TR: BRU-BDS-CRL-BDS JAF-FR

Discusfra

Principiante
Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
0
BRU/BDS
E' un piacere per me potervi testimoniare con qualche scatto (purtroppo non sempre eccezionale, e me ne scuso anticipatamente) qualche volo tra Bruxelles e Brindisi che, finalmente, con l'apertura del volo della Ryanair, saranno collegati 365 giorni all'anno per la gioia dei turisti e dei tantissimi salentini (e pugliesi più in generale) che hanno legami atavici con il Belgio.

Il primo viaggio riguarda un Bruxelles (BRU) Brindisi del 27 Maggio scorso. Non possiedo foto del volo, ma vi posto la route map che il Capitano del volo Jetairfly.com mi ha gentilmente donato. La compagnia belga, ottima in tutto, vola da BRU a BDS 3xW (lun, mer e sab) da Aprile a Settembre con volo diretto operato con i suoi 737 in flotta. Il ritorno, come altri charter che arrivano in estate a BDS, è via SUF.

flightrouteBRU-BDSJAF270509.jpg

All'arrivo a BDS, sotto un sole cocente e 34 °C, ho trovato una gradita sorpresa. Un bel jumbo cargo che nell'area ONU era intento a fagocitare merce destinata a chissà dove. Di questi bestioni a BDS se ne vedono spesso :-)

747BDS270509.jpg

Questo è invece il JAF 737-400 "Passion" che scarica i tanti turisti belgi che vengono a trascorrere le vacanze nei villaggi turistici del Salento.

JAFBDS270509.jpg

Passiamo ora a Giovedì 15/6/09, giorno del mio primo volo sul tanto atteso FR3778 BDS-CRL che ha iniziato ad operare bisettimanalmente dal 4/6 di quest'anno. Complice anche un po' diritardo dell'aeromobile proveniente da CRL, mi sono divertito a effettuare qualche scatto con il mio Nokia N70. La qualità delle immagini non è delle migliori ma va bene lo stesso. Il giovedì, a BDS, c'è movimento. All'arrivo del CRL, nell'apron erano parcheggiati 5 aeromobili tra cui questo 737 dellaTUIfly.com dalla livrea originale pronto per Memmingem

TUIBDS150609.jpg

il 738 della Ryan in arrivo da Bergamo

18062009295.jpg

oltre ad un 734 AP in partenza per Fiumicino, un CRJ900 della Myair in arrivo da Ginevra e pronto per ripartire per CDG ed il 738 FR in arrivo da CRL

Al gate 1, una marea di persone era in attesa di imbarcarsi per Charleroi. Molte famiglie con bambini, soprattutto italiani ma anche molti turisti belgi abbronzati dopo la vacanza sulle nostre spiagge.
Davanti a me, un bambino che telefonava al padre diceva: "papà, questa volta non prendo l'aereo piccolo di Myair (n.d.a. il BRI-BRU) ma prendo un aereo molto più grande, bianco e blu, che si chiama Ryanair :-)
Finalmente ci imbarchiamo. LF ben superiore al 90%.
Dal finestrino immortalo questo M80 dell'Alitalia in arrivo da Linate

18062009303.jpg

Si parte.

La rotta è quella classica lungo la costa adriatica. Si costeggia, Bari, Ancona e, giunti sopra la laguna veneta,

18062009304.jpg

si vira a NW puntando verso le Alpi:

18062009307.jpg

Preferisco di gran lunga il sorvolo delle Alpi occidentali. Superata la catena montuosa si giunge nella piatta Germania

18062009310.jpg

e si punta verso Stoccarda, Francoforte per poi iniziare la lenta discesa verso Charleroi.

Nuvole sulla Germania:

18062009312.jpg

All'arrivo, dall'aereo in movimento riesco ad immortalare l'atterraggio dell'Airbus della Wizzair che ci seguiva e che proveniva da Budapest:

18062009316.jpg

ed eccolo al parcheggio nell'apron di CRL. A fine Agosto volerò per la prima volta con questa compagnia low cost di cui si parla molto bene.

18062009321.jpg

Nell'Apron, oltre al nostro FR e Wizz, c'era anche un 737 della JAF e un 737 della Blue Air. Non vi posto foto perchè faceva schifo (la foto). Credo si trattasse del volo proveniente da Pescara che iniziava ad operare proprio il 15 Giugno.

Passiamo a Bruxlles città. Vi posto solo 3 foto rappresentative della città dato che TR sulla capitale europea ce ne sono già di belli. La Grand Place nel centro storico ancora integro e miracolato durante i bombardamenti della II Guerra

GrandPlaceBRU.jpg

un bassorilievo su un cornicione di un edificio della Grand Place: ma che ci facevano Romoletto e suo fratello a Bruxelles? Boh

LupaBRU.jpg

e il famoso Atomium by night:

Atomium2270209.jpg

Passiamo infine al viaggio di ritorno. Partenza da CRL col volo CRL FR7337 il lunedì 22 Giugno. Il volo per BDS del lunedì parte alle 7:35 ed è l'ultimo degli 8 cuccioli Ryan basati a CRL a lasciare l'Apron per i giri della giornata. In questa immagine gli 8 738 in compagnia di un 737 JAF in partenza per Casablanca (è il penultimo della serie) schierati in bella mostra alle 6:30 del mattino. Il primo della serie in primo paino sarà quello che ci porterà a BDS.

22062009332.jpg

I primi iniziano a muoversi:

22062009336.jpg

Al gate numero 1, la solita marea di conterranei, tanti turisti ancora color mozzarella, pronti per l'imbarco.Coglievo commenti di gioia da tutti i presenti che benedicevano l'apertura di questo volo così tanto atteso.

22062009337.jpg

Ci imbarchiamo in orario.

Volo FULL!

Accanto a me, una coppia di anziani brindisini emigrati in Belgio 47 anni fa. Mi dicevano che in tutti questi anni avevano viaggiato dal Belgio a Brindisi in tutti i modi (auto, treno). Oggi non gli sembrava veroche in poco più di due ore potessero raggiungere i loro cari che vivevano in Puglia. Quando gli ho detto che il volo era stato confermato anche per la stagione invernale, stavano per mettersi a piangere per la gioia. Mi dicevano (ma lo sapevo) che in Belgio (soprattutto nel sud) vive una comunità grandissima di pugliesi (di cui moltissimi salentini) e questo volo era una vera e propria manna dal cielo.
Sono contento perchè durante la Winter (quando i turisti diminuiranno fisiologicamente) saranno proprio questi utenti che garantiranno alti LF del volo. Ne sono più che certo. Il volo è partito alla grande e non mi meraviglierebbe se con la prossima Summer, FR decida di aumentare le frequenze su questa importante ed azzecatissima rotta per il territorio del Salento.

All'arrivo a BDS,con 10 minuti in anticipo e immancabile strombettamento, trovo parchggiato questo Airbus A320 di EasyJet.Gli amici del forum dicevano che era un aeromobile in scalo tecnico a BDS e diretto a SUF, proveniente da Londra. Mi scuso per la cattiva qualità dell'immagine. La posto ugualmente perchè a BDS siamo abituati a vedere solo il 319 proveniente da MXP.

22062009339.jpg

Termino questo mio Trip Report augurando lunga vita a questo volo e che sia di buon auspicio per l'aumento di rotte altrettanto sensate dallo scalo dell'Aeroporto del Salento.

Un saluto a tutti.

Ottimo lavoro!
La mappa con la rotta dove l'hai presa?

L'ho richiesta a bordo ed il capitano me l'ha gentilmente donata.

In realtà avevo chiesto un diploma per un "battesimo dell'aria" e dunque mi hanno dato questa mappa con una dedica (che ho cancellato per privacy) firmata dal Cpt. Sono stati davvero gentili.

Mi aspettavo un confronto tra JAF e FR :D

Cmq grazie per la testimonianza!

Che dire: personalmente mi trovo bene con entrambe le compagnie. Non sono uno con tante pretese ;-) Un volo diretto, o con JAF o con FR, è sempre un volo diretto che agevola tantissimo chi si deve muovere tra Salento e Belgio. Entrambi 737, servizio a bordo a pagamento, tariffe ottime.

vantaggi con JAF: parte da BRU. Bagaglio in stiva di 20 Kg incluso nel prezzo. Ad Aprile, Maggio, Gugno e Settembre è facile trovare offerte oneway a 49,99 Euro.

vantaggi con FR: il prezzo quasi sempre imbattibile (per pochi giorni hanno messo in vendita anche biglietti a 4 e 8 Euro per viaggiare a Giugno). Orari, per me, comodi. E' annuale :-)

Ciao

Chi mi aiuta a capire meglio la route map BRU-BDS di JAF? Cosa indicano i numeri 4100, 15300 e 3300 scritti dal cpt? E quel cerchio cosa significa?
Saluti.