TR con FOTO: FCO - LIN - CDG - DUB - MXP - FCO

always_airbus

Utente Registrato
9 Giugno 2006
920
0
0
AL, Piemonte.
www.alitalia.it
Citazione:Messaggio inserito da azafan

1) Considerando i tempi veramente stretti, nel pianificare il mio viaggio (costato ben 1491.44 €), non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di recarmi dal centro di Milano a Malpensa, visto che in 15 minuti ed al costo di pochi Euro di taxi ho la possibilità di arrivare a Linate.

2) Nel volo di ritorno DUB - MXP eravamo in 6 pax di J e di questi 3 proseguivano per Roma. Perchè non è possibile avere un volo AZ diretto DUB - FCO ?

3) Al gate del mio volo MXP - FCO vi erano 48 passeggeri più l'intero equipaggio provenienti da LED che proseguivano per FCO. Visto che tale volo è effettuato con A320 e che 1/3 della sua capacità aveva destinazione finale FCO, sarebbe troppo pretendere che tali voli vi arrivino direttamente senza farli terminare a MXP ?

1) Non so quanto tu abbia speso per il taxi, ma solitamente li trovo cari rispetto ad altre città d'europa. Credo che tu ti possa ritenere fortuanto perchè la tratta S.Babila - LIN ci sono certi orari in cui i tempi di percorrenza possono arriavre anche a 45m o addirittura di più!Quindi il MXP express diventa vantaggioso per tempo e denaro.

2)A breve sparirà anche il Mxp-Dub...la concorrenza di EI è troppo forte credo.Ormai è una Lcc di "lusso". (vedi: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10608)

3)Occorrerebbe avere una flotta sterminata per "sdoppiare" tutti voli sia su MXP che su FCO e purtroppo oggi come ben sai AZ ne appena a sufficenza e quindi deve fare delle scelte e credo che per destinazioni molto orientate alla clientela Biz MXP possa garantire LF più elevati rispetto a FCO.

@always_airbus

1) ho speso 10,50 € per andare da S. Babila a LIN e non ho mai impiegato più di 30 min (tranne quando i tassisti bloccano viale Forlanini).

2)e se invece AZ curasse di più il suo traffico business ?

3)chi ha parlato di duplicare i voli ?

2) Nel volo di ritorno DUB - MXP eravamo in 6 pax di J e di questi 3 proseguivano per Roma. Perchè non è possibile avere un volo AZ diretto DUB - FCO ?

3) Al gate del mio volo MXP - FCO vi erano 48 passeggeri più l'intero equipaggio provenienti da LED che proseguivano per FCO. Visto che tale volo è effettuato con A320 e che 1/3 della sua capacità aveva destinazione finale FCO, sarebbe troppo pretendere che tali voli vi arrivino direttamente a FCO senza farli terminare a MXP ?
Grazie per il TR, molto interessante.

Per provare a rispondere alla tua domanda 2), ho guardato sul sito ADR e viene riportato un volo di AZ da DUB a FCO, eccolo qui :

------7 13.45 17.50 AZ297 M80
-----6- 13.45 17.50 AZ297 M80

Mi chiedo se sia un errore del sito o il volo esista veramente. Se fosse vero sarebbe allucinante visto che Aer Lingus sulla stessa rotta ha 11 voli a settimana. Che concorrenza intendono fare con 2 voli settimanali? :D

Riporto sempre da sito ADR (6 voli al mattino, 5 voli alla sera)

12-4567 06.40 10.50 EI402 320
1-3-567 14.50 18.50 EI406 321

Ciao

@always_airbus

1) ho speso 10,50 € per andare da S. Babila a LIN e non ho mai impiegato più di 30 min (tranne quando i tassisti bloccano viale Forlanini).

2)e se invece AZ curasse di più il suo traffico business ?

3)chi ha parlato di duplicare i voli ?

1)bè...complimenti allora...quando prendo il taxi a MI ricevo sempre delle fucilate!Probabilmente è in relazione al fatto che il traffico era molto scorrevole e hai impiegato poco.;)

2)sono pienamente daccordo ma si ritorna sempre al problema degli a/m...e con la flotta che ha AZ deve privilegiare le rotte più gettonate e devo dire che con EI che opera sia su LIN che su BGY è un po duretta...la tratta la percorro alcune volte all'anno e l'offerta è veramente ampia!

3)Parli di volo FCO-MXP-DUB?????

ah..dimenticavo...COMPLIMENTI per le foto!!!![:306]

@Barajas

Il volo AZ diretto FCO - DUB esiste veramente, purtroppo opera solo il sabato e la domenica e non è per nulla adatto al traffico business (meno che mai se la domenica in questione si gioca Italia - Francia)

Per i voli Aer Lingus ho già espresso il mio parere: si tratta ormai di una compagnia low cost senza alcun servizio di bordo, quindi ben diversa dallo standard richiesto dai pax business.

@always_airbus

Aer Lingus vola una sola volta al giorno da Linate per Dublino e l'orario di partenza (11.35) non è nemmeno ottimale. Per quanto riguarda l'alternativa BGY, lasciamo perdere ogni commento !

Il FCO - MXP - DUB sarebbe già un passo avanti rispetto alle quasi 3 ore di sosta che ho dovuto fare a MXP per prendere il volo delle 20.05 per FCO.

Posso dire?
Il tuo TR non mi piace. Non per le foto, non per il tragitto che sono ok ma per il racconto volutamente anti-MXP.
Sembra che tu lo abbia scritto solo per denigrare l'aeroporto.

Beh, se questo è quello che vogliamo, la prossima volta prenoto via FCO e poi faccio un TR apposta per distruggere l'aeroporto romano (cosa di cui non mi sognerei mai di fare). Bene, avanti così...

@TW843
Non mi sembra di aver scritto il TR apposta per criticare MXP; semmai la critica è all'organizzazione AZ di LIN che alle 16.00 cancella un volo per CDG ed alle 17.00 lo ripristina creando notevoli disagi ai passeggeri !

Per il resto ho solamente elencato dei fatti così come sono avvenuti lodando AZ per la sua puntualità in partenza da DUB e per la qualità dei pasti, senz'altro superiore a quelli di AF.

Inserisco a tale proposito alcune altre foto del pasto servitomi in J nella tratta DUB - MXP

DSCF1223.jpg

DSCF1224.jpg

Vi faccio notare la raffinatezza della bottiglietta di olio extravergine di oliva (per me una novità sui voli AZ !)

Aggiungo inoltre che il servizio degli aa/vv è stato veloce ed inappuntabile.

I pasti della C Alitalia mi sembrano buoni ed abbondanti, quasi da Y sull'intercontinentale.

Per quanto riguarda la decisione di AZ di levare la FCO-DUB (che per altro aveva orari veramente assurdi), sorvoliamo... Speriamo che LED rientri nelle ipotetiche rotte AZ da attivare su FCO!

@I-ARDU
Certamente con la cifra che ho speso si possono fare molti viaggi low cost; purtroppo però, quando si viaggia per lavoro, si è costretti a pagare tariffe elevate a causa della necessità di fare prenotazioni all'ultimo minuto e/o cambiare orari ed itinerari anche durante il viaggio. Nel mio caso, in particolare, il viaggio è stato deciso il 7 luglio ed a causa dello stop a Milano non ho potuto usufruire della tariffa andata e ritorno FCO - DUB - FCO.

cmq dal centro di Milano staz Cadorna al T1 di Malpensa ci vogliono 35minuti scarsi...non mi sembra in mezzo al deserto.
Se poi molti A320 e A321 vengono riposizionati da MXP a FCO mezzi vuoti è colpa della strategia di Az e dalla mancanza di aereomobili:se ci fosse una vera base a Milano di equipaggi e flotta queste cose non accradrebbero ma daltronde non potreste nemmeno sparare a zero su Malpensa (aimè,hobby principale per molti Fiumicino dipendenti)[:306]

Due piste, ma dove atteri lo saprai solo alla fine; possibilmente dopo il briefing di avvicinamento che , come tutti sanno, si fa in corto finale,,,
Mille frequenze, qualcuna che non emette nessuna clearance
Tutto l'europa girai, ed a Milano lo squawk sempre cambiai;
La roulette dell'attraversamento dell'altra pista,,,
I rampisti svampiti, il Gpu che ti manda in tilt qualunque cosa elettrica sull'aereo, dal boiler agli MFC
Gli addetti al carburante che ti picchiano sulla fiancata dell'aereo, come a dire, ma non vedi che ho da fare e non posso perdere tempo con te
Oggi quale compagnia di Handling mi assiste? boh stnno decidendo
duecento clearance al secondo, naturalmente dopo il rilascio della rampa, manco scappassi senza pagare; però lo squawk te lo do all'ultimo momento, se no come ti interrompo il briefing di partenza?
Lo spendore archeologico del vecchio terminal
la bellezza delle risaie
Sarà libero il finale per allinearsi e scappare di qua? siamo sicuri che va sulla 35 L quell'MD80?
Mah,,, ecco Malpensa, sarò sfigato ma nella mia piccola esperienza questo è l'andazzo...
Mai come il vettoramento creativo a FCO, però...