Ciao a tutti,
finalmente dopo più di due anni passati coi piedi per terra sono riuscito a prendere un aereo!
Non sono un tipo da dediche, ma penso che questa volta sia doveroso. Mio nonno è scomparso l'11 giugno scorso dopo 27 anni passati con il morbo di Parkinson. Quando la malattia gli venne diagnosticata lavorava in Alitalia. Era un semplice operaio a terra, puliva gli aerei e li preparava per il volo. Era un lavoro che amava e descriveva con passione, e che fu costretto ad abbandonare proprio a causa della malattia. Dedico questo TR a lui.
Stavolta la destinazione è stata Amsterdam, dove sono andato a trovare una cugina e il marito.
Ho acquistato il biglietto circa tre settimane prima della partenza.
L'idea era di partire con KLM, che non ho mai preso, ma il prezzo era abbastanza altino. Anche i prezzi sul sito Alitalia non erano dei migliori, a meno che non si volesse fare un volo con scalo, ma non me la sono sentita di rischiare.
La scelta quindi è caduta sull'acquisto di biglietti in code sharing per voli Alitalia tramite il sito KLM, soluzione che mi ha fatto risparmiare almeno 50€. Ho speso 203€, addirittura meno di easyJet, e mi sono pure portato la valigia!
Sono stato fuori da giovedi 4 ottobre a lunedi 8 ottobre.
Partenza - 4 ottobre 2012
Mi reco di buon ora a FCO al terminal 1 per accaparrarmi un posto al finestrino e farmi stampare la carta d'imbarco. Una hostess mi dice di fare il check-in automatico, inserisco il passaporto nel lettore, riconosce la destinazione ma non la prenotazione, quindi vado al banco e mi danno una carta d'imbarco tradizionale. Avrò il posto 21A.
Il terminal era deserto quando sono entrato, ho passato i controlli in pochissimo tempo. L'imbarco era alle 7.55, quindi ne ho approfittato per fare un giro nel terminal.
Pochi i voli in partenza, un A321 Air France per Parigi e diversi voli nazionali.
Finalmente arriva il mio aereo
Volo AZ108/KL3400
EI-DSC
Serial number 2995
Type A320-216
First flight date 05/12/2006
Test registration F-WWIY
Plane age 5.8 years
(dati da Airfleets.net)
Il volo era praticamente pieno. L'imbarco è avvenuto partendo dai passeggeri con posti assegnati dalla fila 16 in poi, per poi imbarcare chi era nella parte anteriore. Un po' di confusione, ma alla fine tutto ok. A fianco a me una coppia giapponese che è rimasta in silenzio o a dormire per tutto il volo.
A319 Air France a fianco, mentre l'aeroporto comincia ad animarsi
Le poltrone sono le Recaro in pelle, non le ho mai provate e devo dire che non erano male. Aereo pulito ma sedili un po' malandati che mostrano ancora qualche reminiscenza del passato di questo aereo
IFE (acceso durante tutto il volo)...
... e un ottimo legroom
Il personale di cabina è tutto al maschile, tutti molto gentili e professionali.
Fiumicino comincia ad animarsi
Lasciamo il gate in perfetto orario. Breve taxi verso la pista 25 senza nessun altro davanti. Il taxi è avvenuto con un solo motore, l'altro è stato acceso in prossimità della pista. Questa del taxi "ecologico" per me è una novità, e ho notato che anche un Dornier Air Alps che ci seguiva si muoveva a terra con una sola elica lasciando "idle" l'altra.
Breve corsa di decollo dalla 25 e finalmente sono di nuovo in aria! Quasi avevo le lacrime agli occhi!
La rotta, che ho ricavato dal DB di flightradar24, è questa: Genova, Aosta, Montreux, un pezzo di Francia, Lussemburgo, Bruxelles e giù verso Amsterdam. Cielo sereno fino a Torino, poi tutte nuvole che cominciano a diradarsi solo sopra il Mare del Nord.
Seguiamo la costa fino a Genova. Appaiono le isole dell'Arcipelago Toscano. Ecco il Giglio con il relitto della Costa Concordia e le strutture per il recupero
Questa dovrebbe essere Montecristo
Questa è l'Elba...
... e questa la punta della Corsica
Vado Ligure (pensavo fosse già la Francia)
Incrociamo poi qualcuno sopra di noi...
... è un 737 Air Berlin...
... che ci saluta con i suoi contrails. Quanto mi piacciono queste cose!
Passiamo poi sopra una Torino coperta dalle nuvole e cominciano le montagne
Colazione. Prendo biscotti all'arancia e caffè con latte in polvere. Era il secondo caffè della giornata. Sono consapevole che sull'aereo il caffè sa di petrolio, ma ne avevo bisogno.
Mi spiace, ma voto 4, avrei preferito qualcosa di più completo, anche se devo dire che la nuova grafica Alitalia non è affatto male.
Altro incontro ravvicinato
Niente di particolare da segnalare, solo un po' di turbolenza. Comincia la discesa...
... e le nuvole cominciano a diradarsi, lasciando una bellissima luce
Questa la rotta per l'atterraggio, sulla pista 18R di Schiphol, la cosiddetta "Polderbaan"
Il paesaggio è bellissimo, ma il tempo è estremamente variabile, come avrò modo di vedere durante la mia permanenza
Atterraggio e spoilers fuori
In lontananza l'aerostazione di Schiphol. Ai remoti l'A330 bianco con fascia metallizzata del Qatar (marche A7-HHM)
Taxi...
... e raggiungiamo il gate, con a fianco un gemello
Non ho fatto foto a Schiphol. Dicono sia il migliore aeroporto d'Europa, e penso abbiano ragione. Pulito, accogliente, indicazioni chiare, bei negozi, ottimi servizi... vado a recuperare il bagaglio e in meno di 10 minuti arriva. Esco fuori e c'è mia cugina ad attendermi, prendiamo il bus 196 e con meno di mezz'ora siamo a casa sua, nel Quartiere dei Musei. Prezzo del biglietto €4, acquistato a bordo.
Un po' di OT. La città mi è piaciuta moltissimo, penso sia un vero e proprio paradiso, e vorrei trasferirmi li il prossimo anno qualora non dovessi trovare lavoro
Hard Rock Café (prima volta per me)
Il coffe shop Bulldog
Il Rijksmuseum
Pizza cruise per i canali della città (con una cameriera bellissima che è rimasta nei miei sogni)
Gita ad Haarlem in treno e pullman (e finalmente con il bel tempo)
Palazzo reale
Sono stati 5 giorni di assoluto relax, lontano dalle fatiche lavorative e da qualsiasi preoccupazione.
Ritorno - 8 ottobre 2012
Mi reco a Schiphol verso le 16.00 con l'autobus. Meno di mezz'ora e sono li.
Stavolta self check-in, consigliato dalle hostess KLM. Stavolta funziona perfettamente, e le indicazioni sono anche in italiano. Purtroppo non ci sono posti finestrino disponibili, quindi mi devo accontentare del sedile 4D. In un attimo stampo la carta di imbarco e la targhetta da mettere sulla valigia. Baggage drop velocissimo con le strutture dedicate. Faccio tutto da solo, senza alcun aiuto. Tutto molto intuitivo e semplice. Merenda con mia cugina nel ristorante di fronte alla terrazza di osservazione, dove c'è un Fokker 100, e mi reco al gate. Controlli veloci, nonostante il flusso di persone. Una volta dentro vado per negozi e acquisto qualche souvenir. Avevo le mani troppo occupate per fare foto, ma questo 767 con quelle winglet (veramente grosse) meritava.
L'imbarco avviene al gate C4, dove mi aspetta un altro A320.
Volo AZ111/KL3405
EI-DTO
Serial number 4152
Type A320-216
First flight date 05/12/2009
Test registration F-WWBJ
Plane age 2.8 years
Anche qui volo pieno. L'imbarco è stato lento, ma ordinato.
Purser donna, molto gentile, e tutti A/V maschi.
Ci muoviamo con un po' di ritardo a causa di un passeggero "senza bagaglio" (così diceva il personale di cabina).
Decollo, credo, dalla pista 24, poi un ampia virata a sinistra verso sud. La rotta, sempre da Flightradar24, è questa. Non posso dare conferme visive perchè non avevo modo di vedere fuori
Le prime 2 file erano adibite a "business class" (uso volontariamente le virgolette).
Volo tranquillissimo, passo il tempo giocando con Angry Birds. Stavolta snack salato e due bicchieri di succo d'arancia rossa
Atterraggio dopo 1h.40min. di volo, come detto dal comandante. Scendiamo sulla 16L.
Parcheggio ai remoti, poi in bus fino al terminal. Sono circa le 20.30. Il bagaglio esce alle 21.15. Bentornato a Roma, Giacomo!
Grazie a tutti!
finalmente dopo più di due anni passati coi piedi per terra sono riuscito a prendere un aereo!
Non sono un tipo da dediche, ma penso che questa volta sia doveroso. Mio nonno è scomparso l'11 giugno scorso dopo 27 anni passati con il morbo di Parkinson. Quando la malattia gli venne diagnosticata lavorava in Alitalia. Era un semplice operaio a terra, puliva gli aerei e li preparava per il volo. Era un lavoro che amava e descriveva con passione, e che fu costretto ad abbandonare proprio a causa della malattia. Dedico questo TR a lui.
Stavolta la destinazione è stata Amsterdam, dove sono andato a trovare una cugina e il marito.
Ho acquistato il biglietto circa tre settimane prima della partenza.
L'idea era di partire con KLM, che non ho mai preso, ma il prezzo era abbastanza altino. Anche i prezzi sul sito Alitalia non erano dei migliori, a meno che non si volesse fare un volo con scalo, ma non me la sono sentita di rischiare.
La scelta quindi è caduta sull'acquisto di biglietti in code sharing per voli Alitalia tramite il sito KLM, soluzione che mi ha fatto risparmiare almeno 50€. Ho speso 203€, addirittura meno di easyJet, e mi sono pure portato la valigia!
Sono stato fuori da giovedi 4 ottobre a lunedi 8 ottobre.
Partenza - 4 ottobre 2012
Mi reco di buon ora a FCO al terminal 1 per accaparrarmi un posto al finestrino e farmi stampare la carta d'imbarco. Una hostess mi dice di fare il check-in automatico, inserisco il passaporto nel lettore, riconosce la destinazione ma non la prenotazione, quindi vado al banco e mi danno una carta d'imbarco tradizionale. Avrò il posto 21A.

Il terminal era deserto quando sono entrato, ho passato i controlli in pochissimo tempo. L'imbarco era alle 7.55, quindi ne ho approfittato per fare un giro nel terminal.
Pochi i voli in partenza, un A321 Air France per Parigi e diversi voli nazionali.
Finalmente arriva il mio aereo
Volo AZ108/KL3400
EI-DSC
Serial number 2995
Type A320-216
First flight date 05/12/2006
Test registration F-WWIY
Plane age 5.8 years
(dati da Airfleets.net)

Il volo era praticamente pieno. L'imbarco è avvenuto partendo dai passeggeri con posti assegnati dalla fila 16 in poi, per poi imbarcare chi era nella parte anteriore. Un po' di confusione, ma alla fine tutto ok. A fianco a me una coppia giapponese che è rimasta in silenzio o a dormire per tutto il volo.
A319 Air France a fianco, mentre l'aeroporto comincia ad animarsi

Le poltrone sono le Recaro in pelle, non le ho mai provate e devo dire che non erano male. Aereo pulito ma sedili un po' malandati che mostrano ancora qualche reminiscenza del passato di questo aereo

IFE (acceso durante tutto il volo)...

... e un ottimo legroom

Il personale di cabina è tutto al maschile, tutti molto gentili e professionali.
Fiumicino comincia ad animarsi


Lasciamo il gate in perfetto orario. Breve taxi verso la pista 25 senza nessun altro davanti. Il taxi è avvenuto con un solo motore, l'altro è stato acceso in prossimità della pista. Questa del taxi "ecologico" per me è una novità, e ho notato che anche un Dornier Air Alps che ci seguiva si muoveva a terra con una sola elica lasciando "idle" l'altra.
Breve corsa di decollo dalla 25 e finalmente sono di nuovo in aria! Quasi avevo le lacrime agli occhi!


La rotta, che ho ricavato dal DB di flightradar24, è questa: Genova, Aosta, Montreux, un pezzo di Francia, Lussemburgo, Bruxelles e giù verso Amsterdam. Cielo sereno fino a Torino, poi tutte nuvole che cominciano a diradarsi solo sopra il Mare del Nord.


Seguiamo la costa fino a Genova. Appaiono le isole dell'Arcipelago Toscano. Ecco il Giglio con il relitto della Costa Concordia e le strutture per il recupero


Questa dovrebbe essere Montecristo

Questa è l'Elba...

... e questa la punta della Corsica

Vado Ligure (pensavo fosse già la Francia)

Incrociamo poi qualcuno sopra di noi...

... è un 737 Air Berlin...

... che ci saluta con i suoi contrails. Quanto mi piacciono queste cose!

Passiamo poi sopra una Torino coperta dalle nuvole e cominciano le montagne

Colazione. Prendo biscotti all'arancia e caffè con latte in polvere. Era il secondo caffè della giornata. Sono consapevole che sull'aereo il caffè sa di petrolio, ma ne avevo bisogno.

Mi spiace, ma voto 4, avrei preferito qualcosa di più completo, anche se devo dire che la nuova grafica Alitalia non è affatto male.
Altro incontro ravvicinato

Niente di particolare da segnalare, solo un po' di turbolenza. Comincia la discesa...

... e le nuvole cominciano a diradarsi, lasciando una bellissima luce


Questa la rotta per l'atterraggio, sulla pista 18R di Schiphol, la cosiddetta "Polderbaan"

Il paesaggio è bellissimo, ma il tempo è estremamente variabile, come avrò modo di vedere durante la mia permanenza




Atterraggio e spoilers fuori

In lontananza l'aerostazione di Schiphol. Ai remoti l'A330 bianco con fascia metallizzata del Qatar (marche A7-HHM)

Taxi...


... e raggiungiamo il gate, con a fianco un gemello

Non ho fatto foto a Schiphol. Dicono sia il migliore aeroporto d'Europa, e penso abbiano ragione. Pulito, accogliente, indicazioni chiare, bei negozi, ottimi servizi... vado a recuperare il bagaglio e in meno di 10 minuti arriva. Esco fuori e c'è mia cugina ad attendermi, prendiamo il bus 196 e con meno di mezz'ora siamo a casa sua, nel Quartiere dei Musei. Prezzo del biglietto €4, acquistato a bordo.
Un po' di OT. La città mi è piaciuta moltissimo, penso sia un vero e proprio paradiso, e vorrei trasferirmi li il prossimo anno qualora non dovessi trovare lavoro









Hard Rock Café (prima volta per me)



Il coffe shop Bulldog



Il Rijksmuseum

Pizza cruise per i canali della città (con una cameriera bellissima che è rimasta nei miei sogni)


Gita ad Haarlem in treno e pullman (e finalmente con il bel tempo)









Palazzo reale

Sono stati 5 giorni di assoluto relax, lontano dalle fatiche lavorative e da qualsiasi preoccupazione.
Ritorno - 8 ottobre 2012
Mi reco a Schiphol verso le 16.00 con l'autobus. Meno di mezz'ora e sono li.
Stavolta self check-in, consigliato dalle hostess KLM. Stavolta funziona perfettamente, e le indicazioni sono anche in italiano. Purtroppo non ci sono posti finestrino disponibili, quindi mi devo accontentare del sedile 4D. In un attimo stampo la carta di imbarco e la targhetta da mettere sulla valigia. Baggage drop velocissimo con le strutture dedicate. Faccio tutto da solo, senza alcun aiuto. Tutto molto intuitivo e semplice. Merenda con mia cugina nel ristorante di fronte alla terrazza di osservazione, dove c'è un Fokker 100, e mi reco al gate. Controlli veloci, nonostante il flusso di persone. Una volta dentro vado per negozi e acquisto qualche souvenir. Avevo le mani troppo occupate per fare foto, ma questo 767 con quelle winglet (veramente grosse) meritava.

L'imbarco avviene al gate C4, dove mi aspetta un altro A320.
Volo AZ111/KL3405
EI-DTO
Serial number 4152
Type A320-216
First flight date 05/12/2009
Test registration F-WWBJ
Plane age 2.8 years
Anche qui volo pieno. L'imbarco è stato lento, ma ordinato.

Purser donna, molto gentile, e tutti A/V maschi.
Ci muoviamo con un po' di ritardo a causa di un passeggero "senza bagaglio" (così diceva il personale di cabina).
Decollo, credo, dalla pista 24, poi un ampia virata a sinistra verso sud. La rotta, sempre da Flightradar24, è questa. Non posso dare conferme visive perchè non avevo modo di vedere fuori

Le prime 2 file erano adibite a "business class" (uso volontariamente le virgolette).

Volo tranquillissimo, passo il tempo giocando con Angry Birds. Stavolta snack salato e due bicchieri di succo d'arancia rossa

Atterraggio dopo 1h.40min. di volo, come detto dal comandante. Scendiamo sulla 16L.

Parcheggio ai remoti, poi in bus fino al terminal. Sono circa le 20.30. Il bagaglio esce alle 21.15. Bentornato a Roma, Giacomo!
Grazie a tutti!