[TR] Cathay Pacific Premium Economy + OT Macao + OT Hong Kong Airport FINITO

ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
Buonasera,
eccomi di nuovo qui. Da almeno due annetti chiamo il call center della Cathay, prenoto la premium economy ma poi mi faccio assalire da mille dubbi del tipo... fara' così ca**re questa premium economy visto che viene quasi sempre snobbata anche da noi forumisti???? mumble mumble che faccio? tanto più che il mio vero interesse è per Macao, Hong kong non mi ha mai ispirato e vedendola dal vivo credetemi (ovviamente trattasi di opinione personale) mi ha davvero molto deluso; quindi ogni volta lascio cadere i termini per l'acquisto.
Questa volta però bando alle ciance e alle seghe mentali, chi se ne frega... finalmente mi decido e compro la premium economy promozionale con partenza 9 gennaio e rientro 13 gennaio, questa volta partirò con un trolley Ryanair friendly. Cathay permette un trolley appunto per un massimo di 7 kg ( mi basta per pochi giorni).
Faccio il check-in on line da casa e mi stampo la carta di imbarco, posto 32A finestrino. Arrivo a Malpensa alle ore 08.35 e subito questo è quello che mi si presenta ( TERMINAL B)

TERMINAL B in fase di ristrutturazione

un solitario air italy/meridiana 738 winglets per Dakar

TERMINAL A desolante

IL TERMINAL B rinnovato mi ha lasciato a bocca aperta; brand di lusso, luci pavimenti, spazi nuovi.... ammetto che come un principiante mi faccio sedurre dal caffè Soldani ( l'anima di rimortacci sua) un caffè e una fetta di torta 11 €... ecco lo scontrino....

ecco le presenza al TERMINAL B rinnovato

320 saudia con vicino il solito onnipresente colonizzatore arabo

ed ecco il mio bestione 777 300

altro colonizzatore arabo in partenza per il suo emirato di appartenenza

visto che mi aspettano 11 ore no-stop di volo, mi reco al bar Motta a fare refuelling, alla faccia della cierrosi epatica!! :)

ragazzi e ragazze rullo di tamburi momento di avvicinarsi all'uscita b44, la solita da dove la Cathay parte. Primo elogio; in fase di imbarco si accodano i passeggeri di First, business e Premium economy, nell'ordine salgono per primi i business, poi seguono i premium economy e infine quelli di economy. Quelli di first posso salire anche all'ultimo minuto... della serie.. per 6 mila euro di biglietto a/r puoi fare quello che ti pare basta che entro le 12.00 sali sul velivolo.

finalmente salgo a bordo, per la cabina premium economy sono presenti due assistenti di volo dedicati, altra cosa bella i passeggeri di premium economy ( 34) hanno il loro cesso privato :)... ecco la mia poltrona

coperta e cuscino davvero morbido

foto della mini cabina premium economy

economy class in lontananza

spazio per le gambe non male, anche se devo ammettere che sono basso 1.69

informazioni sul volo

poggia piedi

vista dal finestrino

altro dettaglio poltrona

ecco il bagno dedicato alla y+ nel cubicolo infondo

finalmente stacchiamo dal finger - durata del volo 11 ore e 7 minuti

telecomando per programmi, video, musicali, per accendere le luci personali e per chiamare la hostess o lo steward di turno

angolino retraibile per aperitivo

rimaniamo informati

la sicurezza prima di tutto

rivista di bordo

rivista duty free ( niente di originale in vendita purtroppo)

amenity kit

schermo inizio rotta

drink di benvenuto / champagne

viene subito distribuito il menù dedicato alla premium economy

viene anche distribuita bottiglietta acqua in case di sete

pulsante dedicato al recline della poltrona

istruzioni di emergenza e finalmente rulliamo fino alla pista dedicata al decollo

ciao Malpensa

decollo con un rating di salita molto basso, davvero deludente

momento snack, scelgo un rosso con delle mandorle

viene anche distribuita la carta per l'immigrazione a Hong Kong

status quo even in barbon style class, con tendina viene divisa l'economy dalla mia classe, magra consolazione ma sempre meglio di un calcio sui denti

rotta / ovviamente aggiriamo l'Ucraina

sopra Sofia inizia il servizio di bordo ( pranzo- cena)

la "mia" hostess

ecco il rancio: antipasto con gamberetti e salsa di patate agrodolce

status quo :)

vere posate

piatto principale - roast beef con purè verdure e cipolle bollite

due tipi di dolci: gelatino + barretta al cioccolato

nel frattempo stiamo lasciando la Bulgaria

the caldo post cena

rotta

tramonto

colonne sonore di un volo notturno interminabile ( avrò dormito mezz'ora a dire tanto)

spuntino notturno

ora colazione

citrosodina come se piovesse

anche qui posate vere

atterriamo alle 06.40 con un tempo infame

vicino di gate

CONTROLLO PASSAPORTI VELOCE PRENDO IL TRENO VELOCE PER HONG KONG CENTRALE, UNA FERMATA D METRO E IL TURBOJET PER MACAO

FINE PRIMA PARTE

( IN ARRIVO OT MACAO)

Ultima modifica da un moderatore:
Re: [MINI TR] CATHAY PACIFIC PREMIUM ECONOMY + OT MACAO + OT HONG KONG AIRPORT

Grazie, molto dettagliato!

Comunque quando si viene a casa della gente, si avvisa!!! ;)

Attento l'ot :D

Ultima modifica:
Re: [MINI TR] Cathay Pacific Premium Economy + OT Macao + OT Hong Kong Airport

Davvero molto interessante e ben dettagliato! Mi sembra un'ottima Y+, ad eccezione dell'amenity kit, che mi ricorda una versione simile color grigio di Austrian di parecchi anni fa.

Ottimo racconto, spettacolo CX che si conferma come una delle migliori compagnie al mondo, allestimenti, catering e tutto il resto.

A me piace moltissimo Hong Kong una delle città piu' interessanti dell' Asia. E' sempre un piacere ritornarci.

Piuttosto com' era la situazione in città? C'erano ancora proteste, rivolte ecc?

Interessante TR, per essere una Y+ mi sembra un prodotto eccellente e nettamente superiore alla concorrenza (almeno europea).
Sembra al livello di una business di una americana pre-restyling.
Il seat recline com'è?

Grazie per averci recensito la Y+ di Cathay, nei confronti della quale ero molto curioso.

Il prezzo ricordava più una Y o una J?

bell'inizio

Bel TR. Ho volato in Y+ con CX 2 anni fa (avevano mandato il 4-class a MXP invece del 3-class e mi avevano upgradato).
Confermo l'ottima impressione, la cabina è piccola, silenziosa, il sedile comodo, sufficientemente reclinabile.
Quanto al prezzo non so, come detto avevo prenotato in Y e la Y+ originariamente non era prevista sulla tratta.

EDIT
Ho provato a fare una simulazione dall'11/02 al 26/02 (date a caso), Y sta a 1000, Y+ a 1650, J a 2950, F a 6000.
E' chiaramente un'indicazione che lascia il tempo che trova, senza pretese di assolutezza.

Grazie, molto interessante.

Sembra una Premium Economy di livello, non un'Economy camuffata.
Anzitutto avrei visto una configurazione 2-4-2, confermi? Rispetto alla 3-4-3 in Y si parte subito bene.
Anche il menù personalizzato, e gli schermi PVT appaiono davvero notevoli.
La seduta sembra comoda, come ti sei trovato?

E comunque una sensazione di ambiente isolato, dedicato (menù apposito, servizi, AV, ecc)

Parere personale ma per quel tipo di Y+ sarei disposto a sborsare un 30% in più rispetto al prezzo Y

grazie, e bel inizio! :)

Ottimo inizio.
La Y+ di Cathay somiglia alla J regional sempre di CX (catering escluso). Sembra un prodotto molto ben studiato, specie se il costo e' competitivo.
Non mi trovi invece per niente concorde su Hong Kong vs. Macao ;)

Davvero dettagliato, la Y+ CX sembra davvero un ottimo prodotto. Curioso anche io, come altri, di sapere com'è il recline del sedile; oltre ovviamente di leggere il resto del TR :D

DaV

Sarà la poca luce nelle foto, ma l'ambiente mi sembra un po' stretto ed i sedili col design a quadrettini danno l'idea di essere "vecchi", magari se mi sono fatto l'idea sbagliata ma la vedo così.
Il servizio invece sembra ottimo, Cathay è rinomata per la sua qualità (ed i suoi prezzi) e queste foto sembrano confermare.

Re: [TR] Cathay Pacific Premium Economy + OT Macao + OT Hong Kong Airport

Alessio, mi sono permesso di eliminare il "MINI" prima del "TR" in quanto realmente non rendeva giustizia ad un trip report completissimo e di gran spessore.
Veramente ottimo, grazie!

Complimenti bel TR molto ben dettagliato. Una curiosità, non c'è più l'aliscafo che dall'aeroporto va direttamente a Macao? Anche a me piace fare ogni tanto 3/4 giorni in oriente e HK è una delle mie mete preferite, sempre ovviamente con un salto a Macao :cool: ....

grazie a tutti per aver visto e commentato il mio TR, io ho trovato in premium economy A/R a 1323 euro, la business costa 2.950 e la first 6000; se trovi la Y+ a questo prezzo prendila anche perché Lufthansa sulla stessa rotta ti butta più o meno 1.400, idem BA e Air France. A Hong Kong non ho trovato proteste o rivolte anche se devo essere onesto ho solo bazzicato Kowloon e la zona accanto alla Central Station. la configurazione è 2-4-2, l'amenity kit fa un po' pena è vero ma comprende l'essenziale. il recline è di 8 pollici / 20 cm vedrete le foto nel volo di ritorno. buon servizio cmq anche se devo dire che l'equipaggio dell'andata è stato molto più cortese e professionale, meno sterile e robotico...
a breve arriva l'OT
Grazie ancora a tutti

Bell'inizio, aspetto l'OT e il ritorno! Grazie ;)

il 30% in più li vale tutti in confronto all'economy!
A maggio ho fatto con CX un MXP-HKG-AKL e SYD-HKG-MXP e sull'ultima tratta mi hanno upgradato in Y+. Appena atterrato a MXP mi sono pentito di non aver acquistato il volo in Y+. La differenza si sente eccome :)
Complimenti per il TR, avanti con l'OT!!