ma stanno ricevendo un 320 a breve, questo mi é stato detto a Montevideo.

ciao a tutti, al prossimo TR

TR molto interessante!
Belle foto dell'aeroporto di Barcellona, che a mio avviso è molto funzionale, con l'unico difetto che a volte devi camminare molto per raggiungere il tuo gate.
Rekativamente a AEP, anche secondo me è davvero ben fatto. Piccolino, ma con una struttura ferro e vetro che lo rende molto luminoso. Rispetto al city airport Linatino, siamo davvero avanti.
Confermo anche il giudizio su Aerolineas.

Molto interessante questo TR! Quanto mi piacerebbe visitare Argentina ed Urugay, chissà un giorno... Cazzutissimo, comunque, l'E190 Austral e geniale il termine "scassoaviones" :D

Mi è piaciuto molto.

La livrea pluna mi ricorda (in meglio) quella AZ-FVG

Mi unisco ai complimenti. Veramente molto bello il nuovo terminal di BCN.

Bel TR e mi permetto di consigliare a chi va in Argentina di visitare San Carlos de Bariloche .. a me è piaciuta molto

Bel TR, mi piace molto anche Bariloche come destinazione , vorrei visitarla prima o poi.
Una curiosità, nel primo lunchbox c'erano degli alfajores dentro??

caro erpacio con questo TR mi hai tolto ogni dubbio su come si comporta AR con i pax che hanno uno status elitario SkyTeam! E mi fa piacere sapere che le cose funzionano più che bene!

Comunque bisogna dar tempo e modo di far ritirare loro il 343/342 per sostituirli con i 330 ed i 345, così anche il servizio LR sarà adeguato a ciò che si vede nei voli nazionali/regionali. Infine, perchè Porto Alegre è tristissima? Non è la "capitale" delle brasiliane bionde? :D

PS: posta qualche foto in più di San Carlos de Bariloche e dintorni!

Complimenti per la destinazione :)

BRC, casa dolce casa! La prossima volta fatti un giro fino a El Bolson, merita!

a scassoaviones sono caduto dalla sedia :D
ottimo tr! barcellona è un aeroporto molto bello ma per me 'eccessivamente grande'
peccato per l'uruguay!
complimenti :)

Bel TR, grazie per averlo postato, tra tutto, molto interessante la BQB (che, finora, non sapevo neppure che esistesse)! :)
Mi attraggono le lunchbox, mi attirano molto di più rispetto ai soliti pasti di economy (che, personalmente, trovo che spesso abbiano un aspetto poco invitante).

grande...Bariloche è meravigliosa, ho dei ricordi spettacolari, tristezza! :(

, perchè Porto Alegre è tristissima? Non è la "capitale" delle brasiliane bionde? :D

ahah, da quel punto di vista non ci si lamenta, anche se forse la fauna é leggermente migliore a Florianopolis, anche se meno sofisticate che qui :cool:

ma per il resto é tra le cittá piú brutte del Brasile. Ok che sono tutte brutte tranne Rio, ma le altre almeno hanno il mare... qui manco quello.