[TR] CIA-CRL-CIA + B, NL, D (2. parte)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
1. PARTE
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38623

28 Febbraio
Ci svegliamo verso le 8. Ormai il mio orologio biologico è regolato sull'ora di Tor Vergata, quindi nemmeno mi è servito mettere la sveglia. Colazione, ci prepariamo e a piedi raggiungiamo la stazione di Mons, che si trova dalla parte opposta della città rispetto a dove siamo noi. Mons è piccola, quindi in meno di 20 minuti arriviamo a destinazione. Il biglietto per Bruxelles costa €8 circa a tratta, e ci vuole circa un'ora per raggiungere la Gare du Midi.
Il tempo non è bello, ma almeno non pioverà fino alle 18. Il brutto tempo ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio, anche grazie all'uragano Emma. Mete di oggi: istituzioni europee e zona di Anderlecht (a vedere lo stadio...), e un po' di shopping per prendere cartoline e cose varie.
Questa è la via dove si trova la nostra "base"
84nd5.jpg

Strade dissestatissime, ma case molto carine e curate
85gf2.jpg

Ho fatto poche foto a Mons questa mattina, ma la vedremo l'ultimo giorno del viaggio. Ovviamente con il bel tempo... mai sentito parlare della Legge di Murphy?
Stessa strada del giorno prima
88544754jh6.jpg

Rifacciamo colazione con un bel gaufre (o waffel, tipico dolce belga) alla gelateria Haagen-Dazs, proprio all'entrata della Galerie St. Hubert
78006780vu7.jpg

Immaginatevi questo biscotto con una palla di gelato alla vaniglia, un ciuffo di panna, topping al cioccolato e zucchero a velo... I gaufres sono venduti anche per strada e il profumo è molto invitante! Da provare!
gaufreliegeqe1.jpg

Una volta rifocillati, da bravi studenti di Economia Europea, andiamo a piedi in direzione est verso le Istituzioni europee. In lontananza dalla Wetstraat si vede la sede di Bruxelles del Parlamento (l'altra è a Strasburgo, in Alsazia)
57062393vi6.jpg

Palazzo Berlaymont, sede della Commissione...
30650895jw1.jpg

... e di fronte Palazzo Justus Lipsius, sede del Consiglio dell'UE. C'è una manifestazione in corso
29157811mw5.jpg

E' possibile accedere alle strutture, sottoponendosi ai controlli di sicurezza in stile aeroportuale. Qui siamo dentro al palazzo del Consiglio. La Slovenia ha la presidenza del Consiglio dell'UE per la prima metà di quest'anno.
12680400zb1.jpg

50208068dh6.jpg

All'interno c'è un'edicola ben fornita, e io ne approfitto per prendermi una rivista a tema, ovviamente, aeronautico, Airliner World, in lingua inglese.

Andiamo poi verso Palazzo Berlaymont
18183369vm9.jpg

In mezzo alle 12 stelle campeggia questo adesivo attaccato da qualcuno favorevole al mantenimento dell'unione delle due regioni del Belgio, Fiandre e Vallonia, sotto un'unica bandiera. Le ultime elezioni hanno causato una forte crisi politica Paese, e il Belgio non ha avuto un governo per molti mesi, nonostante ci fosse una maggioranza politica. il vecchio premier, Guy Verhofstadt, è stato incaricato di guidare un governo istituzionale per le riforme più urgenti. Alcuni movimenti di estrema destra fiamminghi vorrebbero una separazione delle Fiandre dalla Vallonia, ma non è il caso di dilungarsi eccessivamente.
38949055wq2.jpg

All'interno del Palazzo campeggia sulla parete la foto di gruppo della Commissione, con al centro il Presidente Barroso, ex premier portoghese
10sq4.jpg

Fuori dall'ingresso si trova questa stele dedicata a Robert Schuman, politico francese, che insieme a Konrad Adenauer, Altiero Spinelli Alcide De Gasperi e Jean Monnet ha lanciato per primo l'idea di Europa unita, portando alla firma del Trattato di Roma (1957), che ha istituito le Comunità Europee. La stele ha 4 lati, e su ognuno compare la stessa dedica in 4 lingue, quelle dei Paesi fondatori della CE (Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Federale Tedesca).
11kd0.jpg

Un particolare della struttura con le bandiere europee al vento...
12lu5.jpg

Finiamo il tour delle Istituzioni con un salto al Parlamento.
13ku7.jpg

Prossima tappa Anderlecht, per vedere lo stadio (questo succede partendo con un appassionato di calcio). Prendiamo la metro a Trone/Troon per raggiungere Saint-Guidon/Sint-Guido. Il quartiere si trova a sud-est ed è una zona piuttosto tranquilla
21627597wl4.jpg

32630332hi6.jpg

81380654mb9.jpg

33522501cl7.jpg

Lo stadio dell'Anderlecht si trova a pochi minuti a piedi dalla metro
17446621ni7.jpg

55470899ch9.jpg

Non è visitabile, ma l'appassionato non molla mai! Incontriamo un impiegato gentilissimo (come TUTTE le persone che ho visto in Belgio) di un ufficio presente nella struttura che ci scorta... verso la sala VIP! Si, non me ne importa nulla, ma non capita tutti i giorni, no?
Ci spiegano che è uno stadio piccolo (26.000 posti). Un'intera fascia di posti (molto comodi!) è coperta da vetrate ed è riservata agli sponsor, e c'è un bar-ristorante molto bello. Il pavimento è coperto di moquette con la scritta RSCA (Royal Sporting Club Anderlecht). L'impiegato ci permette di fare tutte le foto che vogliamo e ci congeda regalandoci 3 poster della squadra (1 a testa)!
28094921og6.jpg

73610690hn2.jpg

Pranziamo con un altro kebab (questa volta tunisino) li vicino. Poi con la metro ci dirigiamo ancora verso il centro per prendere qualche cartolina. Verso le 18 comincia a piovere, e dalla Gare Centrale prendiamo il treno per Mons, dove ceniamo in un buon ristorante con il padre del mio amico e un suo collega che partirà l'indomani da Zaventem per Belgrado... e noi lo accompagneremo prima di andare ad Anversa!

29 Febbraio
Partiamo alle 9.30 per giungere alle 10.30 a Zaventem, dove ci accoglie un 767-200 American in decollo. La struttura sembra abbastanza obsoleta, ma gli edifici di parcheggio sono nuovi di zecca. Non ho fatto foto all'interno, ma ne ho approfittato per prendere un po' di orari: Tarom, Brussels Airlines e orario generale dell'aeroporto, più una targhetta per il bagaglio della VLM. Bellissima la vista dalla vetrata del bar sul terminal. Pochi gli aerei presenti. Avviandoci verso Anversa (scusate il gioco di parole) si vede un KC-10 dell'USAF parcheggiato...
35656279as5.jpg

... e un Vueling che decolla.
57157244af5.jpg

Purtroppo il mio obiettivo 18-55 non è in grado di fare le foto che si vedono su Airliners.net, e i tele costano più della macchina fotografica.
Raggiungiamo Anversa per l'ora di pranzo, parcheggiando non lontano dal centro.
40534267ry5.jpg

Dietro ad un orrido catafalco di cemento si trova questo bel caffè, che all'interno presenta una struttura in legno che ricorda lo scafo di una nave
39021068ke3.jpg

Negozio di pizzi, tanto per portare qualcosa a mamma...
76345422gq6.jpg

... e via verso il centro
11615012go0.jpg

Uno dei miei sogni nel cassetto: farmi la foto sulle strisce pedonali di Abbey Road a Londra. Non sono un fan dei Beatles, ma ci andrò!
61782535qz5.jpg

Un magnifico esemplare di fauna locale
95386121ja8.jpg

Al piano terra di questa casa blu c'è un negozio che vende pesce preparato in diversi modi
74993567jm8.jpg

Bella vetrina ma, lo ripeto, il pesce non mi piace
10db5.jpg

Qui siamo vicini alla cattedrale. Questi palazzoni in stile spagnolo anni '30 mi ricordano molto la Gran Via e Plaza de Espana a Madrid, ma le insegne dei numerosi negozi colorano il grigiore di fondo
11rq8.jpg

Finalmente la cattedrale! All'interno sono conservate alcune tele di Rubens
12pb1.jpg

13gy1.jpg

14ch9.jpg

15sv3.jpg

Pranziamo da Panos, fast food dove preparano davanti al cliente ottimi panini con ingredienti freschissimi a prezzi ragionevoli. C'era la fila per entrare!
Dopo pranzo un'occhiata veloce all'interno della cattedrale e via verso la Grand'Place (Groote Markt in fiammingo). Il palazzo con le bandiere è il municipio
17ft0.jpg

18zp8.jpg

19xa7.jpg

Anche qui ho provato a unire diverse foto con PhotoStitch... come prima posto solo il link perchè la foto è troppo larga!
http://img182.imageshack.us/my.php?image=immagineed3.jpg

Ci dirigiamo quindi verso la stazione, fermandoci di tanto in tanto per negozi. I dolci sono ottimi da queste parti, e costano poco. Ho tentato il suicidio gastronomico con una pastarella a 2 strati di pan di Spagna, crema di burro e copertura a cioccolato e glassa... meraviglioso...
20623399yy3.jpg

43622160on7.jpg

77416613yi0.jpg

Tulipani da un fioraio
12708515hc2.jpg

10640991zx2.jpg

63140280wa3.jpg

Questo è un centro commerciale
67644270qj2.jpg

95322390iu6.jpg

Gaufre...
54414355cy7.jpg

Eccoci alla stazione ferroviaria, che si trova nelle vicinanze del Ghetto. Ad Anversa risiede una delle più grandi comunità ebraiche d'Europa (numerosi gli ebrei ortodossi che abbiamo incontrato). Nella zona sono presenti anche numerose gioiellerie: Anversa è famosa per il taglio di diamanti.
10mr0.jpg

11dz1.jpg

13yl9.jpg

Partiamo dalla città verso le 17 per raggiungere il Limburgo, nel sud dell'Olanda. Il mio amico ha vissuto in Germania per 3 anni a Geilenkirchen, vicino al confine con l'Olanda e non lontano dal Belgio, e ha molti conoscenti da quelle parti. Uno di loro ci ospita in Olanda nel paesino di Mheer, vicino Maastricht. Ma prima passiamo a Geilenkirchen, dove vivono i suoi ex vicini di casa. Mi sono rilassato durante il viaggio in macchina, per cui ho smontato la macchina fotografica e mi sono riposato un po'.
Prendiamo l'autostrada per Liegi e a Zolder (zona industriale che si trova vicino al circuito automobilistico dove Gilles Villeneuve ha tragicamente concluso la sua carriera) si gira per Maastricht. Proseguiamo verso Sittard (già Olanda) e da li andiamo a Geilenkirchen. All'ora di cena arriviamo a Mheer, e dopo andiamo a farci una birra in un locale a Maastricht.

1 marzo
Mheer è un paesino nel Limburgo, nella zona collinare dell'Olanda. Un posto stupendo!
14yp8.jpg

Meta di oggi Aachen/Aken/Aix-La-Chapelle/Aquisgrana, la città di Carlo Magno. Chiamatela come volete.
Peccato per il tempo... oggi c'è un vento fortissimo, probabilmente dovuto all'uragano Emma.
Qui siamo in Germania
98770446sr0.jpg

14429216lr5.jpg

Quanto so belli sti cosi! In Germania e Olanda ce ne sono quanti ne volete!
51145614oz8.jpg

La torre di Geilenkirchen
22097371ws8.jpg

Questo invece è un vecchio castello trasformato in ospizio, sempre a Geilenkirchen
75938085en9.jpg

L'autista di questo autobus è in pausa... si capisce? :)
10eu7.jpg

Eccoci ad Aachen
11bo9.jpg

13th5.jpg

14gw5.jpg

15ho5.jpg

La cattedrale Imperiale
16vo9.jpg

18cg7.jpg

23hg9.jpg

26fw7.jpg

Una manifestazione di Curdi che chiedono la libertà per il loro leader Ocalan
29gr4.jpg

Dopo la passeggiata andiamo in un caffè a rifocillarci
30kt0.jpg

31oz0.jpg

La giornata finisce qui. Andiamo a cena in un ristorante vicino Mheer, dopo il confine belga.

2 marzo
E' il nostro ultimo giorno effettivo di vacanza, e il tempo non sembra voler migliorare. Faremo una puntatina a Tongeren (Belgio), vicino Liegi, dove si tiene un mercatino delle pulci nel fine settimana, e poi a Maastricht. Prendiamo l'autostrada a Maastricht. Dove sta il confine fra Belgio e Olanda? Semplice: il Belgio comincia dove cominciano i lampioni! Le autostrade belghe sono illuminate!
33tz9.jpg

Liegi. L'aeroporto è molto lontano dalla città, ma ci passeremo davanti la sera quando torneremo a Mons
34yb5.jpg

Liegi è in Vallonia, mentre Tongeren è nelle Fiandre
35rf1.jpg

Eccoci a Tongeren. Certo che non è proprio il massimo...
37qo6.jpg

una mappa del Limburgo...
38dh6.jpg

... e la cattedrale
39yg1.jpg

La strada per Maastricht è completamente dritta. Appena passato il confine olandese c'è un autovelox per ogni semaforo e si deve andare a 50 all'ora!
40dx1.jpg

Entriamo in Olanda da Nord. Il fiume che passa a Maastricht è la Mosa (Maas in olandese - Maastricht vuol dire qualcosa come "traghetto sulla Mosa")
45jk8.jpg

Passeggiamo a est del fiume
47iv8.jpg

48oc1.jpg

Il ponte pedonale...
49si9.jpg

... e il quartiere moderno
50rc9.jpg

51mv9.jpg

Attraversiamo la Mosa passando sul ponte pedonale. Questo è il centro storico.
53kn1.jpg

Dall'altro lato del ponte si trovano le mura
55yb3.jpg

56od1.jpg

59bn8.jpg

61rv5.jpg

In questa piazza si tiene il mercato
62yl3.jpg

Da qui comincia la zona commerciale. Questa libreria, dentro una chiesa gotica ancora affrescata, è una figata!
63aj9.jpg

Altre informazioni qui
http://tippinthescales.wordpress.com/2007/12/03/and-the-winner-is/

Fuori della libreria c'è un centro commerciale

Pausa snack con birra e gamberoni fritti in pastella!
68yp4.jpg

Ceniamo a Mheer per poi tornare a Mons, che dista circa 150km. Prima di cena facciamo una passeggiata per le strade del paese, dove c'è anche un castello
69dl1.jpg

70yj7.jpg

3 marzo
Oggi si parte! Il volo (FR6107 da CRL per CIA) è alle 18.20, ma possono accompagnarci all'aeroporto solo all'ora di pranzo. Ovviamente il tempo è bello, ma il freddo è pungente, e devo tenere al caldo la mia macchina fotografica per evitare che la batteria si scarichi più velocemente. La mattina ne approfittiamo per fare un giro in città. Mons non è bellissima, ma ci sono angoletti molto carini.
Questo è il municipio sulla Grand'Place (anche qui si chiama così)
24365622lw5.jpg

86367464jb8.jpg

La cattedrale
35764390yx7.jpg

78284754gc7.jpg

73618792cd1.jpg

Arriviamo a Charleroi verso le 2 del pomeriggio. Il vecchio terminal è ormai chiuso, e tutte le operazioni di partenza e arriva avvengono dalla nuova struttura, inaugurata da poco (c'è un topic qui). Mandiamo ancora due cartoline... ma non c'è una cassetta delle lettere! Quindi le lasciamo al tabaccaio che le imbucherà per noi.
L'aerostazione è molto accogliente. I messaggi audio sono in francese, fiammingo e inglese, e i display sono ben visibili.
Ho due ore libere prima del check-in, quindi ne approfitto per fare un giro.
84067304ni5.jpg

Pochi voli giungono in questo aeroporto di provincia
47693370tf1.jpg

All'interno del terminal incontro un signore con una reflex Konica Minolta con grandangolo e treppiede, che porta al collo una grossa borsa fotografica... penso sia stato uno spotter, e infatti quando sono tornato a casa mi sono messo a consultare il sito www.luchtzak.be, cercando informazioni... non è che qualcuno qui sa se effettivamente erano presenti degli spotter a CRL ieri?
Dalle grandi vetrate si può vedere la pista
51383763ge5.jpg

Facciamo il check-in 2 ore prima del volo. I controlli di sicurezza sono abbastanza rapidi, e permettono di portare i cioccolatini a bordo! E io che volevo metterli in valigia... Ecco l'interno dell'area imbarchi. Sono presenti un punto di ristoro (sulla destra)...
12dv3.jpg

... e un ampio duty-free dove hanno anche modellini (mi sono rimediato il 737 Ryanair in scala 1/600... mi sa che vanno a ruba, ne erano rimasti solo 2 fra numerosi altri tipi di modellini!). Sempre sulla destra, un'ampia vetrata che si affaccia sulla pista.
71780712yu8.jpg

Oltre ai Mi-26 dalla parte opposta della pista, ci sono un Ryanair vecchia livrea e questo Wizz proveniente da Budapest, che ripartirà a breve per la capitale ungherese
10gh7.jpg

Diffusori audio o antenne per cellulari?
11lc1.jpg

Ecco il nostro aereo, ancora una volta con la nuova livrea
13aa7.jpg

15cw4.jpg

Si tratta di EI-DWG, anche lui recentissimo. Ha volato per la prima volta il 19 settembre 2007 e il numero di serie è 33620.
Siamo nel mezzo della fila per l'imbarco, e i passeggeri con priorità (check-in online) ci sorpassano. Riesco a notare il baffo Nike della nostra borsa!
16zz6.jpg

Ci imbarchiamo dalla scaletta anteriore
17zz2.jpg

La lotta per accaparrarsi i posti a bordo non lascia scampo. Alcuni ragazzi spagnoli arrivati in ritardo trovano le cappelliere piene e i loro bagagli a mano vengono messi nella stiva. Il commento eloquente all'arrivo a Roma è stato "Ryanair mie**a"!
Io mi siedo in un posto di corridoio dopo molto tempo, a fianco ai miei due amici, ai quali lascio l'onere di fare foto.
Decolliamo in orario dalla pista 25, all'imbrunire. Ci dirigiamo verso la Francia. Poi una lunga virata verso sud, ma non sono riuscito a capire dove siamo passati
18qw3.jpg

E' la seconda volta che volo al tramonto, e lo spettacolo è semplicemente affascinante.
19qu8.jpg

20zp4.jpg

21ri2.jpg

22us0.jpg

Stanco, sporco e con la barba incolta...
23si9.jpg

... cerco invano di fotografare il magnifico spettacolo di Roma dall'alto by night!
24wz1.jpg

Tocchiamo terra in perfetto orario. Il bagaglio arriva in 10 minuti e siamo subito fuori. Una volta a casa, doccia, cena, scarico le foto e mi metto a scrivere questo report, sperando di aver fatto cosa gradita! Grazie per l'attenzione!

Giacomo

Ma allora ci siete andati a vedere le istituzioni!
Non hai fotografato gli edifici charlemagne e lex, secondo me stupendi [:305] Il lex all'interno è magnifico, un concentrato di tecnologia applicato all'edilizia..
Il charlemagne mi piace moltissimo da fuori, dentro non sono mai entrato (forse non ne ho il diritto? boh?)
Ah, per cosa erano quei cosi che si muovevano sul pavimento del Justus Lipsius? Tu non sei rimasto stravolto dal fatto che dentro sia come una piccola città? Dico, bancomat, negozio di giornali, agenzia di viaggi, ristorante (che fa da mensa), cafeteria..

Mi ricordo che c'era un edificio che si chiama "Lex", ma non l'ho fotografato, ho immortalato solo i principali!
Nel Lipsius quei simpatici fiorellini erano dietro un nastro, non ho idea che cosa simboleggiassero... forse sono legati alla presidenza slovena? Ho notato che c'era di tutto li dentro, ma non mi sono spinto oltre l'atrio... dico solo che il giornalaio era molto ben fornito!
PS. complimenti per il tuo lavoro! Ho studiato Diritto dell'UE all'università con il Prof. Roberto Adam (forse ne hai sentito parlare, bazzica spesso da quelle parti. Uno dei miei compagni di viaggio ha discusso la tesi con lui) non mi dispiacerebbe lavorare nelle Istituzioni UE!

Complimenti,bel report.
Volevo farti una domanda:Quanto dista Mons da Charleroi?
Un saluto.

EDI

Grazie a tutti!
EDI, misurando con Google Earth Mons e Charleroi sono a circa 35 km in linea d'aria. Ci hanno accompagnato il giorno del ritorno ed è tutta autostrada. Se ben ricordo ci abbiamo messo meno di mezz'ora fino all'aeroporto.

A questo punto integro il mio TR (del 29/02/08) con il tuo e piccole curiosità:

Partenza dal "potente" terminal B di Pisa:

IMGP0594.jpg

Arrivo a Charleroi:

IMGP0597.jpg

Piccole curiosità da Bruxelles:

Avenue Loise:

IMGP0605.jpg

IMGP0613.jpg

IMGP0614.jpg

Ritorno il 3/03 con questa nota di colore blu nella monotonia di FR:

IMGP0624.jpg

IMGP0625.jpg

E questo curioso furgone di un epoca che fu.....

IMGP0633.jpg

Un omaggio ai nostri "amici" pisani e a NY:

IMGP0634.jpg