TR COMPARATIVO: NUOVO E VECCHIO SOFT/HARD PRODUCT DELTA MXP-ATL-CUN-ATL-MXP-JFK-MXP

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
0
35
Barcelona
Ciao a tutti!
Quest'anno ho deciso di viziarmi e quindi mi concedo 16 giorni in Messico e dopo una settimana 7 giorni a NY con biglietto aereo comprato all'ultimissimo momento.
Messico:
Ho scelto di volare con Delta perchè è uno dei voli con scalo più veloci,infatti la coincidenza è di 2hr20 all'andata e 1hr25 al ritorno.

21 LUGLIO
MXP-ATL
DL 75
N1505(ex Gulf air)
11.05-15.40
11.50-16.05
L'aeromobile arriva in ritardo da Atlanta,per cui partiamo in ritardo.Il volo è pieno in entrambi le classi e l'equipaggio si presenta non proprio di primo pelo.Da segnalare che ci sono 3 a/v che parlano italiano su 8. L'aereo è vecchio e si vede,le cappelliere sono molto 80s e i sedili Cradle di certo non aiutano.Sono tutto sommato molto comodi ma un pò stretti.L'intrattenimento è personale in business e con schermo centrale in economy. Da segnalare che non essendoci schermi centrali in business la dimostrazione di emergenza è fatta manualmente mentre in economy viene mandato in onda il classico filmato con la bella DeltaLina.Ci sono 4 a/v che fanno servizio in Business,il cibo è veramente buono e le porzioni sono abbondanti(non da nouvelle cousine come su Airfrance dove l'insalata ha 5 foglie e 1 pomodoro!!).Personalmente ho trovato il catering molto buono,un catering semplice ma comunque di qualità e che incontra il gusto dei più. Finisco il pasto con il classico gelato con cioccolato caldo e nocciole.

Arriviamo ad Atlanta poco in ritardo e mi dirigo alla dogana,controlli di sicurezza e poi al gate.Impiego in totale un'ora e venti,non proprio pochissimo.Prima dell'imbarco del secondo volo vengo chiamato al gate per verificare che effettivamente sia arrivato e non mi debbano cercare da qualche parte.

DL537
ATL-CUN
18.00-19.42
18.00-20.09
MD88
Per decollare abbiamo impiegato 50minuti.19 aerei sono partiti prima di noi.Sono ancora sotto shock,soprattutto perchè avevo bisogno del lavatory.
L'aeromobile nonostante l'età è stato recentemente refitted,per cui nell'insieme risulta essere abbastanza moderno.L'aeromobile ha il wifi ed è possibile utilizzarlo per 4,99 dollari.Lo provo,funziona benissimo, è rapido e il segnale è costante fino a 150 miglia dalla costa americana. Il servizio a bordo è minimal(noccioline come per l'economy solo che abbiamo i bicchieri di vetro) e per questo ho una discussione con il purser che alla mia domanda: ma questo è l'unico servizio che fate? risponde con tono arrogante: è 3 anni che su questo volo delta offre solo il cocktail! e io altrettanto arrogantemente rispondo: non è colpa mia se sono abituato a viaggiare in Europa e il pasto in business te lo danno anche sui voli di 1hr10! A fine volo verrà a scusarsi. Il servizio però è più attento che in Europa, l'a/v rimane a disposizione del passeggero, è come se facesse da barman. Passa più volte con gli snack, più volte chiede cosa si voglia bere.

Arriviamo a Cancun e passo la dogana e ritiro i bagagli in 20 minuti.

6 AGOSTO

Arrivo a Cancun con un congruo anticipo(2hr35 minuti) per vedere se mi riescono a spostare sul volo delle 11 anzichè delle 12,42 perchè sennò avrei corso il rischio di perdere la coincidenza. Lo steward mi risponde che il volo è in overbooking e che non può farlo, poi se ne va e torna dopo 10 minuti dicendo che mi avrebbero messo come primo passeggero in lista d'attesa poichè il volo delle 12,42 aveva già 20 minuti di ritardo e avrei perso il volo in coincidenza.

DL 532
MD88
Di questo volo non so i dati perchè mi hanno fatto salire di corsa e non sapevo neanche a che ora saremmo atterrati!Il volo è uneventful come all'andata con il solito servizio. La hostess in business è davvero simpatica, sorridente e accogliente. Inoltre indossa il vestito rosso che a me piace un sacco.

Ad atlanta impiego esattamente come all'andata per fare tutte le procedure di transito,quindi arrivo quasi 1hr45 prima della partenza del volo al gate.Vado a dare un'occhiata alla lounge che è agghiacciante. Esco e mi metto in attesa dell'imbarco al gate.

DL74
ATL-MXP
N1502(ex GulfAir)
17.45-09.15+1
18.05-09.05+1
Anche questa volta avevamo davanti 22 aerei in attesa del decollo.Ma questa volta non avevo bisogno di andare in toilette e quindi mi sono goduto i decolli senza imprecare.
Il volo in business è mezzo pieno(vediamola positiva) 14/29. Il crew è davvero fantastico: solare,disponibile e servizievole.

Menù

DSC01883.jpg

DSC01886.jpg

DSC01887.jpg

DSC01888.jpg

DSC01892.jpg

DSC01893.jpg

DSC01895.jpg

DSC01896.jpg

DSC01902.jpg

Aperitivo- le noccioline calde sono mosce

DSC01905.jpg

First Course

DSC01905.jpg

Main Course

DSC01910.jpg

Dessert

DSC01912.jpg

Amenity kit- veramente completo

DSC01900.jpg

IFE- discreta scelta di film

DSC01906.jpg

Poltrona

DSC01901.jpg

La poltrona per dormire alla fine non è molto scomoda, secondo me è meglio dei lieflat. Non dormo molto,ma alla fine tiro l'ora della colazione e poi quella dell'atterraggio. Ampia la scelta di the(6 tipi) che viene presentata in una carina scatola di legno.
I bagni con il parquet(caratteristica comune a qualsiasi aeromobile Delta) sono la cosa più trash abbia mai visto in vita mia.Il purser saluta tutti prima dello sbarco.
Atteriamo e ci rechiamo ai remoti dove ci parcheggiamo. In 20 minuti cronometrati sono fuori dall'aeroporto con i bagagli:incredibile!

15 AGOSTO
DL 161
MXP-JFK
767-400 Pink Plane
10.45-14.10
10.45-14.05(di cui gli ultimi 20 minuti al suolo a cercare parcheggio! :-) )
Check in ai banchi Delta rapidissimo, sono in zona airside in 25minuti dall'arrivo all'aeroporto.Vado in lounge Pergolesi, è moderna ma senza luce naturale è proprio triste!
L'aereo mi piace da impazzire. E' il mio 767 preferito, lungo e magro, molto elegante.

DSC01913.jpg

DSC01915.jpg

DSC01916.jpg

Cappelliere stile 777

DSC01918.jpg

Load factor basso, 28/38 posti occupati.
E' dotato delle nuove poltrone letto di Delta, non sono male, sono soltanto molto basse per dormire e scomodissime per uscire.

Il volo è uneventful, la purser è un pò maleducata ma sinceramente non mi interessava perchè stavo già pensando a come spassarmela a ny.La purser prima di sbarcare saluti tutti e ringrazia.
L'arrivo a ny è uneventful, assieme al nostro volo sono arrivati altri 9 voli intercontinentali. C'è una coda abbastanza lunga in dogana, ma per passarla e ritirare i bagagli impiego solo 35 minuti. Fantastico!

22 AGOSTO
Arrivo in aeroporto con 2 ore in anticipo rispetto al volo. Faccio un salto in lounge: l'unica peculiarità che ha è la vista sul tarmac, all'interno è abbastanza anonima. Passo i controlli di sicurezza in un attimo e sono airside.

Vista dalla lounge

DSC01923.jpg

T4

DSC01925.jpg

Nuovo servizio Delta

DSC01928.jpg

Un ultimo saluto al volo per Roma che fra un pò andrà in letargo

DSC01931.jpg

DSC01932.jpg

Imbarchiamo con 15 minuti di ritardo(17,20 anzichè 17,05) e già dalle 16.55 c'era una coda lunghissima, come quella degli animali per salire sull'arca di Noe(scusate il paragone). Logicamente imbarcano prima la business e tutti i passeggeri in coda sono in economy quindi li ho superati bellamente ricevendo imprecazioni di ogni tipo perchè non stavo facendo la coda.

DSC01937.jpg

DL160
767-400ER
N840MH
18.00-08.30+1
18.00-08.05+1
Loadfactor di 31/38 persone(4 upgradati+2 infant+ 3 non rev a/v di Delta). Alla fine i paganti sono soltanto 22.
Mi accomodo al mio posto e trovo il nuovo amenity kit! Delta dal 19 agosto ha cambiato il soft product, nuove stoviglie, nuovi vassoi, nuovi amenity kit. Molto più eleganti!

DSC01939.jpg

DSC01940.jpg

DSC01945.jpg

DSC01947.jpg

In orario stacchiamo dal finger e ci dirigiamo verso la pista di decollo dove siamo soltanto il numero 6 in attesa(memore di Atlanta ho usato le toilette dell'aeroporto prima di imbarcare...).
Subito dopo il decollo la purser prende gli ordini per la cena e il servizio inizia immediatamente. Paradossalmente in economy inizierà dopo 20 minuti dal nostro poichè c'erano turbolenze ( che io non ho sentito!).

Menù

DSC01941.jpg

DSC01942.jpg

DSC01943.jpg

DSC01944.jpg

Aperitivo

DSC01948.jpg

First Course

DSC01952.jpg

Main Course

DSC01953.jpg

Verso metà volo mi addormento e mi risveglio all'atterraggio. Quindi niente colazione! Il flat bed è proprio comodo per dormire e il piumino e il cuscino che danno sono morbidissimi.
Anche questa volta dopo 25 minuti dall'atterraggio sono fuori.Brava Malpensa, forse è la volta buona che migliori!!!

Nel mio trip report c'è una particolarità , vediamo se ve ne accorgete...

Ciao a tutti!

Saranno anni che c'è quel menu sulla Business Elite.

Spiega un pò bene come è la poltrona ie-flat sul 764. Magari paragonandola ad altre lie-flat. Grazie.

Ahahah ma mi hanno detto che i menù cambiano ogni due mesi...!Comunque mi sono trovato sia sul atl-mxp che sul jfk-mxp lo stesso menù,ma paradossalmente su il primo volo il riso con il farro era freddo e sull'altro scaldato!
La poltrona lie flat non è male,però non è la mia preferita.secondo me la poltrona di Virgin con tutti i difetti che può avere è molto meglio.Questa ha l'accesso molto stretto(circa 30cm tra la consolle e il retro del sedile davanti),è molto bassa da sdraiati(non più di 30cm da terra) e a causa dell'accesso stretto bisogna essere dei contorsionisti per accederci in posizione letto. Tra l'altro le posizioni intermedie non sono molto molto comode. C'è poi da considerare che le poltrone con l'accesso diretto al corridoio non permettono un minimo di privacy e io non mi ci siederei mai. Sicuramente il vantaggio di questa configurazione rispetto a quella AZ è che le poltrone centrali (b/c) non sono mai honeymoon e quindi se il volo è pieno due sconosciuti non dormono gomito a gomito.La poltrona è lunga abbastanza per dormirci comodamente(secondo me è più di due metri in lunghezza) ed è anche abbastanza larga. In questo momento stanno sostituendo tutti i tavolini poichè nella prima versione uscivano da uno scompartimento nascosto nella consolle senza che si dovesse muovere il piano di appoggio della consolle stessa ed era troppo complicato da usare. La purser stessa mi ha spiegato che ancora avevano problemi a capire come si chiudessero e aprissero perchè bisogna fare 15 manovre. I nuovi tavolini( sul volo di andata) escono da sotto il piano della consolle e sono molto più facili da usare però bisogna spostare tutte le cose appoggiateci sopra. C'è uno scompartimento per le scarpe ma è troppo corto e stretto anche per ospitare delle scarpe numero 40. L'amenity kit di Delta nuovo, un elegante tonalità brpnzo, è molto più elegante ma contiene le stesse cose di prima(molto completo,con calza scarpe,burrocacao,mentine,penna(!!!),calze,mascherina,spazzolino da denti,dentifricio,pettine).

La poltona Biz Elite assomiglia alla nuova J di Swiss o sbaglio? Come ci hai dormito? Non avevi la sensazione (che ho avuto io su LX) di essere incassato in una bara (per rendere l'idea...)
Concordo con TW, i vassoi sembrano riciclati dalle mense self-service di IKEA :)

La poltona Biz Elite assomiglia alla nuova J di Swiss o sbaglio? Come ci hai dormito? Non avevi la sensazione (che ho avuto io su LX) di essere incassato in una bara (per rendere l'idea...)
Concordo con TW, i vassoi sembrano riciclati dalle mense self-service di IKEA :)

Secondo me si assomigliano molto ma non sono proprio sicuro siano lo stesso identico modello,perchè Swiss ha quella configurazione tutta sfasata 1-2-2/2-2-1 mentre Delta ha 1-2-1 in tutte le file. A me non ha dato sensazione di claustrofobia in generale, ma posso dirti che i posti 1 hanno la parete a non più di un metro dalla faccia (la business tradizionale ha 60" tra te e il muro) e questa cosa è piuttosto fastidiosa-mi sono fatto spostare dall'1D appunto per questo motivo-.

Ultima modifica: