[TR] Britten Norman Aer Arann Islands + trip irlandese


iceman85

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11 Ottobre 2008
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ciao a tutti!

con un paio di mesi di ritardo, causa esami universitari particolarmente lunghi, riesco a partire. Fino all'ultimo sono indeciso tra Portogallo e Irlanda...quando poi noto la possibilità di usare il Britten Norman (d'ora in poi BN), i dubbi si dissipano magicamente. Inoltre colgo l'occasione per passare almeno una volta in (meno di) un anno in tutti e 6 gli aeroporti londinesi. (a gennaio ho usato LCY e STN) ;). Questo il giro:

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il 13 Ottobre è il gran giorno, e certi giorni di viaggio son troppo assurdi per non essere raccontati:

mai come questa volta faccio le cose all'ultimo secondo e infatti, nonostante io abiti a 10 min a piedi dall'apt di PSA, pensavo di restare a terra come un pirla :D Oltretutto quando arrivo in apt, capito nell'ora dell'ondata dei voli per Londra con volo per Marrakesh al seguito...se non altro il mio volo (Easyjet per Luton) ha mezz'ora di ritardo per problemi tecnici e riesco a passare (saltando talvolta la fila) tranquillamente i controlli di sicurezza ed il controllo passaporti. Al 1° piano, questa è la situazione: una fiumana dovuta ai voli di U2 per LTN, di FR per STN, di U2 e BA per LGW...

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Il PSA-LTN di Easyjet si rivela uneventful, aveva mezz'ora di ritardo, come detto, che son diventati 40 min e tale ritardo è rimasto per tutta la durata del volo. In ogni caso gli arancioni per comodità e servizio a bordo, son meglio di FR. Sicuramente c'è molto meno casino da bazar :D.

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That said, dopo aver passato la frontiera Inglese in cinque min scarsi, mi faccio cambiare l'orario del bus (senza alcun sovraprezzo entro 60 min da quello scelto su internet). Sembra una corsa contro il tempo perchè quei 40 min persi a PSA mi hanno permesso prendere il primo volo, ma sarebbe bastato un nulla per non farmi arrivare in tempo a SEN.

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Meno male che si parla di Londra, dove gli autobus hanno corsie preferenziali lungo tutto il percorso e queste son rispettate (a differenza dell'Italia). Com'è e come non è, lascio l'autobus da LTN a Baker St., salto sulla metropolitana (minding the gap between the train and the platform) per la Liverpool St. Station. Qui ho giusto il tempo di trovare una vending machine per recuperare il biglietto del treno e trovare il binario giusto nel marasma della stazione. Mi siedo sul treno per SEN e dopo pochi minuti si parte in direzione Southend-on-Sea...

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La stazione dell'aeroporto è più che nuova, inaugurata da poco e si nota!

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con un comodissimo passaggio pedonale

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ci si trova davanti in quello che sarà il futuro (e futuristico) terminal, che verrà inaugurato (penso) in concomitanza con l'inizio delle operazioni di Easyjet.

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Per ora si va al vecchio terminal e a mè l'idea non è dispiaciuta. Questo viene raggiunto con una comoda navetta che aspetta proprio di fronte all'uscita dalla stazione ferroviaria.

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per ora il traffico è dominato dal volo di Aer Arann per Galway con stopover a Waterford e quelli stagionali per le Channel Islands. Va detto che ho avuto qualche patema nel passare i controlli di sicurezza perchè tra stanchezza e sbadatagine dimentico la cintura addosso, i liquidi dentro lo zaino e nonostante indossassi le sneakers il metal detector continuava a suonare. In sostanza finisco di ricompormi che l'ATR 42 di Aer Arann si era appena fermato sull'apron.

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Una volta a bordo, il sentire gli annunci prima in Gaelico e poi in Inglese, rende l'atmosfera molto più rilassata e compassata. Come se tutto il casino relativo alle precedenti fosse svanito di colpo. Il catering a bordo, come per tutte le altre compagnie aeree irlandesi è a pagamento (siamo sui livelli di Ryanair - Aer Lingus è carissima da questo punto di vista). L'unica cosa che mi sento di segnalare è che, stando per quasi 2 ore seduti a fianco al motore (ero al 4F), è meglio premunirsi di tappi per le orecchie. Questo lo spazio per sedersi a bordo (stavo relativamente comodo):

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Anche questi voli (come detto c'era lo stopover a Waterford prima di raggiungere Galway) si son rivelati uneventful. Forse la cosa più notevole è che, se a Waterford, c'era un tempo pessimo (per usare un eufemismo) a Galway il cielo era sì coperto, ma niente pioggia e poco vento. Compenso la mancanza di foto, dato il viaggio in ore notturne, con questo video (il filmato è GWY-WAT-SEN, io ho volato nel senso opposto ma almeno permette di vedere il terreno sottostante).

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Qui finisce la prima parte.

PS: Le foto di SEN son state prese da internet
 
È il giro che stavo pensando di fare per San Patrizio! Un po' meno stressante però, arrivando a Londra il giorno prima, poi facendo SEN-WAT-GWY per passare il 17 marzo a Galway e poi tornare via Dublino e Londra.
Mi hai preceduto alla grande! :D
 
il Clou! Connemara-Inishmore (NNR-IOR) e ritorno

Seconda parte

il giorno 16 Ottobre 2011 me lo ricorderò per molto tempo!! Il biglietto a/r costa 45€ più 6€ di bus (da 20 pax) da/per Galway per arrivare a NNR (che dista 40 km dalla città) e si può prenotare dal loro sito. Aer Arann Islands è la compagnia sorella di Aer Arann e possiede 3 Britten Norman Islander. Tale divisione è stata creata nel 1970 e da allora assicura fino a 21 voli al giorno dall'Irlanda continentale all'arcipelago delle Aran (7 per ciascuna delle 3 isole - io sono stato nell'isola principale, appunto Inishmore).

cominciamo!

Così si presenta NNR:

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Per ottenere la carta d'imbarco, bisogna andare al desk, pesare il bagaglio...solo che in questo caso il bagaglio siete voi stessi! Avete capito bene, vi si sistemano su una bilancia, segnano il peso con tutto quello che avete addosso e rilasciano la carta d'imbarco.

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Questa procedura è così fatta perchè gli 8 pax sono sistemati in ordine di peso decrescente dalla fila 1 (proprio a ridosso del pilota) alla fila 4. Dietro la fila 4 c'è una piccola stiva. Ma procediamo con ordine, perchè c'è tanto da raccontare;

gli uccellini si presentano così:

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Poco prima dell'imbarco i passeggeri vengono richiamati nella "waiting room" e qui, tramite tv e lettore dvd, viene fatta vedere la safety demo. :D In orari normali, la tv è usata per intrattenimento.

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In seguito le porte dell'aerostazione si spalancano e la "ressa" si dirige verso l'aereo. Qui si svolge un altro momento topico, che è la procedura d'imbarco: viene fatto l'appello per fila in base al peso segnato precedentemente. :D

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Una volta a bordo, si sente la totale mancanza di spazio accompagnata dall'avere le ginocchia in gola (dovevo stare con le gambe divaricate per essere comodo - sono alto 1,85 m)...

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con un LF del 100% ci si dirige verso la testata della pista di NNR...

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ed eccoci pronti per un lungo volo....di 7 minuti :D (il video è realizzato da mè e col senno di poi per andare a IOR bisogna sedersi a dx):

http://www.youtube.com/watch?v=LJ3XhYysIU4&feature=share

così si presenta EI-BCE dopo il volo:

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Salto direttamente al volo per il mainland irlandese, dedicando lo spazio per l'OT in seguito (se vi interessa ovviamente! Detto tra noi ho scattato circa 800 foto e le devo ancora caricare su internet...).

Così si presenta IOR:

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Il volo IOR-NNR è stato fatto da un BN decisamente più nuovo e moderno di quello del mattino (credetemi sulla parola perchè avevo le batterie a terra e son riuscito a scattare foto solo una volta riatterrato)

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EI-CUW è al caldo...

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E con questa coppia di voli termina la mia tre giorni nell'Ovest dell'Irlanda, il primo dei quali passato nella regione del Burren con le Cliffs of Moher, ed il secondo nel Connemara. That said, tutte le persone incontrate si fermano per 3 giorni e fare questi 3 tours. Riguardo le Aran Islands, i più vanno via mare e pochi sanno dell'opzione aerea (e infatti i miei compagni di viaggio erano in prevalenza americani anziani.).

Fine seconda parte

PS: questo giro è un ottimo deal! 51€ di volo + bus da/per NNR, 10€ di tour guidato (almeno a Inishmore anche se c'erano diverse persone che esploravano l'isola in bici), 3€ per entrare nel forte di Dun Aengus ed il pranzo (media di 10€) che vi consiglio caldamente di fare a Kilronan mangiando fish&chips, con pesce più che fresco visto che lì la pesca è una delle attività principali!
 
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È il giro che stavo pensando di fare per San Patrizio! Un po' meno stressante però, arrivando a Londra il giorno prima, poi facendo SEN-WAT-GWY per passare il 17 marzo a Galway e poi tornare via Dublino e Londra.
Mi hai preceduto alla grande! :D

Ok il Saint Patrick's day è bello, è una festa dove tutti si devastano più del solito ma per quello che ho visto/sentito è meglio andare in maggio/giugno dove le giornate son migliori, c'è più luce. Almeno per quanto riguarda i dintorni di Galway.
 
Ok il Saint Patrick's day è bello, è una festa dove tutti si devastano più del solito ma per quello che ho visto/sentito è meglio andare in maggio/giugno dove le giornate son migliori, c'è più luce. Almeno per quanto riguarda i dintorni di Galway.
Sì, ma io a Galway e dintorni ci sono già stato due volte, andavo apposta per la festa. Se ci andrò poi, ancora non ho deciso. :D
Il Burren e le Cliffs of Moher, il pesce dell'Atlantico, le ostriche con la Guinness, che bei ricordi... metti un po' di foto OT, grazie.
 
La folle corsa verso casa

Terza Parte

Quanto sembrano lontani i giorni passati a Galway, soprattutto considerando che la parte che andrò a descrivere si è svolta in 2 giorni e mezzo :D

Lascio Galway via terra, in direzione sud, verso la città di Cork per un viaggio di 4 ore. C'è un motivo particolare che mi spinge a muovermi verso sud e si chiama Blarney Castle:

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che è uno dei simboli della Repubblica Irlandese! Merita di essere visto!

L'altro motivo per cui mi spingo nel sud dell'isola...è l'uso dell'aeroporto di Cork e colgo l'occasione per volare sul volo più breve del network di FR (appena 15 min, contati, di airborne). Questo volo ha un solo problema (ancora per poco - dalla winter 2011/2012 Aer Arann sostituirà Ryanair): parte alle 7:30 am il che significa che bisogna alzarsi alle 5 perchè per raggiungere l'apt o si usa il taxi o si prende 1 bus tra le 5:20 e le 5:40, dipende dalla compagnia...

Sinceramente Cork non mi ha colpito più di tanto, anzi...oltretutto l'inglese parlato lì è davvero difficile da capire (un pò come quando si va a Liverpool...). Lascio parlare le immagini:


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Il LF del mio volo era più o meno (per quanto ricordo) del 65-70%

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Questi andavano a Londra :D

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Approaching Dublin...

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Sinceramente, visto che arrivavo da Cork, pensavo che il volo venisse messo nell'area nazionali e invece, alla fine del lungo serpentone del T1 di DUB, passo la frontiera e qui la guardia, dopo aver dato uno sguardo al passaporto, mi ha chiesto se venissi dall'Italia...

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Dopo questa foto vado in città, che rivedo dopo un paio di anni (la prima volta grazie a un day-trip a 3 cents di euro :D). Perciò si passa al giorno successivo, quello dei voli di Aer Lingus e British...Confidavo nel fatto che fossero due compagnie più importanti di quelle low cost (soprattutto BA) e invece...son rimasto piuttosto deluso. Quanto ad Aer Lingus, sapevo che era una via di mezzo tra una LCC ed una major ed è apprezzabile per i sedili comodi e spaziosi - decisamente meno per i prezzi che chiedono per fare una colazione completa (9€). Perciò, chi deve fare un volo al mattino o all'ora di pranzo/cena segua il mio consiglio e prenda l'accesso alla lounge (che è possibile acquistare dopo aver fatto il biglietto). In ogni caso continua a rodermi il fegato perchè a Londra c'era bel tempo (e considerando che è Ottobre è un evento eccezionale) e dovevo comprare un posto sul lato dx dell'aereo per immortalare la capitale inglese dal cielo, atterrando a Heathrow. :( shame on me!

Comunque, questo è il T2 di Dublino! Davvero bello!

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chicca finale (almeno mi salvo così :D )

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Di British e LGW non ho fatto foto, però posso dire che il Terminal Nord ha una bella architettura e la monorotaia che collega i due terminal probabilmente è la cosa più interessante. Da BA mi aspettavo molto di più (ottimo il sedile - pessimo il servizio di catering limitato a un bicchiere d'acqua e la scelta tra biscotti o salatini). Però li ho apprezzati perchè mi hanno fatto volare su un vecchio (l'età si vedeva tutta) 737-400 per tornare a casa!

That's all, folks! Se avete domande o altro, son qui.
 
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Bello il T2 di DUB, l'ultima volta che ci passai non esisteva ancora.
Hai baciato la Pietra di Blarney? :D
 
manco dall'irlanda dal 1997 quando ero piccino. Per fortuna a breve ci tornerò perchè mi ricordo poco, ovviamente con EI :D

PS: il 13 ottobre è un gran giorno ogni anno :D
 
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@Moran: non sapevo che fossi già stato 2 volte nella regione di Galway. Se nel futuro più o meno prossimo saprò giocarmi bene le mie possibilità la frequenza con cui andrò ancora nell'ovest irlandese non potrà che salire :D E, no, non ho baciato la pietra di Blarney.

@Style: bravo, torna in Irlanda...con style :D
 
molto bello,alle isole araan credo potrei andarci avivere,di shannon e cliff of moher non ho un bel ricordo...a proposito del bazar ryanairano...ora anche giornali si vende a bordo...per fortuna sono passato al posto davanti in fila zero!!!un supermercato volante!!!
 
spettacolo di TR io devo ancora fare il mio tra dublino e l'isola di man con Aer Arann e il loro atr42:D
 
molto bello,alle isole araan credo potrei andarci avivere,di shannon e cliff of moher non ho un bel ricordo...a proposito del bazar ryanairano...ora anche giornali si vende a bordo...per fortuna sono passato al posto davanti in fila zero!!!un supermercato volante!!!

considerando che la ORK-DUB è la più corta del network, dovevano fare passaggi rapidissimi. Son gli annunci sonori sparati al massimo che danno noia, gli a/v fanno quel che possono...tu che dici? sei basato a STN?

Forse andarci a vivere per mè sarebbe troppo però son bellissime da visitare! Spero di andare presto a Inisheer ed Inishmaan! Parlando con un irlandese conosciuto durante il viaggio, che mi ha chiesto che strada avessi fatto tra Galway e Cork mi ha chiesto se avevo notato il castello prima di Limerick (che merita di essere visto). Quando gli ho risposto, no però è una buona scusa per vedere anche Limerick mi ha fermato l'idea sul nascere :D questo per dire che una volta lasciata la costa, dalle parti di Shannon, Ennis e Limerick non c'è nulla :D
 
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spettacolo di TR io devo ancora fare il mio tra dublino e l'isola di man con Aer Arann e il loro atr42:D

dev'essere stato un giro bellissimo! Quando l'hai fatto? Io vorrei incastrare l'Ulster (o comunque almeno Belfast), l'isola di Man ed il Galles (usando Manx2) :D