[TR] Croazia: Spalato e OT Curzola – Stelios Class

Flappo

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
0
Salve a tutti, questo è il trip report di una breve vacanza in Croazia a cavallo di ferragosto, con voli Easyjet (da cui Stelios Class, tanto per fare pendant nonchè ennesimo confronto con la MOL Class di Ryanair), da Fiumicino a Spalato e vv.
Prenotando un paio di mesi prima spendiamo in tutto 260 euro per due persone e un bagaglio spedito, no priority: un prezzo assolutamente eccellente direi, per di più in periodo di altissima stagione.

Mettiamoci al lavoro coi paragoni e diciamo subito che in quanto ad aeroporti, almeno su Roma, per me MOL batte Stelios 3-0. Se Ciampino è comodissimo e a misura di qualunque passeggero, la dislocazione di Easyjet a Fiumicino è veramente infelice: la distanza fra il T2 (dove si fa il drop off) e il gate, che nell'occasione era il remotissimo H14, è a dir poco eccessiva, e infatti ai banchi le hostess ci avvertono di affrettarci anche se avevamo un'ora di anticipo. E fanno bene, perchè tocca fare una mezza maratona attraversando praticamente tutto l'aeroporto, che non è piccolo: una situazione degna dei peggiori stereotipi fantozziani sui voli low cost, eravamo davvero convinti di arrivare in Croazia a piedi.

Tagliato il traguardo mi metto subito in fila, secondo l'italica consolidata costumanza, e non senza un motivo preciso: dopo lunghe riflessioni e ripensamenti (e considerata la rotta, le possibili SID, le più improbabili STAR, la posizione del sole e l'allineamento dei pianeti), ho deciso che voglio a ogni costo un finestrino sinistro, che dovrebbe permettermi la migliore visuale dell'Italia centrale e della costa dalmata.
Bingo, travolgendo qualche vecchietta riesco a prendere l'ultimo posto in fila A disponibile, e che non sia sopra l'ala: la prossima volta forse converrà investire i 12 euro del priority, che comunque sono parecchio più dei 5 richiesti da MOL: in due su un A/R fanno 30 euro di differenza ... Continuando coi paragoni bisogna però anche dire che il peso standard del bagaglio spedito con Easyjet è (ragionevolmente) di 20Kg, e non i (volutamente) troppo scarsi 15 di Ryanair.

Ora che il mio obiettivo è faticosamente raggiunto, posso finalmente rilassarmi, e comincio a pregustare la vacanza; sfoglio l'ottima guida di cui mi sono fornito. E' molto recente

IMG_0000.jpg

Su questa perla di cartina geografica si nota subito che i nomi dei luoghi sono in Italiano, cosa che sul posto invece non si verifica mai. Tanto per fare un esempio, anche se Lesina si è chiamata così per almeno 400 anni (adesso il suo nome è Hvar), il bilinguismo dei toponimi non esiste assolutamente, e credo non per caso; per paragone, persino in Corsica i nomi italiani, magari pronunciati alla francese, sono rimasti inalterati nei secoli.

IMG_0000b.jpg

Detto questo, ci imbarchiamo sul nostro 319 in servizio sulla FCO-SPU, che con un LF superiore al 90% effettuerà puntualmente la tratta; nel frattempo stanno ibernando i piloti?

IMG_0005.jpg

La nostra non è una gran trasvolata, passare l'Adriatico da Roma richiederà 40 minuti effettivi di volo; per lui invece prevedo un lavoro più lungo

IMG_0007.jpg

Prima noi

IMG_0009.jpg

Che caldo! eeeh, ogni anno è peggio, signora mia!

IMG_0011.jpg

Meglio cercarsi in quota un po' di aria fresca

IMG_0015.jpg

IMG_0016.jpg

Pronti

IMG_0018.jpg

Via

IMG_0019.jpg

IMG_0021.jpg

Qualche bella barca gira anche a Fiumicino

IMG_0022.jpg

Pratica di Mare e la pineta di Catelporziano

IMG_0027.jpg

Scattered o broken? Boh, comunque sotto si vede Ciampino

IMG_0032.jpg

L'aeroporto di Guidonia, ogni volta sempre più accerchiato dal cemento, dalle cave...

IMG_0037.jpg

L'altopiano del monte Gennaro, fra Marcellina e San Polo

IMG_0036.jpg

Il Turano

IMG_0040.jpg

Sopra il lago del Salto si vede la valle di Rieti: in questi giorni ci sono le gare di alianti, con tutti quei bei cumuletti avranno da divertirsi...

IMG_0047.jpg

Preturo, l'aeroporto de L'Aquila

IMG_0050.jpg

La città

IMG_0056.jpg

Uno spicchio del Corno Grande, di più non si riesce a vedere

IMG_0057.jpg

A Pescara ci avventuriamo sull'Adriatico selvaggio (sempre meglio non sottovalutare il mare...)

IMG_0060.jpg

Non bisogna aspettare molto prima di vedere qualcosa

IMG_0063.jpg

La costa dalmata a nord di Spalato

IMG_0068.jpg

IMG_0069.jpg

Vicinissimo alla pista c'è un grosso eliporto

IMG_0072.jpg

SPU

IMG_0074.jpg

Un primo assaggio di Venezia

IMG_0076.jpg

Virata base

IMG_0077.jpg

IMG_0081.jpg

Ci dà il benvenuto un Dash8 croato

IMG_0086.jpg

Non c'è una taxiway, bisogna fare il contropista... sulle dune!

IMG_0089.jpg

Un 737 Norwegian è il primo grosso liner che vedo, mi ricorda un viaggio recente; ci credo che dal nord vengono qui, da loro tutto costa il doppio rispetto a noi, mentre qui la metà: per un norvegese il costo della vacanza è ... un quarto di quanto spenderebbe stando a casa! Curiosamente entrambi i paesi hanno la”stessa” moneta: il cambio con l'Euro delle corone norvegesi e croate è più o meno 7 e qualcosa.

IMG_0093.jpg

La letteratura norvegese è certamente ricca di grandi maestri, merita senza dubbio un'analisi dettagliata...

IMG_0091.jpg

Se la vede mia moglie dite pure che ero incuriosito dal tizio in canottiera

IMG_0092.jpg

Doveroso l'omaggio alla rampa

IMG_0095.jpg

Tipico turista italiano stracarico, macchina fotografica in mano, tutto sommato a suo modo contento

IMG_0096.jpg

A ben guardare ci si accorge che non tutti vengono a Spalato low cost

IMG_0097.jpg

IMG_0103.jpg

Global Express; viene utile quando servono 11000km di autonomia

IMG_0101.jpg

Con simili vicini, questo rosso Cirrus SR22 passa quasi inosservato

IMG_0102.jpg

“I think I need a Learjet” (P.F.- Money, appunto)

IMG_0104.jpg

Non manca nemmeno un Falcon trimotore (credo un 900 o un 7x)

IMG_0106.jpg

Qui si controlla il passaporto; l'Europa sarà pure un mezzo fallimento, ma Schengen non ha prezzo...

IMG_0108.jpg

Ecco il norvegese che riparte

IMG_0110.jpg

Siamo già sul catamarano che ci porterà sull'isola di Curzola (o Korcula, che dir si voglia); non si vede un gran che fuori, il ritorno, in traghetto, sarà paesaggisticamente migliore

IMG_0122.jpg

Dall'oblò la ripartenza dallo scalo di Hvar, l'isola più mondana dell'arcipelago (il 90% delle fanciulle presenti a bordo è sbarcato lì: a buon intenditor...)

IMG_0128.jpg

Curzola è un'isola lunga e stretta, boscosa e molto tranquilla; il mare è di una bellezza indescrivibile ovunque. C'e un po' di animazione solo nelle due cittadine poste alle estremità, Vela Luka e la capitale Korcula; noi siamo esattamente nel mezzo, lontano da ogni tentazione di mondanità; le due spiaggette dell'albergo

IMG_0182.jpg

IMG_0461.jpg

Mi sveglierò sempre all'alba, i bagni più belli lì ho fatti sempre prima di colazione

IMG_0482.jpg

Baietta tipica

IMG_0354.jpg

Dopo qualche giorno di bella vita, all'idea di rientrare si rischia la scivolata nell'abisso

IMG_0189.jpg

Meglio non pensarci, e torniamo a contemplare... l'acqua

IMG_0443.jpg

In effetti in Croazia c'è una notevole abbondanza di bionde: sono cose che a noi, che siamo curti e niri, fanno riflettere

IMG_0350.jpg

Sull'isoletta del resort c'era anche una zona chiaramente delimitata con scritte inequivoche: l'area naturista. Oltre questo segno VOI non potete andare, IO, invece, ho visto cose che voi umani...

IMG_0140.jpg

No, scherzo, tranquilli: come ho già detto quello è un posto per famiglie, là dietro non ci andava nessuno, niente di particolare da segnalare. Al massimo un turista italiano quasi anzianotto che si è tolto il costume alle prime luci dell'alba, sono scappati anche i pesci.
Ma torniamo al volo: per 10 giorni non ho visto in aria assolutamente nulla di umano, né aerei militari, né elicotteri, né aerei leggeri, niente (salvo i liners lontani); non mi restava che osservare la natura: a prima vista sembrava un colibrì, e invece è un insetto gigantesco!

IMG_0198.jpg

Trovo in macchina un simpaticissimo insetto stecco; prima di schiacciarlo con le mie mani voglio assicurargli fama imperitura

IMG_0490.jpg

ovviamente scherzavo, è ancora lì felice che vive nel bosco

IMG_0491.jpg

Fiero della buona azione, alzo lo sguardo al cielo e...non ci credo: anche loro si ingarellano!

IMG_0359.jpg

Però non vale: questo ha 4 motori, sarà sicuramente lui il più veloce...

IMG_0360.jpg

e invece no, il distacco aumenta a vista d'occhio, come è possibile?

IMG_0367.jpg

Finalmente ci arrivo: è un marcione!

IMG_0369.jpg

Non c'è gara, anche l'uccellino è più veloce, di molto

IMG_0365.jpg

Ancora emozionato per l'inatteso evento sportivo (per quanto dall'esito scontato), vado a vedere il rientro delle barche a Vela Luka

IMG_0409.jpg

… e l'uscita dei pescherecci

IMG_0410.jpg

Che ci sarà di così interessante da vedere? Chissà, io però un'idea me la sono fatta

IMG_0411.jpg

Per me la barca resterà sempre un miraggio

IMG_0417.jpg

L'indomani visita a Curzola città, detta anche la piccola Ragusa (ovvero Dubrovnik). Le strade extraurbane sono più che decorose, come in genere tutte le infrastrutture croate che ho potuto vedere, che danno un'impressione sostanzialmente positiva; la prudenza, comunque, non è mai troppa

IMG_0241.jpg

Il paesino è piccolo ma veramente bello, come ovvio è preso d'assalto dal turismo e quindi l'atmosfera è un po' rovinata dai vari esercizi commerciali, insegne etc. Ma l'impronta veneziana, bellissima, è ovunque

IMG_0251.jpg

Questa veramente sembra un'aquila asburgica, ma l'è istèss

IMG_0256.jpg

IMG_0291.jpg

La suggestione dei vicoli...

IMG_0265.jpg

..e l'incanto dei portali istoriati: quali meravigle celeranno gli interni?

IMG_0264.jpg

Dall'alto del campanile si vedono bene gli effetti del vento

IMG_0286.jpg

IMG_0284.jpg

La cittadina brulica di francesi, forse questo veliero è un villaggio Club Med

IMG_0275.jpg

IMG_0274.jpg

Molte le barche in rada; su questa gli ingredienti ci sono tutti: il cumenda, la dama e il marinero...

IMG_0301.jpg

Ed è subito sera

IMG_0344.jpg

ma il viaggio continua

Ultima modifica:
Non ho capito il passo sulla stessa moneta tra Norvegia e Croazia. I primi usano corone e i secondo kune. Non vi è rapporto tra l'una e l'altra. Hanno anche significati diversi nelle rispettive lingue.

Complimenti per il TR..lo stile "spiritoso" mi è sempre piaciuto!
PS: il "colibri'" dovrebbe essere una falena Agrius convolvuli, o Sfinge del convolvolo

Ultima modifica:
Veramente bello, sia per le foto, sia per la descrizione. Sono certo che qualcuno apprezzerà molto la gara del marcione:)

Mi è piaciuto il tuo report:oky:soprattutto il tuo humor:p! aspetto la seconda parte!

Grazie a tutti!

Fantastica la guida 'vintage'del TCI sulla Iugoslavia ;)
E' del 1980, proprio l'anno della morte di Tito.

Attendo il continuo in MOL Class. :)
Attesa inutile :), l'ho fatto qualche giorno fa in Norvegia http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/125478-TR-Pisa-Haugesund-(Norvegia)-MoL-Class

Non ho capito il passo sulla stessa moneta tra Norvegia e Croazia. I primi usano corone e i secondo kune. Non vi è rapporto tra l'una e l'altra. Hanno anche significati diversi nelle rispettive lingue.

Forse intendeva dire che hanno quasi lo stesso cambio.
Infatti, ero appena tornato dalla Norvegia, ed è stato buffo trovarsi in un posto così diverso ma con lo stesso cambio: ormai mi ero abituato, facilissimo fare i conti.

Ottima anche la bionda!!
Come non quotarti!

PS: il "colibri'" dovrebbe essere una falena Agrius convolvuli, o Sfimge del convolvolo
Mi hai tolto le parole di bocca!

Sono certo che qualcuno apprezzerà molto la gara del marcione:)
Da quando ho volato sul 340 ho capito perchè lo chiamano così :o
Una foto fatta in crociera in mezzo all'Atlantico: avanti piano quasi indietro. Imbarazzante :)

IMG_0048.jpg

aspetto la seconda parte!
Seconda parte in arrivo...

Bel TR, e complimenti per la vacanza che mi ha dato un'immagine di relax e tranquillità...bionde permettendo! ;)

Bel TR, e complimenti per la vacanza che mi ha dato un'immagine di relax e tranquillità...bionde permettendo! ;)
Le bionde hanno avuto un comportamento irreprensibile, almeno con me. Purtroppo anche le more e le rosse. Ma bando alle malinconie, continuiamo le fatiche del viaggio.

Uno spicchio di luna rossa tramonta sull'alba del nostro ultimo giorno a Curzola

IMG_0481.jpg

IMG_0466.jpg

Una scopa in livrea patriottica mi conferma l'impressione di uno spiccato nazionalismo: i colori della bandiera a scacchi rossi e bianchi li trovi ovunque

IMG_0487.jpg

Prima di prendere il traghetto per Spalato c'è solo tempo per una rapida occhiata alla piazza di Blato, un paese all'interno.

IMG_0492.jpg

IMG_0496.jpg

IMG_0498.jpg

E' già nostalgia

IMG_0509.jpg

Hvar incombe sullo sfondo

IMG_0523.jpg

Qui si gioca a nascondino

IMG_0528.jpg

Devono essere libri interessanti, nessuna concessione al paesaggio

IMG_0534.jpg

IMG_0537.jpg

Il mistero di una bionda

IMG_0539.jpg

IMG_0540.jpg

Di lei so solo che le piace guardare le barche, non è molto ma potrebbe essere un inizio...

IMG_0541.jpg

Basta fantasie, nel salone c'è una carta nautica da studiare

IMG_0542.jpg

Nel porto di Hvar ci sono barche da jetset

IMG_0561.jpg

Anche i ricchi piangono: parcheggiare a ferragosto è davvero un bel problema

IMG_0560.jpg

Pescherecci e yacht insieme: qualcuno il pane se lo suda, qualcun'altro... chissà! (Un pò di sano populismo non fa mai male, via!)

IMG_0556.jpg

Trovo questa livrea molto elegante, il tema della piuma può essere un bel logo per una compagnia aerea: "Leaf Airlines: volate leggeri!". O anche: “A spennarvi ci pensiamo noi”. Voglio il copyright.

IMG_0555.jpg

Non credevo, esiste ancora qualcuno che batte intrepidamente la bandiera tricolore

IMG_0578.jpg

Classe allo stato puro

IMG_0573.jpg

IMG_0574.jpg

Ma dove vanno i marinai?

IMG_0597.jpg

Diocleziano's home

IMG_0599.jpg

IMG_0600.jpg

Ecco una ricostruzione del palazzo di Diocleziano. Non voglio insultare nessuno insinuando che non ne ricordate la storia, ma dico solo che la città è sorta a partre dal palazzo costruito dall'imperatore intorno all'anno 300, e da lui abitato per 8 anni dopo l'abdicazione, fino alla morte avvenuta nel 313. Il centro attuale è il palazzo stesso, ovviamente rimaneggiato specialmente all'epoca di Venezia, ma in molti punti sono ancora perfettamente riconoscibili le parti originali

IMG_0648.jpg

IMG_0633.jpg

IMG_0619.jpg

IMG_0621.jpg

I sotterranei oggi sono così

IMG_0624.jpg

Molti gli scorci interessanti...

IMG_0699.jpg

IMG_0644.jpg

IMG_0627.jpg

IMG_0651.jpg

IMG_0652.jpg

IMG_0713.jpg

IMG_0721.jpg

Questo è l'ingresso degli appartamenti imperiali, che erano vista mare, ovviamente

IMG_0620.jpg

Pantheon? No, è grande quasi uguale ma è solo il vestibolo di Diocleziano, praticamente l'armadio dei cappotti

IMG_0701.jpg

IMG_0702.jpg

In albergo ci prendono per cavernicoli

IMG_0607.jpg

IMG_0758.jpg

IMG_0608.jpg

L'atmosfera della città è magicamente romantica...

IMG_0681.jpg

… forse per questo per qualcuno è difficile tenere le mani a posto

IMG_0680.jpg

Siamo pur sempre sotto ferragosto, la folla è compatta

IMG_0672.jpg

IMG_0687.jpg

Quando viaggio mi piace passare inosservato

IMG_0656.jpg

Salone massaggi de “Gli Antenati”

IMG_0731.jpg

Ecco qualche lato positivo del turismo di massa... che per il resto è così volgaave!

IMG_0635.jpg

IMG_0645.jpg

Qui si rischia un senile risveglio ormonale

IMG_0662.jpg

IMG_0650.jpg

Bei gruppetti animati: e sono tanti, oh quanti,,,

IMG_0682.jpg

IMG_0727.jpg

Ma io non mi lascio distrarre di certo, perchè lo spirito è forte.... E la fame (di cultura..) tanta, quindi mi dedico alle iscrizioni

IMG_0683.jpg

Poi però la stanchezza si fa sentire, vado a ristorarmi nel primo locale che càpita

IMG_0736.jpg

IMG_0666.jpg

Non voglio sapere in cosa consiste l'offerta

IMG_0691.jpg

IMG_0667.jpg

Quasi quasi mi attrezzo con una cabrio, chissà che qui non riesco a rimorchiare anch'io...

IMG_0690.jpg

La carta offre ampia scelta, ma non tutto è di mio gradimento

IMG_0733.jpg

IMG_0734.jpg

Dopo questo tocco di raffinata eleganza, torniamo alla parte monumentale: per vedere la città così deserta bisogna alzarsi alle 5, ma ne vale davvero la pena...

IMG_0738.jpg

IMG_0739.jpg

La folla di sera è peggio che di giorno, perchè migliaia di turisti cominciano a fotografare tutto col flash, che per me è insopportabile! E poi a cosa serve, dato che i monumenti sono fuori portata, solo a dar fastidio a me? Allora mi vendico all'alba, e mi godo una autentica rarità: il peristilio di Diocleziano senza NESSUNO!

IMG_0746.jpg

IMG_0743.jpg

Posso sentire l'eco dei miei passi nel vestibolo: un lusso da imperatore! Il momento è magico: niente orde barbariche, solo il gatto è interessato al tempio di Giove

IMG_0752.jpg

IMG_0756.jpg

Più tardi, il nostro fido tassista trascina il bagaglio per tutto il centro: a differenza del resto, il taxi non è economico, costa più o meno come a Roma per un tragitto più breve; ma ve lo vedete er tassinaro romano farsi 10 minuti a piedi nel centro pedonale appresso al vostro bagaglio?

IMG_0760.jpg

Zaino in spalla si gira il mondo, altro che taxi!

IMG_0762.jpg

Come all'arrivo, anche in partenza ci saluta un Dash8

IMG_0770.jpg

Come sempre, omaggio alla rampa

IMG_0771.jpg

Le scarpe non saranno antinfortunistiche, ma adatte al clima sì

IMG_0772.jpg

Germanwings è molto presente

IMG_0775.jpg

IMG_0776.jpg

Aspetta che arrivo!

IMG_0778.jpg

IMG_0779.jpg

Il nostro

IMG_0782.jpg

L'aerostazione è moderna, ma in questo periodo ovviamente è un po' al limite

IMG_0783.jpg

Qui comincia il dilemma della “scelta” del posto, dx o sx? Ma stavolta è presto risolto: su un volo est-ovest, la mattina, il lato giusto è quello senza sole, quindi il dx; fatta la pianificazione, si può andare all'imbarco. Code croate

IMG_0788.jpg

Sulla collina di fronte non c'è rimasto molto da bruciare, ma fatto 30 facciamo 31

IMG_0800.jpg

Tu guarda di là che io guardo di qua

IMG_0795.jpg

IMG_0793.jpg

Dietrofront e via in Germania

IMG_0797.jpg

IMG_0798.jpg

Capisco che c'è chi non ama volare low cost, ma il Boeing Business Jet no, qui si esagera!

IMG_0801.jpg

IMG_0803.jpg

Smagliante. Notare l'antenna, a chi viaggia lì sopra non piace restare isolato dal mondo

IMG_0808.jpg

Un confronto fra motori di 737: quello del BBJ sembra molto più tirato a lucido del Germanwings!

IMG_0799.jpg

IMG_0806.jpg

Eleganza e denaro non sempre vanno d'accordo, qui mi sembra di sì

IMG_0807.jpg

Altri AG

IMG_0809.jpg

Easyjet qui è una potenza: 2 al parcheggio, 1 in rullaggio e...

IMG_0810.jpg

...uno in decollo

IMG_0815.jpg

IMG_0817.jpg

Anche noi subito dietro per 05

IMG_0820.jpg

IMG_0822.jpg

IMG_0827.jpg

C'è ancora tanto da vedere in Croazia...

IMG_0834.jpg

IMG_0835.jpg

IMG_0838.jpg

Goodbye

IMG_0845.jpg

Italia

IMG_0849.jpg

Il Gran Sasso oggi si vede tutto

IMG_0858.jpg

La nuova aviosuperficie vicino a San Pio delle Camere

IMG_0860.jpg

L'altopiano di Rocca di Mezzo

IMG_0861.jpg

Il Velino

IMG_0864.jpg

Un artista chi ha progettato questo svincolo! A cosa si sarà ispirato?

IMG_0865.jpg

A Carsoli c'è un'aviosuperficie nel bosco

IMG_0870.jpg

Tivoli offuscata dalle lacrime per il forzato rientro (rivoglio quel mare!)

IMG_0875.jpg

Il nuovo campo di volo AvioRomaEst; confina con la cava che sarebbe dovuta diventare una discarica, poi bloccata dalle polemiche per la
vicinanza con Villa Adriana

IMG_0880.jpg

Guidonia

IMG_0883.jpg

Se ho capito bene è una struttura dei mondiali di nuoto, sembra già in abbandono...

IMG_0893.jpg

Roma Nord-Est; in alto a destra l'aeroporto dell'Urbe

IMG_0890.jpg

Le anse del Tevere a Capena

IMG_0895.jpg

Una sbirciatina alla complessità dei servomeccanismi

IMG_0897.jpg

Il Soratte

IMG_0898.jpg

I laghi, Martignano e Bracciano

IMG_0900.jpg

IMG_0902.jpg

Dai monti della Tolfa sbuca il camino di Torrevaldaliga

IMG_0907.jpg

Capo Linaro e Santa Severa, si intravede l'aviosuperficie

IMG_0911.jpg

Non mi scappi più

IMG_0926.jpg

Proprio complicati

IMG_0932.jpg

Un po' di sano patriottismo

IMG_0933.jpg

IMG_0934.jpg

IMG_0935.jpg

IMG_0937.jpg

IMG_0938.jpg

IMG_0941.jpg

IMG_0948.jpg

IMG_0943.jpg

Una delle ultime occasioni per fotografarlo

IMG_0944.jpg

IMG_0945.jpg

Un Mistral è marcato direttamente Poste Italiane

IMG_0946.jpg

Il vecchio e il nuovo, ma sopra incombe lo straniero

IMG_0954.jpg

Si Scende al finger: che lusso, mi dico, si deve aspettare un po' di più perchè la porta per uscire è una sola, ma vuoi mettere... E invece, sorpresa: giù per le scale e tutti sul cobus! Sono riusciti ad unire il peggio dei due sistemi: Easyjet è scomoda a Fiumicino.

IMG_0953.jpg

Nel complesso comunque il servizio di Easyjet si è rivelato più che buono: rispetto al concorrente con la cetra si nota un'atmosfera più simile ad una compagnia “normale”, niente annunci, teatrini e trombette, e il rapporto qualità prezzo c'è tutto. Potendo scegliere, a parità meglio Easy che Ryan, ma di fatto ad oggi mi ritrovo ad aver volato 94 volte con MOL contro le 11 con Stelios: l'offerta irlandese è davvero molto ampia. In conclusione da parte mia un plauso a queste due imprese che hanno fatto un'opera veramente utile di “democratizzazione” del volo, che ha permesso a tanti di vedere posti altrimenti inaccessibili. E poi, se non si hanno troppe fisime o esigenze particolari, il comfort su voli medio-brevi non è affatto così terribile, anzi, e anche il personale di cabina normalmente fa bene la sua parte: nessuno ti fa l'inchino, ma di solito un sorriso lo porti a casa comunque.
In area ritiro bagagli troviamo questo pensiero delicato di ADR: i giochi per bimbi, evidentemente sanno che le attese possono non essere brevi... sarebbe meglio accorciarle, ma già questo è un segno di attenzione per il cliente, accontentiamoci, và

IMG_0955.jpg

Comunque questa volta non posso proprio lamentarmi di ADR: avevo prenotato il parcheggio al lunga sosta, e la sera prima mi arriva una mail per dirmi che posso usare i parcheggi coperti davanti al terminal allo stesso prezzo, e io... apprezzo! Pagata la sosta (58euro per 10giorni, se po' fa), il tempo di tornare alla base e chiudere la porta, che questo 109 Grand si mette a volteggiare sopra casa mia

IMG_0956.jpg

Ho ancora la macchina in mano, zoommo e cosa vedo? Paparazzi! E' incredibile la popolarità che può dare questo forum.

IMG_0957.jpg

Bel report. Conosco questi posti.
Nei primi anni 90, d'estate, si attraversava con i gommoni dalle Tremiti.
Base Lèsina...che oggi si chiama Hvar, ogni caletta erano friselle al pomodoro...portate dall'Italia.
Il pesce ce lo pescavamo da soli.
Poi le audaci ragazze sono diventate mogli...sono nati i bambini...fine della giostra.
Certo quando c'è mare...

PS: Peccato per non averci avvertito che Marco Polo era croato....laggiù a Curzola!!!

Ultima modifica: