[TR] Ciampino-Bergamo/Malpensa-Pescara

Mazingaro

Principiante
Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
66
Breve resoconto del mio ultimo viaggio: Milano.

APPUNTI DI VIAGGIO:
Andata CIA-BGY 2Febbraio 2008
La partenza è fissata da Ciampino: volo FR9461 delle 13.55 (arrivo a BGY alle 15.05).

Giunti tramite autobus a Roma Tiburtina, alle 10.40 siamo in attesa della metro per Termini, da dove, via treno raggiungeremo l'aeroporto.
DSC00091.jpg

Alle 11.15 siamo già sul treno che ci porterà a Ciampino.
DSC00097.jpg

15 minuti ed eccoci alla stazione di Ciampino dalla quale prendiamo la navetta che in pochi minuti ci porta a destinazione.
DSC00098.jpg

Canadair parcheggiati sul lato opposto all'aerostazione. (scusate la qualità della foto)
DSC00099.jpg

Sono le 12.10 quando arriviamo all'aerostazione.
DSC00100.jpg

Non ero mai partito da Ciampino; aerostazione piccolina ma molto molto carina e ben organizzata.
Torre di controllo.
DSC00101.jpg

Alla partenza del nostro volo manca ancora un'ora e tre quarti...e così dopo aver trascorso una mezz'ora abbondante alla tavola calda dell'aerostazione, ci dirigiamo verso i controlli.
Web check-in naturalmente, e allora, carta d'imbarco e documento alla mano ci presentiamo ai controlli.
La mia carta d'identità cade a pezzi ma non è un problema visto che non viene neanche aperta e non viene controllata neanche la corrispondenza titolare documento/nome passeggero [:0]
Il mio bagaglio a mano eccede leggermente nelle misure e pesa 9Kg, ma nessun controllo...:D Dimentico un flacone da 250ml nel bagaglio, ma tutto ok...[:301]. Leggermente più sfigato il mio compagno di viaggio, al quale vengono fatte togliere le scarpe...[:303]
Alle 13 siamo già pronti per l'imbarco: un unico grosso stanzone nel quale sono ricavati una ventina di gate.

Prima del nostro, solo il volo FR per Madrid delle 13.15: eccolo al decollo
DSC00103.jpg

Alle 14, con leggero ritardo, è il nostro turno...imbarco veloce, la hostess ci vieta le prime tre file...ci accomodiamo nella sesta...accanto a me un posto vuoto...spero in qualche bella ragazza, ma ben presto le mie aspettative verranno deluse: si siede una signora di mezza età...però, chissà, ai suoi tempi... [B)] LF circa al 70-80%
Ore 14.05 circa si decolla...avrei voluto immortalare il paesaggio da lassù, ma il cielo è leggermente :D coperto...dovrò accontentarmi delle nuvole
P1040630.jpg

P1040633.jpg

P1040634.jpg

Si incomincia a intravedere qualcosa solo quando ormai siamo in fase di atterraggio...
P1040642.jpg

P1040643.jpg

Recuperiamo il piccolo ritardo iniziale, e puntualmente una ormai famosa trombetta "delizia" le nostre orecchie![:77][:77][:77]
Salutiamo il nostro Boing...
DSC00105.jpg

e fatta una foto alla flotta di una nota low-cost... :D
DSC00106.jpg

...corriamo verso il bus che ci porterà alla stazione di Bergamo, per proseguire poi verso milano via ferro. Scelta questa che ci ha permesso di risparmiare qualche euro rispetto alle navette orio-Milano, ma forse impiegando qualche minuto in più.
E così dopo un'ora abbondante di treno...
DSC00110.jpg

DSC00111.jpg

...tra mille fermate (treno regionale) e un cambio imprevisto a circa metà percorso...
DSC00112.jpg

eccoci finalmente nel cuore di Milano
DSC00114.jpg

RITORNO MXP-PSR lunedì 4 febbraio

Dopo un week-end di spasso e divertimento ci accingiamo a ripartire: volo VE delle 15.00 da Malpensa a Pescara.
Alle 11.30 siamo già in stazione centrale, da dove partiremo con il Malpensa Express (6,5 euro).
DSC00122.jpg

Dopo circa un'ora, eccoci al Terminal 2
DSC00124.jpg

Alle 13, puntuale, apre il chech-in
DSC00125.jpg

Gli addetti sono molto cordiali e disponibili. Chiedo al tizio se posso portare la valigia in cabina; dopo averne verificato il peso (9,5 kg) mi risponde negativamente; quello che mi sorprende è che è sembra quasi più dispiaciuto di me. Ci dirigiamo subito al gate, zona D, ancora non compare il gate esatto perchè è molto presto.

ne approfitto per fare delle (orrende) foto all'A320 VE in partenza per Alghero...
DSC00128.jpg

...e a quello Easyjet per catania
DSC00129.jpg

Finalmente compare il nostro gate sullo schermo: è il D-02. E' ora di imbarcarsi, non c'è molta gente...il gate adiacente al nostro (Easyjet per Parigi) è visibilmente molto più affollato.
DSC00130.jpg

P1040692.jpg

Alle 14.50 siamo già a bordo, prendiamo posto davanti...siamo in tutto 57 passeggeri![B)]
DSC00132.jpg

A proposito, non si vede ancora nessuna pubbblicità VE per i nuovi voli che saranno operati da Aprile; ecco l'unica (vecchia) pubblicità VE vista in 3 giorni di permanenza a Milano.
P1040691.jpg

Le condizioni meteo, come alla partenza, sono pessime, risulta quindi impossibile fare delle foto...
DSC00131.jpg

Il personale è gentilissimo e sempre sorridente. L'aereo pulitissimo e ordinatissimo, anche se qualche sedile già inizia a mostrare qualche piccolo difetto.
Il comandante ci fa notare che, nonostante siamo già imbarcati con 10 minuti di anticipo, partiremo in ritardo a causa della lentezza nelle operazioni di carico/scarico dei bagagli: l'aereo ha ancora le valigie del volo precedente proveniente da Cagliari!! Successivamente il pilota dà notizie riguardanti la rotta e il tempo di percorrenza. Infine ci informa sulle condizioni meteo all'arrivo: cielo sereno con circa 20 gradi!![8D] [8D] [8D]
Alla fine partiamo con circa mezz'ora di ritardo. Il volo scorre tranquillo, il menù di bordo è irresistibile (vedi foto) :D e così decido di prendere un succo di frutta (2 euro).
P1040693.jpg

A metà percorso il comandante ci aggiorna sulle condizioni meteo a Pescara: parzialmente sereno, 17 gradi.
Intanto il cielo continua ad essere coperto, solo quasi all'arrivo si scorge qualcosa..
P1040694.jpg

P1040695.jpg

Dopo 50/55 min circa di volo ci prepariamo all'atterraggio...
P1040699.jpg

Alle 16.40 circa, con 25 min di ritardo atterriamo
DSC00135.jpg

Un saluto a I-WEBB
DSC00136.jpg

DSC00137.jpg

Benvenuti in Abruzzo
DSC00139.jpg

Due minuti per ritirare i bagagli...
DSC00138.jpg

e via in autobus verso la stazione centrale
P1040701.jpg

Spero di non avervi annoiato troppo!! E' il mio primo TR, spero di migliorare in futuro...grazie a tutti per l'attenzione.
Un ringraziamento particolare a Bender. ;)

Citazione:Messaggio inserito da Mazingaro
A proposito, non si vede ancora nessuna pubbblicità VE per i nuovi voli che saranno operati da Aprile; ecco l'unica (vecchia) pubblicità VE vista in 3 giorni di permanenza a Milano.
P1040691.jpg

Non fanno pubblicità alle nuove rotte e in cambio pubblicizzano quelle vecchie che sono state già chiuse (MAN, RTM) e di prossima chiusura (MST)! Che furbizia![V]

Curiosità: come mai arrivi con così tanto anticipo all'aeroporto visto che si tratta di un volo nazionale e per di piu' usavi anche il check-in online...

Bravo!!!:D Bello !!![:304][:304][:304][:304][:304][:304]
Secondo TR da PSR e sempre con VE [8D][:304]

E anche se non perfetta(data la distanza), complimenti anche per la mega "zoommata" finale su P.zza Primo Maggio!

...e un saluto dalla Regione Verde D'Europa(il pannello di benvenuto non l'avevo notato la scorsa volta[8D])

[:306]

P.S. In definitiva da L'Aquila meglio raggiungere PSR o CIA/FCO???:)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Curiosità: come mai arrivi con così tanto anticipo all'aeroporto visto che si tratta di un volo nazionale e per di piu' usavi anche il check-in online...

Piuttosto che arrivare in tempo "giusto" o limite e rischiare di incappare in qualche contrattempo per il percorso ... credo che abbia preferito aspettare un pò più in apt per star tranquillo!In particolar modo quando il trasferimento casa-apt è piuttosto distante o il mezzo (ed eventuali coincidenze) per raggiungerlo sono diversi:) io partirei con un'adeguato anticipo;)

ciao! complimenti per il TR!
Senti ti posso chiedere una cosa? Questo FR9461 delle 13.55 mi sembra un po' inusuale... sai percaso come mai?
Di solito gli orari da CIA sono
06.30-06.50 (proprio il 9461)
16.00
20.20

grazie

Una domanda con VE i posti sono assegnati o in puro stile LC si prende posto dove si vuole ?
In questo secondo caso ci si imbarca per gruppi o a "mucchio selvaggio" ? :D

In attesa delle rispsote i miei complimenti per il TR !!! [:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Una domanda con VE i posti sono assegnati o in puro stile LC si prende posto dove si vuole ?
In questo secondo caso ci si imbarca per gruppi o a "mucchio selvaggio" ? :D

In attesa delle rispsote i miei complimenti per il TR !!! [:304][:304][:304]

posti assegnati

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Perchè per Ciampino ho dovuto prendere autobus-metro-treno-autobus...preferisco viaggiare con tranquillità che calcolarmi gli orari di tutte le coincidenze...e soprattutto l'autobus da L'Aquila per Roma può facilmente accumulare ritardo causa consueto intasamento alle porte della capitale...
Per quanto riguarda MXP: pioveva, avevo il bagaglio dietro e anche qui il rischio di incidenti/ingorghi...ciao!

Citazione:Messaggio inserito da bender
P.S. In definitiva da L'Aquila meglio raggiungere PSR o CIA/FCO???:)

Secondo me nettamente meglio PSR sia come tempi che come costi. Il problema è spiegarlo agli aquilani!;)

Citazione:Messaggio inserito da rickitaly

ciao! complimenti per il TR!
Senti ti posso chiedere una cosa? Questo FR9461 delle 13.55 mi sembra un po' inusuale... sai percaso come mai?
Di solito gli orari da CIA sono
06.30-06.50 (proprio il 9461)
16.00
20.20

grazie

Grazie! Me ne ero accorto ma non ne conosco il motivo...solo quel sabato era programmato a quell'ora.

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Bello il TR! Unica pecca: a giudicare dalla foto del tram pubblicizzato dalla VE, sei andato a vedere allo stadio una partita della squadra sbagliata...:D

Quando vai in tribuna, gratis...questo ed altro!
Il mio amico invece, da milanista, era un po' meno entusiasta.[:303]

Complimenti[:304][:304]

Ma tra il raggiungere Ciampino con treno autobus ecc, raggiungere Milano da Orio con treno e autobus, e stare in aeroporto un'oretta e mezza prima, non si fa prima in treno ad arrivare a Milano ?

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Ma tra il raggiungere Ciampino con treno autobus ecc, raggiungere Milano da Orio con treno e autobus, e stare in aeroporto un'oretta e mezza prima, non si fa prima in treno ad arrivare a Milano ?

Per partire in treno dall'Aquila dovrei comunque raggiungere Roma Termini (autobus+metro) oppure Pescara(autobus). E poi di questi tempi, anche economicamente, conviene l'aereo! Ciao